Out la Giorgi Copertina, WTA

WTA Tokyo: Camila Giorgi non sfrutta troppe palle break e viene eliminata da Tamira Paszek

24/09/2012 09:11 67 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.95 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.95 del mondo

Camila Giorgi esce di scena al primo turno nel torneo WTA International di Tokyo ($2.168.400, cemento).
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è arresa a Tamira Paszek, classe 1990, n.32 WTA, con il risultato complessivo di 64 63 in 1 ora e 42 minuti di partita.

Primo set: Camila nel terzo game subiva il break, poi risultato decisivo, quando perdeva la battuta ai vantaggi (dal 15-40) e dopo aver mancato complessivamente ben sette palle break nel parziale (due break point nel secondo game da 15-40, altre due palle break nel quarto gioco sempre dal 15-40 e altre tre break point sul 4 a 5, dal 30-40), le sfuggiva il primo set per 6 a 4.

Secondo set: La Giorgi perdeva il servizio in due occasioni: nel terzo gioco, da 40-30 e nel nono game (a 30), uscendo in questo modo di scena dal torneo per 6 a 3.
Da segnalare che l’azzurra ha mancato altri due break point sul 3 a 4 (30-40).


TAG: , ,
fabio (Guest) 25-09-2012 20:32

fabiutko ho visto la paszek contro vikka. mi a molto deluso pensare che camila a perso con quella li che tira pallate a destra e sinistra senza una logica mi fa molto dispiacere che camila si è fatta eliminare da una cosi scarsa. veramenete inguardabile.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabiutko (Guest) 25-09-2012 02:04

Ma neanche può essere che se dall’altra parte della rete non c’è Viktoria,o una delle Williams o Maria o ti ci aggiungo io Samantha Stosur che con le sopraelencate ci fa a pallate(altro che chiedersi dove fosse a 21 anni!),tutte le altre devono essere per forza giocabili!
A sto punto ci si sta un pò contraddicendo,vuol dire che Camila già vale le top ten???
Obiettivamente,ed anche ogettivamente,al momento,una Lepchenko o una Paszek rappresentano per lei un qualcosa che somiglia all’ingiocabile,nonostante le ultime esibizioni sembrerebbero mostrare finalmente un pò di luce,dei progressi…ci siamo ormai fatti una ragione che ci vuole tempo!
Piuttosto,sono altre sconfitte post Wimbledon,e sappiamo quali,che ancora lasciano amaro in bocca…e intanto,in così poco tempo,che salto di qualità ha fatto Lauretta Robson…questa sfonda,vedrete!
Forza Camila!Dai!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebowsky (Guest) 25-09-2012 00:17

Scritto da Maury
@ zedarioz (#734221)
Quando è stata 69? Il suo best ranking se non ricordo male è intorno all’89…. Sto crollo dov’è

1) best ranking 87 (27 agosto 2012), oggi 95: crollo?
2) a chi fosse sfuggito E’ LA PRIMA VOLTA IN CARRIERA che riesce a qualificarsi in un premier, direi un evento da apprezzare anche perchè ottenuto contro due giocatrici di miglior classifica.
questo torneo è stato ampiamente positivo, compresa la sconfitta che le ha dato modo di misurarsi contro una tennista che oggi le è superiore (non di molto secondo me). d’altra parte per migliorare bisogna giocare e perdere con quelle più forti.
la prima volta che si qualifica le consigliano di non giocarli più e di ritornare negli itf per fare qualche punticino….ma che vi dice il cervello?
3) segnalo che a pechino è fuori di 6 dal tabellone di qualificazioni

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro Mingherlino (Guest) 25-09-2012 00:13

Scritto da Koko

Scritto da potovai
@ Koko (#734242)
Caro Koko,di atletica(per fortuna) me ne intendo piu’ che di tennis,avendo gareggiato anche io e avendo anche allenato..le potenzialita’ di Howe erano immense,faceva gia’ 8 m nel lungo a 18 anni!!!I risultati che ha raggiunto sono 1 decimo di quello che poteva ottenere,soprattutto nel lungo dove oggi come oggi per prendere una medaglia a livello mondiale(il livello europeo a parte il settore lanci e’ ridicolo)basta fare un 8,20 m,cosa che sarebbe stata assolutamente nelle corde di Howe.Ti ricordi che scene fece la madre in tribuna per la sua medaglia d’argento al mondiale??Roba da clinica psichiatrica..era anche la sua allenatrice…nessuno potra’ mai togliermi dalla testa che lo abbia rovinato.
Il paragone con Camila ci sta,perche’ Sergio Giorgi e’ stato bravo secondo me a proteggerla,ma adesso basta,ci vuole un vero allenatore…e anche Camila comunque e’ una predestinata,non mi dire che e’ una campionessa de noantri perche’ non e’ affatto cosi’.

Se però ti intendi di atletica non pui affermare che Lewis era inferiore in qualcosa rispetto al buon Howe! Un conto è fare gran risultati da giovanissimo che sono comunque sempre e solo essenzialmente precoci e non significativi a livello assoluto. Ok a 18 anni mi fai 8:00 metri e allora? Magari Howe si è sviluppato molto prima di Lewis ed era migliore di Karl a 17 anni ma poi si è fermato li anche per motivi fisici e non solo tecnici. Abbiamo l’esempio di Quinzi che magari è stato fortissimo a 15 anni ed oggi si è più normalizzato al livello di quelli della sua età. Tra un anno magari molti altri coetanei metteranno la freccia e lo supereranno chi può dirlo? Da quello che ho visto tecnicamente e fisicamente Lewis è stato una spanna sopra al Lewis de Noantri ma anche come testa internazionalità e supebia giustificata rispetto al Rietino, più ruspante e fenomeno notevole per l’Italia ma sempre nell’ambito di un wannabe localistico! Lewis era una star globale, Howe al massimo star europea. Si potrebbe dire che Quinzi alla lunga potrebbe risultare l’Howe del tennis perchè vedo diversi punti di contatto. Che la colpa sia della madre Californiana come del padre della Giorgi o di chicchessia è difficile a dirsi ma semplicemente credo che il Lewis vero era veramente fenomenale da adulto mentre Howe lo è stato solo da giovanissimo mentre da adulto è stato solo un campione normale!

Non capisco perchè, anche in un topic relativo alla Giorgi, si trovi la maniera di parlare e di denigrare un’autentica nostra Promessa come Quinzi

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro Mingherlino (Guest) 24-09-2012 23:44

Scritto da giemme
@ Pallettaro Mingherlino (#734397)
ma ragazzi…
ma come potete anche solo minimamente immaginare che una come Cami possa giocare il doppio???
io non mi trovo daccordo con voi, essenzialmente per due motivi:
premetto che, la mia esperienza di mezzo allenatore nel rugby, mi fa vedere in ragazzi di 16/17 anni,
una inclinazione naturale, nel NON voler cambiare ormai piu’ nulla, gia’ a quell’ eta’.
figuriamoci a 21 anni e in uno sport, assolutamente individualistico!!!
chi è incline a giocare da estremo o in ala, prova a metterlo in mischia, anche se ha il fisico minimamente adatto…
1) Cami ha un carattere troppo introverso, per poter intrapprendere un percorso duale, che la possa portare ad aprirsi nei confronti di una possibile compagna.
alla sua eta’ ormai, è tardi per un discorso del genere.
aggiungo: davvero pensate che arrivata a 21 anni, non ci abbia pensato mai nessuno del suo pur famigliare staff?
io penso che dei tentativi le saranno stati concessi a piu’ riprese nel corso degli anni, perchè è risaputo che il doppio aiuta a giocare meglio anche in singolo.
papà Sergio, questa cosa l’ avra’ sicuramente opzionata e messa definitivamente da parte…
2) Camila ha il suo punto forte, nella potenza pura.
un possibile connubio con il doppio, non è detto che possa spostare l’ asticella, necessariamente dalla parte di un miglioramento,
lasciando intonsa la potenza e facendone aumentare la “furbizia” nel rettangolo di gioco…
potrebbe accadere in contrario…
ossia che giocando il doppio, cominci a perdere quelle che sono le sue caratteristiche primarie di potenza,
che possono essere espresse esclusivamente nel singolo.
in questo caso, devi rendere conto di cio’ che fai… se “strafai”, solo a te stessa…
nel doppio, potrebbe essere frenata nella sua potenza e di riflesso diminuirla anche nel singolo…
non so se è abbastanza chiaro il mio punto di vista…

Scusa se Ti rispondo a tarda ora… non ho potuto prima !
Il tennis, a differenza del rugby, non è uno sport di squadra, ma è essenzialmente individuale, e lo è in un certo senso anche in doppio, dove la coppia deve essere affiatata e i due compagni devono giocare tutt’uno e l’uno per l’altro (nel doppio non si differenziano ruoli specifici tra i due giocatori, salvo in casi eccezionali e comunque in minima parte).
Un ottimo singolarista può essere anche un ottimo doppista (è più difficile il viceversa, specialmente quando il giocatore è abbastanza anziano..) e giocare il doppio non toglie nulla alle sue qualità di sigolarista, anzi le può esaltare. Il fatto che molti giocatori di vertice non facciano i doppi non significa che essi non li sappiano giocare bene, nè tantomeno che non siano portati per il doppio; non giocano questa gara semplicemente perchè non vogliono sottrarre energie che concentrano invece per la gara di singolare, che è la più importante. Questo avviene specialmente quando questi giocatori sono giunti oramai al top, e magari non sono più giovanissimi..
La potenza della Giorgi non verrà assolutamente mortificata, ma semmai valorizzata dal doppio, che è una specialità dove non si può certo giocare da “pallettari” o regolaristi, ma occorre ben picchiare la palla (servizio, volèe, schiacciata, ecc.). Certo, il doppio affina anche la sensibilità nel posizionamento, nel “tocco di palla”, nelle angolazioni, nella visione generale di gioco. Tutto ciò consente al giocatore di acquisire una maggiore “varietà” e di arricchire il proprio gioco, naturalmente anche a vantaggio del suo rendimento nel singolare.
Infine, riguardo al carattere introverso di Camila, mi sembra che si sia troppo enfatizzato. E’ invece una ragazza solare, che ha recentemente patito una tragedia familiare, e che probabilmente deve ancora trovare sè stessa e dei riferimenti sicuri, oltre al padre, e di maggior competenza tecnica rispetto a costui.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 24-09-2012 20:36

@ Pallettaro Mingherlino (#734397)

ma ragazzi…
ma come potete anche solo minimamente immaginare che una come Cami possa giocare il doppio???
io non mi trovo daccordo con voi, essenzialmente per due motivi:
premetto che, la mia esperienza di mezzo allenatore nel rugby, mi fa vedere in ragazzi di 16/17 anni,
una inclinazione naturale, nel NON voler cambiare ormai piu’ nulla, gia’ a quell’ eta’.
figuriamoci a 21 anni e in uno sport, assolutamente individualistico!!!
chi è incline a giocare da estremo o in ala, prova a metterlo in mischia, anche se ha il fisico minimamente adatto…

1) Cami ha un carattere troppo introverso, per poter intrapprendere un percorso duale, che la possa portare ad aprirsi nei confronti di una possibile compagna.
alla sua eta’ ormai, è tardi per un discorso del genere.
aggiungo: davvero pensate che arrivata a 21 anni, non ci abbia pensato mai nessuno del suo pur famigliare staff?
io penso che dei tentativi le saranno stati concessi a piu’ riprese nel corso degli anni, perchè è risaputo che il doppio aiuta a giocare meglio anche in singolo.
papà Sergio, questa cosa l’ avra’ sicuramente opzionata e messa definitivamente da parte…

2) Camila ha il suo punto forte, nella potenza pura.
un possibile connubio con il doppio, non è detto che possa spostare l’ asticella, necessariamente dalla parte di un miglioramento,
lasciando intonsa la potenza e facendone aumentare la “furbizia” nel rettangolo di gioco…
potrebbe accadere in contrario…
ossia che giocando il doppio, cominci a perdere quelle che sono le sue caratteristiche primarie di potenza,
che possono essere espresse esclusivamente nel singolo.
in questo caso, devi rendere conto di cio’ che fai… se “strafai”, solo a te stessa…
nel doppio, potrebbe essere frenata nella sua potenza e di riflesso diminuirla anche nel singolo…

non so se è abbastanza chiaro il mio punto di vista…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 24-09-2012 20:34

@ pinkfloyd (#734316)

il problema è che qualche mese fa la robson e camila erano uguali sia in classifica che nei risultati. poi la robson è cresciuta sempre di più negli ultimi mesi. camila invece dopo winbledon invece è regredita.
eppure la robson è molto simile a camila come carattere e i doppi falli ne fa tanti anche la robson. la differenza è che l’inglese a preso fiducia dei suoi mezzi cosa che camila non a ancora fatto.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 24-09-2012 20:04

Scritto da Maury
@ utente non registrato (#734247)
Utente, ho dimenticato un ME, dopo per, ma per eleganza intendo anche il modo di muoversi coi piedi e le gambe (la Schiavone mi sembra uno scaricatore come cammina), il modo di “gridare” e suoi aiiii non si possono sentire, non mi riferivo al solo tennis in senso stretto, per me è il tutto che fa la tennista che mi piace…. Ecco forse la Schiavone non è m’hai del tutto (eufenismo) piaciuta…. Se tu dici che è più elegante di Roberta in quel che mi riferisco io, cambia oculista XD
@ pinkfloyd (#734256)
Per me spagnoleggiante, è brutto da leggersi, mi ricorda Berasetequi, Ferrer et simila E nemmeno l’Errani merita questo appelativo, perchè non è nemmeno lei, proprio così Ma è la mia testa che fa collegamenti strani con le parole

stavo scherzando ovviamente ….ti puo sembrare elegante qualsiasi giocatrice….poi come eleganza al confronto con la vinci la schiavo ci perde ma nel complesso francesca ha piu variazioni e soprattutto piu potenza secondo me

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pallettaro Mingherlino (Guest) 24-09-2012 20:01

Scritto da Julius

Scritto da pinkfloyd
Comunque è una ragazza che crescerà, deve crescere.
Deve decidere solo “cosa vuole fare da grande”.
Deve inserirsi con più continuità (e con più globalità) nel circuito, iniziare a prendere decisioni da sola e non è l’aspetto tecnico che deve maturare, quello è l’ultimo problema, e ognuna gioca come sa e se non gioca lo slice non ce ne può fregà de meno (per dirne una).
Il suo tennis è molto “moderno” e piacevole da vedere, è l’italiana meno “spagnoleggiante” (e questo è sicuramente un pregio, per me), il suo “staff” lo lasciamo lavorare volentieri in pace, a patto di non sprecare una possibile, ottima giocatrice, in proiezione futura.
Nessuna si “inventa” campionessa da un giorno all’altro, ma diventare un’ottima giocatrice è sempre possibile.
E, alla fine, checché se ne dica, è sempre (e sarà sempre) una nostra giocatrice italiana.

Sono completamente d’accordo con te sulla programmazione, per me finora ha provato troppo poco a giocare da professionista, in giro per il mondo. Ora non ha nemmeno l’alibi di una classifica che non le permette di entrare nei tabelloni, mi aspetto che faccia scelte più a tutto tondo.
Io vorrei vederla giocare qualche doppio; lei non avrà mai la mano di Francesca o di Roberta, ma migliorerebbe assai alcuni punti deboli, tipo la seconda di servizio (che lei carica poco con le gambe e a volte butta un po’ via) o i colpi sotto rete. Tatticamente, credo che il suo gioco “avanti tutta” sia il suo marchio di fabbrica e non sia modificabile. Deve solo cercare di stare dentro le righe, come faceva un certo André Agassi.. (che gli dei del tennis perdonino il paragone)

E’ vero, quoto in pieno ! Specialmente per le ragazze, fare i doppi (a un certo livello e con una compagna capace….), consente di maturare moltissimo anche per il singolo. Vinci ed Errani ne sono l’esempio vivente.
Nel doppio ci sono meno competitrici (spesso le più forti non lo giocano) e quindi è più facile andare avanti nei tabelloni, persino vincere qualche torneo. In questo caso, aumenta l’autostima e l’abitudine alla vittoria, e ciò è molto benefico per conseguirne anche nel singolo.
A tale proposito, visto che la figliola è italiana e si dice fiera di di esserlo, cosa fa la Federazione per metterle la testa a partito e darle una guida un pò più sicura di quanto faccia il suo buon padre ? Perchè non cerca, la FIT, di assemblare una potenzialmente buona coppia di doppio femminile tra Camila e la sua quasi coetanea Burnett ? Sono entrambe giovani e carine, promettenti, e dovrebbero costituire il naturale ricambio futuro delle 4 moschettiere (che Dio ce le conservi a lungo) anche in prospettiva FED Cup.
Migliorerebbero anche in singolo !

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 24-09-2012 18:17

Scritto da potovai
La ragazza ha delle potenzialita’ straordinarie,punto.Non siete d’accordo manco su questo??Ma l’avete mai vista giocare???
Dico prime 5,perche’ mi scoccia sentire tutti quelli che gia’ le pronosticano una carriera mediocre…ha 21 anni,le nostre ragazze maturano piu’ tardi,la vedete inferiore alle varie Jovanovski,Halep,Bertens,Martic???Io proprio no.
Le uniche che per me le sono superiori in prospettiva sono Gracia,Stephens e ovviamente Robson.
A tennis ci gioco,certo non sono un campione e manco un buon giocatore,e guarda un po’ ammiro tantissimo i Cipolla e i Lorenzi,gente che si e’ costruita la carriera piu’ col lavoro che con il puro talento.Mi dite poi per favore cosa ha Camila meno di una tennista come la Kerber???Dov’era la Stosur(una che in quanto a tattica 0 ha molto da insegnare)all’eta’ di Camila???

in effetti anche Errani a 20 anni non è che fosse messa molto meglio, credo fosse numero 75 o 80

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 24-09-2012 18:13

Scritto da Cla
E’ molto difficile giudicare la Giorgi, soprattutto se si parte da presupposti campati in aria. Se infatti di dice che sia una potenziale top5 allora sí, sta facendo solo disastri, non passa un turno WTA neanche per sbaglio, dopo Wimbledon non é riuscita a confermarsi et. etc. Poi peró si puó ragionare su altre basi. Dopo un avvio di carriera promettente ha avuto, per ragioni personali, una brusca frenata che di fatto ne ha ritardato la crescita tennistica forse nel momento piú importante. Ma poi é riuscita a tornare, ha costruito piano piano una classifica decente giocando molti itf in America, fino all’exploit di Wimbledon, che le hanno consentito di avere una classifica tale da potersi permettere finalmente di affacciarsi al tennis che conta. Il risultato di Tokyo in quest’ottica é buono, ha passato le qualificazioni battendo buone giocatrici e ha perso lottando contro una molto piú avanti di lei in classifica.
Ha tra l’altro un tipo di gioco molto complesso da gestire, molto piú complicato di quello della Errani per esempio, che ha nella testa il punto forte, da cui deriva tutto il resto. Per Camila é il contrario, ha bisogno di ‘digerire’ il tennis ad alti livelli. E come puó farlo se non giocando a livello WTA? Che senso avrebbe ora giocare da testa di serie n.1 50mila? Che stimoli avrebbe? Sono proprio gli stimoli crescenti che potrebbero portarla a una maturitá che ancora appare lontana, ma che é possibile solo giocando contro la numero 30 del mondo e non contro la 130.

QUOTO TUTTO! un post sensato!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-09-2012 17:18

Scritto da potovai
@ Koko (#734242)
Caro Koko,di atletica(per fortuna) me ne intendo piu’ che di tennis,avendo gareggiato anche io e avendo anche allenato..le potenzialita’ di Howe erano immense,faceva gia’ 8 m nel lungo a 18 anni!!!I risultati che ha raggiunto sono 1 decimo di quello che poteva ottenere,soprattutto nel lungo dove oggi come oggi per prendere una medaglia a livello mondiale(il livello europeo a parte il settore lanci e’ ridicolo)basta fare un 8,20 m,cosa che sarebbe stata assolutamente nelle corde di Howe.Ti ricordi che scene fece la madre in tribuna per la sua medaglia d’argento al mondiale??Roba da clinica psichiatrica..era anche la sua allenatrice…nessuno potra’ mai togliermi dalla testa che lo abbia rovinato.
Il paragone con Camila ci sta,perche’ Sergio Giorgi e’ stato bravo secondo me a proteggerla,ma adesso basta,ci vuole un vero allenatore…e anche Camila comunque e’ una predestinata,non mi dire che e’ una campionessa de noantri perche’ non e’ affatto cosi’.

Se però ti intendi di atletica non pui affermare che Lewis era inferiore in qualcosa rispetto al buon Howe! Un conto è fare gran risultati da giovanissimo che sono comunque sempre e solo essenzialmente precoci e non significativi a livello assoluto. Ok a 18 anni mi fai 8:00 metri e allora? Magari Howe si è sviluppato molto prima di Lewis ed era migliore di Karl a 17 anni ma poi si è fermato li anche per motivi fisici e non solo tecnici. Abbiamo l’esempio di Quinzi che magari è stato fortissimo a 15 anni ed oggi si è più normalizzato al livello di quelli della sua età. Tra un anno magari molti altri coetanei metteranno la freccia e lo supereranno chi può dirlo? Da quello che ho visto tecnicamente e fisicamente Lewis è stato una spanna sopra al Lewis de Noantri ma anche come testa internazionalità e supebia giustificata rispetto al Rietino, più ruspante e fenomeno notevole per l’Italia ma sempre nell’ambito di un wannabe localistico! Lewis era una star globale, Howe al massimo star europea. Si potrebbe dire che Quinzi alla lunga potrebbe risultare l’Howe del tennis perchè vedo diversi punti di contatto. 😎 Che la colpa sia della madre Californiana come del padre della Giorgi o di chicchessia è difficile a dirsi ma semplicemente credo che il Lewis vero era veramente fenomenale da adulto mentre Howe lo è stato solo da giovanissimo mentre da adulto è stato solo un campione normale!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 24-09-2012 17:07

Scritto da Maury
@ fabio (#734329)
Io non capirò nulla di tennis probabile, e mi spiace prendere sempre Sara come esempio “negativo”…. Ma leggere sempre e comunque qui, che Caroline è scarsissima, e poi vedere incensare l’emiliana, che non è sta fuoriclasse rispetto alla danese, con 3 anni in più tra l’altro, lo trovo molto bizzarro…. Che abbia fatto Caroline povera per meritarsi tanto astio non lo so. Che poi numero 1 peggio di lei ce ne sono state e parecchie…. Io ancora ho negli occhi una partita contro Flavia della danese, nella quale nostante la pugliese giocò benino, Caro le rifilò un 6/2 6/0 mi pare inizio dell’anno scorso…… E mi sorpese moltissimo all’epoca. Starà antipatica perchè è carina? Bo

Cosa dire MAURY?.
Se Caroline fosse antipatica troverei una motivazione magari…come dici tu perchè è carina?.
E’un pregio! 🙂
Così,proprio,non ne trovo 🙂
Sono d’accordo con te;Caroline è meglio di Sara.
Questo è il mio parere 😉

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 24-09-2012 16:57

@ fabio (#734329)

Io non capirò nulla di tennis probabile, e mi spiace prendere sempre Sara come esempio “negativo”…. Ma leggere sempre e comunque qui, che Caroline è scarsissima, e poi vedere incensare l’emiliana, che non è sta fuoriclasse rispetto alla danese, con 3 anni in più tra l’altro, lo trovo molto bizzarro…. Che abbia fatto Caroline povera per meritarsi tanto astio non lo so. Che poi numero 1 peggio di lei ce ne sono state e parecchie…. Io ancora ho negli occhi una partita contro Flavia della danese, nella quale nostante la pugliese giocò benino, Caro le rifilò un 6/2 6/0 mi pare inizio dell’anno scorso…… E mi sorpese moltissimo all’epoca. Starà antipatica perchè è carina? Bo 😆

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 24-09-2012 16:37

Scritto da pinkfloyd
@ Vennera (#734298)
Ma l’aspetto tecnico non sempre è preponderante. Tra le femmine ancora di più.
Premesso che ci sono molte giocatrici “alla pari”, tecnicamente, soprattutto nella parte medio-bassa della classifica, alla fine farà più progressi chi ha la testa e l’attitudine migliore, quel quid che ti permette di fare un certo salto di qualità.
Oggi la Jovanovski poteva battere la Wozniacki, ma alla fine ha vinto…la Wozniacki. Mettila come vuoi, dì pure che la Jovanovski ha mezzi tecnici all’apparenza superiori, ma per vincere le partite non bastano quelli.
La Errani ti sembra tecnicamente superiore a tante altre?
E allora perchè è arrivata lì?

Non solo,ma la Wozniacki oggi ha vinto al 3°semplicemente perchè è stanca dal Torneo precedente.
1 solo giorno di riposo usato per il volo aereo…buona grazia che abbia vinto 🙂

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 24-09-2012 16:35

Scritto da Vennera

Scritto da fabio

Scritto da Vennera

Scritto da fabio
Hai ragione quando dici che non è inferiore(come potenziale)a Jovanovski,Halep ecc.però queste giocatrici non sono mai state TOP5 e non ci arriveranno mai

Mi sembra una contraddizione grossa come una casa.

E perchè scusa?
Credo che sia molto evidente che queste giocatrici,a differenza di Camila,hanno già una maturazione tennistica,ad eccezione della Bertens.
Certo possono migliorare,ma sono sul circuito da diversi anni ormai.
I loro pogressi sono lenti(anzi,per la Jovanovski parlerei di regressi) e si vede che non hanno il Tennis per essere fra le migliori;poi le vie del Signore sono infinite…

Jovanovski= classe 91
Giorgi= classe 91
Non capisco come facciate a capire la differenza tra qualità migliorabili e non migliorabili.
Ho visto la Jovanovski contro la Vinci e ho visto quanto dovesse ancora imparare tatticamente la serba da una esperta come l’italiana.
Nel definire i progressi occorre decidere se rispetto a quando, ad esempio la Robson ha vinto Wimbledon jr da giovanissima, era la più piccola di tutte, ma poi non ha più vinto uno slam; secondo il tuo modo di pensare non avrebbe più dovuto combinare nulla, invece ultimamente sta passando un ottimo momento di forma. Poi, capitolo Halep: ha fatto un salto di qualità quest’anno, poi ha avuto problemi fisici. Se la Wozniacki è stata per mesi e mesi n.1 al mondo, potrebbe benissimo diventarlo anche lei.

Credo che tra la Wozniacki e la Halep ci siano 3 pianeti di differenza.
Questo è il mio parere 😉
Poi ognuno ha le proprie,rispettabili opinioni.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 16:32

@ gas (#734317)

😆 occhio, che mi diventi più simpatico della Schiavone 😆 😉

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 24-09-2012 16:17

E’ molto difficile giudicare la Giorgi, soprattutto se si parte da presupposti campati in aria. Se infatti di dice che sia una potenziale top5 allora sí, sta facendo solo disastri, non passa un turno WTA neanche per sbaglio, dopo Wimbledon non é riuscita a confermarsi et. etc. Poi peró si puó ragionare su altre basi. Dopo un avvio di carriera promettente ha avuto, per ragioni personali, una brusca frenata che di fatto ne ha ritardato la crescita tennistica forse nel momento piú importante. Ma poi é riuscita a tornare, ha costruito piano piano una classifica decente giocando molti itf in America, fino all’exploit di Wimbledon, che le hanno consentito di avere una classifica tale da potersi permettere finalmente di affacciarsi al tennis che conta. Il risultato di Tokyo in quest’ottica é buono, ha passato le qualificazioni battendo buone giocatrici e ha perso lottando contro una molto piú avanti di lei in classifica.
Ha tra l’altro un tipo di gioco molto complesso da gestire, molto piú complicato di quello della Errani per esempio, che ha nella testa il punto forte, da cui deriva tutto il resto. Per Camila é il contrario, ha bisogno di ‘digerire’ il tennis ad alti livelli. E come puó farlo se non giocando a livello WTA? Che senso avrebbe ora giocare da testa di serie n.1 50mila? Che stimoli avrebbe? Sono proprio gli stimoli crescenti che potrebbero portarla a una maturitá che ancora appare lontana, ma che é possibile solo giocando contro la numero 30 del mondo e non contro la 130.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
hector (Guest) 24-09-2012 16:14

Scritto da Julius

Scritto da pinkfloydComunque è una ragazza che crescerà, deve crescere.Deve decidere solo “cosa vuole fare da grande”.Deve inserirsi con più continuità (e con più globalità) nel circuito, iniziare a prendere decisioni da sola e non è l’aspetto tecnico che deve maturare, quello è l’ultimo problema, e ognuna gioca come sa e se non gioca lo slice non ce ne può fregà de meno (per dirne una).Il suo tennis è molto “moderno” e piacevole da vedere, è l’italiana meno “spagnoleggiante” (e questo è sicuramente un pregio, per me), il suo “staff” lo lasciamo lavorare volentieri in pace, a patto di non sprecare una possibile, ottima giocatrice, in proiezione futura.Nessuna si “inventa” campionessa da un giorno all’altro, ma diventare un’ottima giocatrice è sempre possibile.E, alla fine, checché se ne dica, è sempre (e sarà sempre) una nostra giocatrice italiana.

Sono completamente d’accordo con te sulla programmazione, per me finora ha provato troppo poco a giocare da professionista, in giro per il mondo. Ora non ha nemmeno l’alibi di una classifica che non le permette di entrare nei tabelloni, mi aspetto che faccia scelte più a tutto tondo.

Beh, quest’anno ha giocato parecchi tornei, non é stata latitante.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potovai (Guest) 24-09-2012 16:03

@ Koko (#734242)

Caro Koko,di atletica(per fortuna) me ne intendo piu’ che di tennis,avendo gareggiato anche io e avendo anche allenato..le potenzialita’ di Howe erano immense,faceva gia’ 8 m nel lungo a 18 anni!!!I risultati che ha raggiunto sono 1 decimo di quello che poteva ottenere,soprattutto nel lungo dove oggi come oggi per prendere una medaglia a livello mondiale(il livello europeo a parte il settore lanci e’ ridicolo)basta fare un 8,20 m,cosa che sarebbe stata assolutamente nelle corde di Howe.Ti ricordi che scene fece la madre in tribuna per la sua medaglia d’argento al mondiale??Roba da clinica psichiatrica..era anche la sua allenatrice…nessuno potra’ mai togliermi dalla testa che lo abbia rovinato.
Il paragone con Camila ci sta,perche’ Sergio Giorgi e’ stato bravo secondo me a proteggerla,ma adesso basta,ci vuole un vero allenatore…e anche Camila comunque e’ una predestinata,non mi dire che e’ una campionessa de noantri perche’ non e’ affatto cosi’.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 24-09-2012 16:03

Scritto da Maury
@ gas (#734299)
Gas, meglio non avere l’aria (scherzo, so che sei un innamorato sveglio della Schiavo per questo mi permetto di punzecchiarti )

😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 24-09-2012 16:02

Scritto da pinkfloyd
@ gas (#734299)
Di certo, la Schiavo, quello che ha vinto, l’ha vinto sulla “ambitissima” terra rossa, dove la concorrenza è tremenda, sia nel maschile che nel femminile.
E il mio non era un discorso denigrinatorio, era solo per evidenziare diversi stili, ma se vuoi non ci metto nulla a farlo diventare (gas gas, non te lo tocco il tuo mito, ma tu sei pesante!)

lo so che non era denigratorio,ho solo messo un puntino sulla i 😆
pesante da te lo accetto,una proiezione del resto. 😆

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 15:55

@ Vennera (#734314)

No no, non ho mai scritto che la tecnica si migliora mentre la testa no.
Ho solo scritto che -a parità di tecnica- è più avvantaggiata chi ha più testa, magari fin da ragazzina (come Wozniacki, per dire).
Oppure può compensare la minor tecnica con il miglior carattere.

Il fatto che si possa migliorare è valido per tutte, sotto ogni aspetto.
Da qui a realizzarlo per davvero ce ne passa, certo, e chi ci riesce va più avanti, è inevitabile.
Magari avrà alti e bassi, non diventerà campionessa implacabile, ma avrà più fidicia nei propri mezzi di sicuro.

E questo in generale, che sia Jovanovski o Giorgi o Robson o Vekic.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 24-09-2012 15:45

Scritto da pinkfloyd
@ Vennera (#734298)
Ma l’aspetto tecnico non sempre è preponderante. Tra le femmine ancora di più.
Premesso che ci sono molte giocatrici “alla pari”, tecnicamente, soprattutto nella parte medio-bassa della classifica, alla fine farà più progressi chi ha la testa e l’attitudine migliore, quel quid che ti permette di fare un certo salto di qualità.
Oggi la Jovanovski poteva battere la Wozniacki, ma alla fine ha vinto…la Wozniacki. Mettila come vuoi, dì pure che la Jovanovski ha mezzi tecnici all’apparenza superiori, ma per vincere le partite non bastano quelli.
La Errani ti sembra tecnicamente superiore a tante altre?
E allora perchè è arrivata lì?

Non solo la tecnica e il fisico si migliora, ma anche la testa. Infatti quando si parla della Giorgi, si dice soprattutto questo e io ho critico questo questo, perché dico che anche le altre possono migliorare gli aspetti dove sono carenti.
Ora tu dici il contrario che dicono tutti, cioè che la tecnica si milgiora e la testa no, invece non è così.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 15:28

@ gas (#734299)

Di certo, la Schiavo, quello che ha vinto, l’ha vinto sulla “ambitissima” terra rossa, dove la concorrenza è tremenda, sia nel maschile che nel femminile.

E il mio non era un discorso denigrinatorio, era solo per evidenziare diversi stili, ma se vuoi non ci metto nulla a farlo diventare 😆 😆 (gas gas, non te lo tocco il tuo mito, ma tu sei pesante!)

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 24-09-2012 15:23

@ gas (#734299)

Gas, meglio non avere l’aria 😆 (scherzo, so che sei un innamorato sveglio della Schiavo per questo mi permetto di punzecchiarti 😛 )

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 15:09

@ Vennera (#734298)

Ma l’aspetto tecnico non sempre è preponderante. Tra le femmine ancora di più.

Premesso che ci sono molte giocatrici “alla pari”, tecnicamente, soprattutto nella parte medio-bassa della classifica, alla fine farà più progressi chi ha la testa e l’attitudine migliore, quel quid che ti permette di fare un certo salto di qualità.

Oggi la Jovanovski poteva battere la Wozniacki, ma alla fine ha vinto…la Wozniacki. Mettila come vuoi, dì pure che la Jovanovski ha mezzi tecnici all’apparenza superiori, ma per vincere le partite non bastano quelli.

La Errani ti sembra tecnicamente superiore a tante altre?
E allora perchè è arrivata lì?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 24-09-2012 15:01

@ pinkfloyd (#734256)

se i colpi di classe della schiavone sono italianeggianti hanno molto da imparare e al respiro internazionale manca l’aria. 😆

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 24-09-2012 14:56

Scritto da fabio

Scritto da Vennera

Scritto da fabio
Hai ragione quando dici che non è inferiore(come potenziale)a Jovanovski,Halep ecc.però queste giocatrici non sono mai state TOP5 e non ci arriveranno mai

Mi sembra una contraddizione grossa come una casa.

E perchè scusa?
Credo che sia molto evidente che queste giocatrici,a differenza di Camila,hanno già una maturazione tennistica,ad eccezione della Bertens.
Certo possono migliorare,ma sono sul circuito da diversi anni ormai.
I loro pogressi sono lenti(anzi,per la Jovanovski parlerei di regressi) e si vede che non hanno il Tennis per essere fra le migliori;poi le vie del Signore sono infinite…

Jovanovski= classe 91
Giorgi= classe 91
Non capisco come facciate a capire la differenza tra qualità migliorabili e non migliorabili.
Ho visto la Jovanovski contro la Vinci e ho visto quanto dovesse ancora imparare tatticamente la serba da una esperta come l’italiana.
Nel definire i progressi occorre decidere se rispetto a quando, ad esempio la Robson ha vinto Wimbledon jr da giovanissima, era la più piccola di tutte, ma poi non ha più vinto uno slam; secondo il tuo modo di pensare non avrebbe più dovuto combinare nulla, invece ultimamente sta passando un ottimo momento di forma. Poi, capitolo Halep: ha fatto un salto di qualità quest’anno, poi ha avuto problemi fisici. Se la Wozniacki è stata per mesi e mesi n.1 al mondo, potrebbe benissimo diventarlo anche lei.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 24-09-2012 14:54

@ cataflic (#734282)

bravo, finalmente qualcuno che dice la realtà di oggi!!!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 24-09-2012 14:47

@ utente non registrato (#734247)

Utente, ho dimenticato un ME, dopo per, ma per eleganza intendo anche il modo di muoversi coi piedi e le gambe (la Schiavone mi sembra uno scaricatore come cammina), il modo di “gridare” e suoi aiiii non si possono sentire, non mi riferivo al solo tennis in senso stretto, per me è il tutto che fa la tennista che mi piace…. Ecco forse la Schiavone non è m’hai del tutto (eufenismo) piaciuta…. Se tu dici che è più elegante di Roberta in quel che mi riferisco io, cambia oculista XD

@ pinkfloyd (#734256)

Per me spagnoleggiante, è brutto da leggersi, mi ricorda Berasetequi, Ferrer et simila 😛 E nemmeno l’Errani merita questo appelativo, perchè non è nemmeno lei, proprio così 😆 Ma è la mia testa che fa collegamenti strani con le parole 😛

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 24-09-2012 14:46

Scritto da bao.bab
Mi spiace ma non ti seguo… la classifica a questo punto ha poco valore, la ragazza si deve confrontare con tenniste vere se vuole essere una vera professionista e magari una che possa posizionarsi stabilmente tra le prime 50. Giocare gli ITF sarebbe utile solo per il portafogli, ma alla lunga che stimoli puo’ dare giocare sempre contro le stesse 20 mediocri giocatrici? L’unico modo per crescere, alla sua eta’, e’ quello di confrontarsi con professioniste vere. Fino ad ora sta andando proprio male…

Invece per me la classifica è importante, perché se fai un WTA parti dalle qualificazioni, se fai un ITF sei testa di serie, ma sempre le stesse giocatrici incontri. Le tenniste al livello della Giorgi giocano sia WTA che ITF. Distinguere un livello ITF da uno WTA non ha senso se sei ancora numero 100.
Ovviamente si intende ITF 50k/75k/100k

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 24-09-2012 14:39

Scritto da Vennera

Scritto da fabio
Hai ragione quando dici che non è inferiore(come potenziale)a Jovanovski,Halep ecc.però queste giocatrici non sono mai state TOP5 e non ci arriveranno mai

Mi sembra una contraddizione grossa come una casa.

E perchè scusa?
Credo che sia molto evidente che queste giocatrici,a differenza di Camila,hanno già una maturazione tennistica,ad eccezione della Bertens.
Certo possono migliorare,ma sono sul circuito da diversi anni ormai.
I loro pogressi sono lenti(anzi,per la Jovanovski parlerei di regressi) e si vede che non hanno il Tennis per essere fra le migliori;poi le vie del Signore sono infinite…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 24-09-2012 14:38

Scritto da fabio
Hai ragione quando dici che non è inferiore(come potenziale)a Jovanovski,Halep ecc.però queste giocatrici non sono mai state TOP5 e non ci arriveranno mai

Mi sembra una contraddizione grossa come una casa.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 24-09-2012 14:36

Scritto da potovai
La ragazza ha delle potenzialita’ straordinarie,punto.Non siete d’accordo manco su questo??Ma l’avete mai vista giocare???
Dico prime 5,perche’ mi scoccia sentire tutti quelli che gia’ le pronosticano una carriera mediocre…ha 21 anni,le nostre ragazze maturano piu’ tardi,la vedete inferiore alle varie Jovanovski,Halep,Bertens,Martic???Io proprio no.
Le uniche che per me le sono superiori in prospettiva sono Gracia,Stephens e ovviamente Robson.
A tennis ci gioco,certo non sono un campione e manco un buon giocatore,e guarda un po’ ammiro tantissimo i Cipolla e i Lorenzi,gente che si e’ costruita la carriera piu’ col lavoro che con il puro talento.Mi dite poi per favore cosa ha Camila meno di una tennista come la Kerber???Dov’era la Stosur(una che in quanto a tattica 0 ha molto da insegnare)all’eta’ di Camila???

E’ vero, alcune maturano più tardi, ma mi piacerebbe capire perché deve essere proprio lei a maturare più tardi. E se maturasse tardi lei, per quale motivo non ci dovrebbero essere molte altre a maturare tardi? Mi sembra il classico discorso, “OK io parto piano tanto poi so già che vi raggiungo.” Un conto sono le chiacchiere un altro conto sono i fatti. E intanto che noi pensiamo alla promessa del futuro, Belinda Bencic ha vinto il suo primo torneo ITF.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 24-09-2012 14:34

quando Camila avrà preso sufficienti sberle in faccia da tenniste quotate capirà che è meglio cambiare qualcosina nella gestione dello scambio e del rischio.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 24-09-2012 14:27

Scritto da potovai
La ragazza ha delle potenzialita’ straordinarie,punto.Non siete d’accordo manco su questo??Ma l’avete mai vista giocare???
Dico prime 5,perche’ mi scoccia sentire tutti quelli che gia’ le pronosticano una carriera mediocre…ha 21 anni,le nostre ragazze maturano piu’ tardi,la vedete inferiore alle varie Jovanovski,Halep,Bertens,Martic???Io proprio no.
Le uniche che per me le sono superiori in prospettiva sono Gracia,Stephens e ovviamente Robson.
A tennis ci gioco,certo non sono un campione e manco un buon giocatore,e guarda un po’ ammiro tantissimo i Cipolla e i Lorenzi,gente che si e’ costruita la carriera piu’ col lavoro che con il puro talento.Mi dite poi per favore cosa ha Camila meno di una tennista come la Kerber???Dov’era la Stosur(una che in quanto a tattica 0 ha molto da insegnare)all’eta’ di Camila???

Credo che Camila abbia ottime potenzialità e sono d’accordo con te;ipotizzare,però,una Classifica futura ad una giocatrice ancora in totale fase di maturazione è impossibile.
Troppi fattori influiscono…magari arrivasse TOP5,ma ora è troppo presto per dirlo.
Hai ragione quando dici che non è inferiore(come potenziale)a Jovanovski,Halep ecc.però queste giocatrici non sono mai state TOP5 e non ci arriveranno mai 😉

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 24-09-2012 14:22

contro Tamira era difficile e come avevo previsto doveva sbagliare poco,non sfruttare le palle break la dice tutta sul risultato.
buon torneo considerando che ha fatto fuori coco e galina.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 13:58

@ Julius (#734244)

A parte Agassi 🙂 , secondo me, lei, comunque continuerà la sua crescita tecnica, perchè non si finisce mai d’imparare.
Di sicuro non stravolgerà il suo gioco, ma migliorerà in quelle che sono le sue caratteristiche e i suoi colpi. E non è poco.

Può ancora perfezionarsi, sotto ogni aspetto, da questo dipende la sua crescita, e non parlo solo di quella tecnico-tattica.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 13:49

@ Maury (#734226)

A parte Flavia, che ha sempre avuto un gioco più pulito e piatto e di “respiro internazionale”, il resto pratica tennis più “tradizionale”, “italianeggiante”, dai, non “spagnoleggiante”, così non si offende nessuno 🙂 .

Ma è un giudizio asettico, ognuno gioca come vuole e come sa e, in questo, la Giorgi si differenzia dalle altre, come tipologia di gioco.
Se poi è efficace o meno, un tipo o l’altro di gioco, questo è un altro discorso.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 24-09-2012 13:30

Scritto da zedarioz
@ potovai (#734186)
Scusa, ma la potenzialità da n. 5 al mondo da cos’è data? E’ piccolina, non sa usare lo slice, è carente in fase difensiva, non ha tattica… Certo, se migliora in tutti gli aspetti del gioco allora diventa la n.1. Ma così di giocatrici dalle grandi prospettive ce ne sono almeno 100 nel circuito.
Ha sicuramente enormi margini di miglioramento, ma non ha una gran mano e di giocatrici che tirano forte ce ne sono pure troppe.
Poi noi speriamo che emerga a grandi livelli, ma non è certo per la potenza nei colpi, quella ce l’hanno in tante e in futuro sarà sempre peggio coi fisici delle ragazze sempre più prestanti.

finalmente……d accordo anche sui punti….questo me lo copio…..io ste cose le sto dicendo dal 1991 quando lei è nata…….cmq anche la paszeknon è tutto sto gran fenomeno per ora non venite a dirmi la paszek di adesso è ingiocabile perche senno camila puo essereasfaltata da tutte le top 50

Scritto da Maury
@ pinkfloyd (#734224)
Ma Pink di spagnoleggiante italiane per la verità c’è ne una sola …… Per il resto, gioco un antico ma bello da vedere (Vinci), vario ma per meno elegante (Schiavone), e poi ce lei….. che è il tennis sceso in terra ma non faccio nomi
Cami, ha solo da crescere, per il resto ha talento, è il tipo di gioco che a me personalemnte gasa…. La qualificazione e una buona sconfitta (lottata alla fine intendo) dopo il disastro post londra, mi fanno considerare decente il suo torneo….. Top 5, Top 10, top 50… Non sono un mago e non lo so, ma di sicuro mi piace come gioca, e deve solo maturare….

lo sai che con quel meno elegante mi hai causato un infarto vero? 👿 😆

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius 24-09-2012 13:24

Scritto da pinkfloyd
Comunque è una ragazza che crescerà, deve crescere.
Deve decidere solo “cosa vuole fare da grande”.
Deve inserirsi con più continuità (e con più globalità) nel circuito, iniziare a prendere decisioni da sola e non è l’aspetto tecnico che deve maturare, quello è l’ultimo problema, e ognuna gioca come sa e se non gioca lo slice non ce ne può fregà de meno (per dirne una).
Il suo tennis è molto “moderno” e piacevole da vedere, è l’italiana meno “spagnoleggiante” (e questo è sicuramente un pregio, per me), il suo “staff” lo lasciamo lavorare volentieri in pace, a patto di non sprecare una possibile, ottima giocatrice, in proiezione futura.
Nessuna si “inventa” campionessa da un giorno all’altro, ma diventare un’ottima giocatrice è sempre possibile.
E, alla fine, checché se ne dica, è sempre (e sarà sempre) una nostra giocatrice italiana.

Sono completamente d’accordo con te sulla programmazione, per me finora ha provato troppo poco a giocare da professionista, in giro per il mondo. Ora non ha nemmeno l’alibi di una classifica che non le permette di entrare nei tabelloni, mi aspetto che faccia scelte più a tutto tondo.

Io vorrei vederla giocare qualche doppio; lei non avrà mai la mano di Francesca o di Roberta, ma migliorerebbe assai alcuni punti deboli, tipo la seconda di servizio (che lei carica poco con le gambe e a volte butta un po’ via) o i colpi sotto rete. Tatticamente, credo che il suo gioco “avanti tutta” sia il suo marchio di fabbrica e non sia modificabile. Deve solo cercare di stare dentro le righe, come faceva un certo André Agassi.. (che gli dei del tennis perdonino il paragone) :mrgreen:

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-09-2012 13:24

Scritto da potovai
A Camila servirebbe un allenatore vero a questo punto,ma non credo se ne separera’ mai,anche in virtu’ di quello che le e’ successo…
La capisco,pero’ rischia di fare la fine di Andrew Howe,uno che si diceva avesse prospettive da Carl Lewis ed invece per rimanere attaccato alla madre allenatrice(totalmente incompetente ed anche un po’ schizzata)ha buttato via la carriera.
Camila ha potenzialita’ da prime 5 del mondo,mi fanno ridere quelli che dicono che varra’ al massimo le top 50,pero’ ripeto,deve trovare un vero allenatore.

:cool:Howe?Buttato buttato tutta la carriera proprio no! Campione Europeo, vicecampione mondiale, record assortiti anche seniores. Era solo sbagliato pensare che fosse il nuovo Lewis come è sbagliato pensare a Camila in termini di nuova Capriati! Howe e Camila sono più realisticamente Lewis e Capriati(o meglio Sharapove per il colore dei capelli) “de’noantri”.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 24-09-2012 12:48

@ zedarioz (#734221)

Quando è stata 69? Il suo best ranking se non ricordo male è intorno all’89…. Sto crollo dov’è 😯

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 24-09-2012 12:46

@ pinkfloyd (#734224)

Ma Pink di spagnoleggiante italiane per la verità c’è ne una sola …… Per il resto, gioco un antico ma bello da vedere (Vinci), vario ma per meno elegante (Schiavone), e poi ce lei….. che è il tennis sceso in terra ma non faccio nomi 😆

Cami, ha solo da crescere, per il resto ha talento, è il tipo di gioco che a me personalemnte gasa…. La qualificazione e una buona sconfitta (lottata alla fine intendo) dopo il disastro post londra, mi fanno considerare decente il suo torneo….. Top 5, Top 10, top 50… Non sono un mago e non lo so, ma di sicuro mi piace come gioca, e deve solo maturare….

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 12:37

Comunque è una ragazza che crescerà, deve crescere.

Deve decidere solo “cosa vuole fare da grande”.
Deve inserirsi con più continuità (e con più globalità) nel circuito, iniziare a prendere decisioni da sola e non è l’aspetto tecnico che deve maturare, quello è l’ultimo problema, e ognuna gioca come sa e se non gioca lo slice non ce ne può fregà de meno (per dirne una).

Il suo tennis è molto “moderno” e piacevole da vedere, è l’italiana meno “spagnoleggiante” (e questo è sicuramente un pregio, per me), il suo “staff” lo lasciamo lavorare volentieri in pace, a patto di non sprecare una possibile, ottima giocatrice, in proiezione futura.

Nessuna si “inventa” campionessa da un giorno all’altro, ma diventare un’ottima giocatrice è sempre possibile.
E, alla fine, checché se ne dica, è sempre (e sarà sempre) una nostra giocatrice italiana.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-09-2012 12:24

Scritto da bao.bab

Scritto da zedarioz

Scritto da bao.bab

Scritto da zedarioz

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

Se viene costantemente eliminata al primo turno secondo me dimostra il contrario…. non è ancora pronta a giocare a questi livelli. Deve tornare a giocare gli itf da 50000/100000 altrimenti la cambiale di wimbledon rischierà di farla precipitare. A meno che ad inizio 2013 non faccia l’auspicato salto di qualità entro l’australian open.

Giocare ITF e non WTA? Dipende da cosa vorra’ fare da grande… se vuoi fare la tennista professionista alla sua eta’ deve fare solo WTA. Magari riuscisse a trovare anche un allenatore che le insegni come si serve e come vanno gestite le partite… Se vuol fare la carriera della Floris gli ITF vanno benissimo…

Il mio ragionamento è semplice, come i numeri:
A parte wimbledon, nei tornei wta quest’anno, quando non ha perso nelle quali, è sempre uscita al primo turno tranne due secondi turni.
Dopo Wimbledon come si suol dire c’era la famosa prova del nove per vedere se non era un exploit occasionale: ha perso 5 volte al primo turno ed una al secondo. Ha fallito 6 “prove del nove” consecutive.
Il mio consiglio è dettato dal fatto che se non migliora nel gioco deve almeno cercare di tenere la classifica oppure entro 3 mesi deve ripartire dal pre-wimbledon. quindi alternare wta a itf per fare punti. Poi ripeto, se si sblocca di colpo e impara a giocare con raziocinio, tanto meglio. Ma i dati di fatto sono questi purtroppo.

Mi spiace ma non ti seguo… la classifica a questo punto ha poco valore, la ragazza si deve confrontare con tenniste vere se vuole essere una vera professionista e magari una che possa posizionarsi stabilmente tra le prime 50. Giocare gli ITF sarebbe utile solo per il portafogli, ma alla lunga che stimoli puo’ dare giocare sempre contro le stesse 20 mediocri giocatrici? L’unico modo per crescere, alla sua eta’, e’ quello di confrontarsi con professioniste vere. Fino ad ora sta andando proprio male…

Infatti dicevo di alternare ITF a WTA international, come vedi sta già uscendo dalle 100, altre 4/5 uscite al primo turno e poi è costretta a tornare agli ITF, evidentemente non è ancora competitiva per i WTA a tempo pieno. Anche se sicuramente ha grandissime aspettative, perdere sempre al primo turno non fa bene al morale. Giusto insistere ma anche avere i piedi per terra e cercare di fare qualche punto. Quando crolli in classifica (in pochi mesi da 69 a 95) poi fai sempre fatica a riemergere.
Comunque la cosa fondamentale sarebbe proprio migliorare nel gioco, ha veramente troppe lacune. tutto il resto sarà una coseguenza. Se non migliora resteranno discorsi tra noi appassionati…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potovai (Guest) 24-09-2012 12:20

E comunque siete riusciti a farvi dare ragione da quel troll di GEP..mah..contenti voi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potovai (Guest) 24-09-2012 12:18

La ragazza ha delle potenzialita’ straordinarie,punto.Non siete d’accordo manco su questo??Ma l’avete mai vista giocare???
Dico prime 5,perche’ mi scoccia sentire tutti quelli che gia’ le pronosticano una carriera mediocre…ha 21 anni,le nostre ragazze maturano piu’ tardi,la vedete inferiore alle varie Jovanovski,Halep,Bertens,Martic???Io proprio no.
Le uniche che per me le sono superiori in prospettiva sono Gracia,Stephens e ovviamente Robson.
A tennis ci gioco,certo non sono un campione e manco un buon giocatore,e guarda un po’ ammiro tantissimo i Cipolla e i Lorenzi,gente che si e’ costruita la carriera piu’ col lavoro che con il puro talento.Mi dite poi per favore cosa ha Camila meno di una tennista come la Kerber???Dov’era la Stosur(una che in quanto a tattica 0 ha molto da insegnare)all’eta’ di Camila???

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gep (Guest) 24-09-2012 12:18

@ zedarioz (#734205)

è il commento più veritiero che sia mai stato scritto sulla Giorgi

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 24-09-2012 12:07

Scritto da pinkfloyd
@ potovai (#734186)
A quali potenzialità da -prime 5- ti riferisci?
Guarda che il tennis, e tu lo sai sicuramente, non è solo avere l’attrezzo in mano e tirare la pallina dall’altra parte.
Il tennis è uno sport complicato, forse uno dei più complicati, dove l’aspetto tecnico, tante volte, non è nemmeno l’aspetto più importante.
Comunque, se vogliamo continuare a mischiare gioco del tennis col gioco del Lotto, do i numeri anch’io e dico che, la Giorgi, per poter scalare la classifica deve ancora lavorare tanto, tantissimo, e il giorno in cui entrerà nelle 20, sarà, per lei, già un grosso traguardo.
Se poi la ragazza matura e si completa a 360°, non le sarà precluso nemmeno un target migliore, ma dare “numeri” così arditi e sbilanciati soggettivamente, per me è inutile.

Parole sante!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 24-09-2012 12:06

@ potovai (#734186)

A quali potenzialità da -prime 5- ti riferisci?
Guarda che il tennis, e tu lo sai sicuramente, non è solo avere l’attrezzo in mano e tirare la pallina dall’altra parte.
Il tennis è uno sport complicato, forse uno dei più complicati, dove l’aspetto tecnico, tante volte, non è nemmeno l’aspetto più importante.

Comunque, se vogliamo continuare a mischiare gioco del tennis col gioco del Lotto, do i numeri anch’io e dico che, la Giorgi, per poter scalare la classifica deve ancora lavorare tanto, tantissimo, e il giorno in cui entrerà nelle 20, sarà, per lei, già un grosso traguardo.
Se poi la ragazza matura e si completa a 360°, non le sarà precluso nemmeno un target migliore, ma dare “numeri” così arditi e sbilanciati soggettivamente, per me è inutile.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 24-09-2012 12:01

Scritto da zedarioz

Scritto da bao.bab

Scritto da zedarioz

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

Se viene costantemente eliminata al primo turno secondo me dimostra il contrario…. non è ancora pronta a giocare a questi livelli. Deve tornare a giocare gli itf da 50000/100000 altrimenti la cambiale di wimbledon rischierà di farla precipitare. A meno che ad inizio 2013 non faccia l’auspicato salto di qualità entro l’australian open.

Giocare ITF e non WTA? Dipende da cosa vorra’ fare da grande… se vuoi fare la tennista professionista alla sua eta’ deve fare solo WTA. Magari riuscisse a trovare anche un allenatore che le insegni come si serve e come vanno gestite le partite… Se vuol fare la carriera della Floris gli ITF vanno benissimo…

Il mio ragionamento è semplice, come i numeri:
A parte wimbledon, nei tornei wta quest’anno, quando non ha perso nelle quali, è sempre uscita al primo turno tranne due secondi turni.
Dopo Wimbledon come si suol dire c’era la famosa prova del nove per vedere se non era un exploit occasionale: ha perso 5 volte al primo turno ed una al secondo. Ha fallito 6 “prove del nove” consecutive.
Il mio consiglio è dettato dal fatto che se non migliora nel gioco deve almeno cercare di tenere la classifica oppure entro 3 mesi deve ripartire dal pre-wimbledon. quindi alternare wta a itf per fare punti. Poi ripeto, se si sblocca di colpo e impara a giocare con raziocinio, tanto meglio. Ma i dati di fatto sono questi purtroppo.

Mi spiace ma non ti seguo… la classifica a questo punto ha poco valore, la ragazza si deve confrontare con tenniste vere se vuole essere una vera professionista e magari una che possa posizionarsi stabilmente tra le prime 50. Giocare gli ITF sarebbe utile solo per il portafogli, ma alla lunga che stimoli puo’ dare giocare sempre contro le stesse 20 mediocri giocatrici? L’unico modo per crescere, alla sua eta’, e’ quello di confrontarsi con professioniste vere. Fino ad ora sta andando proprio male…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-09-2012 12:00

@ potovai (#734186)

Scusa, ma la potenzialità da n. 5 al mondo da cos’è data? E’ piccolina, non sa usare lo slice, è carente in fase difensiva, non ha tattica… Certo, se migliora in tutti gli aspetti del gioco allora diventa la n.1. Ma così di giocatrici dalle grandi prospettive ce ne sono almeno 100 nel circuito.
Ha sicuramente enormi margini di miglioramento, ma non ha una gran mano e di giocatrici che tirano forte ce ne sono pure troppe.
Poi noi speriamo che emerga a grandi livelli, ma non è certo per la potenza nei colpi, quella ce l’hanno in tante e in futuro sarà sempre peggio coi fisici delle ragazze sempre più prestanti.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele b (Guest) 24-09-2012 11:51

dopo wimbledon il nulla…..non ci siamo!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 24-09-2012 11:50

a me camila piace molto (come tennista! 😉 ).. peccato che ogni volte che riesce a entrare in un MD mi tocca leggere qui commenti ridicoli del tipo “se becca la errani la asfalta” , salvo poi perdere con una buona ma non certo superlativa paszek (con conseguente sparizione dei commentatori geniali).. mi tocca smettere di leggere i commenti di livetennis se no va a finire che me la fanno diventare antipatica la camila..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potovai (Guest) 24-09-2012 11:02

A Camila servirebbe un allenatore vero a questo punto,ma non credo se ne separera’ mai,anche in virtu’ di quello che le e’ successo…
La capisco,pero’ rischia di fare la fine di Andrew Howe,uno che si diceva avesse prospettive da Carl Lewis ed invece per rimanere attaccato alla madre allenatrice(totalmente incompetente ed anche un po’ schizzata)ha buttato via la carriera.
Camila ha potenzialita’ da prime 5 del mondo,mi fanno ridere quelli che dicono che varra’ al massimo le top 50,pero’ ripeto,deve trovare un vero allenatore.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 24-09-2012 11:00

Scritto da edoardo
Paszek è un ostacolo ancora troppo grande per Camila….deve fare il salto di qualità di testa perchè sicuramente il tennis non le manca! Speriamo maturi anche da quel punto di vista al più presto….. oggi 9 pb su 9 non sfruttate

si, troppo forte e troppo più tecnica della nostra Cami, sembra strano che siano quasi coetanee ma a livello di esperienza sembra abbia 10 anni in più

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 24-09-2012 10:50

Io rimango convinto che chi dice che della Giorgi si parla benissimo “solo perchè è carina” non abbia mai visto giocare Camila. Ma neanche un game, altrimenti non si spiegherebbe. 😕

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edoardo 24-09-2012 10:37

Paszek è un ostacolo ancora troppo grande per Camila….deve fare il salto di qualità di testa perchè sicuramente il tennis non le manca! Speriamo maturi anche da quel punto di vista al più presto….. oggi 9 pb su 9 non sfruttate

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-09-2012 10:30

Scritto da bao.bab

Scritto da zedarioz

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

Se viene costantemente eliminata al primo turno secondo me dimostra il contrario…. non è ancora pronta a giocare a questi livelli. Deve tornare a giocare gli itf da 50000/100000 altrimenti la cambiale di wimbledon rischierà di farla precipitare. A meno che ad inizio 2013 non faccia l’auspicato salto di qualità entro l’australian open.

Giocare ITF e non WTA? Dipende da cosa vorra’ fare da grande… se vuoi fare la tennista professionista alla sua eta’ deve fare solo WTA. Magari riuscisse a trovare anche un allenatore che le insegni come si serve e come vanno gestite le partite… Se vuol fare la carriera della Floris gli ITF vanno benissimo…

Il mio ragionamento è semplice, come i numeri:
A parte wimbledon, nei tornei wta quest’anno, quando non ha perso nelle quali, è sempre uscita al primo turno tranne due secondi turni.
Dopo Wimbledon come si suol dire c’era la famosa prova del nove per vedere se non era un exploit occasionale: ha perso 5 volte al primo turno ed una al secondo. Ha fallito 6 “prove del nove” consecutive.
Il mio consiglio è dettato dal fatto che se non migliora nel gioco deve almeno cercare di tenere la classifica oppure entro 3 mesi deve ripartire dal pre-wimbledon. quindi alternare wta a itf per fare punti. Poi ripeto, se si sblocca di colpo e impara a giocare con raziocinio, tanto meglio. Ma i dati di fatto sono questi purtroppo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 24-09-2012 10:13

Scritto da zedarioz

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

Se viene costantemente eliminata al primo turno secondo me dimostra il contrario…. non è ancora pronta a giocare a questi livelli. Deve tornare a giocare gli itf da 50000/100000 altrimenti la cambiale di wimbledon rischierà di farla precipitare. A meno che ad inizio 2013 non faccia l’auspicato salto di qualità entro l’australian open.

Giocare ITF e non WTA? Dipende da cosa vorra’ fare da grande… se vuoi fare la tennista professionista alla sua eta’ deve fare solo WTA. Magari riuscisse a trovare anche un allenatore che le insegni come si serve e come vanno gestite le partite… Se vuol fare la carriera della Floris gli ITF vanno benissimo…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gep (Guest) 24-09-2012 10:12

@ zedarioz (#734154)

Perfettamente d’accordo…leggo commenti positivi che sarebbero condivisibili se avesse 17 anni e secondo me si esagera anche per il fatto che è carina

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab (Guest) 24-09-2012 09:40

…niente di nuovo sotto al sole!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-09-2012 09:36

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

Se viene costantemente eliminata al primo turno secondo me dimostra il contrario…. non è ancora pronta a giocare a questi livelli. Deve tornare a giocare gli itf da 50000/100000 altrimenti la cambiale di wimbledon rischierà di farla precipitare. A meno che ad inizio 2013 non faccia l’auspicato salto di qualità entro l’australian open.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioe’ (Guest) 24-09-2012 09:26

ragazzi, pazienza,
non possiamo pretendere di più,
questo è il primo anno in cui camila dimostra di avere
il potenziale per competere a certi livelli,
diamole il tempo di maturare e arriveranno i grandi risultati…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 24-09-2012 09:17

e vabbe’…l’austriaca era tosta da battere…peccato per le occasioni perse (ma non è una novita)…ma brava lo stesso!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!