Out la Giorgi Copertina, WTA

WTA Osaka: Eliminata Camila Giorgi. L’azzurra nel secondo e terzo set è stata anche avanti di un break

09/10/2012 08:39 36 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.79 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.79 del mondo

Camila Giorgi è uscita di scena al primo turno nel torneo WTA International di Osaka ($220.000, cemento).

La giocatrice di Macerata si è arresa a Anabel Medina Garrigues, classe 1982, n.40 del mondo, con il punteggio di 36 62 62 in 1 ora e 51 minuti di partita.

Primo set: Camila avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Nel sesto game nuovo break in favore della Giorgi, che poi teneva i restanti turni al servizio e conquistava il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo gioco alla battuta ai vantaggi (da 40 a 0).

Secondo set: La Giorgi in vantaggio per 2 a 1 e servizio, da quel momendo subiva un durissimo parziale di cinque game consecutivi, con la tennista iberica (che piazzava i break al quarto, sesto ed ottavo gioco), che portava a casa il set per 6 a 2.
Nell’ultimo game del secondo set era avanti 40-15 e ha commesso ben 4 doppi falli consecutivi.

Terzo set: L’azzurra ancora avanti di un break, 2 a 1 e battuta a disposizione, subiva un nuovo durissimo parziale di cinque giochi consecutivi, con la Medina Garrigues che chiudeva set e match per 6 a 2.


TAG: , , ,
bao.bab (Guest) 10-10-2012 10:30

Scritto da emmegi
…per la gioia di coloro che adorano Camila,
vi riporto la percentuale di vittorie sul totale di partite disputate nel corso della sua carriera,
confrontandola con le nostre altre tenniste italiane:
Pennetta 2000/2012 63%
GIORGI 2006/2012 60,09%
Vinci 2000/2012 58.57 %
Knapp 2004/2012 58.57 %
Errani 2003/2012 58.2 %
Schiavone 1999/2012 57.96 %
Brianti 2000/2012 51.02 %
Camila è battuta in questa speciale classifica, SOOOOLOOOO da quell’ inarrivabile in fatto di classe,
ma altrettanto inarrivabile in fatto di sfortuna, che risponde al nome di FLAVIA PENNETTA!!!
…ma come si fa a non amare la nostra Camila!!

Wow che statistiche la nostra Camila…
Sono andato 5 min. sul sito WTA ed ho preso un po’ a casaccio le statistiche di un po’ di giocatrici piu o meno della sua stessa eta’

176 115 0,604810997 Jovanovski
164 99 0,623574144 Halep
155 81 0,656779661 Bartens
120 55 0,685714286 Babos
193 118 0,620578778 Rus
121 81 0,599009901 Watson
169 92 0,647509579 Arruabarrena-Vecino
125 57 0,686813187 Muguruza

Direi che a parte la Watson (credo anche la Robson abbia statistiche peggiori ma non le ho controllate) lo score di Camila sia il peggiore…

P.S.: Con cio’ non voglio dire che la Giorgi sia un’incapace. Voglio solo fare presente che con le statistiche calcolate ad hoc (prima decido cosa voglio dimostrare e poi prendo i numeri che lo dimostrino…) non si fanno progressi. Come fatto notare in un post la ragazza al momento vale tra l’80 e il 90 della WTA. Sono molto scettico nel credere possa andare molto piu’ avanti se non ci sara’ un cambiamento radicale nella sua tecnica e nella sua tattica di gioco…
Mi ripeto ma chi vince festeggia e chi perde spiega…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emmegi 09-10-2012 23:57

…per la gioia di coloro che adorano Camila,
vi riporto la percentuale di vittorie sul totale di partite disputate nel corso della sua carriera,
confrontandola con le nostre altre tenniste italiane:

Pennetta 2000/2012 63%

GIORGI 2006/2012 60,09%

Vinci 2000/2012 58.57 %

Knapp 2004/2012 58.57 %

Errani 2003/2012 58.2 %

Schiavone 1999/2012 57.96 %

Brianti 2000/2012 51.02 %

Camila è battuta in questa speciale classifica, SOOOOLOOOO da quell’ inarrivabile in fatto di classe,
ma altrettanto inarrivabile in fatto di sfortuna, che risponde al nome di FLAVIA PENNETTA!!!

…ma come si fa a non amare la nostra Camila!! 😛

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 09-10-2012 20:44

per camila oltre che un buon coach ci vuole un motivatore uno che ti da fiducia nei tuo mezzi. e camila di qualità ne a molte ma vanificate da doppi falli e cali di tensione e insicurezza che per ora non gli fanno fare il salto di qualità.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioè (Guest) 09-10-2012 20:10

pensala come vuoi, ma mi fa specie che camila trovi le sue giornate di grazia solo contro le italiane, o che è lo stesso che le italiane scioldino guarda caso “solo” contro camila.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emmegi 09-10-2012 19:44

@ alberto (#740413)

ciao Alberto.
si, come ho postato sul blog di Camila, ho seguito il match via score con molta attenzione…
a differenza di qualcuno che parla solo per “risultato acquisito”.

te ne riporto una mia versione, visibile anche sul blog di Cami:

inizio folgorante con Camila che strappa il servizio a zero.
con un parziale di 8 a 2, si porta subito sul 2-0.
poi rinviene Anabel, grazie ai primi 2 DF del set, che stavolta sono influenti e fanno perdere il 3° game a Camila.
il resto del set scorre con una certa prevalenza di Gioco in favore della nostra beniamina,
concludendosi 6-3, con 5 DF ed un ace.
in realta’ 3 dei 5 DF non sono stati influenti. mentre se non fosse stato per i primi due, il set si sarebbe potuto concludere 6-1.
altissima percentuale di punti realizzati sulla prima di servizio.
direi un primo set, veramente strameritato.

il secondo set, scivola senza particolari eventi degni di nota, fino al 6° game, con un solo DF da parte di Cami, in 2 turni di battuta,
quando Anabel strappa il servizio alla nostra, portandosi sul 4-2 e ristabilendo un parziale equilibrio sul conteggio dei punti fin’ ora giocati…
tiene il servizio senza difficolta’ e si porta sul 5-2.
Cami dovra’ recuperare un break, per pareggiare il conto, ma non vi riuscira’…
perchè nell’ 8° game, un bel fallo di piede, e 3 DF, gli costano il servizio e anche il set… 6-3 / 2-6!!
un parziale di soli 16 punti conquistati su un totale di 44 giocati. un netto calo di rendimento, forse dovuto al modo molto facile in cui aveva conquistato il primo…

terzo set: avvio regolare, fino al 3° gioco, in cui Camila strappa il servizio a zero all’ avversaria.
peccato pero’ che nel turno successivo restituisce il favore andando cosi’ sul 2-2.
con un parziale di 4giochi consecutivi. Anabel si porta sul 5-2.
la situazione pare compromessa, non tanto dal punteggio, che vedrebbe un solo break da recuperare,
quanto dal fatto che Camila pare abbia perso motivazione e concentrazione.
arriva cosi’ la prima palla match, per fortuna annullata… una seconda anche annullata… e al 3° match point, termina la partita.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danilo (Guest) 09-10-2012 19:15

@ ragazza cioè (#740343)

prestazioni ottime?????…ma daiiii cosa guardi o da chi ti fai raccontare gli incontri???? Flavia e Sara presschè infortunate e Francesca non certo al top…tifa Camila finchè vuoi ma sii obbiettiva non ceca!!!!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 09-10-2012 18:57

@ emmegi (#740388)

sei sempre molto tecnico nei tuoi commenti.
e ti faccio i complimenti.
ma dimmi una cosa.
per scrivere come fai, hai avuto la pazienza di seguire tutta la partita alle 5/6 del mattino?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emmegi 09-10-2012 18:05

le critiche, quando sono supportate dai fatti, trovano una ragion d’ essere costruttive ed ampiamente condivisibili.
il punto è che negli ultimi mesi, stiamo assistendo ad un vero tormentone, inerente i doppi falli di Camila.
mi meravigliano quelle persone che si spacciano per esperti e ne prendono lo spunto senza avere il minimo buon senso di andare ad analizzare i fatti conseguentemente correlati.
oggi il punto è che la nostra beniamina, non ha perso a causa dei DF, ma perchè è venuta a mancare in quello che rappresenta prevalentemente il suo punto migliore: il servizio.
un servizio spesso in grado, per potenza, di mettere in difficolta’ l’ avversaria di turno.
come ampiamente detto da qualcuno in precedenza, cui faccio i miei complimenti per la corretta analisi,
il match oggi non è stato infuenzato nel risultato finale dai DF.
un totale di 12, sono sempre tanti. ma se li distribuiamo in ben 13 turni di battuta, otteniamo un’ incidenza al servizio, di soli 0,92. un coefficiente ben al di sotto dello standard medio di Camila.
se poi analizziamo in quali parti del match sono stati compiuti, scopriamo come gia’ detto da qualcuno, che oggi non sono stati determinati nel costruire il risultato finale.
Camila è riuscita per tutto l’ arco del match, a dimostrare di essere in grado di strappare il break all’ avversaria. quindi se avesse tenuto una percentuale migliore al servizio, sicuramente il risultato sarebbe stato diverso.
infatti, se guardiamo il punteggio finale, si scopre che potendo dimezzare i Df, comunque ininfluenti, avremmo un punteggio complessivo pari a circa 82 per parte. quindi un match, sicuramente abbastanza equilibrato. la chiave sta ne fatto che la Medina, non ha regalato nulla ed è riuscita grazie elle sue caratteristiche di gioco ed esperienza, ad alzare il proprio livello nei due set seguenti, mentre la nostra non è stata capace di fare altrettanto. questo lo si capisce chiaramente nelle percentuali caratteristiche dei singoli 3 set, che vanno analizzati SEPARATAMENTE.
e questa è la giusta chiave di lettura. oggi vince l’ esperienza.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 09-10-2012 16:31

@ ragazza cioè (#740343)

Eh già, contro la Petrova ha fatto schifo in effetti…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 09-10-2012 16:08

Scritto da Tommaso
@ bao.bab (#740328)
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che il 99% dei tennisti non vince Slam. Forse anche meno. Quello che volevo dire è che a Camila, per arrivare a 29 anni, ne mancano 8. Per 4 Slam, vuol dire 32 “tentativi”. Ecco, Camila ha 32 “tentativi” per fare come la migliore delle italiane da molti anni a questa parte. Poi si potrà (forse) parlare di delusione, fallimento, ecc

Pensa che fortuna mio figlio che ha 7 anni, ha molte più possibilità di Camila, allora.

‘spetta, vado ad iscriverlo ad una scuola di tennis 🙂

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioè (Guest) 09-10-2012 15:46

Scritto da Maury
@ ragazza cioè (#740191)
Con sta storia delle italiane da affrontare hai scocciato, visto che sei sempre tu che la tiri in ballo in un modo o nell’altro…. Ma che problemi hai?

il mio problema è questo:
camila, 3 ottime prestazioni:
contro flavia,
contro francesca
contro sara errani.

Ma chi ce l’ha mandata questa!!!!
Me se ne andasse in America…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 09-10-2012 15:30

@ bao.bab (#740328)

Sono assolutamente d’accordo sul fatto che il 99% dei tennisti non vince Slam. Forse anche meno. Quello che volevo dire è che a Camila, per arrivare a 29 anni, ne mancano 8. Per 4 Slam, vuol dire 32 “tentativi”. Ecco, Camila ha 32 “tentativi” per fare come la migliore delle italiane da molti anni a questa parte. Poi si potrà (forse) parlare di delusione, fallimento, ecc

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 09-10-2012 15:19

Scritto da QUINZI e GIORGI (io ci credo)

Scritto da bao.bab

Scritto da Tommaso
La Schiavone ha vinto il suo primo e unico Slam a 29, non dimentichiamolo. Camila, per assurdo, ha ancora 8 anni per non essere “peggio” di Francesca.

…”Il suo primo ed unico Slam”??? Credo sia importante avere il senso della misura quando si scrive qualcosa… Vincere un Slam e’ un successo che il 99% dei tennisti professionisti non puo’ e non potra’ raccontare ai propri nipoti… Santa Miseria io un slam non lo vinco nemmeno alla Play-Station… Per il resto niente di nuovo sotto il sole, chi vince festeggia e chi perde spiega…

certo che sei scarso alla play

Pero’ c’ho ancora qualche anno prima di poter dire di aver fatto peggio della Schiavone…

P.S.: Alla WII me la cavo meglio!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) (Guest) 09-10-2012 15:09

Scritto da bao.bab

Scritto da Tommaso
La Schiavone ha vinto il suo primo e unico Slam a 29, non dimentichiamolo. Camila, per assurdo, ha ancora 8 anni per non essere “peggio” di Francesca.

…”Il suo primo ed unico Slam”??? Credo sia importante avere il senso della misura quando si scrive qualcosa… Vincere un Slam e’ un successo che il 99% dei tennisti professionisti non puo’ e non potra’ raccontare ai propri nipoti… Santa Miseria io un slam non lo vinco nemmeno alla Play-Station… Per il resto niente di nuovo sotto il sole, chi vince festeggia e chi perde spiega…

certo che sei scarso alla play :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 09-10-2012 13:53

Scritto da Tommaso
La Schiavone ha vinto il suo primo e unico Slam a 29, non dimentichiamolo. Camila, per assurdo, ha ancora 8 anni per non essere “peggio” di Francesca.

…”Il suo primo ed unico Slam”??? Credo sia importante avere il senso della misura quando si scrive qualcosa… Vincere un Slam e’ un successo che il 99% dei tennisti professionisti non puo’ e non potra’ raccontare ai propri nipoti… Santa Miseria io un slam non lo vinco nemmeno alla Play-Station… Per il resto niente di nuovo sotto il sole, chi vince festeggia e chi perde spiega…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 09-10-2012 13:50

Scritto da ragazza cioè
ragazzi,
peccato che abbia incontrato la medina,
se solo al posto di anabel avesse beccato francesca al primo turno…
Purtroppo non è stata molto fortunata nel sorteggio.
Spero che l’anno prossimo possa incontrare spesso roby o flavia o francy o sara, così da accumulare più turni possibili… e consolidare la sua già buona classifica.
Forza Cami!!!!

Oggi è la giornata delle fesserie al cubo e io non sono dell’umore giusto per farle passare.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 09-10-2012 13:49

Scritto da biglebowski
le giocatrici contro le quali ha perso sono , nel ranking di questa settimana 27 (paszek), 40 (medina), 55 (oprandi).
quelle con cui ha vinto 71,78,83,93.
questo dovrebbe ragionevolmente significare che la classifica attuale (79) di camila è corretta e non è “drogata” dall’exploit di wimbledon.
dal momento che all’inizio dell’anno era 144 direi un progresso significativo e costante.

Sono d’accordissimo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 09-10-2012 12:58

Per il settimo anno consecutivo migliora la propria posizione in classifica a fine stagione. Quest’anno, al momento, di ben 70 posizioni. Mi pare che la crescita ci sia e sia costante: parlare di delusione mi pare altamente fuori luogo… e ha (quasi) 21 anni! La Schiavone ha vinto il suo primo e unico Slam a 29, non dimentichiamolo. Camila, per assurdo, ha ancora 8 anni per non essere “peggio” di Francesca.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) (Guest) 09-10-2012 12:47

Scritto da Vince
Bisogna sapersi accontentare dei progressi che ha fatto finora, che l’hanno portata al n.79 del ranking, anche in questa sconfitta c’è il bicchiere mezzo pieno.
La crescita di questa ragazza continua, ma appunto bisogna saperla aspettare, ci vuole il suo tempo.
E’ incredibile invece la mancanza di equilibrio di alcuni utenti che le hanno pronosticato qui una semifinale…come se stesse giocando il torneo dell’amicizia.

Giusto……………

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 09-10-2012 12:18

le giocatrici contro le quali ha perso sono , nel ranking di questa settimana 27 (paszek), 40 (medina), 55 (oprandi).
quelle con cui ha vinto 71,78,83,93.
questo dovrebbe ragionevolmente significare che la classifica attuale (79) di camila è corretta e non è “drogata” dall’exploit di wimbledon.
dal momento che all’inizio dell’anno era 144 direi un progresso significativo e costante.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 09-10-2012 11:48

Scritto da zedarioz
Cazzarola…. ne vincesse una.
Speriamo sfrutti l’inverno per lavorare duro sui suoi punti deboli che la penalizzano clamorosamente.

tra tokio/pechino/osaka ha giocato 8 partite tutte con giocatrici al momento dell’incontro meglio piazzate in classica.
ne ha vinte 5 (di cui 1 per ritiro)
ne ha perse 3

per la precisione

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 09-10-2012 11:38

Bisogna sapersi accontentare dei progressi che ha fatto finora, che l’hanno portata al n.79 del ranking, anche in questa sconfitta c’è il bicchiere mezzo pieno.
La crescita di questa ragazza continua, ma appunto bisogna saperla aspettare, ci vuole il suo tempo.

E’ incredibile invece la mancanza di equilibrio di alcuni utenti che le hanno pronosticato qui una semifinale…come se stesse giocando il torneo dell’amicizia. 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 09-10-2012 11:26

@ ragazza cioè (#740191)

Con sta storia delle italiane da affrontare hai scocciato, visto che sei sempre tu che la tiri in ballo in un modo o nell’altro…. Ma che problemi hai?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-10-2012 10:59

Aveva di fronte un’avversaria, che sebbene molto meno dotata di lei sul piano del talento, è comunque molto scaltra e disciplinata tatticamente e mentalmente. Ma soprattutto capace di sfruttare le debolezze dell’avversaria. Tutte doti che Camila al momento non possiede. Spero che cominci a farsi allenare da un vero coach, altrimenti potrebbe non acquisire mai queste doti indispensabili per diventare una giocatrice capace di giocare al top in modo continuato.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 09-10-2012 10:58

Cazzarola…. ne vincesse una.
Speriamo sfrutti l’inverno per lavorare duro sui suoi punti deboli che la penalizzano clamorosamente.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 09-10-2012 10:44

spero per lei che prenda un vero coach perchè non è possibile servire cosi

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioè (Guest) 09-10-2012 10:40

ragazzi,
peccato che abbia incontrato la medina,
se solo al posto di anabel avesse beccato francesca al primo turno…

Purtroppo non è stata molto fortunata nel sorteggio.

Spero che l’anno prossimo possa incontrare spesso roby o flavia o francy o sara, così da accumulare più turni possibili… e consolidare la sua già buona classifica.
Forza Cami!!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi 09-10-2012 10:30

senza testa non si va da nessuna parte. o si picchia intelligentemente alla Sharapova o si prendono bastonate.

male, molto ma molto immatura.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowski (Guest) 09-10-2012 10:19

purtroppo non la si vede mai giocare e quindi bisogna basarsi sullo score dal quale si evince che nel I set ha fatto 5 doppi falli ma ha servito l’80% di prime e lo ha vinto, nel III solo 2 doppi falli ma il 47% di prime e lo ha perso. per non parlare dei punti in fase di risposta con statistiche inaccettabili.
il secondo da dimenticare con un vantaggio di un set e di un break sprecato. in questo caso leggo di 4 df nello stesso game e, pur essendo un dato assurdo, non è poi così negativo nel contesto del risultato.
mi sembra pertanto che il problema non siano stati i df, ma il fatto che un’avversaria intelligente ed esperta, man mano che il match procedeva, le abbia preso le misure e vinto agevolmente.
si conclude con luci ed ombre la prima vera tournee della “nostra” bimba, un’esperienza importantissima ( mai aveva affrontato una serie di giocatrici così forti in un arco di tempo così limitato) con tanti spunti di riflessione da cui lei stessa e chi la gestisce devono trarre gli elementi per un inverno di lavoro e di crescita tecnico-tattica e psicofisica.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 09-10-2012 09:46

@ mux (#740166)

Dubito che tu sia informato a riguardo, visti i tuoi commenti. Sul sito di Camila, lo staff qualche tempo fa (prima degli US Open) ha pubblicato un’intervista al padre in cui diceva di aver affiancato a Camila, dopo Wimbledon, un preparatore atletico e una dietologa, ma che dopo poche partite (tutte perse, e male) Camila stessa ha preferito continuare come fatto fino ad oggi solamente con suo padre.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mux (Guest) 09-10-2012 09:31

ma un allenatore che la disciplini tatticamente non ce… ora basta con sti padri-padroni, papa giorgi… vai in pensione

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 09-10-2012 09:26

l’ultimo game del secondo set era 40-15 e ha fatto 4 doppi falli consecutivi -.-

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 09-10-2012 09:14

È lì lì… Sconfitta onorevole.
Peccato davvero per le due serie negative nel 2 e 3 set.
A forza di farsi fregare vittorie possibili prima o poi capirà cosa cambiare( o almeno si spera!)

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 09-10-2012 09:03

@ Pato (#740146)

d’accordissimo con te!
sembra proprio che giochi senza testa e senza allenatore.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 09-10-2012 08:55

12 Doppi falli. Siamo alle solite…Detto che perdere con la Medina ci sta ampiamente, anche se la spagnola è in fase discendente della carriera, ripeto che se non trova continuità non solo da una partita all’altra ma addirittura nella stessa partita purtroppo vincerà molto meno di quello che il talento potrebbe permetterle.
Sarò pesante, ma se non trova un allenatore che le permette di migliorare e far esplodere il suo ottimo potenziale…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 09-10-2012 08:53

Camila mia sei un disastro 😆 La sconfitta ci sta per carità, ma non i possono cestinare occasioni così…..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!