ATP San Pietroburgo: Fabio Fognini è in semifinale. Domani sfiderà lo spagnolo Gimeno Traver per l’accesso in finale
Fabio Fognini è in semifinale nel torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($410.850, cemento).
Il giocatore ligure, testa di serie n.4, ha sconfitto nei quarti di finale lo spagnolo Roberto Bautista Agut, classe 1988, n.87 del mondo, con il punteggio di 64 76 (1) in 1 ora e 42 minuti di partita.
In semifinale Fabio Fognini sfiderà un altro giocatore spagnolo, Daniel Gimeno Traver, classe 1985, n.93 ATP.
Primo set: Fognini sul 3 pari strappava a 15 il servizio al giocatore spagnolo e poi nel game successivo, da 0-40, annullava complessivamente tre palle break consecutive, prima di chiudere la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: Fabio, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto gioco, brekkava nuovamente lo spagnolo nel quinto game (da 30-15).
L’azzurro poi andava avanti sul 5 a 3, e quando ha servito per il match nel decimo gioco, da 30 a 0, subiva un duro parziale di quattro punti consecutivi (con doppio fallo sul break point), cedendo in questo modo la battuta.
Fognini sul 5 a 6, dal 15-30, a due punti dal perdere il set, riusciva a tenere il turno di battuta a 30, portando a casa il difficile game.
Si andava al tiebreak e qui il giocatore ligure andava subito avanti nel punteggio per 4 a 0, prima di chiudere la partita per 7 punti a 1 (con doppio fallo dell’iberico sulla palla match).
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2012, Fognini
6-3 6-4 a Gimeno
finale !
adesso è 50,
se va in finale 47,
se vince il torneo è tra 37 e 40 ( dipende dai risultati di klizan, davidenko e monfils)
Tabellone incredibilmente soft? Ma lo sai che era dato per sfavorito dai quotisti sia con Kamke che Stakhovsky??Mi sa che il nick che ti sei dato è immeritato.
Grandee Fabio!!!!Adesso andiamo in finale!!!!!
un tabellone incredibilmente soft…non puo fallire l’appuntamento con la finale!
bravo fabio,ora arrivare in finale è un must,mi raccomando niente scherzi…
Fognini deve cercare in tutti i modi di vincere innanzitutto domani e poi anche il torneo.
Non di per scontata la vittoria di youzhny contro un Klizan in gran spolvero,anzi,però comunque vada l’altra semifinale parte con entrambi forse di poco sfavorito .
Occasione ghiottissima!!Dai Fabio.
@ masterpiece (#732733)
Peccato non vada a Kuala Lumpur.
Ti confermo giocatore ed annata ma non il torneo perchè l’ultimo,in ordine di tempo,vinto da Davide è Delray Beach!
youzhny ha vinto 6-3 al terzo con garcia lopez, che sul veloce vale un fognini.. lo spagnolo però ha dato un 6-0 al russo quindi non mi sembra un youzhny in gran forma, di sicuro non è il youzhny che batteva nadal e faceva semi agli us open
non vorrei sbagliarmi ma un italiano vincente in un torneo atp sul cemento (indoor o outdoor) manca dal lontano 2002= sanguninetti a milano..Qualcuno mi conferma?
fognini deve arrivare in finale, grandissima occasione per lui giocare una semi atp su veloce contro un terraiolo più scarso di lui… poi in finale se la vedrebbe contro youzhny o klizan, e anche se sfavorito potrebbe batterli entrambi..
@ Almo (#732697)
con la finale fognini andrebbe intorno alla 46esima posizione mentre vincendo il torneo andrebbe nei top40.. cmq detto questo fognini non ha punti da difendere da qui a fine anno e giocherà tutte le settimane…male che va chiuderà l’anno nei top 40.. ma il best ranking (numero 32) è migliorabile già in questo finale di stagione
@ Almo (#732697)
con la finale fognini andrebbe intorno alla 46esima posizione mentre vincendo il torneo andrebbe nei top40.. cmq detto questo fognini non ha punti da difendere da qui a fine anno e giocherà tutte le settimane…male che va chiuderà l’anno nei top 40.. ma il best ranking (numero 32) è migliorabile già in questo finale di stagione
ora è 50°, con la finale andrebbe 46°/47°, con il torneo 37°
Scusate ragazzi: con un eventuale approdo in finale che posizione raggiungerebbe?TY
Si ma Bole normalmente può vincere indoor..76 67 76 se l’avversario fa doppio fallo nel tie e lui è perfetto in battuta.
@ Daniele Inches (#732601)
grazie
concordo con voi ma ha una capacità di winner come hanno in pochi.inoltre io lo vedo bene sia sul cemento che sui tappeti indoor.oggi voglio essere ottimista.
Koko a questo che hai detto aggiungerei che è insufficiente in risposta e,soprattutto,sulle superfici rapide questo è un limite che a certi livelli si paga!
Si ma Bolelli è molto più dura perchè ha poca difesa e corre 1/10 di Fognini: se gli strappano il boccino del gioco è inerme.
per me fognini se mette un pò la testa a posto vale i primi 20.gioca bene su tutte le superfici tranne erba dove fa più fatica.e poi anno prossimo per i primi 3 mesi non difende niente e speriamo che nella trasferta sudamericana posso trovare punti e fiducia per salire in classifica.anche se gia dall’australia può far bene.punto su fognini top 20 nel 2013 e bolelli nei 30
E andiamo!!! 2 italiani in semifinali atp sul veloce! penso fosse secoli che non capitava 🙂
Ragazzi non sottovalutiamo queste vittorie di Fabio, vi ricordo che fino all’anno scorso perdeva contro Udomchoke e Haider-Maurer e prima ancora da Del Bonis. La mano di Perlas si comincia a vedere. E ora, andiamoci a prendere il torneo, vamos Fognaaaaaaaaaaaaa 😈
Se è vero che Bautista Agut non esprime una grandissima potenza è pericoloso perchè può risultare molto preciso e diligente anche nella diagonale di rovescio che gioca con buona lunghezza e buoni angoli, per quanto in generale risulti molto poco vario e geniale. Molti punti sono durati anche 30 scambi per l’estrema regolarità e precisione dello Spagnolo: un Fognini più svagato avrebbe pagato dazio in quei prolungati e dafatiganti tira e molla. Perlas penso abbia reso Fabio più regolare e paziente rispetto a prima anche se c’è ancora lavoro da fare sotto questo profilo.
se gioca come oggi Fabio è direttamente in finale
gimeno sbaglia 10 volte di piu di bautista e soffre da morire fogna 😎
buona affermazione. Passaggio a vuoto inspiegabile e soprattutto game di risposta troppo regalati nel secondo set quando era avanti di un break, ma si sa, questo è fognini
se domani gioca come oggi con Gimeno rischia grosso…..e sarebbe un delitto buttare una tale occasione
Lo spagnolo di oggi è uno dei più scarsi che ho visto giocare.
la palla non gli viaggiava proprio.
con gimeno ricordo una partita indoor vinta da fognini in 2 set, mi pare.
Ha iniziato a vedere la partita sul 3-2 per Fabio nel secondo e sembrava filare tutto liscio!Poi,quando ha servito per il match sul 5-4,si è fatto breakare da 30/0 “specchiandosi” un po troppo in particolare su quel recupero di rovescio dello Spagnolo.A quel punto Bautista ha tenuto facilmente la battuta e per un attimo ho temuto!Ma Fabio è stato bravo a tenere la battuta e chiudere l’incontro,giocando un tiebreak impeccabile!Ora l’occasione di approdare in finale è ghiotta e non va sprecata!Anche perchè,a mio giudizio,Fabio è superiore in tutto a Gimeno meno che in un aspetto,la continuità.Quella che,finora,gli ha impedito di assestarsi stabilmente nei top 40 anche perchè Fabio è tutto fuorchè monosuperficie.Vai Fabio!
@ fogna (#732572)
37
bravo fogna…..adesso ti vogliamo in finale
Daje Fabiè! Stringi i denti e vai cor tango!
Fognini ha la fortuna di essere relativamente immune dagli Spagnoli di seconda fascia perchè in quella cultura del lavoro ci sguazza da sempre e li capisce perfettamente: i loro recuperi non lo sorprendono perchè li conosce bene. Non solo è immune abbastanza anche rispetto ai vari Verdasco e addirittura Ferrer con i quali può arrivare a lottare fianco a fianco. Gimeno è il tipico giocatore che diventa pericoloso se tutto comincia a stargli in campo, fa tanti aces, è aggressivo con vincenti a raffica ma che se comincia a sbagliare può franare miseramente e senza appello. Il tabellone è aperto ma Fognini ha meritato questa fortuna giocando molto bene e limitando le deconcentrazioni a lui spesso imputabili. Insomma un bel salto di qualità da comodo top 30 è nei fatti.
Grande Fabio camon!
Bravo Fognini. Il tabellone è favorevole, può essere l’occasione per vincere il suo primo torneo. Del resto quest’anno i punti gli ha fatti quasi tutti in tornei di primo livello.
qualcuno mi sa dire in che posizione andrebbe fogna vincendo il torneo…??? 😀 grazie
bravo fabio tranne che x quel finale di set un po cosi x il resto ha giocato un buon match la finale è d obbligo bisogna andarsela a prendere
Alè!
bravissimo fabietto,dai che la finale è vicina