ATP Metz: Andreas Seppi spreca e soffre, ma alla fine la spunta in tre set contro Dodig. E’ al secondo turno
Andreas Seppi, quinta testa di serie, supera il primo turno al torneo ATP 250 di Metz (cemento indoor, €398.250).
In un match durato quasi due ore e trenta minuti, l’azzurro ha avuto la meglio del croato Ivan Dodig, classe 1985 n. 112 del ranking, con il punteggio di 67(7) 63 64.
L’incontro è stato caratterizzato dalle tante opportunità, specie nel primo set, sprecate da Seppi: nel set decisivo, infine, l’italiano, in vantaggio di due break, è stato vicino dal farsi rimontare dall’avversario ma alla fine è stato comunque bravo a portare dalla sua parte il match.
Al secondo turno, Andreas Seppi sfiderà il francese Vincent Millot, classe 1986 e n. 222 del mondo.
Primo set: Nel corso del parziale, l’azzurro passava in vantaggio di un break per ben tre volte, ma in tutte le occasioni, veniva controbreakato. L’azzurro strappava la battuta nel primo, quinto e undicesimo gioco, ma restituiva il vantaggio nel quarto, ottavo e dodicesimo game. Nell’ultimo break, Seppi non sfruttava la possibilità di servire per chiudere la frazione avanti per 6-5.
Al tiebreak, le occasioni perse si facevano sentire: Andreas andava sotto per 1-5, ma riusciva a conquistare cinque punti consecutivi e a portarsi sul 6-5: Dodig annullava la palla set e, sul 7-7, metteva a segno il minibreak decisivo che gli consentiva di fare suo il parzile per 9 punti a 7.
Secondo set: L’azzurro reagiva strappando la battuta nel secondo gioco ma, ancora una volta, veniva rimontato nel quinto game. Sul 4-3, Seppi otteneva un nuovo break e, nel gioco successivo, riusciva finalmente a capitalizzare l’occasione: teneva la battuta ai vantaggi senza concedere palle break e conquistava il parziale per 6-3.
Terzo set: La frazione si apriva con tre break consecutivi, prima di Seppi, poi di Dodig, quindi ancora dell’italiano. L’azzurro raddoppiava il vantaggio nel quinto game, quando strappava per la terza volta nel set la battuta all’avversario. Chiamato a servire per chiudere incontro in vantaggio per 5-2, l’azzurro mancava due set point e perdeva uno dei break di vantaggio, con Dodig che si rifaceva sotto sul 4-5. Alla seconda occasione di chiudere il match, Seppi correva ancora pericoli ma alla fine riusciva a superarli: l’azzurro concedeva una palla break sul 30-40, ma metteva a segno un parziale di tre punti consecutivi che gli permetteva di conservare la battuta e di vincere con lo score di 6-4.
TAG: ATP Metz, ATP Metz 2012, Dodig, Seppi
La mia impressione è che Seppi abbia ripreso ad avere il braccino nei momenti topici del match, però a differenza del passato lotta di più.
Buona la prima, veniva dal pantano partenopeo, è uscito dalle sabbie mobili (queste metaforiche) contro Dodig, potrebbe aver acquisito un po’ di fiducia.
Diciamo che il prossimo turno potrebbe agevolarlo a trovare il ritmo indoor, che Seppi sia superiore a Millot è un dato di fatto sulla carta, e speriamo anche sul campo.
Dovesse arrivare ai quarti contro Floriano ci arriverebbe con tre partite indoor (considerando anche il doppio, che non è da dimenticare) sulle gambe, quindi più feeling con la superficie, e lì dovrebbe mostrare le doti che dice (e che ha a tratti dimostrato) di aver acquisito, cioè maggiore sicurezza ed elasticità.
Era molto importante passare il turno, non importa come. Bene così !
Andiamo per gradi e non facciamo previsioni…sotto con Millot…partita x partita…
@ Mariuz (#731473)
eccoti accontentato.
Lascia stare le tue previsioni di classifica che portano jella .. a proposito hai cambiato la tua immagine .. non hai più “Seppi top20”? Dire che hai portato sfiga è un eufemismo …
@ Hoila Seppi (#731380)
Si ma secondo me sei troppo ottimista.. Oggi ha faticato 2 ore e mezza e non penso l’abbia fatto apposta come tu dici a tirarla al 3° set perchè sennò penso che l’avrebbe chiusa facilmente.. Detto questo, non dico che è impossibile che Seppi vinca il torneo, ma improbabile a meno che Tsonga e Monfils escano prematuramente! A quel punto ci sarebbero molte più chanche, ma dopo oggi andrei cauto!
sono d’ accordo, una vittoria che serviva per riacquisire un po’ di fiducia dopo la deludente stagione americana e la non vittoria a Genova.
seppi non deve sottovalutare millot ma i 1/4 sono d’ obbligo per l’ eventuale accesso alle semi ne riparliamo venerdi’.
@ Hoila Seppi (#731313)
Ma che stai dicendo?
Bene così…bisogna migliorare ora…Forza andreas
un po’ di ottimismo non guasta …. se il buon Andreas vince il torneo supera Tommy Haas e con 1595 punti va alla posizione 21 (e quindi potresti di nuovo tirar fuori il tuo vecchio slogan anche se mancherebbero comunque circa 200 punti per i top20). Ad ogni modo questo torneo può essere un buon banco di prova per le ambizioni di Seppi per il finale di stagione perchè nei quarti (con Mayer) e in semifinale (con Kohlschreiber o Monfils) troverebbe dei concorrenti diretti per la top20. (La finale appare oggettivamente chiusa, con Tsonga ci vorrebbe un exploit improbabile, ma a quel punto avrebbe 1495 punti/25°, un’ottima base per lanciare l’attacco al suo miglior posizionamento)
un po’ di ottimismo non guasta …. se il buon Andreas vince il torneo supera Tommy Haas e con 1595 punti va alla posizione 21 (e quindi potresti di nuovo tirar fuori il tuo vecchio slogan anche se mancherebbero comunque circa 200 punti per i top20). Ad ogni modo questo torneo può essere un buon banco di prova per le ambizioni di Seppi per il finale di stagione perchè nei quarti (con Mayer) e in semifinale (con Kohlschreiber o Monfils) troverebbe dei concorrenti diretti per la top20. (La finale appare oggettivamente chiusa, con Tsonga ci vorrebbe un exploit improbabile, ma a quel punto avrebbe 1495 punti/25°, un’ottima base per lanciare l’attacco al BR)
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#731365)
be non incontra ne Nole ne Federer. Kohli lo gia´battuto quest´anno e Mayer non e´piu´quello dei top 20. Monfilis e Tsonga sono difficile d´accordo ma Monfilis viene da una serie di infortuni.
Tsonga e Monfils se in forma battono Seppi. Con tutti gli altri c’è partita.
hoila seppi………….
hai per caso bevuto…. o sei suo fratello!!!!!!
in che film l’hai visto che quando supera il turno
dopo vince il torneo……… informati su quanti
tornei ha vinto quest’anno…………..
@ Hoila Seppi (#731325)
Si infatti batterà prima Mayer 6-1 6-0 senza mai perdere la battuta per poi rifilare il cappotto a Kohlschreiber! Dopodichè spegni la playstation!
Millot però sembra scarso ma non lo è: usa molto bene il campo per spostare i rivali! Speriamo abbiate ragione.
@ Hoila Seppi (#731335)
mah…io direi:
cemento indoor: top 20
cemento outdoor: top 70
terra: top 30
erba: top 30
Lasciano poi il tempo che trovano…ma penso più o meno sia così
@ Chris (#731336)
anche le 2 ore e mezza di oggi potrebbero essere un mezzo ostacolo… fermo restando che secondo me vincerà facile
anke se non convincente affatto buona vittoria per andreas…speriamo riesca ad alzare il livello nei prossimi match….FORZA!!!
La prossima è domani con Millot….stavolta l’unico ostacolo che può avere Seppi è se stesso, se è in giornata ce la può fare
@ Fabio Fognin 4ever (#731333)
guardando il tabellone da spettatore neutrale mi sembra che Mayer e eventualmente monfilis (fuori forma) siano largamente alla portato di Andreas che sulla´indoro vale sicuramente i top 15.
Certo che tsonga in finale e´un osso duro, ma fattibile.
MEDIA VALORE ANDREAS.
Indoor veloce – top 15
outdoor veloce – top 50
terra rossa – top 15
erba – top 25
fate un po voi il calcolo.
Certo.Come è successo a doha,a rotterdam,a bucarest,a roma,al roland garros,a eastbourne e a genova.Giusto?
Dove andrebbe in caso di vittoria del torneo Andreas.
Ora i quarti sono a portata di mano e si sa che Andreas di solito quando supera due turni (il prossimo e´una formalita´) vince anche il torneo.
Perdere questa partita sarebbe stato un duro colpo!Averla vinta,invece,potrebbe dare ad Andreas la fiducia per arrivare anche in fondo al torneo.Il tabellone non è impossibile!
Concordo tantissimo. Vittoria importante anche in ottica Davis: i croati devono capire da subito che aria tira 😆
Intanto missione compiuta da Andreas Seppi che ha volutamente allungato il match nel primo set per adattarsi meglio ai campi, visto che veniva dal rosso di Napoli.
Ottima scelta di Andreas quello di vincere al terzo anziché´in due set.
Ha voluto studiare anche con calma il suo avversario di davis Dodig, che su questi campi non e´uno sprovveduto visto che possiede un ottimo servizio.
Un pò troppo severo questo titolo in primo piano “Andreas Seppi spreca e soffre”, avrei preferito un “Andreas Seppi lotta e la spunta”, spiegando poi il perchè di questa dura battaglia di 2 ore e mezza… non dimentichiamoci che solo 3 giorni fa era sulla paludosa terra rossa di napoli a vincere 2 singolari di davis…
Normale adattamento alla superficie, tra l’altro battere dodig, che di partite di livello ne ha giocate, sul rapido, non è così facile come suggerirebbe la sua classifica attuale.
Un po’ di sofferenza in stile seppiano, ma probabilmente Andreas doveva smaltire il cambio di superficie…ora speriamo bene
Bè, Seppi patisce sempre molto i cambi di superficie. E’ già buono che sia andata così