Masters 1000 – Shanghai: Partite emozionante. Novak Djokovic annulla cinque palle match a Murray e dopo una battaglia di 3 ore e 22 minuti vince il torneo cinese
Incredibile successo di Novak Djokovic nella finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.531.600, cemento).
Il campione serbo ha sconfitto in finale Andy Murray, dopo aver annullato ben cinque match point, con il punteggio finale di 57 76 (11) 63 dopo 3 ore e 22 minuti di partita.
Per Djokovic è il 33 esimo successo in carriera, quinto titolo nel 2012, seconda vittoria consecutiva dopo il successo della scorsa settimana a Pechino.
Primo set: Djokovic avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Nel quinto gioco break di Murray, che cedeva nuovamente la battuta nel sesto game.
Sul 3 pari ancora un break in favore del n.3 del mondo, che però sul 4 a 3, perdeva ancora una volta il turno al servizio (a 15).
Nel decimo game lo scozzese, da 0-30 a due punti dal perdere la frazione, piazzava quattro punti consecutivi, manteneva la battuta ed impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari Djokovic faceva la frittata quando da 40 a 0, cedeva il turno di battuta e Andy poi nel game seguente teneva il servizio a 30 conquistando in questo modo la prima frazione per 7 a 5.
Secondo set: Il britannico sul 3 pari strappava il servizio a Novak e si portava sul 5 a 3.
Murray poi, quando ha servito per la partita sul 5 a 4, mancava una palla match sul 40-30 e cedeva il turno al servizio, al termine di uno spettacolare gioco (Djokovic sul 30-15 ha conquistato un bellissimo punto, mettendo a segno anche un tweener).
Si andava al tiebreak e qui lo scozzese si portava sul 6 a 4, ma anche questa volta mancava due match point e poi sul 6 a 7 annullava una palla set all’ex n.1 del mondo.
Lo scozzese sprecava altre due palle match e dopo aver annullato una palla set, sull’11 pari sbagliava un facile diritto, con Novak che questa volta teneva il turno al servizio chiudendo l’incredibile secondo parziale per 13 punti ad 11.
Terzo set: Il campione serbo dal 2 a 3 senza break, piazzava un bellissimo parziale di quattro game consecutivi (i break al settimo gioco a 15 e nel nono game ai vantaggi) ed alla terza palla match a disposizione si aggiudicava parziale e partita per 6 a 3.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2012, Murray
Io dico esattamente l’opposto. Io non mi permetto di accusare nessuno dei top4 ma sono i seguaci di Federer che abituati a vincere senza avversari una volta appalesati Nadal, Nole e Murray hanno ragliato al doping dimenticando che Roggerino stava in campo pure lui 5 ore.
In sintesi o tutti dopati come nei 7 Tour di Armastrong o tutti puliti.
Se poi i controlli antidoping dell’Atp sono acquafresca e c’è gente come Rafa e Nole che vengono coperti dalla Spectre che trama contro Roggerino io non lo so; i controlli sono tanti e al momento nessuno è stato beccato.
Il tennis è sport di talento, a parità di talento conta chi arriva fresco al 5° set. In tal caso chi si dopa avrebbe (in teoria) dei vantaggi sempre ammesso che Rafa e Nole si dopino mentre Roggerino è pulitissimo al 100% senza nessuna ombra di dubbio.
@ Ktulu (#743116)
appunto, è quello che gli ho fatto notare anch’io
no ogni tanto mi lascio andare per roger federer e cmq murray e djokovic sono 6 anni piu’ giovani e quindi soprattutto djokovic non è detto che non possa superare federer nei tornei vinti
Scusa Rino ma che c’entrano questi commenti su federer in questo thread??
@ rino tommasi (#743097)
Tommasi…guarda che se stai facendo tutti questo poema per farci capire che stravedi per Roger e ritieni gli altri tre fenomeni lontani anni luce da lui, beh, ti assicuro che lo abbiamo intuito…puoi anche fermarti qui volendo….anche perchè i commenti qui riguardavano una finale tra Djokovic e Murray…una sontuosa finale aggiungerei
300 settimane da numero uno, se devo associare cio’ ad un film per spiegare questo campione di nome roger federer il film giusto giusto sarebbe “300” che non a caso è un film uscito nel 2007
L’ultimo giorno di maggio 2009, Soderling infligge a Nadal la sua prima sconfitta al Roland Garros. “E’ stata la prima volta in cui sono sceso in campo sentendo la pressione” ha spiegato Federer, mesi dopo, a proposito del suo ottavo di finale contro Tommy Haas. Il tedesco si ritrova in vantaggio 2 set a zero e 4-3 nel terzo. Ha una palla break, è a soli cinque punti dalla vittoria, ma Federer trova il dritto della partita che pizzica la riga e riscrive la storia. Firma la sua sesta rimonta da sotto due set, batte Monfils nei quarti, in semifinale Del Potro (si trova di nuovo in svantaggio, due set a uno stavolta). La finale con Soderling si gioca in un clima uggioso, sotto una pioggerella sottile. A disturbare Federer anche un invasore solitario che entra in campo e gli si avvicina prima che le guardie lo portino via. Federer fatica a trattenere le lacrime nell’ultimo turno di servizio prima di lasciarsi cadere e festeggiare quella che definisce, durante la premiazione, la sua più grande vittoria che gli permette di eguagliare i 14 Slam di Sampras. È il sesto uomo a completare il Career Slam.
Cosa si prova ad aspettare 27 anni prima di vincere il Roland Garros, gli chiedono in conferenza stampa. “Non ho aspettato 27 anni, 27 anni fa ero appena nato” risponde. “I miei genitori non mi hanno mai detto ‘Se non vinci il Roland Garros ti mandiamo in orfanotrofio’”.
Nelle prime 200 settimane da numero 1, federer ha vinto 41 tornei su 65 giocati, compresi 10 Slam. Ha registrato un record di 308 vittorie e 24 sconfitte (0.928): solo Nadal, Nalbandian e Canas sono riusciti a batterlo più di una volta. Il suo vantaggio sul secondo è andato da 350 punti (10 maggio 2004) a 3900 punti (10 novembre 2006).
Nel 2007 federer a Cincinnati diventa il quinto tennista più giovane di sempre a celebrare il 50mo titolo in carriera. Sul volo charter che l’ha portato dal Canada all’Ohio ha ospitato anche Rafa Nadal e la sua ragazza (ora nadal come ringraziamento dice sempre che non sono amici, gli amici sono altri e spesso lo attacca come capitato ultimamente, ecco perche’ federer lo soffre di testa perchè gli ha dato la sua amicizia e negli anni è stato pugnalato alle spalle dal falso robot di zio Tony)). Completa la stagione con il quarto Us Open di fila, su Djokovic, (diventando il primo di sempre a vincere Wimbledon e Us Open “back to back” per quattro anni di fila, diventeranno cinque anni) i successi a Basilea e al Masters.
Federer nel 2007, almeno a livello di grandi appuntamenti, è un anno simile al 2006. Per la quarta volta di fila vince tre Slam su quattro, per la seconda arriva a soli due set dal Grande Slam, riuscito solo a Laver nell’era Open, ma viene fermato da Nadal a Parigi
@ Ktulu (#742823)
ma cosa dici….a livello di mano è meglio Murray che è secondo solo a Roger…ha una manualità sicuramente migliore di quella di Novak che è invece superiore nella forza mentale risèpetto al britannico
Federer nel 2006 vince per la prima volta il torneo di casa, a Basilea (ha saltato le precedenti due edizioni per infortunio) e per la terza volta il Masters, batte il record di punti in un anno (8.370), diventa il primo nell’era Open a vincere almeno 10 titoli per tre stagioni di fila e il primo in vent’anni a superare i 90 successi stagionali.
Federer diventa il primo tennista di sempre a realizzare per due anni di fila la doppietta Indian Wells-Miami.
Tornato a Basilea dopo aver aiutato la Svizzera a battere la Gran Bretagna nel playoff di Davis e aver vinto il torneo di Bangkok, Federer si sta allenando con l’amico Michael Lammer al Paradies Club, di proprietà del direttore del torneo di Basilea, Roger Brennwald. Al suo arrivo aveva trovato tutti i campi già prenotati, scrive Freddy Widmer, giornalista del Basler Zeitung. Ma l’ottantenne Ernst Schneider, patron della Davidoff, sponsor del torneo di Basilea, gli lascia il suo posto. Mentre sta eseguendo un dritto, Federer sente un dolore al piede destro. I raggi X rivelano una lesione al tendine. A meno di tre mesi dal Masters, lo svizzero cammina con le stampelle. Ma grazie all’intenso lavoro di riabilitazione con Paganini torna a giocare, firma in semifinale contro Gaudio la prima vittoria 60 60 della sua carriera e arriva in finale contro David Nalbandian.
Federer vince i primi due set, ma quando completa il punto del 13-11 che gli consegna il tiebreak del secondo, il cronometro segna 2 ore e 20 minuti di gioco. E le sei settimane senza allenamento iniziano a farsi sentire. Nalbandian vince 16 dei successivi 19 game e si ritrova in vantaggio 4-0 nel quinto set. Ma Federer non ci sta. Rimonta. Completa l’aggancio sul 4-4, breaka, va a servire per il terzo titolo di fila sul 6-5 e arriva a due punti dalla vittoria (30-0). “Non posso andare a casa così” pensa Nalbandian che infila quattro punti straordinari e firma il controbreak prima di dominare il tiebreak 7-3.
La sconfitta interrompe la serie di 35 vittorie di fila di Federer. Se avesse vinto, lo svizzero avrebbe eguagliato il record di 82 successi in 85 partite di McEnroe nel 1984.
Mi riferivo alla (mia) sensazione di aver visto un Murray tecnicamente superiore a Djokovic. Ormai sia sul dritto che sul rovescio ha semplicemente più opzioni di Novak. Non capisco perchè non vada più a rete, visto che anche lì è forte. Quindi a mio modo di vedere c’è la possibilità che si possa aprire un ciclo Murray a partire dal 2013. Come hai notato anche tu, non ci siamo ancora. Chi vivrà vedrà.
pero’ djokovic li perde sicuro visto che non partecipa, ma se federer vince il torneo li mantiene i 500 punti e quindi rimane primo in classifica no?
Annotazione statistica della Gazzetta dello Sport:
L’ultimo cambio al vertice del ranking Atp nelle ultime settimane della stagione risale a 9 anni fa. Il 27 ottobre 2003 Juan Carlos Ferrero conservava un vantaggio esiguo di 300 punti su Andy Roddick, ma la settimana dopo, a conclusione dell’ultimo torneo in calendario a Parigi Bercy, allo spagnolo uscirono i punti della finale del Masters del 2002 e Roddick, il 3 novembre 2003, diventò per la prima volta numero 1 del mondo. L’ultimo cambio determinato all’ultimo torneo dell’anno, e cioè alla conclusione del Masters, risale al 2001. Il Masters iniziò con Kuerten avanti di 390 punti su Hewitt e finì con l’australiano in trionfo e avanti al brasiliano di 510 punti.
Stiamo parlando di quel Murray che ha perso con Chardy, Mahut, Raonic,Ferrer,Gasquet,Berdych, senza contare le sconfitte con Djokovic e Federer nel 2012?
Ti rendi conto che parlare di dominio è un’eresia, a dire poco? E oggi ha perso, se non te ne sei accorto.
Sono il futuro del tennis.
E’ tempo che penso e scrivo di un 2013 in mano a Murray.
Nole è veramente un fenomeno, comunque.
grandissima partita che non ha fatto rimpiangere nessuno degli assenti.
Djokovic aveva fatto semi, quindi 180 punti. Federer ne perde 500.
5 matchpoints sono tanti ed è in questi punti che emerge chi ne ha di piu,in tutti i sensi!
Quando Novak ha iniziato a vincere gli slam,Murray dov’era?
Avevo già segnalato in altro articolo la racchetta spaccata da Nole, poi Murray l’ha raggiunto 🙂
http://www.repubblica.it/sport/2012/10/14/foto/murray_l_irruento_distrugge_la_racchetta-44514822/1/?ref=HRESS-11
Per quanto lo detesti, Djoko è davvero un fenomeno.
Grandioso oggi. Che partita.
la prossima settimana federer rimane numero uno e poi nella settimana di basilea quanti punti perde djokovic? e federer deve per forza vincere il torneo? grazie in anticipo per le risposte
per Best – 3 indendevo ( erroneamente da un punto di vista di classifica ) la triade con dentro Nadal che era gia’ sceso al 4posto non avendo + giocato…
caso di quasi omonimia, mi dissocio da cio’ che dice “pier” , complimenti ad entrambi per lo spettacolo, l’adrenalina, la carica agonistica e le emozioni.
Con questa Sino- doppietta Nole si candida a tornare n1 con merito anche se il Federer di quest’ anno e’ stato strepitoso. Murray se la gioca alla grande con i Best-3 e questo rende ancor + avvincenti le semi e le finali di tutti i tornei + importanti.
grazie Nole, quando perde Murray vince il tennis..
http://youtube.googleapis.com/v/RV7t4h8aLag perchè qui il punto è andato a murray??? -.-
Purtroppo questo e il tennis di oggi e di domani!palate da fondo e basta poveri noi e povero tennis!
Mi e’ sembrato di vedere un Murray tecnicamente ormai vicino al dominio (dovrebbe solo venire a rete Un po’ di piu’). Sono curioso se mi mi sbaglio su un Murray numero uno netto nel 2013. Oggi Djokovic ha vinto anche perche’ con grande intelligenza emotiva ha portato il pubblico dalla sua parte nel momento decisivo.
scusate ma perchè non parliamo solo della partita di oggi
chi se ne frega di Nadal o Federer
Ho visto una bellissima partita tra due giocatori che domineranno i prossimi 5 anni . Nole oggi è il giocatore con più equilibrio Psicofisico anche se nel tie- break del secondo ha commesso un doppio fallo quando aveva un mini break di vantaggio . Murray è il giocatore che dalla linea di base sa fare più cose di tutti , peccato che sta troppo dietro e a rete non può mai arrivare . Purtroppo ha ancora bisogno che l’avversario lo aiuti a vincere ma in questo 2012 ha fatto molta strada
Non credi che ci sarà un motivo per cui nessuno ha mai avuto sospetti su Federer? Vuoi essere tu il primo? Accomodati.
Quindi per te è superiore a Federer?Al miglior Federer intendo, quello del periodo 2004/2007
concordo e perlomeno in assenza di nadal era giusto cosi, poi con nadal al limite sorteggio casuale tanto o prendi nadal o murray poco cambia, quindi djokovic nonostante numero due è stato favorito sia agli usopen che in questo master, cmq per il primo posto se oggi murray vinceva c’era qualche speranza xchè federer aveva 600 punti di vantaggio invece di 200 e poi nole perdeva 300 punti di basilea e quindi era costretto a fare finale a parigi..cmq va bene lo stesso e forza re roger sempre
djokovic è vicino a quello del 2011
aveva perso qualcosa, in paarticolare ha avuto un aumento di errori gratuiti e perso continuità nel diritto. ma secondo me sta recuperando. Come detto siamo “quasi” a livelli 2011, certamente molto meglio dell’estate 2012.
Inoltre ha messo su qualche km di velocità nel servizio, sta facendo più ace rispetto al passato
sospetto che abbia lavorato parecchio a livello di esplosività fisica quest’anno proprio in funzione del servizio, e questo forse gli ha portato qualche problema di sensibilità nel diritto, che ora sta recuperando. Sensazione personalissima, potrebbe essere una sciocchezza…
Evidentemente abbiamo due interprtazioni diverse 😉
Secondo me il back di murray è migliore di quello di djokovic e a rete non c’è paragone a favore di murray.
In generale Murray ha molte più variazioni.
Djokovic è più forte di testa, col dritto in recupero, e fisicamente più resistente.
Comunque, due mostri.
Se giocano così secondo me sul veloce sono nettamente più forti di Nadal che ha sempre vinto “di testa” ma ora non hanno più timori reverenziali e lo possono prendere a pallate.
Comunque il tiebreak è stato pazzesco, tensione a 1000 e livello altissimo!
Djokovic conferma una superiorità di testa rispetto a murray che da questo punto non è ancora a livelli da n.1
Bhè, a livello di mano Djokovic è meglio di Murray..
Allo USOpen è stramazzato Nole sul 2-2 del 5° set.
Roggerino ha corso quanto Nole in quella SF e anche in tanti match contro Nadal o Murray non diciamo che Roggerino fa correre gli altri perchè i recuperi in scivolata con la choppata di dritto steso sui teloni è specialità dello svizzero.
mostruosooooo
Vabè, anche se nole avesse perso non cambiava la sostanza, nella race ha comunque un vantaggio troppo grande.
Comunque trovo ridicolo (e soprattutto ingiusto) che il tabellone venga sorteggiato, agevolando molto spesso il numero 2 rispetto al numero 1.
L’atp dovrebbe istituire una regola che abbina il tabellone 1-4 e 2-3 SEMPRE.
In questo modo il numero 1 ha il vantaggio (meritato) di trovare il 4 e non ci si lamenterebbe più di sorteggi fortunati/sfortunati.
e comunque, io credo che quello che si muove meglio in campo sia federer
in effetti, quando è al top fisico, come quest’anno a wimbledon, per posizionarsi bene sulla palla, mantenendo quella posizione così avanzata, sembra danzare più che correre.
nadal, mantenendosi in posizione “telone di fine campo”, sembra speedy gonzales.
@ Angelo (#742810)
rogerino piuttosto manda gli altri a correre, anche nella partita che nomini ha corso sicuramente più djokovic.. quello che volevo dire, gatorade fuentes e basse pressioni a parte è che anche contro gli altri mostri della resistenza come murray e nadal l’ultimo a cadere è sempre djokovic, e questo mi impressiona… non mi parte direttamente la scheggia del doping, semplicemente mi lascia con un’espressione del genere :O
djokovic tiene una posizione in campo molto più avanzata rispetto a nadal, ed anche allo stesso murray
solo federer sta piu dentro campo di djokovic
pertanto, in effetti durante la partita djokovic fa molta meno strada di nadal o murray
la carattersitica principale di Nole dal punto di vista fisico, è l’elasticità articolare, assolutamente impressionante, non tanto la resistenza pura
Nadal è un maratoneta, Nole è un ginnasta….
Djokovic è un ragazzo sottovalutatissimo perchè Federer è l’arte del tennis e Nadal ha approfittato di un periodo di vuoto per accumulare Slam, ma questo ragazzo ha una forza mentale e caratteriale e un’intelligenza spaventosa.
Di sicuro non ha i colpi di Federer o il bicipite gonfiato di Nadal, ma ha un cuore grande e questo credo che valga almeno quanto i punti di forza degli altri numeri 1.
Annullare match point su match point in finali di master o quarti di Slam è un’impresa sempre unica.
Djokovic non verrà dall’Europa dabbene come Federer (Svizzera), Nadal (Spagna) o Murray (Gran Bretagna) ma merita tantissima stima e rispetto tanto quanto gli altri se non di più, soprattutto in confronto a chi per anni ha puntato solo sulla crescita scriteriata dei propri muscoli del braccio.
Hanno giocato ad un livello mostruoso.
Murray ormai ha capito come deve giocare con gli altri tre.
Aggressivo dal primo all’ultimo scambio.
Secondo me è il più completo di tutti, fortissimo di dritto, rovescio, battuta, risposta e con una mano simile a quella di roger, anche se leggermente inferiore.
Anche a te do il consiglio di denunciare Nole all’Atp e farlo squalificare. 💡
Invece l’anno scorso al RG in SF nessuno si è permesso di dire come mai Roggerino correva così tanto con Nole recuperando a tergicristallo tutto quello che Nole gli tirava?. Nessuno.
Se a correre è Rogerrino è allenamento puro; se a correre sono Rafa, Nole e Murray c’è Fuentes, la camera ipobarica e magari il gatorade che prepara Lendl. 💡
Ridicoli. 😳 😳
Nole devastante nel 3° set; dal 2-2 Murray gioca solo di braccio complice indurimento muscolare ad una gamba.
Curioso che in Australia e allo USOpen Murray ha tenuto 5 ore mentre qui dopo le 3 ore non ne aveva più; evidentemente i giorni di riposo sono preziosi per recuperare.
A Nole basta che Roger non vinca Bercy o che lui stesso faccia F per rendere quasi inutile il Masters e la lotta al #1.
+2155 su Roggerino che al max puo fare 3000 punti.
Nole avrebbe bisogno di 850 per il #1 ossia 600 F Bercy + 400 SF Masters.
Inutile dire che Roggerino è chiamato ad impresa eroica ma se Murray e Nole come io non credo dovessero rinunciare a Bercy…….
comunque sia rimane il fatto che quando gli altri hanno crampi, dolori, stanchezza e così via djokovic è sempre lì fresco come una rosa a tirare sassate…
A parte questo per rendere la partita epica ci vuole necessariamente un federer che dà il tocco di classe ed esalta il gioco degli altri tre: io con tutta la buona volontà gli scontri tra gli altri tre non li riesco a reggere dall’inizio alla fine senza distrarmi e fare altro
Che campione Nole!
Oddio..a Murray adesso gli torna il complesso e non vince più.. 😳
peccato federer poteva rimanere numero uno e invece murray ha perso una partita vinta tre volte, ora federer non ha piu’ margine e chiudera’ l’anno al numero due al 100% 😥
Torneo buttato da murray!