Coppa Davis – Italia vs Cile 1-0: Dopo oltre tre ore, Fognini e Capdeville sono ancora in perfetta parità. Incontro sospeso per oscurità al quinto set, si riprende domani alle 12
Dopo oltre tre ore e trenta minuti di gioco, il secondo incontro di singolare della sfida di spareggio per il World Group di Coppa Davis tra Italia e Cile è ancora in perfetta parità. All’Arena del Tennis di Napoli, Fabio Fognini e Paul Capdeville si sono dati battaglia per cinque set dopo che l’incontro è stato sospeso per l’oscurità, quando il punteggio era sul 26 62 67(6) 61 1-1. L’incontro, inoltre, è stato condizionato anche dalle avverse condizioni atmosferiche: ha piovuto, infatti, in più di un’occasione.
Il cileno è stato finora capace di fare una partita molto generosa dal punto di vista fisico e mentale, mentre Fognini solo a sprazzi è riuscito a esprimere il suo miglior tennis. Rimane il rammarico per l’azzurro di non essere riuscito a confermare il break di vantaggio, ottenuto nel primo gioco del quinto set, prima che l’incontro fosse sospeso per l’oscurità.
Al termine della prima giornata, dunque, Italia e Cile sono sul momentaneo 1-0, grazie al successo ottenuto da Andreas Seppi.
L’incontro tra Fognini e Capdeville riprenderà nella giornata di domani, sabato, a partire dalle ore 12. Seguirà, poi, l’incontro di doppio.
Primo set: Fognini annulla una palla break nel secondo gioco ma, a partire dal 2-2, subisce un brutto parziale di quattro giochi consecutivi, con break al sesto e ottavo gioco, che consegnano la prima frazione nelle mani del cileno con il punteggio di 6-2.
Secondo set: La reazione dell’azzurro non si fa attendere: Fognini strappa la battuta nel primo gioco, in quello successivo conferma il vantaggio annullando una palla break e, nel terzo game, piazza un nuovo break che lo fanno andare sul 3-0 pesante. A questo punto, Fabio amministra il punteggio senza correre rischi e vince la seconda frazione per 6-2.
Terzo set: L’azzurro non sfrutta tre palle break, di cui due consecutive, nel primo gioco e, in quello successivo, cede la battuta ai vantaggi, con il cileno che si porta quindi sul 3-0. Fognini riesce a recuperare lo svantaggio nel quinto e a raggiungere l’avversario sul 3-3.
L’azzurro, nel settimo game, passa a condurre di un break ma il vantaggio dura poco, perché Capdeville recupera nel game seguente.
Il tiebreak è molto equilibrato e viene deciso da due prodezze del cileno che, prima sul 6-5 in proprio sfavore, annulla un set point con un diritto sulla linea e, successivamente, indovina un rovescio lungolinea vincente sul set point in proprio favore, che gli consente di vincere il parziale per 8 punti a 6.
Quarto set: Nel primo gioco, Fognini si tira fuori dai guai grazie a tre punti consecutivi a partire dal 15-30 in proprio sfavore. L’azzurro strappa la battuta al cileno ai vantaggi nel quarto gioco mentre nel quinto conferma il break tenendo la battuta sempre ai vantaggi. Nel sesto gioco, dopo una lunghissima lotta, riesce ad ottenere un nuovo break che gli consente di chiudere agevolmente il set con il punteggio di 6-1.
Quinto set: L’azzurro parte bene, grazie ad un break a 30 nel primo gioco. Comincia a calare l’oscurità e nel game successivo, dopo un’interminabile lotta ai vantaggi, durante il quale Fognini non sfrutta quattro palle game, l’azzurro subisce il controbreak che riporta il match sul 1-1. Durante il gioco, Capdeville e l’angolo cileno ha più volte protestato visibilmente con il giudice di sedia e il supervisor circa le condizioni di gioco e di visibilità, innervosendo in più di un’occasione Fognini. Al termine del game, il giudice di sedia sospendeva l’incontro e ne rimandava la conclusione a domani.
TAG: Capdeville, Coppa Davis, Coppa Davis 2012, Fognini, Italia vs Cile, Italia vs Cile 2012
a quando i sorteggi del world grup x il tabellone dell ‘ anno prossimo???
sará ma io ho visto una delle migliori partite di FF di sempre .. gran colpi, varietá di gioco, smorzate efficaci .. poi anche diversi errori unforced, ma quelli li ha fatti sempre!! e poi l’altro sta gicando alla morte, non ditemi che ha giocato da 200 del mondo..
Qualcuno ha usato il livescore della coppa davis?Io non riesco a vedere le statistiche,anche voi?
Per poco ieri Capdeville e Fognini non venivano alle mani.
Fabio ha litigato con tutta la panchina cilena fino agli spogliatoi
Dai che a mezzogiorno Fogna stende il cileno con un bel 6-1!…
Non mi dite per piacere che quello che ha giocato con seppi é venuto dal cile apposta per giocare a tennis!!!
@ BennyLions (#728568)
quali sono questi errori? dai cosi parliamo di qualcosa che è pungente 🙂
Ragazzi è un’arena fatta appositamente per l’occasione,dopodomani la smontano,non era nei loro programmi l’illuminazione per match notturni.Cmq sono d’accordo con Sbandy sul fatto che Barazzutti nella sua gestione ha commesso sei-sette errori pacchiani.
Se non ci sono i riflettori è difficile giocare in notturna…
… io l’avevo scritto … In Davis non ci sono ranking e vale di più l’esperienza ed il pedegree, ma nonostante questo un 4-1 per noi è già mezzo disastro.
Detto questo : Capdeville vanta un buon best ranking, dentro i top 100. Non è un giocatore comparso all’improvviso.
Il peccato è invece aver presentanto in Davis un Fognini che sembra non aver recuperato dai recenti problemi fisici.
Un Fognini al meglio, anche contro un Capdeville al meglio impazzito, dovrebbe non incontrare queste difficoltà a superarlo.
Ma questa della Davis è una storia che si ripete.
Basta vedere Follonica, Livorno. Ho conosciuto a Como il portoghese che allena Frederico Gil Mi sembra Bernardo Mota. Aveva battuta Galvani sull’indoor veloce di Follonica. Ma anche li Galvani era stato schierato non al meglio.
Barazzutti io non lo discuto per come lavora, non lo so, e tanto meno come grandissimo giocatore. Come capitano di Davis, però, certe scelte, non riesco molto a spiegarmele. Avrà avuto i suoi buoni motivi, ma sono tanti a mio avviso gli errori.
Sanguinetti sulla terra battuta a Reggio di Calabria.
Volandri sul veloce in Zimbabwe.
Galvani non al meglio.
Ora Fognini non al meglio.
Ma in Davis non si devono presentare i giocatori più in forma del momento e con più esperienza ?
oggi sarebbe finita in crampi 10-8 al quinto!!! cmq ragazzi ad arzachena si giocava in notturna, questo regolamento davis nn è coerente!
ONORE A CAPDEVILLE, gran giocatore e uomo con gli attributi…anche se poco corretto! ma domani forza fabio tutta la vita!anche se è stato rovinato lo spettacolo oggi…la partita doveva essere concluso oggi…domani saranno riposati e non ci sarà lo stesso spettacolo e stessa trans agonistica..peccato!
Più che elegante direi redditizio!
No, non c’erano proprio i riflettori…
L’atteggiamento di Fognini è qualcosa di vergognoso. Caspita sembra che lo costringono a scendere in campo. Ma lo vuoi capire che sei fortunatissimo a fare un “lavoro” così elegante?!!!
Su dai nn esageriamo! Ricordatevi che si gioca la coppa davis.. e’ che nulla e’ scontato!Fognini e’ 3 spanne sopra il cileno! Pero’ Capdeville e’ un sigor davis.. Nn molla nulla x il suo Chile! Queste gare sono molto difficili xche’ in questo caso subentra il fattore patriottismo… Vi ricordate? le nostre epiche partite anni 90?? Dove quando affrontavamo l’armada spagnola e nn solo riuscivamo ad imporci contro pronostico! Questo xche’? xche’ eravamo squadra davis dove il notro tricolore ci trasformava in leoni che tutti volevano evitare… ecco Capdeville si annovera in quella cerchia di tennisti!! Inferiore magari in prove ATP ma poi gran cagnaccio in davis!! Nn dimenticate poi che molti di voi si sono chiesti come abbia fatto il team cileno ad arrivare hai play off… Ecco la risposta Capdeville! Saluti 😉 Come on ITALIA!!!!
Fognini.. non ci siamo !
ma penso proprio che ci sia e che sia questione di regolamenti per gli incontri open
Capdeville dopo aver preso il break nel quinto , affaticato ha simulato un infortunio all’interno-coscia risolto con un pò di crema, poi nel gioco successivo sul 15-15 ha sbagliato il rovescio e lui e la panchina a gridare come pazzi per convincere il supervisor a sospendere il match. Il game diventa lunghissimo e quando si arriva a vantaggio Fognini i cileni a richiedere da antisportivi la sospensione ; quando invece c’era la palla break per Capdeville tutti ad incitare come se nulla fosse.
Insomma , i “munnezz’ ” ripetuti a gran voce dal pubblico non rispecchiano neanche minimamente quanto non sopporto questi sudamericani maleducati
ma sei sicuro che quello di oggi non fosse il fognini vero? a me sembrava proprio lui irritante come al solito!
Di Fognini non si può dire che giochi male: gioca in maniera semplicemente bizzarra e levantina. E’ lo studente che prende un otto e poi nel compito in classe successivo un 4 e mezzo. Il professore si trova in difficoltà perchè non capisce se è da annoverare tra i bravi o tra i bocciabili.
Ci tengo a sottolineare che sto cmq sempre dalla parte di Fognini e ribadisco che Capdeville è stato incivile.
Purtroppo Fognini è così, prendere o lasciare; avrebbe vinto al quinto set come fa di solito a Parigi, ma l’oscurità l’ha fermato. La speranza è che domani scenda in campo per la prosecuzione del match il vero Fognini e non il cugino di secondo grado visto oggi.
Ma giocare in un impianto dotato di riflettori era chiedere troppo???
Qui sul Lago di Como per buona parte del giorno nemmeno una nuvola
Ehehe e qualcuno pensava di far esordire Lorenzi e Cipolla in singolare. Se fosse accaduto il Cile avrebbe condotto 0-2. E’ molto tipico in Davis che chi è misero e sfavorito dia tutto e di grinta metta sotto il più quotato e vanaglorioso.Di questa cosa con Panatta capitano abbiamo vissuto in A strappando salvezze per anni. L’underdog si esalta mentre l’overdog gioca precisamente da cani! 😛
E’ DAVIS CI STA CHE SI VA IN LOTTA ANCHE COL 500 ATP
Fognini?
Fognini?
Fognini si innervosisce?
Fognini si innervosisce?
Fognini si innervosisce perche Capd…qualcosa è scorretto?
Ma Fognini non lo dovrebbe assolutamente vedere Capd…qualcosa!!!!
Altro che quinto set!!!!!!
Fognini non si può guardare….
Capdeville esempio di antisportività!! Vergognoso il suo atteggiamento,perdeva circa 2-3 minuti a punto!! E la cosa ancora più scandalosa è che gli hanno dato solo un warning!! 😯
@ BennyLions (#728170)
Si ma se Fognini perde perché si innervosisce per questo allora siam fritti
il problema è che ogni match che fa lascia troppi games all’avversario! non doveva neanche andarci al quinto!! perdere un tie break ci stà… ma potevamo essere già sul 2 a 0
D’accordo con il commento della Redazione,l’ultimo game prima dell’interruzione non doveva perderlo,è durato una ventina di minuti,coi cileni(Capdeville scorretto che non ne aveva più fisicamente è andato avanti mentalmente a discapito di un Fognini in crisi di nervi alla fine dell’incontro) e che ad ogni possibilità per Fognini di andare sul 2-0 protestavano con il supervisor per la scarsa visibilità,e poi alla fine hanno pure vinto il gioco..