ATP Beijing: In 52 minuti Florian Mayer elimina Fabio Fognini
Prende una scoppola Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP 500 di Beijing ($2.205.000, cemento).
Il tennista ligure si è arreso a Florian Mayer, classe 1983, n.29 del mondo, con il punteggio di 61 62 in 52 minuti
Primo set: Fabio cedeva il servizio nel secondo ed al quarto gioco, brekkato sempre alla prima opportunità, con Florian Mayer che senza concedere palle break, portava a casa il primo parziale per 6 a 1.
Secondo set: Fognini dal 2 a 1 in suo favore, cedeva ben cinque game consecutivi (i break al quinto gioco a 30 e nel settimo game, a zero), uscendo di scena in questo modo dal torneo per 6 a 2.
Mayer nel corso della partita non ha concesso alcuna palla break all’azzurro.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2012, Fognini
Mayer gli è assai indigesto, sebbene Fabio nn si sia bene allenato x i problemi al tallone, che nn dovrebbero essere così gravi, almeno speriamo.
Mi pare che debba difendere x ottobre almeno 120 punti.
E’ iscritto a Shanghai?
una bella gita in cina, tostone compreso.
Non ho ancora letto nulla, ma so già cosa c’è scritto.
” Perde sempre, alla fine dell’anno va fuori dai top 100 ”
Se avesse vinto avrei letto, ovviamente :
” Grandissimo Fognini. Presto lo ritroveremo nei top 10. Senza ombra di dubbio ! “.
Ovvio …
Grazie molto MADE.
ottima analisi, ora le statistiche confermano un potenziale maggiore di Andreas rispetto a Fognini. ma devo dare atto ad alcuni utenti che giustamente mi ricordano che Fognini e´piu´giovane. Naturalmente facciamo il tifo per tutte e due, io tifo Andreas perche´conosco il circolo dove ha giocato (Caldaro) e perche´sono altatesino, se fossi genovese tiferei Fognini. E´un tifo di natura geografica, anche da un punto di vista strettamente sportivo educativo.
@ Maury (#737850)
Certo che seguo il tennis, pero´effettivamente la vittoria su verdasco non me la ricordavo.
Lo dico qua, ora, dopo una sconfitta del genere, quando non ci crede piu nessuno…fognini ci dara soddisfazioni, grandi soddisfazioni, vedrete..
@ Hoila Seppi (#737751)
Ma tu a parte Seppi lo segui il tennis? 😯
Non sapere che Fognini ha battuto Verdasco (era numero 9) a Winbledon 2010 è abbastanza assurdo e…. E io seguo poco i tornei Atp 😆 E lo stesso anno ci perse in 5 agli Us Open.
Murray non era 4 ma 14 quando perse da Fognini
Non dimentichiamo che fabio ha avuto un problema al tallone.Non vorrei solo che questo problema si acutizzasse e che gli faccia saltare gli ultimi indoor europei,in cui(soprattutto vienna)può raccogliere punti pesanti.Mayer,se sta bene,è un buon giocatore che può valere i 20 e si trova molto bene,a differenza di fabio,sul cemento asiatico(l’anno scorso battè nadal a shangai).L’unica cosa per ci sono deluso è il punteggio:6-1 6-2 è veramente troppo
calcolando che tra i due ci sono 3 anni di differenza,credo che il margine sia a favore di fognini
Fognini ha effettivamente battuto Murray, il quale rientrava dopo un’operazione al polso….
@ Hoila Seppi (#737784)
allora…ho ridotto la ricerca agli ultimi 3 anni (2010-2012) e ho provato a confrontare i risultati sulla bese della richiesta di Hoila.
risultati contro i top 10: Andreas Seppi 1 vinta – 16 perse; Fabio Fognini 1 vinta – 10 perse.
Contro giocatori 11esima – 20esima posizione: Andreas Seppi 7v – 7p; Fabio Fognini 2v – 11p.
Contro giocatori 21esima – 30esima posizione: Seppi 5v – 13p; Fognini 3v – 14p.
Contro giocatori 31esima – 50esima posizione: Seppi 13v – 13p; Fognini 13v – 16p.
Tirando le somme, Seppi sembra abbia le potenzialità per stare tra i 20 (ha uno score in pareggio), ma stranamente si perde con quelli un po’ più sotto e per questo non ha ancora fatto il salto. Fognini sembra oggettivamente più indietro.
😈 prendi i soldi e scappa
non per dire.. ma fabio ha saltato una bella fetta di stagione, quella in cui poteva fare parecchi punti
@ Hoila Seppi (#737751)
Verdasco recentemente…2009 o addirittura 2010 credo…
ragazzi …siamo a fine anno…per cui credo che il ranking attuale rispecchi il valore vero di tutti i giocatori nel 2012
naturalmente sei hai tempo e voglia, perché´e´un gran lavoro di ricerca.
Te ne saremmo veramente grati.
Stai facendo un ottimo lavoro. bravo.
sei lúnico che può´sciogliere questo eterno enigma, ha Fognini le possibilità´di sovrastare in classifica Andreas, prima del ritiro dall´attività´di ANDREAS.
davvero un bel lavoro , i numeri sono sempre la base dalla quale partono le ns argomentazioni.
a occhio ci prendiamo un po’ tutti….ma queste cifre ” nero su bianco” ci danno una “grossa mano ” nel fare considerazioni piu’ complete e attendibili. Bravo Made.
Peccato per Fognini, probabilmente l’infortunio lo ha condizionato. Sicuramente andrà bene nel prossimo torneo.
eddai, succede. la stagione di fabio non e’ negativa.
Eccheccazzo!!! FABIO…era meglio se stavi a casa!
Verdasco lo ha battuto a WIMBLEDON tre anni fa!
Murray non mi ricordo.
A Becker,credo non l’avresti battuto manco quando era un neonato. 😛
O si tifa Seppi o niente,giusto?
Non son sempre tennisti italiani?
@ l Occhio di Sauron (#737748)
Dovresti ricordare meglio…Murray in quell’occasione rientrava da un infortunio al polso che lo aveva tenuto ai box 6 mesi. Oltretutto dopo questa impresa Fabio aveva severamente impegnato Re Roger x 45 minuti, finendo più o meno 6-1 6-2, quindi è una vittoria che non fa testo
Interessante questa statistica, di cui non ero a conoscenza.
grazie bellissima analsi.
visto che sei così bravo a tirare fuori statistiche fammi un confronto Andreas Fognini sulla basa dei giocatori battuti:
top 50
top 30
top 20
top 10
stabilisci poi il valore medio e determina il valore del giocatore.
grazie, penso che te ne saremmo grati, penso di parlare anche a nome di emidio, Koko, pierre e tanti altri.
andando a vedere il suo score contro i top 50, però, sale a 32 vinte e 75 perse. vuol dire che contro i giocatori fascia 40-50 in classifica ha un record di 21 vinte e 23 perse. dai numeri il suo livello sembra quello. tra la 40esima e la 50esima posizione. il passo successivo verso i top 30 attualmente sembra non realizzabile (dai numeri).
@ Hoila Seppi (#737634)
HA BATTUTO MONFILS AL ROLAND GARROS
HA BATTUTO VERDASCO A WIMBLEDON
HA FATTO QUARTI AL ROLAND GARROS
Fognini contro i top 30 ha uno score (dal 2008 ad oggi) di 11 vinte e 52 perse. esclusi due incontri non disputati per ritiro.
E quando? Murray sul cemento quando era numero 4 al mondo????
Verdasco a Wimbledon, negli under 16?
Anchío ho battuto Becker quando aveva 12 anni. 😆
Io questi risultati non me li ricordo ma sei sicuro????
Fabio fa niente,dopo l’ottimo torneo chiuso in finale
@ Hoila Seppi (#737659)
Fognini ha battuto anche un certo Andy Murray sul cemento se ricordo bene, ha battuto Verdasco a Wimbledon quando mi pare era nr.10 o giù di lì al primo turno poi a memoria altro non mi sovviene ma direi che già questo non è poi poco
MAYER non e´uno che ti distrugge sul veloce. Gioca vario non ti da punti d´appoggio, alterna discese a rete, attacca in controtempo e spesso si incarta da solo.
O lo batti di potenza, cosa che ovviamente non può fare Fognini o devi stare paziente e aspettare la tua occasione ed essere preciso nei passanti.
Questi tipi di giocatori sono alla portata di tutti i top 50, insomma uno che vuole stare nei top 50 come Fognini deve fare partita pari, perché´non e´ne tsonga ne Berdych o del potrò che ti distruggono di potenza e non lasciano scampo al servizio.
Quale´allora il giocatore giusto per Fognini, il terraiolo che gioca sul veloce attacca e´sbaglia (Traver) o il giocatore d´attacco leggero che perde la pazienza (Kamke)?
E tutta una questione di testa (con i giocatori battbili) e di potenza sul veloce (quindi questione tecnica con i migliori sul veloce).
Non giriamoci intorno, Fognini ha talento ma evidenti limiti di potenza e sul servizio per essere un giocatore competitivo sul veloce per i giocatori specialistici questa superficie. Poi ci sta che vada in finale in un 250 sul duro se non incontra grandi avversari. Anche Bracciali vinse un torno e tap 250 sulla terra. Ma Fognini paga il servizio troppo scadente sul veloce e in risposta contro ottimi battitori non può fare miracoli.
E’ molto facile sparare addosso a Fognini… Ma se ragioniamo con calma si evince che sta risalendo il ranking e che ha ancora 25 anni(classe 1987).. Sappiamo benissimo che gli italiani sono dei ” tardoni” quindi secondo me calma con le critiche! Quest’anno ha fatto due finali atp… A me nn sembra che florian Mayer le abbia fatte!! Poi nn dimentichiamo che troicki e’ stato n 12 del mondo con un solo atp 250 vinto :shock:!! Nn vedo dove e’ il problema.. Ha ancora anni davanti a se x entrare nei top 20! X favore il paragone X ORA tra Seppi e Fognini nn sussiste!! L’altoatesino e’ un eccelso tennista pronto oramai ad entrare nei top 15! Fabio e’ 3 anni piu’ giovane e deve ancora sprigionare il suo tennis… Calma boys calma anche Fognini ci entusiasmera’… Calma ci vuole CALMA!! 😉
Ci stanno tutte le critiche, ma bisogna considerare anche le questioni “tecniche”: Fabio patisce da morire Florian Mayer, non riesce a giocarci contro, è la sua bestia nera.
Ci stanno tutte le critiche, ma bisogna considerare anche le questioni “tecniche”: Fabio patisce da morire Florian Mayer, non riesce a giocarci contro, è la sua bestia nera.
agreed Koko& Emidio.
Dopo molta confusione una serie di considerazioni assai condivisibili i emidie pierre e hoila seppi (ma se hoila ogni tanto non esagerasse che gusto ci sarebbe?).
PS anche io preferisco Andreas ma Fabio ha un “bel” braccio
@ pierre (#737723)
C’è un abisso solo nel comportamento opposto e nello stile di gioco. Ma sino a che Fognini non vince almeno un 250 il suo status non potrà mai essere comparabile nonostante i buoni piazzamenti.
@ pierre (#737723)
Io, Pierre, non ho mai usato il termine abisso nell’ evidenziare la superiorita’ di Seppi rispetto a Fognini.
Circa gli scontri diretti non li ritengo molto indicativi, anche perche’ nei derby il giocatore piu’ debole ha maggiori motivazioni ed e’ psicologicamente avvantaggiato.
In ogni caso i confronti diretti tra Seppi e Fognini sono nettamente a favore di Andreas.
CHE LEONE!
se vogliamo essere obbiettivi e serenamente sportivi fino in fondo ammettiamo che tra seppi e fognini non c’e’ nessun abisso, seppi e’ semplicemente + forte ma gli abissi sono un’ altra cosa, l abisso c’ e’ tra loro due e Tsonga , Berdich o Ferrer per dirne tre e non pronunciare i fantastici4.
infatti , a conferma del fatto che le distanze tra i due non sono cosi’ nette ricordo che l ultima volta sul rosso di romania vinse addirittura Fognini.
Le cose sensate le scrivi anche tu, Hoila; solamente che tu sei un tifoso di Andreas piu7′ “sanguigno” di me.
Si però c’è anche il Fognini che lotta sino al quinto e perde come contro Andreev! Di solito accade che recupera con l’avversario boccheggiante e si fa però subito bekkare al primo game del set decisivo distraendosi in un momento assurdo!
tu scivi le cose giuste in modo sensato.
io aggiungo che trai i due cé un abisso, uno e´un giocatore e atleta maturo (Andreas) láltro e´un bambino viziato che cerca di giocare a tennis, perché´ha un po´di talento.
@ Emidio (#737696)
Ripeto spesso che Seppi ha internazionalmente un altro status nonostante sia stato Fognini a fare quarti a Parigi. Questo è testimoniato dalla presenza sua e di Kohlschreiber e non di altri giocatori medio alti (per dire non c’è nemmeno il Cipriota perchè Cipro ha pochi compratori di videogames) nel gioco di tennis della SEGA.
straquoto anche io.
paradossalmente la sconfitta che piu’ mi ha amareggiato del fognini che lotta e’ quella contro roddick a new york perche’ vinto il terzo mi aspettavo una rimonta che lo avrebbe portato agli 1/8, ho rivissuto per un attimo l atmosfera di parigi contro monfils fuoricasa e contropronostico.
il fognini ” sbragato” invece e’ quello di oggi ,quello che fa 4 games con Kols come cavolo si scrive o quello di anno scorso ad umago contro Cilic.
questo fognini appena descritto ed in versione plurima nella stagione non mi fa’ neanche arrabbiare, mi fa’ scuotere la testa in senso di rassegnazione totale.
Una passeggiata per Mayer, ma forse Fognini risentiva ancora dei problemi ad una gamba, è possibile?
Diagnosi azzeccata! Fognini non sopporta che l’altro gli sia nettamente superiore e ove se ne accorga cerca di sprofondare ancor più rapidamente per far finta che è lui che regala i punti e non l’avversario ad essere più forte. E’ come quando da piccoli uno al campetto si arrabbiava/deprimeva (c’è in ogni dialetto un termine specifico per questa situazione) perchè troppo inferiore e si faceva autogol o portava via il pallone! 😆 Questo è il livello di “maturità” attuale.
Considerazioni ineccepibili.
@ Gio (#737641)
Non è un paradosso perchè bisogna considerare che gli slam hanno il tabellone a 128 giocatori quindi puoi avere la fortuna di incontarre giocatori battibili nei primi turni, mentre in un torneo ATP500 come Pechino già del primo turno becchi un giocatore forte. Anche Cipolla, nel suo piccolo, fa sempre molto bene negli slam e negli ATP di basso livello e fatica invece negli ATP di livello medio/alto.
Poi, nel caso specifico di Fognini, il fatto che negli slam si giochi al meglio dei cinque set è per lui un vantaggio, la maggior parte delle partite le vince rimontando da due set a zero o due set a uno sotto, sfruttando le sue qualità fisiche, partite che, se si giocassero al meglio dei tre set, probabilmente non porterebbe a casa.
Non riesco a comprendere come ad ogni sconfitta di Fognini si tiri in ballo Seppi e viceversa.
Comunque, dico la mia anche su questo argomento.
Nell’ ultimo quinquennio Andreas, salvo un anno che ha chiuso come nr. 52 Atp, ha sempre chiuso nei top 50, mentre Fabio, se non erro, ha chiuso l’ anno nei primi 50 solo una volta.
La differenza pregressa sta tutta qui, mentre per quella attuale basta guardare i punti accumulati nell’ anno nella classifica ATP.
Il mio parere e’ quello di Galimberti: Andreas e’ un top player, Fabio e’ un progetto do top player, peraltro, finora, rimasto tale.
Poi che uno preferisca Fabio ad Andreas e’del tutto naturale, altra cosa pero’ e’ comparare la forza dei due, laddove al momento c’e’ una certa differenza.
Circa la sconfitta odierna di Fabio non mi meraviglio affatto; non lo ritengo un giocatore da veloce, soprattutto perche’ non assistito da un servizio adeguato, anzi carente, e da vuoti di concentrazione, piu’ difficili da fronteggiare sul rapido anziche’ sul rosso. Cio’ non significa che non possa avere qualche buona prestrazione estemporanea (Wimbledon, U.S. Open), non la recente finale, in quanto disputata su un tappeto lentissimo.
il nostro miglior tennista è seppi, punto. Qualora Fognini lo dovesse superare in classifica, sarà il nostro miglior tennista. L’unica eccezione sarebbero gli infortuni, ma da un anno la Fogna sta bene, quindi niente scuse. Parlano i numeri, tutto il resto sono discorsi da bar..Seppi non è un campione ma I FATTI dimostrano che merita il ranking attuale. Fognini non è un campione ma, a differenza di Andreas, è convinto di esserlo.
nessun dubbio se detto da te.
in generale e abb nettamente il nostro miglior tennista e’ Andreas Seppi.
fogna è cosi come lo spiega il buon rob…o lo si ama o lo si odia.di certo mi affascina vedere più lui,quando se la gioca,che un seppi in formissima
spero di no ma se e come dici tu farebbe meglio a ritirarsi perche nel tennis anche se sei sotto un set e 5-0 nel secondo devi sempre crederci puo’ succedere sempre di tutto anche se capita una volta su 100
Anzi, dirò di più: come potete vedere a questo link (http://www.atpworldtour.com/Rankings/MatchFacts.aspx) è il SECONDO giocatore al mondo, DIETRO NADAL, per percentuale di palle break convertite. Tra l’altro terzo Cipolla e quarto Djokovic…
che delusione 😕 non dico vincere facile (ma mayer l’ha appena battuto seppi no?) ma almeno giocarsela..
Fermo restando che Fognini è tutto fuorchè genovese (è taggiasco, quindi al massimo, per dire la provincia, è imperiese), è nei 50 perchè ha avuto infortuni, infatti nella race è quarantesimo.
E parliamo di uno che al Roland Garros ha fatto quarti e ha battuto Monfils, a Wimbledon ha battuto Verdasco, e che i ngenrale è di gran lunga il nostro miglior tennista.
Azzardo una mia teoria.
Fognini quando si rende conto che non ha nessuna possibilita’ di vincere contro uno che per batterlo dovrebbe fare una fatica immensa, lascia perdere completamente la partita.
Andare in Cina per giocare 50 minuti….poteva starsene a casa……
@ pierre (#737664)
d’accordissimo con te, il suo valore è quello.
La classifica, soprattutto quando viene confermata a lungo, rimane il metro di giudizio principale.
I suoi pregi e difetti ormai li conosciamo tutti, grandi scostamenti sono da escludere, anche se le sorprese sono sempre ben accette..
a parte che ne ha 25 ,lo farà vedere a 28 anni quanti ne ha il tuo pupillo,quindi di tempo ne ha ancoora
ma il ragazzo ha 26 anni se e´sto campione come tutti dite quando cé lo farà´vedere????
fognini vale la sua classifica.
quest anno ha fatto 2 finali su 2 superfici diverse dimostrando una certa versatilita’.
e’ vero che appena si alza l asticella Fognini ammaina bandiera perche’ certi livelli gli sono preclusi ma non e’ il fatto che perda e’ il come perde… mai in partita , i games sono attimi fuggenti che si mangiano l un l altro in una triste sequela dove cio’ che emerge e’ l inferiorita’ del ragazzo a coloro che gli tirano “addosso” e contro i quali invece se la dovrebbe almeno giocare.
Senso della misura? Fognini è per un soffio nei 50 e per ora ha dimostrato di meritare questa classifica. Indubbiamente è una brutta sconfitta, ma che si aggiunge ad altre parimente pesanti. Il problema per Fabio è indubbiamente la testa…sino a quando poi sarà convinto di essere un grande campione incompreso non migliorerà, ma il braccio c’è. Dire che è un giocatore da Challenger mi sembra veramente assurdo….Anzi in tornei importanti (GS, Master 1000) da generalmente più affidamento di Seppi che troppo spesso incappa nella kryponite del cemento americano. Dovrebbe mettersi in testa di entrare nei 30 e smetterla con le sceneggiate….. tutto qui
@ Hoila Seppi (#737634)
di top30 quest’anno ha battuto Seppi 😕 (quando non lo era ancora però), oltre che Tomic e Troicki. Poi ha battuto il Top10 Verdasco a Wimbledon 2010
E’ un “TROP” 50
ma cosa confronti Fognini con SEPPI.
IO NON HO CONFRONTATO I DUE HO SEMPLICEMENTE DETTO CHE NON HA MAI BATTUTO UN TOP 2O IN CARRIERA A PARTE IL ROLAND GARROS.
Ma se lo avessi criticato a san pietroburgo dicendo che era un challanger tutti che avrebbero detto: sai solo criticare, in tanto è arrivato in finale, piantala di gufare e via dicendo. Prima tanti elogi (finalmente maturo, anche sul veloce sa giocare ecc.), ora vedo che tutti sono abili e pronti nel criticare Fognini, dopo appena qualche giorno. Non so, in verità, se siete più discontinui voi o lui.
Niente di nuovo.
io mi meraviglio di chi si meraviglia di tali prestazioni…….
un partitone insomma..
Questo è Fognini, uno dei giocatori più sopravvalutati del circuito. La finale in Russia era praticamente un challenger di categoria superiore, appena l’asticella si alza racimola la sua scoppolata. E’ veramente indifendibile, ma come si fa a perdere in questo modo. Su fognini ci rinuncio, qualche sprazzo ogni tanto, e tantissime cadute. Io mi chiedo come sia possibile che sia ancora nei 50, mentre bolelli molto più forte del genovese Fognini non ci riesce a entrare. misteri del tennis, comunque fognini veramente incommentabile 🙁
Gli fa uno strano effetto il tedesco..Questa sconfitta fa il paio con quella di Shanghai di un anno fa quando perse 6-0 6-2 in 49 minuti..in totale ci ha perso tre volte su tre,in Asia in due partite Fognini contro Mayer ha vinto 5 games e ha fatto da sparring per 100 minuti.
che figure 😳
@ Hoila Seppi (#737628)
Ma ridimensinato di che? Ma sempre a sputare sentenze state? Lui 250 e challenger…. Non mi pare che seppi vinca amani basse i 500 o più su….. Essere di parte ci sta affossare gli altri perchè? (E premetto non sono un suo fanatico). Se proprio dedicarmi a pensare a qualcosa di meglio rispetto a Fognini…. mi dirigo nella speranza Quinzi non in un altro appena sufficiente mestierante, tu dedicati ovviamente a chi vuoi, ma evita di parlare a sproposito 👿
Mo voglio vedere se Seppi perde (quasi impossibile ma con lui non si sa mai, che giustificazioni andarai a trovare, perchè per lui le trovi sempre)
io invece direi: giocatore da Slam o da atp 250…che di per sè è un paradosso assurdo!!
seppi difficile ma gioca con uno che ieri ha giocato 3 ore con una delusione pazzesca per aver perso l’ennesima finale e acciacchi dappertutto e che oggi si farà 5/6 ore di aereo .deve vincere assolutamente
ora la conferma, gli ultimi exploit derivano da un tabellone fortunato.
Ma scusate Fognini ha mai battuto un top 30 IN CARRIERA, tranne in quel famoso roland garros?
8 games in 2 match tra klizan e mayer che dire…. che fosse malconcio e’ una ” speranza”.
ridimensionato…
ridimensionato, giocatore da challenger e atp 250.
meglio pensare ad Andreas, che ha un compito difficile.
Alla fine ci tocca sempre fare affifamento al buon seppi come ultimo baluardo. Fognini malconcio o non, deve ricordarsi ke non può incontrare sempre giocatori challenger nei tornei atp.