Fabbiano c'è Challenger, Copertina

Challenger Lermontov: Thomas Fabbiano è al secondo turno

25/09/2012 10:19 15 commenti
Thomas Fabbiano classe 1989, n.273 ATP
Thomas Fabbiano classe 1989, n.273 ATP

Thomas Fabbiano approda al secondo turno nel challenger di Lermontov (terra, $50.000+H).
L’azzurro ha sconfitto all’esordio il croato Nikola Mektic, classe 1988 e n. 250 del ranking mondiale, con il punteggio di 62 36 64 in 2 ore e 19 minuti di partita.

Ricordiamo che l’incontro ieri era stato sospeso su una situazione di un set pari, quando il punteggio era sul 62 36 2-2.

Al secondo turno Thomas affronterà il bosniaco Damir Dzumhur, classe 1992, n.210 ATP.

Primo set: Fabbiano parte bene, raccogliendo subito due break, al primo e terzo gioco, che lo portano sul 3-0. Nel gioco successivo, l’azzurro perde subito uno dei due break di vantaggio e, nel sesto game, difende con successo una palla break che avrebbe potuto riportare nuovamente in equilibrio il parziale. Annullato il pericolo, Fabbiano strappa nuovamente la battuta nel settimo gioco e chiude quindi la frazione per 6-2.

Secondo set: Nel terzo gioco, Fabbiano non sfrutta tre palle break e nel game seguente viene “punito”, cedendo la battuta ai vantaggi. Il croato difende il vantaggio e nell’ultimo gioco tiene la battuta ai vantaggi e vince il secondo parziale per 6-3.

Terzo set: Entrambi i giocatori conservavano il servizio senza correre rischi fino al 2-2. A questo punto l’incontro veniva sospeso a causa dell’oscurità.
Alla ripresa Fabbiano sul 3 a 2, mancava due palle break, ma sul 5 a 4, toglieva il servizio al tennista croato, da 40-15, conquistando la partita per 6 a 4.


TAG: , ,
tommy69 (Guest) 27-09-2012 10:12

Ho appena finito di vedere la vittoria di Fabbiano al secondo turno; premettendo che non sono davvero un’esperto di tennis però mi sembra di aver visto giocare un giocatore completo e con una buona testa. E volevo stuzzicarvi con esempi ben famosi: vi ricordate Mats Wilander o Chang (altra epoca, certo…)? Penso che l’essere veri atleti non centri nulla con l’altezza! Un saluto. Tommy da Padova

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIANCA5152 (Guest) 25-09-2012 19:57

Concordo in pieno con la tua analisi. Non sarà mai purtroppo un top 1 nel tennis, certamente lo è come ragazzo. Sempre disponibile, educato e rispettoso.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 25-09-2012 17:42

@ pierre (#734755)

Cipolla è in effetti il nostro maghetto, ma si tratta di casi unici, non rari. Cipolla in certe partite riesce a non giocare nemmeno un rovescio in top, solo slice o in back, vincendo pure.
Santoro è quello che estremizza meglio il concetto perchè dotato di fantasia, tacnica e velocità di gambe: caratteristiche presenti in parte (ben minore) nel nostro Cipolla che compensa anche con un carattere e una voglia di sacrificio uniche.
Grosjean era indubbiamente un creativo, ma dotato di colpi di sbarramento comunque molto potenti, con un servizio spesso vicino ai 200 KM/h e un diritto micidiale: caratteristiche assenti in Thomas.
Pernfors era un giocatore meno fantasioso, ma fastidiosissimo perchè arrivava con agio su tutte le palle e le ribatteva precise in quanto dotato di ottima mano.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guylasgrosce 25-09-2012 16:26

@ pierre (#734755)

in GENTE nella valanga di COMMENTI CATTIVI E NEGATIVI .. sono quindi sempre contento se leggo commenti preparati e cmq positivi…
lucida la tua analisi e reale tanto di fabbiano quanto di cipolla…
per il pugliese fino a fine anno (a natale scarta 18 punti per la vittoria in un futures)… c’è solo da guadagnare.. per entrare nei top 220/230 posizione che garantisce l’accesso nelle quali slam.
Credo che possa fare anche meglio ma per essere tipo 170/180 mancano 100 punti che significa fare almeno un paio di semifinali ed un paio di quarti a livello challenger… non impossibile ma difficile

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 25-09-2012 15:53

Scritto da pallettaro
@ pierre (#734534)
Per me no, l’ho visto dal vivo e attentamente a Genova nel suo buon challenger disputato. Mi ha dato una buonissima impressione, educato, preparato, attento e diligente, ma mi sembra che Fabbiano non abbia grandi margini di miglioramento perchè, secondo me, fa già tutto benino.
Serve abbastanza bene (nonostante la sua altezza), scambia bene da fondo, si muove bene, è disciplinato tatticamente, sa anche variare il gioco e venire a rete, si sa gestire abbastanza bene su tutte le superfici. Tutto benino, quello che gli manca è potenza e leve, purtroppo, il problema è anche che non ha colpi che gli permettano di lasciar fermo l’avversario e non l’ho mai visto reggere ritmi alti.
So già cha arriverà il solito esperto che mi tirerà fuori Cipolla, ma Cipolla ha sempre giocato ad una mano e ha affinato fin da bambino i tagli e le variazioni che gli hanno fatto fare carriera.
Non siamo tutti Cipolla e, garantisco, sono pochissimi i tennisti di 1.70 nei primi cento.

ottima analisi , sei davvero competente.
perfetta la tua descrizione di cipolla giocatore ” anomalo” che cmq non ritengo ( in termini assoluti) superiore a fabbiano.
parlando ( e facendo sempre le dovute proporzioni) di tennisti tutt altro che ” esplosivi” ma dotati di un tennis efficacissimo seppur non potente ricordo michael pernfors e i piu recenti sebastien grosejan e fabrice santoro.
fabbiano dovrebbe ispirarsi a questi giocatori affinando e perfezionando cio’ che gia’ possiede.
avendo fabbiano 23 anni possiamo ancora sperare che si faccia ( come diceva De gregori).

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 25-09-2012 15:03

@ bisteccone (#734553)

Sono d’accordo. Fabbiano sta dando il massimo del suo tennis, a differenza di altri italiani che avendo limiti di testa si ripercuotono pesantemente sul gioco. Per potenza, più che per altezza forse, non potrà oltrepassare la 150° ; credo che questo sia il massimo a cui possa aspirare. Se ci riuscirà tanto di cappello.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 25-09-2012 14:41

@ pierre (#734534)

Per me no, l’ho visto dal vivo e attentamente a Genova nel suo buon challenger disputato. Mi ha dato una buonissima impressione, educato, preparato, attento e diligente, ma mi sembra che Fabbiano non abbia grandi margini di miglioramento perchè, secondo me, fa già tutto benino.
Serve abbastanza bene (nonostante la sua altezza), scambia bene da fondo, si muove bene, è disciplinato tatticamente, sa anche variare il gioco e venire a rete, si sa gestire abbastanza bene su tutte le superfici. Tutto benino, quello che gli manca è potenza e leve, purtroppo, il problema è anche che non ha colpi che gli permettano di lasciar fermo l’avversario e non l’ho mai visto reggere ritmi alti.
So già cha arriverà il solito esperto che mi tirerà fuori Cipolla, ma Cipolla ha sempre giocato ad una mano e ha affinato fin da bambino i tagli e le variazioni che gli hanno fatto fare carriera.
Non siamo tutti Cipolla e, garantisco, sono pochissimi i tennisti di 1.70 nei primi cento.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bisteccone (Guest) 25-09-2012 14:25

Scritto da shailendra

Scritto da bisteccone
Non sono d’accordo Pierre, Fabbiano ha si alzato il suo standard quest’anno, ma secondo me non andrà mai oltre i top 150/200, il suo è un gioco regolare, ma senza acuti.
Bellotti, Galovic ed Eremin, sono quelli che hanno + margine avevendo molta più potenza degli altri italiani.

Pierre ha detto che sperava in 100 posizioni più di adesso. Adesso è 270, quindi 170, esattamente come dici tu. Io però invece ho più fiducia, secondo me potrebbe davvero arrivare nei 100. Ci sono arrivati anche Lorenzi e Cipolla, che non hanno più classe o potenza di Fabiano.

Si certo effettivamente abbiamo detto la stessa cosa.. e anche il tuo ragionamento è corretto 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 25-09-2012 13:57

Bravo fabbiano chissà che non riesca ad arrivare in fondo a questo torneo e faccia punti pesanti 😉

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 25-09-2012 12:14

😉 bravo thomas avanti cosi’ chiudiamo l’anno con il best ranking

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
shailendra (Guest) 25-09-2012 11:06

Scritto da bisteccone
Non sono d’accordo Pierre, Fabbiano ha si alzato il suo standard quest’anno, ma secondo me non andrà mai oltre i top 150/200, il suo è un gioco regolare, ma senza acuti.
Bellotti, Galovic ed Eremin, sono quelli che hanno + margine avevendo molta più potenza degli altri italiani.

Pierre ha detto che sperava in 100 posizioni più di adesso. Adesso è 270, quindi 170, esattamente come dici tu. Io però invece ho più fiducia, secondo me potrebbe davvero arrivare nei 100. Ci sono arrivati anche Lorenzi e Cipolla, che non hanno più classe o potenza di Fabiano.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bisteccone (Guest) 25-09-2012 10:57

Non sono d’accordo Pierre, Fabbiano ha si alzato il suo standard quest’anno, ma secondo me non andrà mai oltre i top 150/200, il suo è un gioco regolare, ma senza acuti.
Bellotti, Galovic ed Eremin, sono quelli che hanno + margine avevendo molta più potenza degli altri italiani.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 25-09-2012 10:40

bella vittoria di Fabbiano
adesso ha un 2ndo turno difficile ma giocabile
in questo ragazzo bisogna crederci.
Fabbiano e’ li’ sospeso nel mezzo , eterna promessa mantenuta a meta’.
ha “solo” 23 anni e a differenza degli altri volenterosi e + attempati ragazzoni che difficilmente potranno dire la loro a certi livelli ( Ghedin, Vanni, Grassi, Arnaboldi, Trusendi, Brizzi ) lui e Bellotti hanno ( a mio modesto parere ) un qualcosa in +.
in particolare Fabbiano gioca bene su tutte le superfici , senza illuderci troppo vorremmo vederlo 100 posizioni +avanti 😎

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 25-09-2012 10:27

Buona vittoria di Fabbiano, bravo 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 25-09-2012 10:24

Lorenzi invece fuori 6-4 al terzo. Da testa di serie n. 1 contro una wc 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!