ATP Mosca: Andreas Seppi domina Malek Jaziri e domani sarà alla caccia del terzo titolo in carriera
Andreas Seppi vola in finale nel torneo ATP 250 di Mosca ($673.150, cemento).
Il tennista di Caldaro ha dominato in semifinale per 63 61 il tunisino Malek Jaziri, classe 1984, n.112 del mondo in 1 ora e 19 minuti di gioco
Domani, in finale, Andreas Seppi sfiderà Thomaz Bellucci, classe 1987, n.41 del mondo.
Andreas sarà alla caccia del terzo titolo in carriera, dopo il successo del 2011 ad Eastbourne e di quest’anno a Belgrado.
Primo set: Seppi avanti per 3 a 2 e servizio, subiva il controbreak nel sesto gioco, ma poi toglieva nuovamente la battuta al giocatore tunisino nel settimo gioco (a zero) e nel nono game (a 15), conquistando in questo modo la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Andreas brekkava Jaziri nel primo game (da 40-30 e dopo un lunghissimo gioco) e nel quarto game (a 30).
Sul 4 a 0 l’azzurro da 30-40, annullava una palla break e poi nel sesto gioco, mancava due match point, prima di chiudre la partita per 6 a 1, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2012, Seppi
Non so se è scritto sotto. Cmq finale su supertennis
era gstaad, e questo è il(pessima qualità) video!
http://www.youtube.com/watch?v=hBscXgS8P8M&feature=related
bellucci ha certi vuoti mentali incredibili…quest estate, se non sbaglio, in finale a kitzbuhel doveva fronteggiare un set point sul suo servizio…era talmente in confusione che, dopo aver sbagliato la prima, ha sbagliato addirittura la metà campo in cui servire e ha piazzato la palla sulla riga esterna della metà campo in cui serviva
detto così è contorto, ma sono rimasto di sasso vedendolo xD
concordo 😎
alla faccia dei disfattisti criticomani,il nostro tennis è in ripresa… 😮
Credo che, comunque vada a finire in questi ultimi due mesi e mezzo, il 2012 sia da ricordare come il miglior anno solare del nostro tennis per le tante vittorie e situazioni positive che maschi e femmine ci hanno regalato. Gli slam li abbiamo vinti solo nel doppio, vero. Ma quasi ogni settimana abbiamo avuto a turno uno o piu’ giocatori in grado di giocarsela sino ai turni finali o a ridosso. Seguo il tennis dalla fine degli anni settanta e, a memoria, non ricordo un anno del genere.
Andreas sta dimostrando tutto il suo valore! Cosa che in passato nn riusciva a fare.. Nn per colpa del suo tennis ma piuttosto x una paura a gestire certe pressioni.. in primis la vittoria!! Adesso colmato questo gap puo’aspirare tranquillamente ad entrare nei primi 15! Ha il tennis x farlo!! Nn dimentichiamo che il bidone Troicki che ha in attivo una sola vittoria in un atp 250 e’ stato 13 del mondo :shock:!! Riguardo a domani come gia’ espresso precedentemente preferivo Karlovich, Bellucci e’ un giocatore completo ma che puo’ andare fuori di testa da solo!! Cmq Andreas partira’ con i favori del pronostico! Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche se non e’ vero che i risultati degli Atp500 entrano di diritto nel punteggio (quello vale solo per i GS e i Master1000), Andreas nel 2013 avra’ comunque il problema di lusso che almeno fino a Belgrado potra’ migliorare solo di molto poco la sua classifica giocando i tornei 250. Sara’ ‘costretto’ a fare piu’ punti nei grandi tornei e spero che cio’ si rifletta in una programmazione meno intensa (piu’ da top player). Forse il fatto che saltera’ Doha e’ un primo indizio in questa direzione. Giocano di piu’ contro i Top20 potra’ forse anche migliorare il suo rendimento a questo livello. La partita di domani resta tuttavia molto importante: non da ultimo perche’ da ATP22 potrebbe anche entrare tra le teste di serie a Bercy. Forza Andreas, avanti cosi!
non sto criticando,sto facendo notare che ci sono disparità di trattamento su tennisti che giocano per la stessa nazione…
ah ho capito…
quando fognini ha fatto quarti di finale al roland garros su questi schermi si diceva che ha avuto un tabellone da challenger,ora invece si considera il tabellone a 360°,ora è tutto chiaro,classico doppiopesismo italico,no problem,leggere questo sito mi alza sempre di più il morale… 😆
Be sono arrivato tardi a casa e non ho seguito il match, devo ammettere che ormai lúnico neo di questa satgione e´la sconfitta con Istomin a Wimbledon, le altre sono sconfitte che non fanno una grinza (montanes).
Con un ottavo a Wimbledon Andreas sarebbe tranquillamente nei 20 e non ci sarebbe nulla da eccepire.
andreas, portiamo a casa il terzo!!
punti da difendere a fine anno, grazie!
punti da difendere a fine anno, grazie!
io a basilea andrei tranquillo. sa che se non batte federer non mette comunque punti nel rankings brekadown perchè non gli può più entrare nulla che non valga 150 punti.
quindi i primi turni li gioca liberi.
poi se vince gioca libero anche con federer tanto o la va o la spacca….
Comunque al di la della fine di questa stagione Seppi deve puntare fortissimo sull’Australian Open 2013! Un torneo che se giocato alla grande lo proietterebbe davvero in alto con tutto il tempo poi per confermare altri buoni risultati grazie ad una testa di serie ottima in qualsiasi torneo anche grande. Ad appesantire la classifica di Seppi sono infatti quei 3 10 da primo turno negli slam con l’eccezione dei 180 Parigini. Con un paio di ottavi slam (a Melbourne e Wimbledon magari) e un quarto master 1000 in più Seppi sarebbe già nell’elite del tennis.
@ Alessandro Mandes (#747178)
ok. è vero. però è anche vero che se lo fai il break poi è fatta….
@ Alessandro Mandes (#747178)
ok. è vero. però è anche vero che se lo fai il break poi è fatta….
Concettualmente è difficile che l’ATP possa approvare una regola per la quale ti escono 150 punti di un 250 perchè giochi un 500 “obbligatorio nei 18”! Sarebbe una somma ingiustizia sulla base poi di non far giocare tornei più prestigiosi?
se va a Basilea nn sono cosi’ sicuro ke ai quarti ci arrivi; occhio a Paire
bravo andreas!
giusto per fare un po di chiarezza, solo i mille sono obbligatori e nemmeno per moltissimi tennisti…poi ovviamente hanno la precedenza di punteggio se uno entra in tabellone…mentre i 500 uno potrebbe anche non giocarli, volendo…anche se non gli converrebbe saltarli per ovvi motivi…uno può giocare tutti i 250 del mondo e se fa migliori risultati rispetto ai 500, questi se ne vanno dai best…
altrimenti, come diavolo farebbe tipsarevic a stare nella top10 visto che gioca una sfilza di 250?
Vai a vedere la media di break subiti a partita di karlovic, il problema è che mette 2 prime su 3. Comunque sfiderà Bellucci
interessante ora il match con bellucci, andreas leggermente favorito ma non troppo 😎
gioca contro bellucci che dopo 2 h e 12 è in finale
@ Alessandro Mandes (#747101)
Se fosse quasi impossibile da brekkare sarebbe numero uno al mondo. Se mette 2 prime su 5 è break sicuro invece….
karlovic,tolto il servizio,è davvero un giocatore mediocre..non ha uno schema di gioco,un’idea di gioco,un colpo definitivo…penso ke,servizio a parte,anche il numero 300 del mondo possa batterlo..
Proprio cosi’ Andrea.
Seppi e’ di un’altra categoria rispetto ai suoi avversari di questa settimana, che, piu’ che battuti, sono stati “asfaltati”.
Non funziona così…
bellucci a mantenere il proprio turno di servizio ci mette al massimo 30 secondi..quasi sempre a zero..
Non sarà quello che sparava 40 ace a partita, ma indoor strappargli il servizio rimane una impresa non da poco. E se con lui vai al TB rischi sempre
@ carmineliberto (#747137)
Ha perso 5 mesi per infortunio. Per questo e così indietro in classsifica. Ma penso che giocherà con bellicci (sono 2-2 al terzo)
@ carmineliberto (#747137)
se karlovic perde questa partita non gli ricapiterà più un’occasione come questa per arrivare in finale in un 250…e comunque non fà per niente paura..basta guardare il modo in cui sta giocando…salva palle break in continuazione,mentre bellucci mantiene i propri turni di battuta sempre a 0 o a 15..
Il tabellone del torneo di Mosca è piu che competitivo e non starò a rielencare i giocatori presenti e la quantità di top 100 e top 50 presenti (che con i challenger non c’entrano nulla). Le altre teste di serie hanno floppato Seppi no… infatti Seppi è arrivato in finale concendendo 14 games e facendo il suo dovere contro gente ben sotto il suo livello (ma nel tennis non c’è nulla di scontato altrimenti dolgopolov con roger vasselin non perde), dimostrando di essere di un’altra categoria…obiezioni?
io non capisco questi commenti sulla facilità del torneo! è vero è stato fortunato che le testa di serie sono uscite tutte anzitempo, quindi secondo voi doveva perdere anche lui??? siete fuori dal mondo! GRANDE ANDREAS che ha rispettato ancora una volta il pronostico,cosa comunque sempre insidiosa!
criticare è patetico
@ MARCO (#747128)
Rbadisco cio’ che ho scritto ieri: il tabellone non e’ assolutamente da challenger; sono invece da challengers gli avversari battuti finora da Andreas.
Se le teste di serie sono uscite non e’ certo colpa sua.
GRANDE ANDREAS
@ roberto (#747099)
Non e’ cosi’, Roberto.
Non e’ obbligato ad inserire un bel nulla!
Atp 500 non e’ un 1000!
Non ho capito bene come funzionano i 500, ma vedo che Seppi ha già Basilea 2011 che non è tra i 18, quindi presumo non sarà considerato obbligatorio nemmeno quest’anno. E comunque per un giocatore con la sua classifica, giocare i tornei più grandi (oltre a valere più soldi) significa confrontarsi con i migliori. Concordo che l’anno prossimo dovrà giocare meno 250 però.
Complimenti, anche se con quel tabellone arrivare in finale era il minimo!
Spero che questa vittoria lo faccia giocare con meno timore reverenziale verso i più forti. Vedremo a Basilea dove x me l’obiettivo è strappare un set a Roger: se accadesse sarei veramente orgoglioso di lui, più dell’eventuale vittoria di questo torneo
A leggere i post mi sembra di capire che Karlovic faccia paura un pò a tutti. Perdonatemi, ma se fosse così forte avrebbe tutt’altra classifica.
strano che non leggo tabellone da challenger eh…
la coerenza questa sconosciuta… 😛
io gli faccio i complimenti e spero domani batta lo spilungone croato,si può fare…
@ Chris (#747104)
Sarebbe stato saggio, x nn parlare del challenger di ortisei (ma lì sn ragioni di campanile)
Insomma quest’anno x migliorare il suo ranking ha giocato tanto,troppo. l’anno prossimo x una buona programmazione nn dovrebbe superare i 30 tornei (quest’anno chiuderà a 36)
sinceramente fossi in lui cmq vada domani non parteciperei a basilea, tanto oltre i quarti non puo andare, quindi a questo punto passerebbe solo due turni, se non gli fa guadagnare posizioni farebbe meglio a cancellarsi, almeno si gioca tutto a parigi (sperando in un buon tabellone) e nell’ultimo challenger…
@ andrea (#747100)
Infatti ho scritto “potrebbe”, in caso di vittoria di Karlovic 😉
@ roberto (#747099)
Quindi dovrebbe togliersi dal tabellone di Basilea?
3 considerazioni le faccio anche io:
1) La finale la deve vincere, non parte con la vittoria in mano sia con Bellucci che con Karlovic (che preferirei evitare, essendo quasi impossibile da brekkare).
2) Non è detto che in finale con Seppi arrivi un giocatore fuori dai 50. Infatti Bellucci é N.41 del mondo.
3) Non é colpa sua se le altre TDS (7 su 8 top 50) sono uscite prima del previsto
@ roberto (#747083)
bellucci è top 50…
Sul sito dell’atp nella scheda di andreas si capisce come il suo 18° risultato utile da lunedì sarà almeno 150 punti.
Dato che xordine di importanza i risultati di slam, master 1000 e atp 500 nn si toccano rimangono da scalare gli atp 250 e andreas ha fatto fin’ora 3 finali, quindi 150 punti.
Se gioca Basilea è costretto a inserirla tra i suoi best 18 e quindi rischia di perdere molti punti..
questo non è tennis pero’….ma mastermind!!!!
L’obiettivo realistico e’ stato centrato.
Ora attendiamo la ciliegina sulla torta…
finale atp: 11 commenti…sembra ormai scontato che seppi raggiunga questi risultati, così scontato da non suscitare clamore 🙂
Bravissimo Andreas, che ha onorato in pieno la tds. Ora arriva probabilmente l’insidia-Karlovic. Seppi deve restare concentrato al servizio. Il croato ce l’ha qualche passaggio a vuoto nei suoi turni senza storia.
bravo seppi
@ roberto (#747083)
non ho capito se devo essere sincero…
Allora 2 considerazioni, una statistica, l’altra strategica:
primo se domani vince (cosa probabile) potrebbe stabilire un record e cioè vincere un atp 250 senza aver battuto un top 50.
secondo una volta raggiunta questa finale avrebbe dovuto cancellarsi dall’atp 500 di Basilea: se x caso arriva ai quarti (poi è chiuso da federer) prende 90 punti e nescarta ben 150 di un torneo 250 a causa della priorità del torneo.
Dato che poi deve difendere i 115 punti di Bercy, rischia di arrivare stanco a parigi(sarebbe il 6° torneo di fila,più il viaggio intercontinentale)e perdere al 1° turno con un cattivo sorteggio!
Tutto x aver giocato troppo quest’anno…paradossale, vero?
Sulla partita di oggi Seppi ha rispettato il pronostico, e non è mai semplice. Dimostra di aver raggiunto una stabilità e una sicurezza eccellenti contro chi è più scarso di lui, in qualsiasi situazione.
Se riuscisse a portare queste doti anche sul cemento austramericano eviterebbe di perdere 3-4 mesi all’anno.
Il salto di qualità che deve fare ora, se vuole puntare ad una top 20 in qualche modo stabile (credo che la top 20 occasionale potrebbe raggiungerla già entro fine anno, o agli inizi del prossimo), consiste nel cambiare approccio alle partite più complicate. Sia con Tsonga che con Querrey che con Berdych si è dimostrato troppo remissivo: deve togliersi dalla mente l’avversario e giocare il suo tennis.
Cemento indoor Seppi può fare la sua degna figura di sicuro, poi ovviamente Roger non concederà nulla nel torneo di casa.
Andreas può comunque costringerlo a giocare quantomeno “bene”, a doversi vincere la partita.
e bravo Andreas 🙂
Ora deve arrivare in forma in Svizzera e magari a Basilea incontra Federer nei quarti! La stesa di Roma va in qualche modo cancellata con una prestazione più intensa che impensierisca di più Roger.
Seppi adesso è tornato numero 24 (suo attuale best ranking)….domani se la gioca per diventare numero 22
proiezione ranking, grazie!
malek molto male(k)
Bravo Andreas, grandissimo….2 finali nel giro di 2 mesi!!!
Bravo Andreas!
Speriamo in bene per domani.