Donna Vekic, classe 1996 vola in finale nel torneo WTA International di Tashkent
Donna Vekic, classe 1996 è in finale nel torneo WTA International di Tashkent ($220,000, cemento).
La giocatrice croata, n.183 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto in semifinale la ceca Eva Birnerova, classe 1984, n.133 del mondo, con il punteggio di 61 36 61.
La Vekic nella terza e decisa frazione ha messo il turbo brekkando la tennista ceca nel secondo ed al quarto gioco, concedendo sui propri turni di battuta solo quattro punti.
La croata Vekic è la donna più giovane a raggiungere una finale nel circuito WTA, dopo Tamira Paszek, che nel 2006 addirittura vinse il torneo di Portoroz dove superò in finale la nostra Maria Elena Camerin.
La Paszek non aveva ancora compiuto 16 anni e anche lei aveva superato le qualificazioni.
Domani in finale Donna sfiderà Irina-Camelia Begu, classe 1990, n.87 del mondo.
TAG: Vekic, WTA Tashkent, WTA Tashkent 2012
qualcuno ha lo streaming per begu.vekic? ho provato a seguire la Davis ieri ma le bestemmie pronunciate in campo da fogna non valgono il mio tempo 🙁
dici bene, non capitano per caso, difatti c’era una sottilissima ironia nel mio commento
Non so dove arriverà Donna Vekic, so che l’ho vista 2 anni fa a Umago (in un torneo junior) e pensai che in 3 anni poteva arrivare nelle 100, probabilmente lo farà ancora prima. D’altra parte è da quando ha 11 anni che viene seguita(infatti vive a Londra) da David Felgate coach che portò Henman a grandi risultati.
Da non trascurare che Nike 2 mesi fa l’ha messa sotto contratto strappandola ad Adidas e in genere loro poco si sbagliano.
😆 😆 😆 😆 mi sto scompisciando……il commento migliore…..a sto punto mi associo pure io
mi chiedo se esprimere certi commenti costituisca reato di pedofilia, in caso di risposta negativa mi associo ben violentieri 😆
la lucic è un 82…la martic la fase di ascesa l’ha superata da un bel po’….la vekic vedremo cosa combinera’….
@ Army (#728174)
Sono sicuro che avrà letto il mio commento… non avrà nulla da fare il pomeriggio
comunque si chiama Vekic, non Vektic…POVERETTA!
i fatti concreti dicono che la croazia con i suoi 4 milioni di abitanti ha le giovani martic,lucic,vekic in ascesa e sicuramente altre ne arriveranno,il resto sono solo chiacchere e un po’ di invidia
@ FabioLaFogna (#728153)
Un’opinione la si esplica una volta, e senza faccie a a diavolo, se la ripeti sempre anche dove non c’azzecca, diventa una causa/battaglia, e infatti la differenza si nota 😉
@ Maury (#728147)
La mia non è una battaglia, è una semplice opinione. Penso sia facile capire la differenza. 😉
@ FabioLaFogna (#728139)
Cosa farà la Vektic non lo sappiamo, quindi il confornto che dici non si sa è fattibile o meno (se è la nuova Seles? ), parli in generale, senza considerare:
1- Torneo sperduto, in lande sperdute
2- torneo senza giocatrici di vero valore.
3- torneo post Us Open.
Parlando in generale, non è che capiti così spesso che una sedicenne faccia finale (infatti si torna al 2006), e sinceramente un buon appassionato, non guiarda nemmeno Fognini vs Capdeville (dove il nostro eroe rischia, gli tagliamo il compenso se perde col 200 del mondo?)
Guarda io al limite posso capire la battaglia di Tipsarevic, la tua no, se a te la Wta non piace e non la segui, libero di non commentare, nemmeno io commento l’obbrobio Davis (e per curiosità preferirei vedere la finale delle due ragazze alla partita del taggiasco) 😆
Queste cose mica capitano. Le fanno capitare i tennisti con la loro bravura.
Non ha senso fare paragoni tra una ragazza di 16 anni e un ragazzo di 25.
@ Jim Courier (#728112)
@ Maury nl (#728085)
Sto parlando in generale perchè altrimenti verrebbe fuori un confronto Vektic-Becker e entrambi sappiamo che non è possibile.
@ pinkfloyd (#728084)
Non ci sono più fenomeni del genere semplicemente perchè con la differenza del circuito Challenger nell’Atp che propone un regolamento e un punteggio tutto suo più l’Itf, scalare una classifica Atp è molto più difficile che scalarne una nel Ranking Wta, basta vedere come questa n.183 sia davvero poco conosciuta.
Su quello che ho detto riguardo il montepremi volevo dire in parole povere che:
– Dato che questi casi di finaliste semi-sconosciute oppure ultratrentenni sono molto più frequenti rispetto al tennis maschile, specie in questi tornei molto modesti è palese come il tennis maschile attragga molto di più rispetto a quello femminile.
Adesso ditemi perchè un buon appassionato dovrebbe andare a Tashkent a vedere Begu vs Vektic. E poi domani venitemi a dire che il tennis femminile porta molto pubblico. 🙂
@ FabioLaFogna (#728079)
questa ragazzina classe 1996, sfruttando una settimana di transizione rischia di vincere un torneo del circuito maggiore WTA, mentre l’ormai maturissimo Fognini, campione predestinato pieno di talento, segna ancora ZERO nello score dei tornei ATP vinti: interessante no????
forsa la spiegazione è magari che le donne fisicamente maturano prima, no è!?!?
in caso di vittoria la VEKIC raddoppierebbe in un solo colpo il proprio punteggio in classifica, in questo momento ha 343 punti con appena 11 tornei utili, quindi i 280 della vittoria li prenderebbe tutti senza scarti e si porterebbe a ridosso della top 100, magari fosse capitata una cosa del genere alla Burnett o un’altra delle nostre giovani promesse!
la settimana pre – U.s. open ha visto New haven e Dallas come tornei paralleli, nelle finali Kvitova-Kirilenko e Vinci-Jankovic nessuna delle 4 era fuori dalle top 25, quindi è evidente che questa sia una settimana “diversa”
in effetti è un caso raro che due giocatrici di così alta classifica raggiungano la finale di un torneo WTA, ricordiamoci però che è una settimana particolare, post US open, è per questo che le top player erano assenti
@ LucAbruzzo (#728077)
quel “dopo” va inteso cronologicamente… ossia che per trovare una più giovane della Vekic in finale bisogna andare indietro fino al 2006 al torneo di Portoroz…
ottima e pure gnocca…
@ LucAbruzzo (#728086)
La Hingis, a 16 anni se non ricordo male era già numero 1 😆
a meno che l’autore dell’articolo voglia far riferimento alle giocatrici ancora in attività, ma allora sarebbe meglio specificarlo
@ FabioLaFogna (#728079)
Mai? Vai a cercare la prima vittoria di Hewitt (solo per esempio :P) a quanti anni fu. Detto questo che le tenniste maturino prima e smettano spesso prima mica è una novità. Che c’entra la parità?
Se non volevi andare Ot, nemmeno commentavi 😆 Già col primo l’hai fatto 😀
@ FabioLaFogna (#728079)
Basta con queste polemiche, non sempre c’è una logica in tutto.
La Vekic ha sfatato una logica e un pronostico, che non sempre sono scritti e seguono pedissequamente “regole” non scritte, appunto, tra l’altro.
Piuttosto chiediti perchè non ci sono più “fenomeni” del genere in ATP.
E poi spiegami che c’entra la parità dei montepremi, che è un polverone alzato solo per i tornei dello Slam.
Di questo millennio, dai 🙂
Ho visto che la Capriati ha fatto finale a 13 anni e 11 mesi, eh?!
Non a 14, ma quando mai?! (scherzo, eh) 😮
@ FabioLaFogna (#728058)
come fatto notare da Maury…il tuo commento non ha senso…RITENTA! 😆 … Forse volevi intendere che i giovani ragazzi non riescono a vincere come la Vekic…Se è questo quello che intendevi…bisogna dire che le ragazze si sviluppano prima dei ragazzi ed è più probabile che riescano a vincere…E seconda cosa…se una giovane vince, non significa che il montepremi deve essere inferiore a quello maschile…terza cosa, qui il montepremi è di 220.000 $ mentre nell’Atp i 250 sono nettamente più alti( come minimo 350-370.000 $…) dunque ritorna a vedere la Davis…e nota che la parità di montepremi non è cosi “paritaria”…
PS: se vuoi che la Fogna guadagni di più, fagli qualche donazione… 😆 …
@ Maury nl (#728074)
Mai un 16 enne nel circuito Atp riuscirebbe ad arrivare in finale in un challenger, figurati in un Atp.
Questo episodio dimostra come nel tennis femminile si sia perso un certo equilibrio che vedeva regnare le top anche nei tornei minori. per dirti, la finale di questo torneo che equivale a un Atp 250, è tra la n.87 e la n.183 del mondo.
La Finale dell’Atp di Gstaad per dire è stata tra Tipsarevic vs Bellucci, match di alto spessore.
Non dilago altrimenti si va off-topic.
“E’ la donna più giovane a raggiungere una finale nel circuito WTA, dopo Tamira Paszek…”
Ma quando mai? La capriati se non sbaglio la raggiunse a 14 anni circa, tanto per dirne una
@ FabioLaFogna (#728058)
Che c’entra scusa? Poi non vogliono la parità…. C’è qualche Macho a cui guadagnare di più non basta, vuole straguadagnare. Comunque non ho capito il senso del tuo post.
Comunque una rondine non fa primavera, di gicatrice che a sorpresa son spuntate, e poi scomparse ne è piena la storia Wta, vedremo, parlo senza averla mai vista giocare tra l’altro XD
E’ nata una stella??
Chissà, è ancora presto per dirlo, ma fare una finale a livello WTA a 16 anni e 3 mesi, è già notevole e inconsueto, ai giorni d’oggi.
Ho visto ieri pochi spezzoni della sfida balcanica contro la Jovanovski (che si è auto-candidata futura n°1 del mondo, la cui promessa è rimasta un auto-promessa, per ora) e devo dire che, la Vekic, ha il fisico e il tennis giusto per competere oggigiorno, ma quello ancora da verificare sarà sempre la tenuta mentale e caratteriale, che fa spesso la differenza in questo sport.
Comunque brava, per ora, il resto lo scopriremo (e lo scoprirà) solo vivendo 🙂
raazzi donna tira dll bomb da paura…
Poi vogliono la parità di montepremi tra maschi e femmine… mah… 😡
che bella ……mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
@ fazzo92 (#728046)
Si scusa me ne sono accorto dopo!!!! Grazie per la correzione!!
La paszek ha battuto la Camerin mica la Vekic!XD… Non è tanto difficile da capire. l’articolo è abbastanza chiaro.
Vinse contro la Camerin nel 2006????????
a 10 ANNI??????????!!!!!!!!!
li morta##i…..
Brava e bella 😉
Ottimo, giovane brava e bella e un pò più ricca…Non ha di ke lamentarsi!!!