Stefano Travaglia infrange il sogno della prima finale in carriera di Gianluigi Quinzi. Travaglia vola così in finale a Santiago
Stefano Travaglia vola in finale nel torneo future di Santiago ($10,000, terra).
Il tennista marchigiano ha sconfitto nella prima semifinale il corregionale Gianluigi Quinzi, con il risultato di 57 61 75.
In finale, Stefano Travaglia sfiderà Gonzalo Lama, classe 93 n°828 del ranking, con un best ranking da n°776 a giugno di quest’anno.
Nel primo set Gianluigi avanti per 5 a 3, veniva recuperato da Travaglia che però, sul 5 pari, cedeva nuovamente la battuta, con Quinzi che conquistava la prima frazione per 7 a 5.
Travaglia nel secondo parziale dall’1 pari, piazzava un duro parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco), aggiudicandosi in questo modo la frazione per 6 a 1.
Stefano nel terzo set sotto per 2 a 4, recuperava lo svantaggio e, infine, sul 5 pari, piazzava il break decisivo portando a casa l’incontro per 7 a 5.
TAG: Quinzi, Travaglia
Confermo che bestemmia.
Al Bonfiglio ne ho sentita una chiaramente.
Non ci sono state molte altre occasioni di nervosismo perchè ha dominato il torneo.
E’ una cosa su cui lavorare: in diretta televisiva sulla RAI non puoi tirare un ‘porco…..’.
@ BennyLions (#746807)
confermo quanto detto da drummer. in piu con pashanski fece lo stesso. inoltre alcune persone in america x gli us open hanno detto che con nishioka fu lo show della bestemmia….
a me onestamente nn importa di quello che fanno in campo se bestemmiano se cercano di indispettire l’avversario ecc, l’agonismo é anche questo. 😉 ciao benny ci si vede al tobe
@ BennyLions (#746807)
sì, bestemmia in campo, confermo anch’io, riecheggiata poderosamente in uno dei pochi streaming che sono riuscito a vedere (finale di un G1 in Ecuador nel 2011 se non sbaglio), l’avevamo notato in molti.
Cosa dire, a me personalmente la cosa lascia indifferente, vengo dal basket e ci sono abituato, in campo i vocaboli sono da sempre “coloriti”, tant’è vero che da alcuni anni sono sanzionati con il fallo tecnico, se l’arbitro ti sente.
Lasciando da parte il giudizio, soggettivo, sul fastidio recato da una bestemmia, posso dire che ad ogni modo è un atteggiamento sbagliato perchè vai a sprecare inutilmente energie nervose.
Personalmente nn ho mai sentito imprecazioni di quel tipo da lui,anche se spesso grida dopo colpi sbagliati(e ci può stare)..se tu avessi ragione sarebbe grave anche questo..nn lo difendo a prescindere e soprattutto nn difendo l’indifendibile,perdipiù a quella età nn va proprio bene bestemmiare.
@ BennyLions (#746786)
quinzi educato??? 😯 😯 😯 ma se a sedici anni è già un bestemmiatore folle!!!
Peccato per Quinzi ;(
Nn do giudizi sommari,nn mi piace fare l’inquisitore,anche perchè abbiamo visto solo la stretta di mano e qualche colpo,però se il comportamento di Travaglia fosse stato davvero quello che si evince da alcuni tweet cileni(cosa che mi riporta alla mente quello che si diceva l’anno scorso al futures di Bergamo o Parma e al Challenger di Milano o Torino,delle sue fibrillazioni),cioè di spregio e poca educazione in generale ed ancor di più nei confronti di un connazionale quasi concittadino sedicenne e sempre educato,sarebbe una grandissima delusione e da condannare senza se e senza ma.Volgio continuare a tifarli entrambi,l’uno più nell’immediato,l’altro per un lunghissimo periodo,ma prima ci deve essere la sportività.
Seguendo l’incontro forse siamo arrivati vicini al limite strutturale della connessione.
A volte s’impasta tutto, poi di colpo si vedono 20 messaggi. 😆
Stiamo diventando tanti!
https ://twitter.com/search?q=%E2%80%9Ces%20un%20idiota%20Travaglia%2C%20webeo%20todo%20el%20partido%20a%20Quinzi.%20Falta%20de%20respeto%20el%20weon%20&src=typd
il tweet è questo il tizio utilizza uno slang cileno e weon è praticamente asshole inglese. Sarei curioso dhe spiega un momento di nervosismo tra i due. Che ci siano state frizioni tra i due si è capito da come si sono stretti la mano.
cito
“es un idiota Travaglia, webeo todo el partido a Quinzi. Falta de respeto el weon” e varie
…
grazie raffaele per la traduzione
steto chiude il maych con un passante di dritto…ma che esultanza!!!!!!! un pò freddino il saluto tra i due…soprattutto jan a stento da la mano all’arbitro e scaglia via la racchetta in panchina… grande voglia dei due…
@ PaoloZ (#746685)
Per favore PaoloZ puoi essere più chiaro sull’argomento?
Comportamento negativo di Travaglia.
Che è successo?
@ PaoloZ (#746686)
Travaglia dice che sta giocando bene in cile e negli ultimi 3 mesi si sta ritrovando .Sul match diche che nel primo set gli è mancato un pò il servizio, nel secondo è riuscito a mettere un pò più i piedi dentro il campo, nel terzo partita nervosa e sul 5-5 ha dato la sterzata, ha riconosciuto che hanno giocato entrambi bene ma con quel pizzico di nervosismo che contraddistingue i match “fratricidi”, si sente bene e lotterà ogni match dal primo turno di quali all’ultimo match di tabellone.
@ PaoloZ (#746685)
Per favore PaoloZ puoi essere più chiaro sull’argomento?
Comportamento negativo di Travaglia.
Che è successo?
davvero , io penso che solo in italia da matti quali siamo riusciamo a fare queste cose.
una FEBBRE del genere non si era mai vista.
Quinzi oramai l’ha capita ( glielo avranno detto che i suoi match fanno 500 post 5 volte tanto Seppi-Fognini ecc….) ed e’ conscio che ci aspettiamo un fenomeno.
penso che non ci deludera’.
Quinzi l’anno prossimo deve staccare con i juniores(escluso Aus Open, Roland Garros, Wimbledon, US Open e il Bonfiglio).
Non deve pensare ai challenger. Deve solo pensare a fare bene nei futures e poi quando avrà un buon ranking potrebbe giocare qualche challenger.
@ fabrizio (#746676)
L’articolo “centra” abbastanza bene la nostra fame di notizie, i nostri tentativi spasmodici di avere livescore, le discussioni infinite sulla programmazione… complimenti 🙂
L’ha scritto qualcuno degli utenti di Livetennis?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=GzuIB5d9ehA#!
un video nel quale si vede un po di match, con intervista finale a steto!!
Quinzi secondo me l’anno prossimo potrebbe già finire nei top 300/350
http://www.youtube.com/watch?v=GzuIB5d9ehA&feature=plcp
se qualcuno mastica lo spagnolo, potrebbe fare una traduzione….
purtroppo leggo su twitter commenti molto molto negativi da parte dei presenti sul comportamento di travaglia negli ultimi giochi della partita, grandissimo rammarico
io mi sono perso gli ultimi game per impegni… ma veramente abbiamo mandato in tilt il sito ufficiale del tennis cileno?
da sfasciarsi dalle risate, chissà che hanno pensato 😆 😆
se veramente quinzi diventa quello che potrebbe diventare, con la “voglia” di tennisti forti che c’è in italia, trasformeremo un eventuale partita al 1000 di roma in una woodstock del tennis
EPICI
http ://www.federtennis.it/DettaglioNews.asp?IDNews=60949
GQ il prossimo anno lo voglio vedere con almeno 150 punti atp non sarebbe male come primo anno da pro
Con l’attuale stato di forma, l’attuale voglia e l’attuale fiducia Travaglia DEVE giocare ogni settimana fino a Dicembre, visto che di Futures ce ne sono!
Deve passarsi tutti i tornei brasiliani, deve accumulare punti, può farlo tranquillamente. Nei 500 per fine anno non sarebbe impossibile (e forse sarebbe ancora troppo poco rispetto al suo livello di ora).
Bisogna partire l’anno prossimo alla grandissima.
Gianluigi avrà tempo, ha dimostrato di essere davvero forte oggi. Travaglia avrà dato tutto per riprendere il terzo set, domani potrebbe essere dura. Quinzi va anche troppo veloce (niente di male eh, magari il classificavelox potrebbe fargli la multa però ).
Lama e’ in evidente stato di forma in piu’ sara’ accompagnato dal tifo locale dato che gioca in casa,spero che Stefano vinca,si assesti intorno alla 700esima posizione in modo da risparmiare il ranking protetto per il futuro.
Quinzi in Brasile continua il tour per il sudamerica e avra’ come compagni di viaggio Micolani e Portaluri con quest’ultimo fuori di 2 posti dal main draw;inoltre si ritrovera’in competizione con 2 promesse junior del ’93 Sant’Anna e Sorgi,esperti argentini come Grimolizzi e Monteferrario che non ha potuto incontrare in finale a Santa Cruz per un Mena di troppo.
P.S. CHE LA FATICA SCIVOLI VIA DA ENTRAMBI
peccato ma grande lo stesso GQ!!!sta diventando sempre più una certezza!per steto sicuramente una vittoria molto importante… che può rilanciarlo!
Contentissimo per Travaglia. Se la merita tutta.
Fra qualche anno lo Stefano non lo vedrà più il Gianluigi.
Anche se un po’ deluso per la sconfitta di Quinzi ,devo pensare dallo score che sia stato comunqe un match veramente esaltante per tutti e due i nostri giocatori.Sicuramente Gianluigi analizzando la sua partita capira’ gli errori fatti e ne trarra’ beneficio.Certo che nei momenti decisivi della partita ,quel pizzico di esperienza in piu’,secondo me ,a livello mentale ha fatto la differenza a favore di Stefano.Ci puo’ stare.
Che peccato!! 😐 😥 😕
In finale Stefano troverà il sorprendente Gonzalo Lama cileno classe 93 n°828 del ranking con un best ranking da n°776 a giugno di quest’anno.
nel torneo di Santiago ha fatto fuori Beretta testa di serie n°4 e 407 ATP, poi Perez Mota n°759, Rios 1142 ma finalista del precedente torneo ed infine in semi Heras testa di serie n°5 e 488 ATP.
Insomma avversario in palla …..occhio Steto.
Non ha altri grandi risultati, un paio di quarti di finale e una semi un anno fa in Cile.
FORZA STETO !!!
Lama batte Heras 6-4 6-2 e se la vedrà con Travaglia
Lama ha 19 anni ed è entrato negli 800 del mondo con risultati in crescendo, in questo torneo ha battuto due top400 il peruviano Duilio Beretta e Patricio Heras. Ex 40 juniores ho visto che ha battuto anche Nishioka sebbene ovviamente il giapponese ha due anni meno.
Avversario da non sottovalutare ma grossissima chance. Forza Steto
Si giocherà in Brasile prossima settimana poi una settimana di riposo e dopo sceglierà uno dei 3 futures al quale è iscritto (Chile ed Usa su terra e Messico su cemento).
Ragazzi i prossimi impegni dei nostri futuri ragazzi?? Li conosciete? GQ gioca prossima settimana? Grazie
GQ ha fatto 3 semifinali negli ultimi 4 futures giocati, che per continuità valgono credo più di una vittoria.
E’ mancato solo un 5% di rendimento per trasformare queste 3 semi in due finali e una vittoria (la finale in Bolivia l’avrebbe vinta).
Ora il suo staff deve decidere se staccare dai tornei per 2 settimane e vedere di trovare questo 5% extra, o andare in Brasile già per il future della prossima settimana.
Forse la prima ipotesi sarebbe la più ragionevole, ma non sappiamo realmente se Quinzi giocherà davvero i due junior di fine novembre e soprattutto quando inizierà la preparazione atletica. Sul punto lancio un appello alla redazione di Livetennis e a Commentucci, affinché cerchino di contattare lo Staff di GQ per avere notizie certe sui suoi programmi. Credo che questa redazione prima di fine anno, meriterebbe una bella intervista esclusiva con Quinzi o con Medica!
Ha spezzato anche il sogno della grammatica. 😀
Intanto nel match che determinera’ l’avversario di Travaglia il cileno Lama conduce 6/4 3/2 e servizio
ah. Ok. Cmq se gioca bene il prossimo torneo ha un’entry list alla sua portata.
@ simone (#746582)
no ha ragione la redazione. Il terzo set e partito con Quinzi al servizio.
Redazione, Travaglia ha battuto sullo 0/0 nel terzo. Quindi Quinzi ha subito due break: uno sul 5/4 ed uno sul 5/6.
@ Mirko91 (#746544)
Gianluca è il fretello minore anch’egli tennista dicono sia davvero bravino….
@ Head (#746547)
guarda, anche io ho il nome doppio e ti posso assicurare che c’è gente che davvero non ce la può fare a non confondersi.
ciao volevo sapere se sei di Napoli leggo sempre i tuoi dibattiti con i vari savi radu ed altri nel betting…………..
La vittoria era importante per Quinzi ma indispensabile per i sogni di reale rientro ad alti livelli di Travaglia, già più adulto e maturo. Infatti se Quinzi continuerà a crescere in potenza e fisico si troverà a vincere spessissimo senza nemmeno spiegarsi il perchè mentre Travaglia ha raggiunto già molto più da vicino i suoi limiti per cui perdere oggi sarebbe stato fatale per i sogni di gloria.
@ Raffaele (#746561)
A me con Firefox non faceva entrare (e volte capita), con Chrome entravo regolarmente invece, sarà un problema del browser?
anche a me… forse xkè era carico a mille…
Sempre firefox non ho potuto seguire le fasi finali perché non mi faceva entrare nella pagina del match ma in tutte le altre si
E anche kokkinakis
Vincere gli australian open (chung nishioka permettendo) sarebbe un ottimo trampolino di lancio per la prossima stagione per quello si deve preparare per bene. Oltretutto a gennaio sarà n° 1 junior mi sembra
the italian job 😈
Ci stavo facendo la bocca….peccato ma va bene comunque cosi. Ora andiamo a conquistare questo future. Vamos Steto
Si chiama Gianluigi non gianluca!!
va bene così…sarà stato di sicuro un gran match…domani abbiamo un italiano in finale..forza steto!!! e bravissimo GQ
Ho seguito in silenzio e dv dire che…Quinzi e’ stato a mio parere ottimo! Il calo finale e’ dovuto probabilmente al fatto che giocando un pelo sopra ritmo tt il match alla fine paghi dazio…ma e’ l unico modo per forzare e migliorare! Va bn cosi! Sn contento anche per quanto riguarda Travaglia…ha dimostrato secondo me di avere gia’ un valore da top 500 e nn e’ poco dp tt quello che ha passato! Spero domani riesca a portare a casa il future! Direi tutto sommato settimana psitivissima per entrambi! :wink:!
Match tirato. Spero Travaglia ne abbia anche per domani. GQ oramai ha un livello da top 400-450. Fossi nel suo staff non lo spremerei troppo in questi futures. Al massimo un altro paio. È tempo di riposo e preparazione. Travaglia invece deve giocare fino a dicembre. Può ritardare la preparazione visto che non andrà in Australia. Cmq bravissimi entrambi.
@ Raffaele (#746526)
Usavi Firefox? a me con Fire non entrava, con Chrome si
Bravissimo Quinzi, è già pronto per i pro… Ma ottimo Travaglia, speriamo di riVEDERE questa partita a ben altri livelli
sia per travaglia che per Quinzi siamo a ridosso come potenziale giornaliero alla 400esima posizione…
A Travaglia servono punti come il pane per entrare nei tabelloni senza il ranking protetto e per quaesto spero vinca questo f9 cileno.
Su Quinzi rimango senza parole,ma che livello di gioco sta acquisendo?ha perso 3 semifinali futures al 3° set e nelle ultime 2 e’andato vicino alla vittoria per un pelo.
scusate, ma non credo che travaglia abbia rubato niente a nessuno…il titolo mi sembra un po pro quinzi, e poco pro stefano…che è alla sua prima finale post infortunio…un po d’incoraggiamento a sto povero ragazzo no???
per quel che vale, io la pagina la vedevo anche negli ultimi games…probabile fosse un problema solo di quell’utente allora…
grande stefano entro l’anno nei 700
Grande stefaanoooooo 😆 😆
Grandissimo steto!Quinzi avrà tempo per vincere,meglio per ora una vittoria di stefano che ha più bisogno di punti.Se non erro è la prima volta che GQ quest’anno perde da uno più indietro di lui in classifica,il che sta a significare che travaglia vale già adesso tanto ma tanto di più della sua classifica(varrà almeno 500)
Piccola digressione senza polemica, Redazione punite i “troll” ma non punite tutti i vostri lettori, non ho potuto seguire gli ultimi games del match tra Quinzi e Travaglia perchè la pagina era stata chiusa, direi che non è stato corretto.
classifica attuale: Quinzi salirà tra 10 giorni al n°715 atp.. mentre stefano Travaglia si avvicina sempre più, ora al n°796 circa… Se vince in finale contro Heras o Lama è circa 708 e potrebbe superare Gianluca
complimenti stefano, si merita la finale dopo tutto quello che ha patito. rimane impressionante che gq sia riuscito a portarlo al terzo set pur avendo 5 anni in meno! 😯
Premesso che al prossimo livescore di GQ ci ricoverano a tutti,volevo fare i complimenti all’ottimo Stefano Travaglia(VINCI il torneo!),e dire a tutti che sono affetto da una Quinzite acuta!Straordinario il ragazzo,Forza GQGQGQGQGQGQGQGQGQGQGQGQGQGQ!!!
Grande GQ 😥 Grandissimo!
Bravissimo anche Steto. Chissà che adesso vinca il torneo 🙄
stetooooo!!!!!!
al prossimo match fra i 2 non ci sarà storia GQ vincerà..