ATP Valencia: Avventura finita per Filippo Volandri
Filippo Volandri esce di scena all’esordio nel torneo ATP 500 di Valencia (e1.424.850, cemento).
Il giocatore livornese si è arreso a Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.21 del mondo, con il punteggio di 63 76 (5) in 1 ora e 15 minuti di partita.
Primo set: Filo cedeva il servizio nel corso del quarto gioco, quando perdeva la battuta a zero.
Volandri sull’1 a 4, annullava una palla break, ma senza mai essere pericoloso nei turni di risposta (solo quattro punti concessi da Dolgopolov al servizio, di cui un game finito ai vantaggi, da 40-15), cedeva la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro, era nullo in risposta, ma questa volta non perdeva mai il turno di battuta, pur annullando tre palle break (una nel quinto e due nel settimo gioco) e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Filippo avanti per 3 a 1, subiva il recupero di Dolgopoov, che dal 4 a 5 (senza minibreak) piazzava tre punti consecutivi, chiudendo la partita per 7 punti a 5.
TAG: ATP Valencia, ATP Valencia 2012, Volandri
Volandri non si è mai sforzato molto di imparare a giocare sul rapido, aspettarselo adesso che ha 31 anni e la sua carriera è quasi finita, sarebbe assurdo. Peccato, perché sarebbe diventato più forte anche sulla terra rossa. Purtroppo la responsabilità è stata anche di chi lo ha seguito.
Scusate l’ignoranza. Ma se Volandri non ha mai visto un campo veloce fino a 16 anni non è anche colpa della nostra federazione ? Cioè, non ho mai capito – vale anche per adesso, per i vari Quinzi, Napolitano, Eremin, ecc. – fino a che punto la programmazione e la crescita è curata dalla FIT. Oppure è una questione privata ? I tecnici di questi ragazzi li sceglie la federazione o si propongono loro ? Qualcuno mi spiega ? Anche per aver chiare le responsabilità di tutti : ad esempio sul fatto che Filo avrebbe potuto avere un’altra carriera col talento che ha.
@ Liam (#748324)
Grazie a Santa Madre FIT.
Il tocco di Andujar e il top-spin esagerato di Volandri… 😯
@ Hoila Seppi (#748339)
si però se Filo, all’apice della sua carriera (periodo Roma 2007) avesse vinto qualche partita in più sul cemento (nulla di eccezionale, intendo quarti/semi in qualche atp 250 non molto gettonato, secondo turno negli altri 3 slam oltre il r.garros), avrebbe magari avuto un best ranking migliore (top20) e sarebbe rimasto top30 per più tempo..
@ Koko (#748417)
per la cronaca oggi Filo ha fatto due aces 😉 😯
Hoila per me nonostante tu sia un validissimo tecnico sbagli a volte ad equiparare i servizi di Fognini e di Volandri. Fognini non ha un gran servizio statisticamente perchè non è costante e continuo nel fondamentale per scarsa applicazione tignosa ma ricordo che ha sorpassato negli aces sia Roddick sia quasi Isner nei confronti diretti per cui potenzialmente potrebbe essere molto superiore a Volandri nella battuta se si impegnasse di più a renderlo costante. Volandri al contrario una decina di aces non li fa nemmeno sotto tortura e in carriera.
Filippo non ha mai voluto modificare il suo stile di gioco per adattarsi a giocare sul veloce, anche se avrebbe l’intelligenza per capire come migliorare su quelle superfici, perché sapeva di non avere chances con quel servizio. Il gioco sul veloce, quando hai un servizio scarso, non ti da’ scampo: Volandri avrebbe fatto massimo qualche turno in più nei challenger, con conseguente dispendio di energie e scarso miglioramento in classifica. Ha preferito perfezionare il gioco su terra, con conseguenti ottimi risultati, in modo da poter andare in gita premio a Valencia o New York e passare all’incasso. Non sono sicuro che questa scelta lo abbia penalizzato.
secondo il sito atp.
@ speeter (#748379)
vero, poi dimenticavo di citare la famosa vittoria a vienna contro sabau e l’anno dopo contro soderling…
@ Liam (#748375)
Ricordo anche una vittoria in un indoor di fine stagione qualche anno fa contro un Davydenko in versione “sciolta”.
E’ diventata abbastanza famosa una frase detta dallo stesso Filo in un’intervista: “Rimpianti nella mia carriera? Aver visto il primo campo in cemento a 16 anni”.
@ hector (#748362)
bè direi che almeno 10 vittorie su superfici veloci le ha totalizzate… dunque mi vengono in mente 3 turni superati a doha 1 turno superato a wimbledon, Us open e Australian open, 1 turno superato a miami, 1 a indian wells 1 a madrid o parigi quando battè melzer (madrid era ancora sul veloce) , 1 lo scorso anno contro mello sull’erba…
Sei certo che ne abbia vinte 10? Nei tornei ATP esclusi i challenger? Da anni non ne vince una sul veloce, forse tranne in un caso.
aggiungo:
uno score in carriera di 10 partite vinte e 63 perse sul veloce parlano chiaro.
non sono d´accordo:
Volandri anche con un servizio discreto (alla Fognini) non avrebbe chance sul veloce. perché´ l´eccessivo top spin sia con il diritto che con il rovescio lo penalizzano sulla risposta e nel gioco da fondo campo dove non sviluppa abbastanza potenza.
Inoltre la sua fase difensiva non e´altrettanto efficace come quella dei top Ferrer e Nadal.
Avrebbe forse vinto qualche partita in più´ma non avrebbe mai raggiunto l´efficacia del suo gioco sulla terra rossa. Alcuni suoi colpi molto efficaci sul rosso sul veloce non funzionano, il diritto tagliato in recupero, il rovescio lungilinea e le smorzate di diritto. mi ricordo di Volandri sul veloce solo una semifinale in un torneo di preparazione agli australian open poi solo sconfitte al primo turno delle quali se non erro detiene il record.
Il suo compagno d´avventura Starace avrebbe secondo me avuto più´possibilità´in virtù´di un buon servizio e di colpi meno arrotati.
@ Hoila Seppi (#748291)
Andujar è uno che sul veloce invece non gioca male e avrebbe anche margini di miglioramento visto che ha il tocco per poter fare anche un gioco offensivo. Lo stesso Volandri avrebbe potuto fare abbastanza bene sul veloce se solo avesse avuto un servizio medio e si fosse dedicato di più a questa superficie…anche le partite giocate discretamente quest’anno sul cemento (vs Bogomolov jr., Chardy, Ebden) lo testimoniano…
ecco spiegato tutto.
@ Hoila Seppi (#748291)
da quel che so Volandri nn ha mai giocato sul veloce prima dei 16/17 anni per sua stessa ammissione…
pensavo peggio…
Sconfitta che ci sta, anzi uscita più che onorevole
giro turistico a valencia con 9000 € di premio.cè chi sta peggio
Anfatti……..
veramente 9 games
Sconfitta onorevole
per i suoi standard neanche malissimo
otto game sul veloce contro Dolgo, pensavo peggio,
impegno onorato senza ritiro, bene.
guardate la sventagliata di rovescio in caduta all´indietro, un miracolo giocare così´sul veloce, bisogna avere dei riflessi pazzeschi.
Mi chiedo se in gioventu´Filo si sia mai allenato sul veloce. Appartiene a quei giocatori che come Adjuar e Berloq sul veloce non potranno mai giocare bene, anche allenandosi come Nadal.
Quindi nessun rimpianto per lui.