ATP Mosca: Seppi c’è. L’azzurro si sbarazza in 1 ora di Ito e domani sfiderà in semifinale il tunisino Jaziri
Andreas Seppi senza particolari problemi è in semifinale nel torneo ATP 250 di Mosca ($673.150, cemento).
Il tennista di Caldaro ha eliminato nei quarti di finale il giapponese Tatsuma Ito, classe 1988, n.63 del mondo, con il punteggio di 62 61 in 1 ora di gioco.
In semifinale Andreas Seppi affronterà Malek Jaziri, classe 1984, n.112 del mondo.
Primo set: Andreas nel primo game da 15-40, annullava due palle break e poi nel gioco seguente strappava il servizio al giapponese da 40-30 (dopo un lungo game).
L’azzurro poi sul 3 a 1, annullava un altro break point ad Ito e nell’ottavo game piazzava un nuovo break, chiudendo la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Dall’1 pari Seppi vinceva ben cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto game, sempre a 30), conquistando frazione e match per 6 a 1, senza concedere palle break al suo avversario nel corso del parziale.
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2012, Seppi
esatto fabiutko… è quello che dico io, io dico che non c’è niente di male a dire che sta sfruttando un tabellone semplice ed è meglio x lui almeno guadagna posizioni facili…ma credo che x la sia fiducia sia molto piu importante andare in un torneo dove giocano i migliori (master parigi) e batterli…sono quelli i veri risultati che danno fiducia, un quarto o una semi in un master….tutto qui…vincere un 250 a mosca con quei cadaveri fa guadagnare 3 posizioni e va bene e soldi…ma fiducia non credo, poi magari mi sbaglier’, cmq è in semi, è il vero favorito x la vittoria e deve vincere!!!
Penso che non ci sia nulla di male,ancor prima che di sbagliato,nell’affermare che la kremlin cup fosse qualitativanente leggermente inferiore rispetto agli altri tornei della settimana,carta canta…non vedo poi perché ci si debba arrabbiare contro chi lo faccia notare,che credo non voglia affatto sminuire i meriti di Andreas,che,per fortuna o buona programmazione ha scelto Mosca,i suoi punti facili se li sarà tutti ben guadagnati…anche il definirlo tabellone da challenger non è altro che una semplice estremizzazione,e va presa come tale…
si, ma proprio il fatto che alla sua età continui a migliorare il servizio non è da sottovalutare
Secondo me, più di Bellucci, su questa superficie la gatta da pelare è il servizio di Ivone Karlovic che quando è in settimana è ingiocabile, considerate poi le frequenti partenze diesel al servizio di Seppi..
ragazzi invece di sfottere seppi, cerchiamo di supportalo!
è importante che vinca questo torneo…
chi dice que Mosca è un challenger travestito da 250 mi sa tanto che sta rosicando per gli scarsi risultati di un certo fognini!!
auauau
ben detto, la partite prima vanno giocate, per ora bravo Andreas
se questo è un challenger cosa dovremmo dire di san pietroburgo con finale klizan-fognettini davanti a circa 35 spettatori?
Bravo Andreas, ma la Kremlin Cup e’ messa male: spalti vuoti, entry list modesta. Un tempo si pagavano i biglietti a peso d’ oro dal bagarino, ora te li tirano dietro.
Un Andreas maturo pronto x palcoscenici migliori! Adesso sotto con il tunisino.. Poi in finale vorrei Karlovic xche’ Bellucci con il suo rovescio slice potrebbe creare difficolta’ al tennis fatto di ritmo di Andreas. Grande Andreas sei il piu’ forte di tutti!!!!!
Considerazioni di estrema ragionevolezza.
I giocatori si iscrivono ai tornei mesi prima non conoscendo l’entry list completa. Certo, questa volta e’ andata bene ad Andreas (non sono molti gli ATP250 con soli due Top30), mentre un mese fa a Metz era capitato decisamente nel torneo piu’ tosto. Ma la questione e’ un altra: imporsi proprio quando tutto sembra facile! Ogni tanto si presentano delle autostrade (anche in tornei importanti, il famoso Kohlschreiber che va ai quarti di Wimbledon senza battere nessuno, ma ci va!) che vanno sfruttati. Per questo Mosca e’ un test importante in chiave Top20. Dai Andreas, avanti cosi!
forza andreas jaziri è alla tua portata anche se sta facendo il torneo della vita…
no!! Significa che gli altri hanno guardato il prize money mentre seppi solo i punti!! meglio per seppi!! peggio per gli altri!!
Faccio notare che in caso di vittoria Seppi avrebbe trionfato in 250 con superfici molto diverse tra loro. Ripeto spesso che il problema principale che lo assilla da sempre è la debolezza cronica negli slam. E’ li che deve fare la differenza da top 20. In sintesi vedo Seppi come un buon giocatore da massimo tornei 500 ma non di più. Per l’Italia tennistica è ottimo e unico ma se Seppi fosse Spagnolo sarebbe uno dei tanti Andujar plus o Garcia Lopez multisuperficie.
Con due partite di questo livello ha raggiunto una semi in un ATP. Come ragioniere ottima scelta, per il resto…
assolutamente no, io sono uno che dice le cose come stanno, ieri ho detto che secondo me x seppi è molto piu importante fare un gran risultato a parigi nell’ultimo master piuttosto che vincere questo torneo, ne sono ancora convinto…nel master ti scontri con giocatori forti, è li che vedremo se seppi è o no al livello dei primi 20..tutto qua…questo torneo è da vincere, punto! se non lo vince è demerito suo e non merito degli avversari..a meno che c’era in finale dolgo…ma visto che dolgo è uscito subito lui è il piu forte e quindi deve vincere!
@ jose mourinho (#746369)
che preferivi che andava a stoccolma cosi poi avresti detto che doveva andare a mosca ?
seppi jaziri prcedenti 1-0
seppi karlovic 1-1
seppi bellucci 1-1 solo su terra
ma che discussioni stiamo facendo seppi è a mosca sta facendo il suo torneo ma a che serve guardare gli altri tornei ?
cmq x precisare non ho mai detto che era un challenger…almeno nn mi sembra…magari mi sbaglio ma nn mi sembra di averlo detto..
mah io penso che se in un torneo le prime teste di serie sono tsonga-berdych in un altro del potro-tipsarevic e in un altro dolgopolov-seppi credo che un bel pò di differenza ci sia tra i tornei, soprattutto se poi si va a vedere che oltre tsonga e berdych ci sono almagro e baghdatis, poi x carità sono opinioni..io penso che i giocatori che mi hai elencato te e qualcun’altro prima sono mezzi giocatori, l’unico è troicki, x il resto davydenko (ex giocatore) istomin etc etc..dai non scherziamo mi vien da ridere solo a nominarli..in sto torneo giocatori seri ce n’erano 4 dolgo seppi bellucci e troicki…poi va beh c’è karlovic che ha approfittato di un buon tabellone…cmq forza seppi deve vincere xke è il piu forte rimasto!
certo che deve…come stiamo dicendo tutti da giorni deve entrare nei primi 20 al mondo giusto? domani fa semifinale con uno che e’ fuori dai 100 al mondo, in finale troverebbe karlovic o uno tra bellucci e janowitz…cioè se non si scrive in questi tornei che deve vincere quando lo si fa…è la testa di serie numero 2…il piu forte e favorito del torneo è uscit subito quindi…non resta che vincere e basta..
@ jose mourinho (#746101)
c’è differenza…se in questo torneo quelli forti si son fatti fuori da soli (vedi dolgopolov, troicki, davydenko e gli altri), significa che in semifinale ci arrivano gli outsider, che, comunque, qualcosa di buono per arrivar li l’avranno fatto; cosa che negli altri tornei di questa settimana non sta accadendo e i favoriti arrivano in fondo. Seppi sta facendo il suo, difendendo la sua testa di serie.
Diverso è dire che sto torneo è un challenger…magari hai ragione tu, documentarsi non serve, ma pensare un attimo si 🙂
@ Edo (#746134)
infatti io ero sarcastico…il mio commento era proprio rivolto a chi definisce questo torneo un “challenger”, quando invece in tabellone figurano ben 22 giocatori nei 100. Trattasi quindi di un 250 rispettabilissimo, comunque di medio livello 250
deve deve…stiamo calmi! sa benissimo che ora è lui il favorito, è sicuramente il giocatore + regolare e anche il + forte tra i rimasti nel torneo! ha anche un buon momento di forma ma le partite bisogna giocarle sia nel tennis che in tutti gli altri sport! partire da favoriti mette pressione, speriamo che riesca a gestirla.
è molto importante domani vincere agevolmente come oggi per arrivare in finale ancora piuttosto freschi.
FORZA ANDREAS! l’unico che ci da delle soddisfazioni quest’anno
@ andrea (#746066)
A parte istomin nessuno di questi giocatori ha giocato challenger quest’ anno. Seppi e karlovic giocheranno un challenger a fine stagione perché finiscono due settimane prima. Certo e un 250 di non grandissimo livello, ma ce ne sono stati di peggio (los angeles o il 500 di washigton per fare un esempio). Quest’ anno si possono fare punti importanti a bercy considerando che molti non giocheranno.
non è questione di documentarsi o meno…questa settimana c’erano tre tornei…vai a vedere le semifinali, a stoccolma ci sono baghdatis e almagro e con molta probabilita ci arriveranno anche tsonga e berdych…a vienna ci sono gia tipsarevic e del potro, muller e probabilmente haas…a mosca, seppi jaziri karlovic e uno tra bellucci o janovitz…direi che c’è una gran differenza non credi…cmq detto ciò buon x andreas che è a mosca e deve sfruttare assolutamente questo vantaggio…deve vincere e basta, è il migliore del torneo visto che dolgopolov e gia uscito quindi deve vincere lui!!!!
Seppi se n’è Ito in semifinale
e vabbè…sto torneo è un challenger! ormai è di moda dire così quando un italiano (anzi seppi) fa bene. Dolgopolov, troicki, davydenko, karlovic, bellucci, istomin, seppi…fanno tutti abitualmente i challenger….
Ma prima di parlare, documentarsi?
…della serie contano i risultati! (tra i tennisti italiani discutiamo se sia potenzialmente più forte quello, se meno talentoso di quell’altro). Oltre al fatto di essersi migliorato moltissimo, un altro fattore da apprezzare è anche nella programmazione. Chiamatela furbizia, intanto mette in cascina punti importanti, esperienza, fiducia, evri, ecc. ecc. Bene così! 😉
Vogliamo la vittoria!
Grande Andreas! ovvio che la partita era da vincere!
Ora è assolutamente legittimo sperare in una vittoria del torneo. Sarebbe il secondo successo in stagione ed il terzo in carriera su tre superfici diverse! Per quanto riguarda il livello, ovvio non ha incontrato giocatori temibili, ma questo è merito anche della classifica che gli ha permesso, in questo torneo, di evitare giocatori come Istomin, Dolgopolov, Troicki… Quindi ottimo Andreas!
Lo dico perchè basta che Andreas serva un pò peggio e crolla tutto! Anche oggi la battuta ha ricacciato indietro il Giapponese che se avete notato dopo aver visto l’autorevolezza nella reazione al servizio e da fondo di Seppi ha cominciato lui stesso a battere prime deboli e servizievoli come Seppi fa con Tsonga!
@ Koko (#745934)
Fidarsi e’ bene, non fidarsi e’meglio.. 😆
bravo andreas deve fare suo questo torneo partita vinta in scioltezza
Mamma mia. è proprio un challenger :Jaziri in semifinale e Bracciali finalista in doppio !!
Meglio così : vai a prendere punti Andreas ! Poi, grande stagione l’anno prossimo.
Infatti a Stoccolma avrebbe incontrato i suoi castigatori di sempre come Tsonga e Bedych! Andare li sarebbe equivalso ad un suicidio sportivo! Qui invece potrebbe persino essere considerato il favorito sulla carta ma personalmente non mi fido!
@ botulino (#745793)
Credo che bisogna essere precisi e non approsimativi nei giudizi.
Valutare il torneo come challenger travestito da 250 e’ sbagliato.
Infatti erano presenti, oltre ad Andreas, Dolgopolov, Karlovic, Bellucci, Davydenko, Istomin e Troicki.Sono giocatori da challenger?
Suvvia Botulino non scherziamo!
Casomai da challenger sono alcuni approdati ai quarti di finale, cioe’ Ito, Janovicz e Jaziri che comunque qualche merito devono averlo avuto se sono approdati li’.
@ Slope (#745910)
furbo o non furbo 3 settimane fa è arrivato in finale nel 250 di qualità, mentre fognini ha giocato il 250 challenger…mi sa che va a fortuna x quanto riguarda i tabelloni…
Comunque il Karlovic odierno non è quello del 2008-2009 che ballava fra la quindicema e trentesima posizione atp e faceva trenta quaranta ace a partita. Oggi sul veloce è ancora temibile ma non è lo spauracchio di 3-4 anni fà.
Furbo Andreas ad andare a Mosca invece che Stoccolma o Vienna. Prende gli stessi punti con concorrenza da Challenger!
il livello di questo torneo è molto basso salvo la presenza di qualcuno, seppi e bellucci…quindi se il torneo è di basso livello lo saranno anche le coppie di doppio, ciò spiegato il fatto che bolelli e bracciali abbiano raggiunto la finale…magari sono una buona coppia ma bisogna vederli all’opera con giocatori un pò piu forti…
jaziri, visto a recanati sul cemento veramente poca cosa
L’anno scorso a Mons lo ha tritato con un duplice 6-1 speriamo che quest’anno si ripeta..
2 considerazioni: seppi è migliorato tanto quest’anno, soprattutto servizio dritto e autorevolezza di gioco.
Adesso deve migliorare l’approccio alla gara che è sempre un po’ lento (anche oggi).
Perchè Bolelli non si dedica al doppio stabilmente con bracciali facendo solo tornei atp e abbandonando completamente i challenger? Non guadagnerebbe di + ?
deve vincere questo torneo e fare un grande finale di stagione a basilea e parigi….vorrebbe dire dall’anno prox in ogni torneo in cui partecipa può sempre passare agevolmente i primi turni…vedremo cm chiuderà questa stagione…
bravo seppi.
Questo deve essere il seppi a livello base non la punta in alto.
l’ apogeo e’ il Seppi dei primi 2,set con nole, a quel punto seppi in mezzo a questi 2 puo’ stare 20 con punte anche a 15-16.
servizio, dritto , rovescio , ritmo, risposta Seppi e’ un tennista completo e un bell’atleta , deve scrollarsi ataviche paure e non dar piu’ retta ai mal di panza, forza andreas questo torneo si deve portare a casa.
Molto bene, Andreas, molto bene. Avanti.
Deve vincere questo torneo.
Siiiiii!!!! Grande Seppi, i primi venti si avvicinano sempre di più!
sarebbe bello, dopo tanto tempo un tennista italiano nei top 20 😆
bravo andreas avanti tutta.
Il Tunisimo pare molto migliorato anche come punti ottenuti alla battuta! Speriamo che non sia una sorpresa perchè uno in un paese con poca tradizione tennistica che arriva così in alto come minimo è molto forte di testa per superare il gap sportivo che lo separa implacabilmente da chi è agevolato dalla tradizione sportiva dalle strutture e dagli allenatori.
Per quello che riguarda Karlovic a mio avviso l’errore fondamentele di Bolelli e di chi ci ha perso non è tanto quello di non aver risposto puntualmente alle sue bordate (nessuno può!) ma di aver perso sciaguratamente tutte le palle break a lui concesse! Con Karlovic vince con relativa facilità colui che gioca bene nei tie e ha la capacità di annulare con freddezza i breakpoints. Se Ivo si vede annullare un paio di palle break per me crolla in automatico perchè ne ottiene al massimo un paio a partita ma se non ci riesci assurdamente come Bolelli allora hai perso.
E’ emersa chiaramente la differenza tra il nr. 63 del ranking ed un top player come Andreas.
Si sono manifestati in tutta la loro evidenza i miglioramenti con il servizio (86% con la prima in campo)allorquando nell’ unico game delicato del match (il quarto del secondo set) sotto 0-30 ha scagliato in successione un servizio vincente e due aces.
Quello che a inizio torneo era il “minimo sindacale” e’ stato conseguito ora si tratta di raggiungere quello che avevo definito un obiettivo realistico cioe’ la finale.
Seppi si è bevuto il mojITO
bene andreas…
adesso o finale o te le prendi di santa ragione!!!
@ Chris (#745781)
Si scusa mi sono confuso.
In un’ipotetica finale sarebbe più abbordabile per Seppi Bellucci o Karlovic…?
domani deve vincere in scioltezza come oggi…bellucci non è ancora detto che vinca oggi…vedremo..secondo me finale seppi-karlovic…sperando riesca a vincere…
bravo andreas, in questo challenger travestito da 250 devi vincere!!!
e probabile BR.
Segnalo anche la coppia Bolelli/Bracciali in finale di doppio.
torneo da vincere senza se e senza ma (anche se in finale c’è Karlovic)
grande andreas! la vittoria di questo atp è d’obbligo!
@ El92 (#745773)
Andreas è in semifinale….deve andare in finale per poi sfidare uno tra Bellucci e Karlovic
Se vince mosca probabile best ranking per andreas
Va be´tanto grande Andreas da far sembrare un nano Ito.
Ito era cosi´intimorito dalla risposta di Andreas che sui breack ha commesso una caterva di doppi falli, addirittura 3 di fila in un gioco.
Ora pratica da risolvere in semi, sperando che in finale ci va Bellucci,
Numero 24 in saccoccia speriamo in caso di vittoria nel best ranking e i top 20 nel 2013 (prima se il sorteggio di Parigi e benevolo)
per jaziri è già una vittoria essere li! forza andreas! non dargli ritmo e fallo muovere!
Ottima vittoria! Che stesa! Bravissimo Andreas! Adesso obbligato ad arrivare in semifinale. Jaziri non può assolutamente essere un ostacolo. Forza Andreas!!