Coppa Davis 2013: Ecco le possibili avversarie dell’Italia di Primo Turno
Mercoledì 19 settembre, alle ore 12 italiane (11 di Londra) verrà ffettuato il sorteggio per il World Group 2013 di Coppa Davis.
L’Italia dovrà affrontare una delle 8 teste di serie, negli incontri di primo turno che si svolgeranno dal 1 al 3 febbraio 2013.
Una di queste sarà l’avversaria dell’Italia
Spagna (in casa)
Argentina (in trasferta)
Serbia (in casa)
Repubblica Ceca (in casa)
Francia (in casa)
Usa (in casa)
Croazia (in casa)
Austria (in casa)
Le altre qualificate al World Group che l’Italia non potrà affrontare
Svizzera
Germania
Brasile
Israele
Belgio
Canada
Kazakistan
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Italia
interessante….i singolaristi sett scorsa erano Kukushkin e Korolev…..
Magari qualcuno l’ha gia scritto. Il kazakhistan sarà testa di serie al posto dell’Austria
no caro hoila seppi, non sono ne patrinazionale (ma che vor di?…), non ho okkiali (ci vedo bene) e non sono come binaghi ma bensi sono hoila quinzi e tipsarevic (son sempre io ma ho cambiato nick)….quindi se leggi il mio post dei pronostici t accorgerai che non sono ultra patriottico nei giudizi….anzi il contrario semmai….
seppi e fognini con melzer partono minimo 50 e 50…..haider maurer ha si fatto bene ultimamente a livello ch, ma secondo me seppi e fognini 3 su 5 se lo mangiano e partirebbe alla pari forse con lorenzi e bolelli…..
cilic è sicuramente + tosto, ma un seppi in giornata ci gioca quantomeno alla pari…..
ho letto in qualche post…..”sulla terra con la spagna in casa ce la giochiamo…” 😯 😕 …..se credete ancora alle favole……..
x quanto riguarda l’erba, dato che non sono a conoscenza se esiste in italia una struttura tennistica permanente dotata di campi in erba……si dovrebbe creare un’arena solo x l’evento…..quale occasione migliore di uno stadio??? ci sarebbe una bolgia,magari davanti a 10.000-15.000 persone, allora li il fattore campo si sentirebbe…..x tutti!
@ Hoila Trusendi (#730398)
sei troppo patrinazionale e vedi le cose con gli occhiali tricolori.
Melzer e´comunque un giocatore polisuperficie che ha con il nostro numero uno Andreas un head to head favorevole. Non sarà´quello dei top 15, ma un potenziale enorme.
Maurer e´naturlamente battibile ma solo da un Fognini in buona giornata e 3 su 5 lo vedo vincente con tutti gli altri. Il doppio visto a Napoli e´u punto perso in partenza.
Cilic gioca stabilmente da top 20 e´garantisce un 2-0.
Sei come Binaghi che solo perché´abbiamo battuto questi cileni (non senza difficoltà´) ci vede come un nazione che può competere con tutti. Giocare sulla´erba e´impossibile da un punto di vista logistico, dimmi solo un campo in erba dove si gioca in italia, a parte la cosiddetta erba sintetico dove vi ho giocato anch´io che pero´e´una specie di terra battuta granulare che non ha niente a che vedere con l´erba inglese.
In Italia un campo in erba inglese non lo sanno neanche costruire, a pensi che prendono le zolle di san siro o de olimpiastadium de roma.
Io credo sia inutile parlare tanto tempo prima.Il tennis ma soprattutto la Davis insegnano che tutto è possibile, parlate della spagna come fortissima…mmm ce la siamo giocata quando Nadal era un mostro…ora che è arrivato al capolinea mi dovrei mettere paura di lopez o almagro in casa nostra?No, grazie.Loro sono favoriti indubbiamente ma non siamo la svezia o il cile loro avrebbero l 1 % non noi.Poi c’è da calcolare il fattore Argentina rimane quella la partita proibitiva senza dubbio ma dipende da come sta Del Potro. Li non si vince la storia lo insegna ieri la rep.ceca ha vinto perchè Del Potro ha avuto problemi al polso.Seno andava a casa…però a dimostrazione che non si deve parlare prima tutto può accadere.Inoltre con l’Austria abbiamo i favori del pronostico indubbiamente , con la Croazia alla pari perchè può succedere di tutto nei 4 singoli.Con l’america non è mai facile in nessuno sport e isner e querrey hanno comunque messoin difficoltà la spagna sulla terra battuta però ce la giochiamo anche con loro come con la rep.ceca assolutamente, berdych(fortissimo e piu forte dei nostri) e stepanek(oramai in singolo debole)comunque non sono da terra battuta.La francia rimane la mina vagante perchè sono forti su tutte le superfici e soprattutto hanno un grande doppio li le speranza sono basse ma il fattore pubblico, e l’astio verso i francesi possono fare la differenza.La serbia insieme all’argentina rimane lo spauracchio più alto per me , ma sempre se ci sono TIP TAP E DJOKO…perchè sono due belve capaci di giocare anche 6 ore, e mentalmente forti perchè è quello che conta nella DAVIS.Ma ripeto non parlate gia ora fino a febbraio puo succedere di tutto, poi il tennis è uno sport che se ti va storta una giornata perdi anche contro uno sulla carta assai più debole di te.Io sono un superpatito di tennis, ma di Davis in generale. Aspetto con ansia il sorteggio, forza Italia crediamoci passo dopo passo. Il 2013 è l’anno dove possiamo rendere di più perke siamo rinati, e dobbiamo sfruttare questo periodo che è uno dei migliori visti gli ultimi anni del tennis maschile !!
perdonami hoila seppi, ma non condivido nulla del tuo pensiero:
– scegliere la superficie non è ne un trucco e ne un escamotage e non è nemmeno ridicolo……è SOLO una facoltà in capo alla nazione che gioca in casa;
– che l’Italia non abbia mai giocato in casa sull’erba non vuol dire assolutamente nulla….se incontri i migliori del mondo e posso scegliere …non gli stendo il tappeto rosso,in tutti i sensi….il problema eventualmente è solo di strutture….;
– non puoi fare considerazioni sui giocatori italiani sempre e solo “SEPPIO-CENTRICHE” !!!! tipo: Solo seppi può vincere, solo seppi è avvantaggiato, solo seppi è duttile etc…..andreas lo stimo, ieri ha giocato benissimo, ma ci vuole più equità nei giudizi;
– ne con Croazia e ne con Austria (ma sei italiano o sei tirolese ?!?!? 😯 ) partiamo sicuro 0-2 sotto……cilic ancora ancora è un osso duro ma melzer è molto diverso rispetto a 2 anni fa…..quindi x me ce la giocheremo almeno alla pari con queste due…..
Simpatico 🙂 soprattutto perché l’erba al coperto si vede spesso ahahahahah che boiate!
io voglio i francesi… e sfidarli sul rosso.. poi si vedrà… siate più patriottici…
@ FabioLaFogna (#730323)
La spagna sul rosso però è praticamente imbattibile……sull’erba qualche speranza in più forse c’è!
@ me (#730263)
Poi nn si capisce come l’austria sia testa di serie e la svizzera(o la germania) no.
@ Hoila Quinzi e Tipsarevic (#730275)
e´la classica inferiorita´di una nazione che cerca di limitare i danni scegliendo escamotaggi poco eleganti, andando incontro allo stesso finale risulatato.
Andiamo a vedere quanti incontri di davis ha organizzato l´italia del tennis in casa sulla´erba nella sua storia.
Ripeto non sarà´trucco ma e´ridicolo.
solo seppi ha qualche vantaggio dalla superficie, ma e´lostesso inferiore a Lopez e Ferrer in giornata normale. Fognini e il tanto citato Bolelli non hanno la benché´minima speranza di vincere un set.
con la crozia neanche´ si voglia contando i due punti sicuri di Cilic, ce´la giochiamo con il doppio ma anche li siamo sfavoriti.
Anche con l´austria siamo capaci di perdere visto che Melzer garantisce 2 punti e con il doppio non partiamo favoriti.
@ Hoila Quinzi e Tipsarevic (#730275)
Dai retta a me.
Perderemmo su qualsiasi superficie ma l’unico modo per fare una discreta figura è giocare in terra.
contro spagna serbia io giocherei su erba,fidati he ne nadal e ne djokovic a febbraio giocheranno la davis,il problema e che la federazione non scegliera mai l erba vedrete
@ Shuzo (#730255)
daccordo…ma darei qualche percentuale in più sulla francia!! sarebbe sempre un impresa intesi…ma in casa qualcosina potremmo farla se ci gira il weekend 🙂
Con Del Potro sempre infortunato e Nalbandian a fine carriera, anche l’Argentina potrebbe non essere male…
Realisticamente e senza contare su imprese assolute e improbabili, direi che abbiamo buone possibilità anzi ottime di superare l’Austria, ce la giochiamo al 50% con la Croazia mentre tutte le altre ci rispediscono agli spareggi
Non ne sarei così sicuro…
Seppi e Bolelli hanno dimostrato che sull’erba, possono fare delle ottime partite…
potrebbe essere una soluzione intermedia il cemento indoor (magari velocissimo),
ma cmq tutte le superficie ma non il rosso vs la spagna!!! anche la sabbia va bene…..
che senso ha il tuo intervento invece….trucchi?? scegliere la superficie è un trucco….mah 😯
cerchiamo di metterci nelle migliori condizioni ( o quanto meno …le meno peggiori) x noi e poi vediamo che succede……se giochiamo sul rosso le % di vitt sono dello 0,00001% (e sono stato largo)…….
Speriamo che allo spareggio ci capiti ancora il Cile 😆
Speriamo in un buon sorteggio e di dover giocare contro l’Austria
Lopez sull’erba,batte sia Seppi che Fognini,Bolelli pure! 😛
Tra tutte le squadre che si possono incontrare al primo turno, direi che l’Austria è l’unica con cui l’Italia partirebbe favorita. Contro Spagna, Serbia, Francia e Argentina la vittoria è praticamente impossibile, contro la Croazia il match sarebbe alla pari, contro R. Ceca, Stati Uniti si partirebbe sfavoriti ma un’eventuale vittoria sarebbe comunque possibile.
In ogni caso, questa è la mia disposizione delle squadre per ordine di preferenza:
1) Austria (65% prob. di vittoria)
2)Croazia (50%)
3) R. Ceca (35%)
4) USA (30%)
5) Francia (15%)
6) Serbia (15%)
7) Argentina (5%)
8) Spagna (1%)
penso faranno cemento indoor stile Ostrava, l’erba non è praticabile nel caso dovessimo pescare la Spagna…
Ragazzi è impossibile giocare sull’erba a febbraio, anche volendo andare in uno stadio, un campo in erba per il tennis non si costruisce tanto facilmente eh!
che senso ha giocare con la Spagna sulla´erba.
Lopez e Ferrer ci fanno 5-0 anche su questa superficie, poi i costi per fare un impianto d´erba, ma su via….
tutti sti trucchi per poi perdere lostesso.
l’unica idea sarebbe in uno stadio medio-piccolo (10.000-15.000) persone……..
giocare contro la spagna sul rosso o cemento sarebbe solo scegliere di che morte morire….sull’erba si spariglia un pò il mazzo, anche se loro rimangono largamente favoriti.
@ Ghisallo (#730062)
INCOPETENTE DI NATURA.
O Austria o si ritorna allo spareggio,questa è la realtà del nostro tennis.
Checche ne dica Binaghi che ogni volta (da buon politico) ci ricorda che quando è venuto lui l’italtennis era in B,ma dimenticando sempre di dire che in 12 anni non è venuto fuori neanche un mezzo campioncino alla Omar o all Andrea.
I successi delle ragazze poco hanno a che vedere con stà F.I.T. 😕
Con un eventuale Spagna si dovrebbe assolutamente giocare sull’erba!
con Bolelli e Seppi in singolare.
Solo che a febbraio dove lo troviamo un impianto in erba in Italia? 💡
Premessa: contro la spagna si potrebbe giocare la carta a sorpresa dell’ERBA!!!! (anche se non credo che lo faranno).
SPAGNA- sul rosso assolutamente ingiocabili, sul veloce (cemento- erba) e senza nadal qualche lieve speranza cmq partendo da 0-2 (ferrer)……perc senza nadal: 1% (terra) , 15-20% (veloce)…..
ARGENTINA- in trasferta decidono loro la superficie,se al completo loro sono quasi ingiocabili…perc: 5-10%
SERBIA- sul veloce perdiamo 5-0, su terra partiamo cmq da 0-2 (djoko) con un tips cmq osso durissimo….. perc: 10-15%
REP.CECA- sul veloce perdiamo sicuro, sul rosso è più aperta ma cmq con berdych si rischia d partire 0-2, stepanek su terra è battibile…….perc:35-40%
FRANCIA – perdiamo su tutte le superfici,loro si adattano bene su tutto… perc:15-20%
USA- sul veloce perdiamo tutta la vita,da giocare di sicuro su terra dove il match è apertissimo….perc: 50-55%
CROAZIA- da giocare su terra, cilic è ostico ma possiamo cmq farcela…..perc: 55-60%
AUSTRIA- sorteggio migliore senza dubbio……perc: 75-80%
in uno stadio
ragazzi siete ridicoli,l italia perde su terra anche con la croazia,vedrete,e poi l italia becca la serbia e ci va bene,perche djokovic non giochera.cmq l italia puo battere solo l austria al completo,le altre se sono al completo,non potra mai vincere,chi capisce di tennis sa che è cosi
Le mie considerazioni:
SPAGNA IN CASA: Giocando in casa è quasi d’obbligo scegliere la superficie veloce, vista la data probabilmente sarà Indoor, perchè Nadal e Ferrer, ma anche Almagro, su terra sono fuori portata per i nostri, anche se Fognini e Seppi possono dare fastidio a Nicolas, ma la vedo molto dura batterlo su terra… Discorso diverso se si gioca Indoor, ma le possibilità sono comunque bassissime, bisognerebbe “puntare” sull’assenza di Nadal per avere qualche speranza anche se Ferrer su Indoor non è malaccio, visto che praticamente da solo ha fatto vincere la Spagna nel 2011 in casa degli Stati Uniti.
ARGENTINA IN TRASFERTA: Quì bisogna vedere le condizioni degli argentini, spesso infortunati. In particolar modo Del Potro e Nalbandian. Quest’ultimo però non è così imbattibile, anche su terra, fermato a Belgrado da Seppi, ma si gasa davanti al suo pubblico. Penso che se manchi GianMartino ci siano possibilità, basta giocarsela sui singolari di Nalbandian, non più giovanissimo, e sul doppio.
SERBIA IN CASA: Djokovic tiene molto a giocare per il suo paese, ergo scontata la sua presenza a meno di infortuni. Tipsarevic su Terra è giocabile, se troviamo un doppio adattissimo per me si potrebbe tentare il colpaccio, ma riusciranno Seppi e Fognini a battere Tip Tap?
REP.CECA IN CASA: Per me non ci sono possibilità se si presentano al completo. Hanno Berdych che anche su terra ci sà giocare, per batterlo servirebbe il miglior Seppi di sempre o un Fognini mostruoso. Anche il doppio, abbiamo preso una batosta con il doppio per me migliore, Bracciali/Starace, figuriamoci stavolta… Da evitare assolutamente.
FRANCIA IN CASA: I francesi spesso cambiano le loro convocazioni… Gasquet dovrebbe giocare per via della sua migliore attitudine su terra, ma per me è una sfida aperta perchè a Richard potrebbe saltare qualche rotella del cervello… Su terra anche Tsonga è giocabile, ma al Rolando Fognini ci ha perso anche nettamente… Dubbi
USA IN CASA: Attenzione! Molti stanno sottovalutando che Isner, anche giocando su terra, quest’anno ha fatto sfracelli ovunque in Davis: ha battuto signor Federer, ha battuto Simon e Tsonga a Montecarlo, ha portato al Quinto Almagro e al Quarto Ferrer… Se Isner è questo, è durissima contrastarlo, ma si può comunque provare a portarla a casa, partendo con un punto in meno per il doppio.
CROAZIA IN CASA: Abbordabile, ma non tantissimo. Cilic su terra non è malaccio, a loro però manca il 2° singolarista, ma possiedono un buon doppio. Sicuramente meglio delle altre descritte sopra.
AUSTRIA IN CASA: da prendere al volo, Melzer non è più quello dei bei tempi ed è battibile sia da Seppi che da Fognini, anche su Indoor non partiamo indietro con Bolelli…
Sul Monte Bianco, che diventerebbe Monte Verde. Ovvio.
Siamo sicuri che non potrà incontrare una qualificata ? Era già successo. Dipende dal ranking, credo.
Su terra fognini- volandri
Sul duro seppi-bolelli
E in entrambi i casi doppio bolelli fognini please:)
Innanzitutto è bene dire che se dovessimo beccare l’Argentina in trasferta la sfortuna toccherebbe l’apice,visto che è l’unica in trasferta e ci perderemmo al 100%..poi possiamo aggiungere che è evidente il nostro divario da sei delle otto nazionali che potremmo incontrare,ed anche con l’ausilio del pubblico amico credo ci sarebbe poco da fare.
Spagna:con Nadal e Ferrer perdiamo anche se giochiamo in spiaggia con gli spagnoli bendati,però cmq dovremmo evitare di giocare su terra e scegliere il “ghiaccio” indoor tipo Ostrava.
P.S.:ricordo la sfida del 2005 a Torre del Greco quando siamo andati vicini a batterli con una strepitosa rimonta di Seppi su Ferrero in 5 set,un doppio incredibile Bracciali-Galimberti che vinse 9-7 al quinto contro Nadal e Feliciano,però Nadal vinse i due singolari e Bracciali li perse entrambi,l’ultimo decisivo match contro Moaquito.Ecco,in quel caso se avessimo giocato sul veloce state certi che avremmo vinto.
Serbia:con Djokovic e Tipsarevic in forma,e con il doppista Zimonjic sconfitta sicura,cmq neglio il rosso.
R.Ceca:sul rosso,con Berdych al meglio partiamo dal 2-0,possibilità di vincere con Stepanek e chissà,una vittoria in doppio straordinaria come quella del 2005 che fa la sorpresa..
Francia:sinceramente questi giocano bene dovunque(come tutti i giocatori forti di queste nazionali),non saprei dove affrontarli..
USA:ovviamente su terra rossa,anche se Isner al top ci può battere in entrambi i singolari,ma è più giocabile rispetto ad altri forti tennisti prima elencati,il risultato non è scontato..poi Fish e Querrey ancor di più,ma sono tutti ossi duri..poi nel doppio con i Bryan non c’è possibilità.
Croazia:Cilic è forte,ma su terra Dodig(o Karlovic)solo al massimo può fare partita con i nostri.Siamo favoriti.
Austria:terra buona per entrambi,ma Melzer non è quello dei giorni migliori,Haider-Maurer non spaventa..Vittoria Certa.
Alla fine cmq c’è da dire che,seppur sperando di prendere una delle ultime due per superare un turno(cosa che non ci riesce dal 1998,quando poi perdemmo in finale a Milano contro la Svezia),dopo incontreremmo una delle fortissime con possibili inserimenti di Svizzera e Germania(o Canada di Raonic),quindi da lì non si scappa:o si fa l’exploit..
We want Austria
Sulla fed ti do ragione, ma barazzutti non ha il coraggio di togliere francesca, e bisogna vedere come sta flavia. In davis però fognini al posto di bolelli.
secondo me è come diceva qualcuno un “soldatino”. non aveva proprio senso schierare seppi… anche xkè il punteggio non era in bilico, gli avversari erano molto piu scarsi di noi…
@ Pimpi (#730055)
Non capisco solo una cosa: se Barazzutti è incompetente di natura o lo fa apposta. Davvero, non riesco a capire.
se barazzutti capisce come fare le formazioni non mette la schiavone come singolarista in fed cup a febraio e se la pennetta si riprende bene dovrebbe mettere lei e la errani! in davis dovrebbe mettere sempre seppi e bolelli!
Isner è stato battuto da Seppi a Roma per cui non lo vedo imbattibile se Andreas gioca al top! Va fatto spostare perchè sui suoi trampoli difficilmente giunge sulla palla in equilibrio. E’ il più lottatore tra gli spilungoni ma è battibile su terra. In generale se saranno assenti Nadal, Djokovic e del Potro sarà infortunato potremo strappare se va male almeno una sconfitta 3-2 anche con i più forti perchè giochiamo sicuramente su terra.
ora ditemi gli errori che ha fatto barazzutti apparte aver sbagliato qualche doppio… io penso che non sia uno stratega di formazioni… però sia in fed cup che in davis ha creato un gruppo!!!
E’ inutile sperare in Austria e Croazia quando poi prenderemmo una stesa dalle altre 6 in ogni angolo del mondo. Come dice qualche utente, in Coppa Davis ci vogliono le O. 😳
Speriamo di non sfigurare troppo.
Percaso non rimembri l’immenso Isner che battè Federer quest’ anno??
Per me ce la possiamo giocare oltre che con l’Austria e la Croazia,anche con gli Usa perché sulla terra rossa non sono molto forti
@ paolo (#730033)
Sì certo è giusto quello che dici, ma convocare uno di 16 anni che promette così bene… sai fra dieci anni se QZ diventa un giocatore forte che bella figura avrebbe fatto! Se non lo diventa nessuno avrebbe avuto da ridire perché tanto l’Italia aveva vinto. Io parlavo da parte di Barazzutti, per Quinzi naturalmente è meglio così.
@ Ghisallo (#730025)
concordo sul giudizio di Barazzutti ( peggiore capitano di Davis da sempre )
Tuttavia sulla non convocazione di Quinzi meglio cosi..Il ragazzo deve maturare, crescere e fare tanti tornei future e poi challenger prima di essere lanciato…
più sta lontano dall’ Italia e dalla Davis meglio è per me…
@ Ghisallo (#730025)
pero’ è un federale per quello occupa quel posto
Barazzutti ha perso una bella occasione. Doveva convocare Quinzi, prevedendo che si sarebbe disputato almeno un incontro a risultato acquisito, e farlo esordire in Davis, come ha fatto il Cile con quel 96. Invece di Bracciali, che ha più del doppio di anni e non ha nemmeno giocato. Barazza è uno dei peggiori capitani che l’Italia abbia mai avuto, anzi direi il peggiore. Senza coraggio, senza personalità, nullo direi sia l’espressione migliore.
@ Michele (#729999)
el pico Monaco chi lo batte fognini? ahahha ma neanche se giocano con berloq da 2, ma di cosa parli
prendiamo la stranita con tutte tranne che con l’austria… ho letto che con l’ Argentina abbiamo il 50% di possibilità…ahaahahah.poi là..ma nemmeno a san siro! facciamo piangere siamo un popolo di mozzarelle, in davis devi tirare fuori i cojones
Secondo me le probabilità sono queste:
-Austria di Melzer(36)-Haider Maurer(118) : in casa sulla terra battuta abbiamo il 75% di possibilità. Anche per gli austriaci la terra battuta è la superfice preferita, potrebbe essere una buona idea giocare sul veloce.
-Croazia di Cilic(13)-Dodic(110) : in casa su terra battuta abbiamo il 70% di possibilità. Loro sono forti sul veloce, meno sulla terra, anche se Cilic è pur sempre un’ex top 10.
-Usa di Isner(10)-Fish(22) : in casa su terra battuta abbiamo il 50% di possibilità. Anche loro forti sul veloce, ma con 2 top 10 (Fish ex) quindi piu esperienti in incontri 3 su 5.
-R.Ceca di Berdych(6)-Stepanek(40) : in casa su terra battuta abbiamo il 45% di possibilità. E’ vero che Stepanek è battibile da entrambi i nostri 2 singolaristi, ma ci hanno sempre battuti, tra cui l’ultima volta 5-0. Poi Berdych è difficilmente battibile, anche se su terra abbiamo qualche possibilità in piu.
-Francia di Tsonga(7)-Gasquet(14) : in casa su terra abbiamo il 25% di possibilità. Francesi storicamente forti su terra, superiori a noi anche sul veloce. Però Tsonga e Gasquet fisicamente sono un po fragili, e potremo approfittare di questo.
-Serbia di Djokovic(2)-Tipsarevic(9) : in casa su terra battuta abbiamo il 15% di possibilità. Ovviamente Nole ingiocabile su qualsiasi superfice. Tipsarevic, pur essendo non imbattibile per i nostri, è un tennista molto solido. Sfida da costruire comunque su i suoi due singolari e sul doppio.
-Spagna di Nadal(4)-Ferrer(5) : in casa direi sul veloce avremo il 10% di possibilità. Purtroppo sulla terra non avremo nessuna possibilità, anche perchè i loro primi 4 singolaristi sono molto piu forti dei nostri. Sul veloce, con Nadal non informissima e con un Almagro non proprio a suo agio, possiamo dare qualche fastidio.
-Argentina di DelPotro(8)-Monaco(11) : in trasferta presumibilmente su terra battuta abbiamo il 5% di possibilità. Non fatevi ingannare dalla sconfitta con la R.Ceca. DelPotro ha avuto problemi fisici cosi come Nalbandian, nemmeno convocato. a Febbraio sarà tutt’altra storia, con questi due potenziali top 10 stabili e Monaco, tennista molto solido e tra i primi 7-8 su terra.
Noi comunque stiamo facendo pronostici a lungo termine, ci sono ancora un bel po’ di mesi prima di febbraio, potrebbero succedere molte cose.
Prima di tutto potrebbe sbocciare il talento di Fognini completamente, sappiamo tutti noi molto bene che Fabio potrebbe iniziare a giocare benissimo fino a fine carriera da una partita all’altra, e fare quel salto di qualità che tutti aspettiamo.
Seppi potrebbe trovare, con il salto di qualità che lui invece ha fatto (anche se c’è stata un’estate disastrosa), una continuità impressionante sul cemento indoor, dove lui si trova benissimo. Per dirvi, non mi sorprenderebbe se la prossima settimana, non voglio gufare, facesse finale a Metz. I giocatori che affronterebbe sarebbero battili per lui. Potremmo ritrovarci a Febbraio con un top 20 regolare.
Bolelli è tutto da scoprire in questo finale di anno, lui e il veloce sono un connubio vincente di sicuro se viene sostenuto da una mente solida e concentrata e delle gambe che girano a sufficienza. Anche lui potrebbe ritrovare fiducia e continuità, di certo il gioco non gli manca.
In buona sostanza, noi ora abbiamo un top 30, Seppi, che batte giocatori più avanti di lui se è in giornata, e questo “essere in giornata” pare essere per lui un fattore ancora troppo discontinuo. Meglio del 2011 ma peggio di maggio 2012. Abbiamo un top 60 (facciamo anche 50), Fognini, che non sai mai cosa può tirarti fuori dal cilindro, da prestazioni disastrose a vittorie incredibili e bellissime (Monfils docet). Abbiamo un giocatore che si sta ritrovando, Bolelli, ma che ha dimostrato sin’ora di valere solo nel circuito Challenger con sporadiche apparizioni negli ATP.
Rendiamoci conto che a Febbraio 2013 potremmo avere un top 20 stabile, Seppi, che batte SEMPRE quelli più scarsi di lui e non solo (un tipo di Kohlschreiber per dire). Potremmo avere un Fognini con la continuità e le motivazioni per mostrarci sempre il suo talento. Potremmo avere un Bolelli ritrovato, pieno di fiducia nei suoi mezzi, e un giocatore così avercene.
Io penso:
AUSTRIA 90% vittoria (Melzer ormai è al capolinea)
CROAZIA 50% vittoria (dipende dal doppio e il doppio italiano ha fatto vedere ieri il proprio livello)
ARGENTINA 50% (con Del Potro infortunato, cosa che accade un torneo sì e l’altro pure 🙁 )
Con le altre solo briciole…
Certo è che Barazzutti VA SOSTITUITO!!!!!
Croazia o Austria vanno benissimo!!!
Con Spagna, Argentina,Francia e Serbia non abbiamo possibilitá.
Con la Rep.Ceca in casa ce la giochiamo, considerando che Stepanek si puo battere e il doppio sarebbe decisivo.
Con gli Usa poche possibilita, partiamo 0-1 e non credo che Isner perda 3 su 5 con i nostri.
Con l’ Austria partiamo favoriti.
Con la Croazia (cilic e Karlovic) in casa sulla terra, 50%
Sono d’accordo, Austria in casa scelta migliore:se Bolelli torna al top superficie veloce indor, altrimenti va bene anche la terra.
Seppi e Fognini in singolare 3 punti dovrebbero portarli…
mi sembra che ci hai buttati a terra, ma suvvia che nn siamo poi così brocchi, l’importante che nn gioki Filo senò gli avversari partono tutti dall’1-0
@ Andreas Seppi (#729986)
Sarebbe una grandissima idea!!!!
Allora io direi:
Spagna in casa : se giochiamo veloce al coperto abbiamo un 15% di possibilità di passare il turno
Argentina: 0% di passare il turno.
Serbia: 0%
Repubblica Ceca: sul rosso in casa un 20% di passare il turno.
Francia ovunque giochiamo rosso o no le prendiamo , direi 0%
Usa: sul rosso in casa 20% di passare il turno. Se non ci fossero i Bryan si saliva anche al 40% ma putroppo con quel doppio sono cavoli amari
Croazia in casa: sul rosso 50% e 50% di passare
Austra in casa: direi un 50-55%: superficie direi rosso ma anche sul veloce coperto – alla fine dei conti loro hanno solo Melzer che ci sa giocare e neanche benissimo
hai ragione…
RAGAZZI DOBBIAMO GIOCARE SULL’ERBA…se becchiamo una delle big! perchè 3 su 5 con bolelli, fognini e seppi che hanno idmostrato di saperci fare è l’unico modo per vincere! poi vabè i nostri tecnici federali non sfiorerà nemmeno questa idea! ma per me è ideale e fantastica l’idea…ripeto nel caso becchiamo una spagna o serbia
Si certo che un Bolelli e un Seppi al massimo potrebbero quasi preferire il cemento alla terra!
Ragazzi ma sull’erba dove volete giocare in Italia a Febbraio? siate ragionevoli 😉
io accetto scommesse su tutte le avversarie, x batterci dovranno sudare tutti sino all’ultimo 15 del 5 set
non penso di dire un’assurdità… eppure fino a qualche mese fa non mi sfiorava nemmeno l’idea… ma l’italia se ritrova un bolelli in condizioni decenti… difficilmente dovrebbe decidere di giocare su terra rossa… avremmo molte più possibilità sul veloce… sceglierei forse proprio l’erba… e chi l’avrebbe mai detto?! 🙂
A parte con Austria e forse Croazia, con la altre ciao ciao, anche perchè conosciamo solo il rosso….
argentina in trasferta non sarebbe male cosi’ i ragazzi si preparano per la Gira sudamericana che inizia la settimana dopo,chissenefrega della Davis
si come l’ultima volta che ci abbiamo giocato 5 a 0 e sulla terra, sull’erba non giocheremo mai siamo troppo stupidi!
Gli Stati Uniti in casa non credo che ci asfaltino. Potrebbero vincere come perdere ma non asfaltarci.
Solo la Sapgna ci asfalta, mentre ci asfalterebbero Serbia e Argentina al completo. Anche contro i Cechi, contro Stepanek in casa partiremmo favoriti. Poi hanno quel doppio maledetto loro.
Possiamo vincere solo con croazia,austria.rep ceca o usa,giusto perchà giochiamo in casa e non credo comunque che alla fine vinceremo chiunque capiterà
Se giochiamo in casa con la Spagna sull’erba abbiamo una piccola chance (se manca Nadal)
Dai , non essere così pessimista che x via della crisi non c’è abbastanza catrame x asfaltarci
Eccetto Croazia e Austria ci asfalta chiunque