ATP Metz: Tsonga troppo forte per Andreas Seppi. Finale senza storia, l’italiano raccoglie solo tre giochi
E’ senza la storia la finale del torneo ATP 250 di Metz (cemento indoor, €398.250) che vedeva impegnati Andreas Seppi e Jo-Wilfred Tsonga, classe 1985 e n. 7 della classifica mondiale: l’azzurro è stato superato in 50 minuti di gioco con il punteggio di 61 62.
Nel primo set, l’equilibrio durava solo fino al terzo gioco: sull’1-1, Seppi arrivava ai vantaggi sul servizio del francese che si tirava fuori dai guai con due ace. A questo punto, seguivano altri quattro giochi vinti da Tsonga, con break al quarto e sesto gioco, senza che Seppi riuscisse ad arginare il gioco dell’avversario.
Nel secondo set la musica non cambiava: Tsonga si guadagnava subito il vantaggio di due break, grazie ad un parziale di 16 punti a 4, che lo portavano sul 4-0. Non succedeva più niente, entrambi i giocatori tenevano agevolmente la propria battuta e l’incontro terminava per 6-2.
Andreas Seppi era alla terza finale dell’anno, dopo quella vinta di Belgrado e la sconfitta di Eastbourne. Per Tsonga, invece, si tratta del nono titolo in carriera, il secondo stagionale, dopo il successo di Doha.
TAG: ATP Metz, ATP Metz 2012, Seppi, Tsonga
l’italiano è diventato un optional….
@ zanlup (#733987)
cosa c’entra scusa? no io non facevo nemmeno un punto..cosa sposta nel fatto che hoila seppi (dal momento che mi dicono dalla regia che non è un bambino ma è sposato) ha seri e oggettivi problemi a fare un’esame di realtà?
x utente ABC
guarda che qua’ il cafone non sono io , semmai ti concedo di darmi del divanista, in cafone rimane perentoriamente TU. chi ha mai detto che seppi non e’ un buon giocatore? ho enfatizzato che Tsonga rispetto a Seppi e’ di un’altra categoria ( la cosa e’ alla luce dei fatti e del tennis che esprimono e di quello che hanno vinto in carriera, la prova tangibile e’ stata la finale di ieri.punto). Seppi e’ un buon tennista che vale 20-30 ed e’ il ns numero 1 anche tu sei un numero 1 o giu’ di li’……si… ma degli INCOMPETENTI e maleducati 😉
con le risposte da cafone che dai sembri davvero molto frustrato…e di tennis non ne capisci un tubo, quindi relax, che sprechi solo fiato e fai brutte figure.
@ Mariuz (#734159)
be parli di Omar come se fosse stato il grande campione.
Omar ha centrato per poco tempo i top 20 dopo la vittoria di Milano e ha fatto qualche bella partita contro Becker, ma non e´per curriculum superiore ad Andreas Seppi.
Inoltre era un giocatore monosuperficie in una decade in cui anche un giocatore dal livello fisico deficitario poteva farsi valere.
Abbiamo scomodato Omar (ottimo giocatore) ma non il grande campione che metteva paura ad Agassi, Edberg Lendl e vai dicendo.
Dopo Panatta per me viene BARAZUTTI e dopo Omar ed Andreas sullo stesso livello. Poi un abisso. Poi Gaudenzi e poi Volandri e tutto il resto.
La finale ha dimostrato la differenza che c’è tra un grande e un buon giocatore. D’altronde occorre riconoscere i limiti dei nostri giocatori: Seppi ha l’obiettivo massimo dei top 20, quindi in partite come questa, le sue possibiltà sono al lumicino, inutile farsi troppe illusioni, con gli attuali nostri tennisti, è possibile sperare in tornei come questi, molto buoni, ma senza la sensazione di potere sfondare che poteva dare, ad esempio, il buon Omar Camporese. Speriamo nella prossima generazione, le premesse sono buone 😉
guarda ti do’ un consiglio : ” inzia a studiare la ABC del tennis prima di parlare”.
1) la frustazione non e’ nel mio mondo
2) hai visto Seppi come ha perso , secondo te’ tra tsonga e seppi non c’e’ almeno un livello di differenza?
Tsonga indoor vale i top 4, dopo Federer e forse Nole e´da considerare il numero 3 al mondo.
Cosa critictae a fare Andreas. Guardate dove era in classifica due anni fa. Quest´anno ha fatto 3 finali tap, ed e´ora a ridosso dei top 20. Non vi accontentate mai e´top 25 e lo volete giustamente anch ío top 20.
Ma cosa pendate che in una finale francese indoro asfalti Tsonga????
l’anno scorso il caro tsonga ha fatto finale a bercy e al master….entrambe indoor, perdendo in 3 set solo da king roger…quindi dire che seppi non è un buon giocatore perchè ha perso con lui su cemento indoor è un ragionamento da tipico divanista frustrato.
@ Much (#734107)
bravo ottimo post.
Madonna che stesa…….
beh…guardando il tempo che ho fatto ieri sulla mezza maratona ( vicino al tempo di baldini Atene 2004 …solo che lui ha fatto 40 km con quel tempo….e io la meta’ ) devo darti ragione, sono un DIVANISTA leggermente sovrappeso ….
sul TUTTOLOGO non sono d’accordo, perche’ io mi limito a fare constatazioni di fatto e cerco di stare con i piedi per terra.
mi accontento di un seppi 20-30 , di un Fognini top40 e di un bolelli che prob puo’ tornare intorno ai 50.
allo stesso tempo riconosco anche il valore degli altri e quando questo e’ superiori a quello dei nostri provo sportivamente a riconoscerlo, tutto qua’ 😉
il francesca ???
Tu dici che al primo o secondo turno il punteggio sarebbe stato lo stesso ed avrebbe detto che c’è tutta questa differenza ?
Seppi come sempre quando incontra uno forte in giornata, come Tsonga oggi, scioglie completamente. D’altronde se fosse un osso duro, un fighter, sarebbe nei 20 da molto tempo.
Comunque ha fatto un gran torneo.
La sua finale dà gli stessi punti di quella di Fognini, ma visti gli avversari battuti, penso che tennisticamente abbia un valore nettamente superiore.
Seppi secondo me è un top 30, e può restarci per molti anni. Però tra i top 20 di oggi quasi tutti hanno più talento o corrono molto più di Andreas.
Poi ci sono giocatori come Monfis che rientrano da infotuni e rientreanno tra i top 20 presto.
Accontentiamoci di un top 25-30 affidabile e costante per anni…era da tempo che non ne avevamo uno.
Non concordo con chi ha suggerito che Seppi oggi non ne avesse piu’ o stesse male. Si e’ visto invece nei primi game che era in palla come negli ultimi giorni. Solo che questa volta si e trovato di fronte un giocatore di grande spessore con un gioco molto agressivo e piu’ volte quest’anno ha dimostrato di non saper gestire tali situazioni (Federer a Roma). E’ chiaro che Tsonga indoor in Francia che serve sopra i 200 con alte percentuali e’ un brutto cliente, ma non ci si deve far impressionare troppo con un progressivo aumento dei gratuiti, un forte calo delle prime e un gioco che si sgretola. Questo solo per rispondere a quelli che dicono “si, ma oggi ha giocato solo al 5% …” Per il resto direi ottima settimana per Andreas che si e’ imposto contro i suoi diretti concorrenti per la Top 20, alla quale si avvicina ancora (infatti non e’ Tsonga che deve battere per entrare in quel gruppo ma Wawrinka, Simon e Kohlschreiber)
Tsonga era in gran giornata mentre Seppi ha mostrato segni di stanchezza…comunque sia non rimprovero molto ad Andreas, ha giocato un gran torneo e oggi penso che anche un top ten avrebbe sofferto contro questo Tsonga. La finale è pur sempre un buon traguardo per il ranking, spero solo che non si demoralizzi e che continui a giocare sui bei livelli che ci ha mostrato in questa competizione!
Due ottime finali,quella di Seppi e di Fognini quindi onore al merito!!!! Oggi però entrambi avevano difronte giocatori superiori a loro,si poteva solo sperare di vedere maggiore equilibrio in campo.
@ rustico gesualdo (#733985)
😆 😆 almeno uno ha tenuto alte le sorti del tennis italico…
non erano venuti ad esserci 2 Hoila Seppi?!?
Se Tsonga gioca così è anche perché dall’altra parte non c’è un tennista che può impensierirlo.
Se gioca con un Del Potro, sulla superficie di Metz, non sarà certamente favorito e non avrà vita facile. E’ già accaduto quest’anno che JM lo abbia randellato, in una delle più belle partite viste in un 500 indoor.
Comunque sia la differenza resta abissale. Un buon Seppi probabilmente non perde così nettamente, ma non va neanche vicino alla vittoria contro un buon Tsonga.
Ciò vuol dire che Seppi per vincere deve sperare in una cattiva giornata di JW, oltre metterci un ottimo e continuo tennis.
Servizio o non servizio, fondamentali o non fondamentali 😉
@ Seth86 (#734012)
contento te…io oggi speravo in qualcosa di meglio…e poi fai il bravo che non mi piace discutere coi bimbi..
Partiamo del presupposto che quando Tsonga gioca così nessuno, soprattutto in Francia può batterlo! Parlo anche dei vari Murray, Federer, Djokovic, Nadal che prenderebbero una pausa nelle loro eventuali strisce vincenti (a meno di un tiratissimo 7-6 6-7 7-6)! Tsonga ha vinto Parigi Bercy per qualche motivo e in questa fase negli indoors se gioca a questo livello è sostanzialmente il più forte. Se abbina potenza e precisione e gli riesce tutto la palla nemmeno la vedi e per fortuna non è sempre così implacabile.
Detto questo è indubbio che il livello di Seppi anche alla battuta è stato adeguato solo in rari momenti e per il resto si è trattato di un Seppi B come a volte (leggi USA) purtroppo gli accade.
Hoila Seppi (Guest) 19-09-2012 15:20
Guardando il tabellone da spettatore neutrale mi sembra che Mayer e eventualmente monfilis (fuori forma) siano largamente alla portato di Andreas che sulla´indoro vale sicuramente i top 15.
Certo che tsonga in finale e´un osso duro, ma fattibile.
MEDIA VALORE ANDREAS.
Indoor veloce – top 15
outdoor veloce – top 50
terra rossa – top 15
erba – top 25
fate un po voi il calcolo.
@ mane’ (#733977)
Tristezza ?? Sei tu triste !! Ci sono arrivati li!! Forse tu preferivi vederli perdere al primo turno combattendo povero inetto !! In Italia nn va mai bene niente se perde al primo perché al primo poi se è il secondo perché nn passa due turni e via dicendo !! Riusciti a criticarli anche quando arrivano in finale fate ridere !! Il nostro movimento italiano è già troppo per le teste che lo circondano = noi italiani nazione di serie z perché noi sappiamo solo criticare ma mai cercare i problemi o risolverli ! Ma siamo la nazione numero nel parlare che schifo
😈 male seppino non ha lottato, malissimo sartori che non è in grado di dargli varianti tattiche
Guardate gli head to head e vedete che Andreas si e´sempre difeso alla grande contro Tsonga che reputo il migliore dopo i famosi 4.
Un Andreas in gran giornata contro un Tsonga in buona giornata avrebbe fatto partita pari, anche se probabilmente avrebbe perso, secondo logica di classifica. Consideriamo anche che Tsonga era stramotivato e veniva da una settimana dove ha speso poco.
se ti sei giocato qualcosa l’hai persa 😆 hoila è sposato!lo disse una volta
mamma mia, adesso ci sono anche i bimbiminchia fan di Seppi…dove arriveremo?!? 😀
Cmq molto bravi lo stesso i nostri 2 giocatori! Hanno fatto il massimo questa settimana…ed’è già una cosa non da poco x il nostro tennis!!
Perché Seppi ha giocato così male due finali su tre quest’anno? I top 10 sono proibitivi per lui, ma uno che aspira ad essere top 20 non può perdere così nettamente. Fra i vari commenti ho letto molti Fognini vince, Seppi forse, vincono tutti e due, vince Seppi, Fognini forse. Io avevo pronosticato due belle sconfitte, purtroppo ci ho azzeccato. Fognini è sempre indisponente in campo, con le sue scaramanzie e il suo ciondolarsi. Non è affatto simpatico.
@ ste (#733966)
Caro Ste. io sto sempre con Hoila Seppi perchè sa cos’è l’educazione.
E so anche che tu oggi ci vincevi sicuramente con Tsonga grazie al tuo bellissimo approccio in back e alla prodigiosa volee chettieni….
Calma, calma …..
Tieni conto che eravamo in tre a giocare.
Fabio, Andreas e io (al torneo n.c. di ghisalba)
Io ho superato il secondo turno…. quindi tutto sommato la domenica per noi italiani si è risollevata.
😀
L’impresa l’ha fatta ieri Seppi! Ha fatto un buonissimo torneo eliminando Mayer e il pagliaccio Monfils! E non venitemi a dire che al 100% lo batte perchè non è per niente vero.. Se Tsonga gioca con la sinistra e lo bendano allora può darsi sennò su 10 partite Seppi non ne vince una!
la realta’ e’ che in 2 finali nello stesso giorno,evento storico, portiamo a casa 8 game in totale ….tristezza
siete voi che vi aspettate troppo, se Seppi vuole battere Tsonga, a parte giocare bene deve anche sperare in una giornata no del francese
No way.
è quello che penso anche io,non ho mai visto in vita mia seppi cosi rinunciatario,daccordo tsdonga ha giocato bene ,ma lui è stato davvero inerme
@ Hoila Seppi (#733961)
mi gioco qualunque cosa che non hai piu di 14 anni..o almeno te lo auguro
tsonga è un vero show man, tennis a parte
be qualcosa non ha funzionato oggi, forse la fatica nervosa per arrivare in finale.
Seppi si era difeso bene negli altri head to head, forse stava male ma da gran sportivo ha finito la partita e non si e´ritirato.
bla bla bla bla,eccolo il ns DIVANISTA TUTTOLOGO,esce sempre quando i ns perdono,per sminuire le loro vittorie
se, come diceva ieri non mi ricordo chi, seppi può puntare ai top 5, allora tsonga prossimo n. 1. Mi sa piu facile la seconda anche se molto improbabile,
la mia era una metafora per ribadire che gli slam e grandi tornei li vincono sempre loro, quando i magnifici non giocano gli altri 5-6 allupati di vittorie non lasciano nulla a chi come Seppi appartiene dignitosamente al livello3.
se seppi vuol vincere qualcosa deve giocare bene i belgrado e gli eastbourne sperando che tip tap vada col culo per terra e sperare di non incontrare nonno roddick in giornata.
questa e’ la verita’ e bisogna serenamente prenderne atto.
Andreas nn ne aveva piu’! Purtroppo il boxer si e’ riposato fino alla finale trovando sulla sua strada giocatori ridicoli… rischiando solo con nonno Davidenko! Bisogna anche ammettere che l’ italiano oggi ha gicato al 5%! Al 100% Andreas lo batte .. Grande Andreas lo stesso! Piuttosto dispiace nn vederlo a Kuala Lumpur dove avrebbe vinto a mani basse!(Anreas xche’ ti sei ritirato)?? Hai riposato tutto luglio… Peccato!! Come on Andreas 😉
😯 😥
Andreas oggi era la brutta copia del giocatore ammirato durante la settimana.
Comunque Tsonga oggi sarebbe stato ingiocabile anche per il miglior Andreas,che, in ogni caso, ha disputato uno splendido torneo.
E’ stato comunque un buon torneo. Per ora il francesca è di un altro livello.
Forse in due (Fognini e Seppi) contro uno, una partita tra le due la vincevano… Un massacro 😯
Ma merito anche a lui per il gran (mi è concesso?) torneo giocato…..
disfatta!!! ma tsonga ingiocabile
senza storia purtroppo, condivido il discorso fatto da qualcuno ieri su leoni e jene (tra queste Tsonga). comunque resta il buon torneo di Andreas con ottime vitorie su Mayer e Monfils
si è vista tutta la differenza tra un discreto giocatore e un top ten