Rafael Nadal potrebbe giocare a tennis per altri 5 anni
Rafael Nadal continua la sua riabilitazione e spera di tornare in campo tra meno di due mesi.
Il sette volte vincitore del Roland Garros ha detto di non sapere per quanto tempo durerà ancora la sua carriera.
Dichiara Rafa: “Non so ancora per quanto tempo continuerò a giocare a tennis”
“Potrei smettere tra 5 anni, quando avrò 31 anni, sapendo che ho iniziato a 16 anni. Giocando meno ora, la mia carriera potrà durare più a lungo”.
TAG: Nadal, Rafael Nadal, tww
la verità è che Nadal è forte (bisogna ammetterlo) solo sulla terra rossa….sulle altre superfici è un buon giocatore che però può perdere anche contro giocatori modesti (vedi Rosol)…..
sarai per me sempre il migliore
concordo…
ahahha proprio 31 anni…chissà come mai
@ GIALAPPA’ Smercato (#730536)
perchè cos’è secondo te? un giocatore di serve and volley?? ma te sei quello fumato… di base nadal era è e sarà sempre un pallettaro arrotino!
@ marco 3.5 fit (#730549)
A ecco….il tennis senza Nadal è noioso??????
ahahahh non sarà lui che è monotono?
PAROLE SANTE
SI INFATTI…RIDICOLO
beh è vamos rafa che si nasconde, xchè si vergogna anche lui di cio’ che scrive, inoltre gia’ ha dimenticato il 6-3 6-0 del master e il 6-1 6-4 di indian wells, due umiliazioni tra le altre contro solo una di nadal contro federer al RG dove il re era arrivato cotto xchè tutti sappiamo quanto sia dura arrivare in finale al RG
Vabè ma gli rispondi anche? Lascialo perdere…
Sampras stilisticamente non era affatto ai livelli di federer. Giocava molto più di potenza.
Edberg grandissimo volleatore e bellissimo rovescio, ma di dritto non si poteva vedere.
Roger nel complesso è unico e non ha paragoni in quanto a stile ed eleganza.
Cari federeriani,quanto siete monotoni e ridicoli.Non se ne può proprio più.
IL TENNIS SENZA RAFA È TREMENDAMENTE NOIOSO E PRIVO DI SIGNIFICATO
Roger non è un re fasullo come dici te, neanche un re vero, è solo un grandissimo tennista
76 tornei ATP vinti e ben 300 settimane da NUMERO 1 al mondo e tu dici che Roger è stato solo fortunato? 😯
Tra i primi 8 secondo me ci saranno 9 forfait, 7 banane e 11 pizze quattro stagioni.
E allora cosa bisognerebbe scrivere per la bellezza del tennis di Sampras ed Edberg ??? ( tra i tanti … )
Un’enciclopedia intera ?
Nadal Pallettaro ?
Qui non occorre sapere di tennis, qui occorre fumare roba meno pesante quando si guardano i match …
@ Ktulu (#730526)
Bisogna stare attenti in qualsiasi caso si fa in fretta a scendere
Federer nella race ha 2200 punti di vantaggio su murray, vedo molto difficile un sorpasso dello scozzese…
@ Ktulu (#730486)
Dipende cosa fa murray,potenzialmente può fare 2500 circa tra Parigi e Londra più quello che perde federer fai un po’ i conti…
Ma che c’entra, quelle di dicembre sono solo esibizioni…
Shangai NON è indoor!
Vabè, anche se salta Parigi finisce comunque l’anno al n.2, non è che precipita in classifca eh…
Va che belle braccia muscolose in questa foto! Si allena con la racchetta o con il martello pneumatico? Federer al confronto sembra colpito da distrofia muscolare, con tutto il rispetto per chi ne soffre davvero.
@ Beh (#730424)
mi vergogno dei tifosi di Nadal che chiamano Roger “re fasullo”
basilea inizia il 22 ottobre se non mi sbaglio e non il 1 novembre
ragazzi roger federer dice che è esausto,poi saltera sicuramente shangai e basilea,e a dicembre che fa^^^???? va in colombia e argentina per giocare 3 partite, e per intascare 4 milioni di euro,scusami roger ma non stai stanco a dicembre
federer fa due settimane di ferie( dal 17 al 30 settembre), poi torna ad allenarsi dal 1° ottobre al 7 e il 10 gioca il torneo di shangai con la volonta’ di vincerlo ma sapendo di non essere al 100%, poi una settimana di scarico se “arriva” in finale a shangai e il 1° novembre gioca basilea e di seguito parigi, ovviamente dipende dai risultati e se gioca partite stancanti ma credo che questi 3 tornei li gioca sicuro visto che indoor è la sua superficie, poi dopo parigi una settimana di stop e poi il 21 il master di fine anno, invece nadal se gioca altri 5 anni 5*4 sono 20 slam a disposizione e ne deve vincere 7 x superare federer se non nè vince altri, ce la fara’?
speriamo che torni a giocare FRA 5 anni……….
Caro mio ma io tifo non per i piu vincenti, ma per chi mi dice qualcosa in piu degli altri.. E li tiferò anche se perdessero ogni partita.. Questo e’ il vero tifoso disinteressato!
Tanto per dirti che io tifo per Nadal e serena , ma anche per perdenti come Zvonareva , brianti, zakopalova, cetkovska e petzschner! Sono loro che mi danno piu “dolori” sportivi, e che x questo amo di piu!
Nadal potrebbe anche andare alla 100 esima posizione ma io lo seguirei comunque!
L’avvertimento di Roger è per gli svizzeri e ve lo traduco ” cari connazionali non giocherò Basilea ma solo Parigi e Londra.”
@ Ktulu (#730425)
ok mi sono sbagliato, se non avesse vinto parigi l’anno scorso, sarebbe da saltarlo tranquillamente e fare basilea e londra, pero’ 1000 punti sono tanti bisogna che faccia attenzione perche’ da qui a fine anno difende 3000 punti, non difenderli vorrebbe dire anche scendere in classifica ed essere penalizzato nelle teste di serie degli slam, io fossi in lui farei uno sforzo finale in quelle tre settimane e me li gioco tutti e tre e alla fine sono convinto che fara’ cosi’…
Secondo me Nadal si diverte se vince……..altrimenti si scazza di brutto. 😎
l’importante è che torni a giocare senza troppe pressioni e che torni a divertirsi in campo
No, Stoccolma l’ha fatto 2 anni fa… l’anno scorso dopo la Davis in Australia fece solo Basilea-bercy-master, ma c’era una settimana di stop dopo Parigi…
@ Carmineliberto (#730405)
I sospetti di doping su Nadal ce li ha solo chi rosica perchè questo ragazzo ha forse la colpa(se colpa si può chiamare) di essere stato l’unico a non essersi inchinato a “sua maesta” (come lo chiamate voi) bastonandolo parecchie volte. Fare cambio? No grazie, tengo 1000 volte Nadal che già con i suoi 11 slam è un grandissimo piu’ di tanti altri, e anche del tuo amato re che deve solo ringraziare la fortuna e qualcun’altro che ha impedito a Nadal di avvicinarsi ulteriormente al suo record di slam e a far rosicare come pazzi voi tifosi di rogerino. Purtroppo l’epoca di Nadal è molto piu’ dura di quella di Federer all’epoca, ma non importa: noi siamo comunque soddisfatti delle gioie che ci ha dato fin’ora Nadal perchè il suo unico nemico è stato il fisico e forse Djokovic nell’unico 2011. Neanche il tuo re fasullo è mai riuscito a contrastarlo piu’ di tanto, perciò goditi il tuo Federer e non cercare scuse da polli come fanno tanti altri tuoi colleghi.
Concordo! Capisco l’esigenza di accorciare la stagione ma a questo punto avrebbe avuto più senso invertire Basilea e Parigi… In questo modo Si penalizza troppo bercy, non ha senso…
Suona come una minaccia il titolo….. 🙂
@ Carmineliberto (#730405)
I sospetti di doping su Nadal ce li ha solo chi rosica perchè questo ragazzo ha forse la colpa(se colpa si può chiamare) di essere stato l’unico a non essersi inchinato a “sua maesta” (come lo chiamate voi) bastonandolo parecchie volte. Fare cambio? No grazie, tengo 1000 volte Nadal che già con i suoi 11 slam è un grandissimo piu’ di tanti altri, e anche del tuo amato re che deve solo ringraziare la fortuna e qualcun’altro che ha impedito a Nadal di avvicinarsi ulteriormente al suo record di slam e a far rosicare come pazzi voi tifosi di rogerino. Purtroppo l’epoca di Nadal è molto piu’ dura di quella di Federer all’epoca, ma non importa: noi siamo comunque soddisfatti delle gioie che ci ha dato fin’ora Nadal perchè il suo unico nemico è stato il fisico e forse Djokovic nell’unico 2011. Neanche il tuo re fasullo è mai riuscito a contrastarlo piu’ di tanto, perciò goditi il tuo Federer e non cercare scuse da polli come fanno tanti altri tuoi colleghi.
il sogno sarebbe vedere tra 3 anni GQ battere Nadal in una partita memorabile di 6 ore oltre ogni record a Parigi che segnerebbe un passaggio di consegne sul rosso
non parlo di passaggio di consegne con il re x’ GQ sarebbe ancora tr giovane!
@ rino tommasi (#730397)
Federer è da ammirare sia per lo stile che per il rispetto che ha di tutti i suoi avversari, dai più deboli ai più forti.
Ha sempre avuto parole gentili per tutti,non solo per nadal o djokovic ma anche per Starace e Volandri.
L’unica cosa che mi dà fastidio è il super snobbismo quando a wimbledon arriva in giacca e borsa coi ricami color oro ad evidenziare tutti i titoli vinti. Una porcheria degna dell’all england lawn tennis club.
Purtroppo c’è chi denigra gli altri per come arrivano al successo, ma d’altronde ognuno deve sfruttare le proprie armi e nadal ha sfruttato il suo fisico (l’unica arma a disposizione, ma letale) che ha spinto oltre ogni umana dimensione (chi gioca a tennis si rende conto che le prestazioni fisiche di Nadal non sono eguagliabili e forse non lo saranno per lustri interi). Ora ne paga le conseguenze ma è già stato fortunato ad arrivare a 26 anni in ottime condizioni.
chi ha fatto la programmazione di quest’anno è un genio, tra parigi e il master non c’e’ neanche un giorno di stacco, praticamente se uno dei primi 8 che partecipano al master va in finale a parigi, poi deve fare subito armi e bagagli per andare a londra e giocare gia’ il martedi’, secondo me ci saranno tra i primi 8 una marea di forfait, logicamente se uno deve scegliere preferisce il master di londra e lascia perdere parigi! GENI!
@ Ktulu (#730404)
si ma non puo’ arrivare al master con due mesi di inattivita’…un paio di tornei prima li deve fare oltretutto resta sempre in europa per cui gli spostamenti sono relativi…
@ Ktulu (#730401)
basilea non la salta, ha un obbligo morale nei confronti degli organizzatori, poi cmq sono le ultime tre settimane di tennis dell’anno poi avra’ un altro paio di mesi per riposarsi, se non sbaglio l’anno scorso ha fatto stoccolma o sbaglio? e ha giocato tre settimane di fila, ha cmq 35 giorni prima di basilea, che inizia il 22/10, non deve neanche viaggiare perche’ resta a casa, per cui sono sicuro che a basilea, parigi e londra ci sara’, a volte a federer piace lanciare l'”allarme” ma poi puntualmente rientra.
E perchè dovrebbe dispiacerti per noi?
Puoi tu vantarti di fare il tifo per il giocatore che ha vinto più Slam? Puoi tu vantarti di fare il tifo per il giocatore che è stato n.1 al mondo più settimane di tutti? Puoi tu vantarti di tifare per un giocatore che non è stato mai sfiorato dal sospetto del doping?
Certo, puoi vantarti di essere in vantaggio negli scontri diretti, ma riflettendoci seriamente sopra non credi che ti converrebbe fare cambio?
Tanto dopo la sconfitta ai quarti di NY ha capito che sarà quasi impossibile chiudere l’anno al n.1, quindi tanto vale risparmiarsi per chiudere al top al master…
Quest’anno potrebbe saltare Basilea perché han tolto la settimana di riposo fra bercy e il master e quindi si ritroverebbe a dover giocare 3 settimane di fila…
se però non andava a quel….di davis e si prendeva la scorsa e questa di relax assoluto sarebbe stato fresco per shangai basile a e master con la possibilità anche se difficile di rimanere 1 alla fine dell’anno
E’ in libreria “I Silenzi di Federer”, l’opera del filosofo francese Andrè Scala edita da Obarrao Edizioni che celebra la bellezza sublime del tennis del campione elvetico.
Per Scala, Federer riunisce tutte le caratteristiche della celebrità sportiva globale. Il suo modo di giocare e il suo stile inconfondibile in campo e fuori traducono il tennis in poesia, in una vera e propria metafisica della bellezza che prescinde dalla forza, dal gesto bruto e dalla fisicità che contraddistingue gran parte degli illustri colleghi del fuoriclasse elvetico.
Il tennis di Federer – prosegue il filosofo – indica una “via di fuga”, una “silenziosa rivoluzione”, “una dimensione di luce e silenzio” che supera gli imperativi della lotta e della competizione e si concentra sulla bellezza di gesti e colpi oramai fuori dal tempo. Parole bellissime quelle di Scala. Leggendo il libro, chi come me ama Roger alla follia, non può che entusiasmarsi. Pagina dopo pagina è stato come rivivere ogni attimo delle sue infinite prodezze, raccontate però con un linguaggio diverso da quello di tanti editoriali e articoli fitti di numeri, statistiche e record.
Un’opera insomma da non perdere per tutti i federeriani, da tenere assolutamente nella mia/vostra libreria personale.
@ Ktulu (#730389)
tutto vero…..dovrebbe però cercare di partecipare a Shanghai dato che se dovesse vincere Djokovic rischierebbe di perdere la prima posizione al successivo torneo…ma credo che non gliene freghi più di tanto….ha dimostrato di essere il più forte di tutti (anche se non ce ne era bisogno)…. vojo vedè i vari Nadal, Djokovic, Murray e via dicendo se ha 31 anni giocano a sti livelli….
ONORE A TE FENOMENO ROGER!!!!
forse tifavo roger perchè esistevano solo federer e nadal, se non tifi nadal per forza tifi roger… poi non sopporto quando i telecronisti lo chiamano sua maestà, re o cose del genere, mi urta un sacco sta cosa… me lo fanno odiare cavolo!!! quindi visto che ora ci sono anche nole e murray preferisco tifare per loro 2!
Che fortunati che siamo!
Ma cosa c’entrano i soldi che guadagna scusa?!
Roger quest’anno ha giocato tantissimo ed ha 31 anni, mi sembra comprensibile che arrivi stanco a fine stagione…
Per la questione soldi, sarebbe più ridicolo se si presentasse a questi tornei solo per fare presenza e portarsi a casa l’ingaggio…
Questa sì che sarebbe una presa in giro!
Invece preferisce ricaricare le batterie per presentarsi in forma per il gran finale di stagione: bercy e il master finale, a cui tiene tantissimo.
Ma come ve fa a piacè Nadal……. mejo un documentario
federer ha giocato tantissimo fra la fine dell’anno scorso e quest’anno per raggiungere la prima posizione (solo quest’anno 69 partite) credo + di chiunque altro maschi e femmine… forse ferrer ne ha giocate di più, ma lui si allena a valencia!! è normale che sia così stanco… peccato però che rinunci sempre al torneo di shanghai!
@ akgul num.1 (#730376)
speriamo da levasselo de torno…..
TI SEI STUFATO DE ROGER?……. IMPOSSIBILE PER ME……
@ borg (#730359)
ma secondo te salta basilea torneo di casa a cui manca piu’ di un mese? a shangai sono sicuro che non va perche’ e’ troppo lontano per fare un solo torneo, ma basilea fidati che lo fara’, non lo ha mai saltato tranne un anno che era infortunato!
Perché? Nadal non e’ mica morto, ha avuto gravi problemi fisici ma se si ristabilisce (e perché non dovrebbe?) con Federer (grandissimo e fenomenale tennista ma certamente non eterno), Djokovic che ha gia dato il suo tennis migliore e tra due anni di dovrebbe ritirare (per sua ammissione) e murray che non batte Rafa nemmeno se ha il vantaggio dei corridoi… Quattro o cinque slam li può ben vincere, e perché non sei o sette? Non e’ mica l’ultimo arrivato, mi dispiace per voi..
@ Savy (#730360)
speriamo….giocatore fastidioso e monotono…solo a vedergli sistemare le bottigliette dell’acqua me prende un nervoso……
@ FABIO TIFA NADAL (#730342)
ADESSO SVEGLIATI TUTTO SUBATO E CERCA DI CAPIRE CHE HAI SOGNATO…
@ FABIO TIFA NADAL (#730342)
VERAMENTE E’ A 11 SLAM RIFAI UN ATTIMO I CONTI…
@ FABIO TIFA NADAL (#730342)
@ luigi (#730344)
guardate che io non sono un tifoso di federer (in realtà lo ero ora mi ha un pò stufato), quindi non mi interessa se qualcuno supera i record di roger e non ho mai detto che era finito nel 2009 (non frequentavo manco questo sito allora)…
semplicemente non mi piacciono i giocatori spagnoli e la loro mentalità pallettara, rafa su tutti, è uno dei pochi per cui ho sempre tifato contro (insieme a kim e justine delle quali mi sono liberato x fortuna)… sinceramente mi piacerebbe che tornasse a giocare per vederlo finalmente STANCARSI di fare il pallettaro, come è successo quest’anno agli ao… sfinito a fine match! 26 anni sono già tantini per uno che gioca in quella maniera da 10 anni, è durato già troppo… magari potrà avere qualche exploit nel futuro prossimo ma credo pochi!
SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHè NEL FRATTEMPO STO LAVORANDO SU UN’APPLICATIVO CHE LEGGE SOLO I CARATTERI MAIUSCOLI..COMUNQUE…SENZA GRIDARE…7 ROLAND GARROS + 2 WIMBLEDON + 1 US OPEN + 1 AUSSIE…SI HAI RAGIONE SONO 11!
SARà FORSE PERCHè SON SICURO CHE DIVENTERANNO 19/20 (DIMINUISCO PER COERENZA CON LA PRECEDENTE PREVISIONE)
Io direi anche 27-28 Slam secondo me.
Peccato che tra qualche mese non lo vedrai più nemmeno tra le classifiche mondiali.
Ricordo qualche anno fa quando dicevo che la carriera di Rafa sarebbe terminata con meno di 15 Slam e massimo nel 2014. Forse ho sbagliato di qualche mese.
ragazzi io amo federer,ma ho appena letto he roger ha detto che è esausto,sta stanhissimo,e salterà quasi sicuramente shangai e forse anhe basilea,mha io non lo capisco,i tornei indoor,sono come x rafa i tornei sul rosso,e il piu forte su quella superficie,ma giochera forse solo bercy e le finals,ma non riesco a capire una cosa cosi, tennisti siete ridioli,ci sn persone he per guadagnare cio ke guadagnate voi in i un giorno,devono nascere 10 volte, buffoni
@ FABIO TIFA NADAL (#730342)
A me ne risultano 11, di Slam…..illuminaci tu, ma senza gridare (non scrivere in maiuscolo), per favore.
@ mich (#730312)
ahahahaha questa l’hai sparata grossa! 😯
Anche secondo me il suo obiettivo e quello di superare gli slam di federer, ed essendo più giovane ce la può fare, ma non sono così sicura che federer non ne vincerà più.
@ akgul num.1 (#730316)
Era finito pure nel 2009.. ^_^
@ akgul num.1 (#730316)
LA VERITà è UN’ALTRA E LO SAI BENISSIMO…RAFA è A 12 SLAM, NE MANCANO 5 PER RAGGIUNGERE ROGER CHE RAGIONEVOLMENTE NON NE VINCERà PIù…SE CI METTI ALTRI 2 ROLAND GARROS (MINIMO) E IL PROSSIMO WIMBLEDON DOVE ARRIVERà CARICO PER PRENDERE PALATE DI PUNTI DOPO L’ASSENZA DI QUEST’ANNO…GIà SIAMO A 15….
SE STARà BENE FISICAMENTE PUò ARRIVARE ANCHE A 20/21 SLAM!!!
@ Luca (#730325)
parole sante
se non te regge er fisico perdi pure contro de me…… 😛
@ mich (#730312)
Superare gli slam di Federer? Superare, magari, anche il numero di ATP finals vinti da Federer? Ah ah ah ah…. Questa battuta è veramente bella…. Ah ah ah ah….. Quante risate mi ha fatto fare questa battuta…. ah ah ah ah ….. Non riesco a smettere di ridere…. Ah ah ah ah….
se riesce a stare bene certo che può giocare anche fino a 35 anni, magari qualche partita la perde ma rivogliamo in campo il nostro Rafa
battere i records di federer??ah vero,nadal ha battuto solo un grande records di federer….a 26 anni,già ha avuto 3 infortuni gravi….e roger no……..hihihihi federer 300 settimane da numero 1
seeeeeee lo voglio proprio vedere a 31 anni correre come un pazzo come fa adesso… secondo me a 31 anni non sarà neanche più nei primi 10 se starà ancora giocando, per me è già iniziata la sua fine!
Dai rafa che in 5 anni hai tutto il tempo per superare gli slam di Federer!
Bah le previsioni a lungo termine contano zero. Quello che conta ora è se Nadal può rientrare e a che livelli.
pensa al presente… fra 5 anni c’è tempo…. se non giochi adesso tra 5 anni vai a fare l’esibizione con enqvist
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE BUM
tiene in caldo gli sponsor: ha chiuso
sogna…sogna…ti do’ al max due anni…
Noooo 😥 😥