Challenger Mons: Simone Bolelli si arrende ad Olivier Rochus. L’azzurro esce di scena al secondo turno
Simone Bolelli si arrende al secondo turno al ricco torneo challenger di Mons (€106.500, cemento indoor).
L’azzurro ha pagato dazio al veterano belga Olivier Rochus, classe 1981 e n. 110 del mondo, con il punteggio di 64 62 in poco più di un’ora di gioco.
Dopo un primo set molto equilibrato, deciso da pochi episodi, Bolelli è calato ed ha ceduto il secondo parziale molto nettamente.
Primo set: Entrambi i giocatori tenevano agevolmente i rispettivi turni di battuta fino al 4-4, quando Rochus strappava il servizio a zero all’azzurro. Nel gioco successivo, Bolelli annullava due palle set e si procurava tre palle break senza però riuscire a sfruttarle, cedendo così il parziale per 6-4.
Secondo set: Nel primo game, l’azzurro salvava con successo cinque palle break prima di tenere il servizio. Al terzo gioco, però, da 40-15 in proprio favore, subiva il break. Il belga raddoppiava il vantaggio nel quinto game, quando conquistava un nuovo break e, senza che Bolelli si rendesse pericoloso in risposta, chiudeva il set e l’incontro per 6-2.
TAG: Challenger Mons, Challenger Mons 2012, Olivier Rochus, Simone Bolelli
io lo vedo numero 1 al mondo……
Ahia ai ai aiaiaia
Sono tutti troppo forti per il nostro Bole……
P.S. Non riesco a capire come la gente continui a dire che Bolelli può tornare stabilmente nei 50 o nei 30 addirittura. Queste sono ipotesi che si possono fare se inizia ad essere competitivo costantemente a livello ATP. Quest’anno se non sbaglio ha vinto in tutto 6 partite nei main draws ATP. Non sono un po’ poche?
Poi, certo, con l’applicazione dei punti ATP così generosa nei challenger, se azzeccata l’annata giusta e vince 6/7 challenger come Florianopolis che gli ha dato 90 punti e dove l’avversario più forte che ha incontrato è stato Rogerio Dutra Silva, allora può entrare anche nei 40… Ma il tennis di livello è un’altra cosa…
Se poi inizia a fare quarti di finale nei 250 allora sono d’accordo che può tornare al suo best ranking, ma fino ad allora…
troppo forte e completo Oliviero per il nostro Bole.
Che Bolelli quest’anno abbia dato segni di ripresa è indubbio. Che non sarà mai un mostro di continuità pure. Ma obiettivamente io non credo che nemmeno lui possa ritenersi soddisfatto di essere n.80 del mondo, più o meno la classifica di Lorenzi e Cipolla che gli sono inferiori come talento tennistico puro, ma compensano con grandissimo carattere e determinazione. E’ normale aspettarsi di più dal Bole, come ci aspettavamo di più in passato dai talenti cha abbiamo avuto e che non hanno reso come previsto. Vediamo se ripartendo da un punto più alto, Simone riuscirà ad arrivare tra i 40/50 del mondo, stabilmente. E magari vincere un ATP..
@ carmineliberto (#738902)
grazie della stima, ma non volevo essere offensivo verso bolelli, solo che in effetti penso che la somma tra:
qualità tennistica – atletica – temperamento dia questo risultato, non ho detto che è finito.
Il problema è che se non ha migliorato certe cose negli anni buoni, non penso le possa migliorare più adesso.
E un Italia senza talenti è inutile che ci sperate ancora!!!
@ Fabio Fognin 4ever (#738894)
)))))))))))))))))))))))))) nei trenta? nei venti? io lo vedo nei primi dieci al mondo!!! ))))))))))))))))))))))))))
Mi ero fatto l’idea che tu fossi uno dei pochi che scrivono con cognizione di causa in questo sito, per cui sono rimasto sorpreso nel leggerti.
Io non sono tifoso di Bolelli, tifo per tutti gli italiani indistintamente per cui non parlo da tifoso, ma francamente una dichiarazione come la tua non esiste:non può essere una sola partita a stabilire il valore di un giocatore.
Se cosi fosse Rosol sarebbe un fuoriclasse, ricordi chi ha battuto a Wimbledon, vero?
Ti ricordi cosa veniva scritto in questo sito a inizio anno? Bolelli finito, incontrare Bolelli è come un bye, colpa del matrimonio, si ritirasse. Insomma Bolelli era diventato lo zimbello della maggior parte di coloro che scrivono qui, gente che dovrebbe chiedere mille volte scusa a Bolelli.
Bene, Bolelli ha dimostrato di essere un buon giocatore, non sarà certamente questa partita a smentirlo.
A me basterebbero anche i top 30,questa sconfitta non mi preoccupa visto che è maturata contro un giocatore che ti manda in crisi.Daje simo,ora sotto con mosca,basilea e bercy(ortisei) per chiudere l’anno nei primi 70 ATP!
Quando vince è più forte di Fognini e Seppi e dovrebbe essere top 20. Quando perde non vale nemmeno i top 100! Maddai! Questo è stato un ottimo anno, guardate la race, peccato solo che la maggior parte dei punti li abbia fatti nei challenger. Simone vale ampiamente i top 50. Se li raggiunge bene, se non li raggiunge sarà un altro talento sprecato. Resta il fatto che questa sconfitta non peggiora un’ottima annata. Forza Simone! 🙂
@ laver (#738881)
se come no 66 nella race, i punti nn li regalano… la classifica nn mente ..per adesso il valore è da 80 atp
La sconfitta di Bolelli non sorprende. Aveva di fronte un giocatore abilissimo a capire e sfruttare le debolezze caratteriali dell’avversario. Considerando che Bolelli non ne difetta assolutamente… Certo, questo fa capire che tra i top 20 non lo vedremo probabilmente mai (salvo un miracolo)!
ormai è definitivo, il suo valore è tra il 120 e il 200.
secondo me bolelli 80 è sopravvalutato., quoto enzo680, nessun miglioramento, anche perchè è in una fase di carriera che si può cominciare a peggiorare.
ah dal quel punto di vista son d’accordo pure io: insomma nel primo set fino al 4 pari tiene 3 servizi a 0 e uno a 30 (ma era 40-0) e poi prende il break a zero…..
quando dico ” che disastro” intendo dire che non esiste che bolelli da 4 pari prende un parziale di 8:2 da rochus, lo dico conoscendo le potenzialita’ troppo spesso inespresse del nostro.
d’ accordo che Pollicino non e’ l’ ultimo arrivato e la sua carriera lo dimostra….
non penso che una partita giocata male possa indurre a dire che nel 2012 sia un anno negativo….adesso deve cercare di far punti per poter partire nel 2013 con una classica non malaccio…5 mesi fa ricordate era un 138°…..
Rochus aveva 17 sconfitte negli ultimi 20 incontri 😯 grandissimo bolelli
Quello che è triste è che Bolelli da 4 anni non è migliorato in niente,nè a livello fisico,nè a livello tecnico e neanche a livello tattico. 😥
Spero che almeno resti nei 100.
cazzius,stavolta caro Simo te le sei cercate,come faccio e difenderti quando mi combini sti casini,eppoi che atteggiamento….oggi sembravi a una festa del partito democratico
Manco avesse perso con un senza ranking, ha perso con Rochus, ex top 30, con due titoli atp in bacheca e che a inizio anno era quasi top 50 e giocava anche in casa, la sconfitta è giustificabile, però ora deve ripartire con forza
Vabbè una volta ogni tanto ci può stare, era da tanto che non subiva una sconfitta contro pronostico, poi Rochus è bello insidiosetto sopratutto se gioca in casa. Coraggio Bole, ora finisci la stagione alle meglio, devi ottenere buoni risultati a Mosca, Basilea e Parigi-Bercy
No Bole, questa non dovevi…
che disastro.
Peccato, anche se Rochus è insidioso. Ci rimangono Viola e Vanni.
Altra occasione buttata. Erano usciti dal tabellone sia Goffin che Malisse, era un occasione d’oro per fare punti pesanti.
n ogni caso un ulteriore dimostrazione che simone gioca meglio su rosso
😆 peggio di seppi meglio che si ferma…anzi no c’è la prestigiosissima serie A.