Challenger Todi: Successo incredibile di Lorenzi, che annulla quattro palle match. Sfiderà Di Mauro in semifinale. Eliminato Matteo Viola
Alessio Di Mauro accede alle semifinali del torneo challenger di Todi (terra, €30.000+H).
L’azzurro, nella prosecuzione del match sospeso ieri per pioggia, ha sconfitto il tedesco Bastian Knittel, classe 1983 e n.283 del ranking mondiale, con il punteggio di 63 64 in un’ora e mezzo di gioco. In entrambi i parziali è stato decisivo un solo break, ottenuto al secondo e quinto gioco, con l’azzurro che amministrava il vantaggio fino a portare a conclusione le rispettive frazioni. Alessio, nel secondo set, è stato perfetto al servizio, avendo perso, complessivamente, solo 5 punti.
La prima testa di serie del torneo, Paolo Lorenzi, riesce a qualificarsi in maniera romcabolesca in semifinale. Paolo ha battuto il francese Guillaume Rufin, classe 1990 e n. 129 della classifica, in quasi tre ore di gioco con lo score di 36 76(4) 60, durante il quale ha annullato ben quattro palle match.
Nel primo set, Lorenzi non sfrutta una palla break nel quarto gioco mentre in quello successivo ne annulla tre. A partire dal 3-3, il francese piazza l’allungo decisivo conquistando due break consecutivi, nel settimo e nono game, che gli consentono di vincere la frazione.
Nel secondo set, il parziale si apre con un break di Lorenzi e l’immediato controbreak di Rufin. Nel sesto gioco, il transalpino strappa la battuta all’azzurro, quando questi conduceva per 40-15. Chiamato a servire per il match avanti per 5-3, Rufin subisce il ritorno dell’azzurro che, alla seconda palla break, riesce a ritornare in partita. Lorenzi, al servizio indietro per 4-5, concede tre palle break/match consecutive (0-40) ma è bravo ad annullarle, a tenere la battuta e ad impattare sul 5-5. Al tiebreak, l’azzurro si porta prima sul 4-2, poi sul 6-3, per chiudere il parziale per 7 punti a 4.
Nel set decisivo, Rufin accusa il controccolpo psicologico e sente il peso delle occasioni mancate, Lorenzi, d’altra parte è galvanizzato, e il tutto si traduce con un netto 6-0, conquistato in pochi minuti.
In semifinale, prevista nel pomeriggio, Lorenzi sfiderà Alessio Di Mauro: un italiano, dunque, sarà certamente in finale.
Il torneo di Matteo Viola termina, invece, ai quarti di finale. Il giocatore azzurro è stato superato dal russo Andrey Kuznetsov, classe 1991 e n. 126 del mondo, in poco meno di un’ora e mezzo di gioco con il punteggio di 64 64.
Nel primo set, il russo scappava sul 5-2, grazie ai break al terzo e settimo gioco. Viola ne recuperava uno, ma alla fine cedeva il parziale. Nella successiva frazione, il break decisivo arrivava nel quinto gioco: l’azzurro non riusciva a rendersi pericoloso in risposta e Kuznetsov gestiva il vantaggio fino alla vittoria.
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2012, Di Mauro, Knittel, Lorenzi, Rufin, Viola
Grande Paolino…avendo visto la partita in streaming, devo dire che un pizzico di fortuna l’ha anche avuta..è un elemento fondamentale nelle imprese come quella di ieri, per carità…
Sulla Palla break su servizio Rufin del 5-3 2° set, su attacco del francese Lorenzi ha colpito male una palla che si è impennata ha scavalcato Rufin ed è finita esattamente all’incrocio delle righe. Break e *4-5- Sul 3° dei tre MP avuti dal francese sul *4-5 profondo dritto di Rufin, Lorenzi in difficoltà rimette una palla lenta corta al centro del campo, il francese spara un gran dritto probabilmente vincente, ma la palla tocca il nastro, si impenna e ricade docile-docile per Lorenzi che infila Rufin…Due episodi favorevoli ma Lorenzi ha colto al volo l’occasione e ha distrutto il demoralizzato Rufin…
quoto in pieno, del resto Paolino, a livello mentale, sta attraversando un momento eccezionale
oggi vedendo il match di paolo ho dubitato che potesse vincere……….. 🙄 ma come ho fatto.che palle quest’uomo CLONATELO
Stanno per scendere in campo Alessio e Paolino!per me Paolino ha ancora benzina per lottare
solito paolino ordinaria amministrazione
Lorenzi dovrebbe essere favorito, ma dopo 3 ore di lotta chissa quanta benzina avra contro Di Mauro. Comunque 2 esempi per serieta e tenacia. Bravi
Grazie Paolino Lorenzi. 😀 😀
Lui ha vinto il match, io ho vinto 130 euro a fronte di 50 centesimi giocati (ovviamente avevo indovinato il pronostico di altre partite disputate ieri).
Stamattina ho seguito la partita tramite livescore, praticamente ho rischiato l’infarto!!!!
A parte che sul 6-3 5-3 per Rufin avevo considerato la partita oramai persa,sul 5-4 servizio Lorenzi Rufin si è trovato in vantaggio per 40-0:ebbene, ad un certo punto il punteggio viene aggiornato sul 6-3 6-4 vittoria Rufin. Dopo aver sacramentato non poco mi stavo accingendo a chiudere il sito quando miracolosamente vedo comparire la scritta:CORREZIONE e il punteggio modificato in 5-4 40-40!!!!!
Dopo un vaff….. d’obbligo ho atteso il 5-5 e poi sono uscito di casa, sperando di trovare al ritorno la bella notizia e così è stato.
Qualcuno ha usato il livescore della coppa davis?Io non riesco a vedere le statistiche,anche voi?
Grandissimo paolino! Ha rivoltato una partita ormai persa e poi ha massacrato il francese nell”ultimo set. E non era un cliente facile..anzi!
@ enzo (#728781)
Grande enzo e grandissimo Alessio!
PS – tu che lo conosci bene puoi dirci se ha ancora voglia di continuare o se ha fissato una data di ritiro dall’attività agonistica?
Alessio tutta la vita..
ho pure scommesso…..
Paolo è un grande…non me ne voglia il mitico alessio…ma tiferò Lorenzi!
E il bello è che molti “””””””furboni””””””” dicono che è caratteristica tipica degli italiani “sprecare match point per poi crollare miseramente nel terzo”.
Paolino ha chiuso 6-0 al terzo, e, “””misteriosamente”””, oggi certi futili commenti non li leggeremo. 😛
60 in arrivo per lorenzi???
LEONE alessio ESEMPIO!!!
intanto lorenzi da sotto 2-5 toglie il servizio a Rufin quando serviva per il match annullando 4 match point tutti sul suo servizio di cui 3 consecutivi
Intanto Paolino non molla è porta Rufin al terzo , dopo aver annullato 3 match point.
3/6 7/6(4)
Grande
e il bole sarebbe top 20 sicuro
Forse Alessio chiude la stagione con questo torneo ma con questa classifica se ha ancora voglia puo ancora giocare qualche challenger in italia l’anno prossimo.
La mente di Di Mauro nel corpo di Bolelli !
CLONATELO!!!!
Rufin……..lo mangiamo a colazione…
Mitico Alessio.
Un vero leone!!! Grande Di Mauro! 🙂
Che dire….complimenti!La mia stima diventa sempre maggiore.