Si ritira Juan Carlos Ferrero. E’ stato n.1 del mondo e vincitore del Roland Garros nel 2003
Juan Carlos Ferrero ha annunciato pochi minuti fa il ritiro dal circuito.
Lo spagnolo appenderà la racchetta al chiodo al termine del torneo di Valencia di cui è anche uno degli organizzatori (si giocherà dal 20 al 28 ottobre).
Ferrero, classe 1980, si ritira con 16 successi nel circuito maggiore (Otto titoli ATP 250, tre tornei 500, Quattro Masters 1000 e la vittoria al Roland Garros nel 2003).
Juan Carlos ha anche conquistato nei tornei dello Slam la finale agli Us Open nel 2003, e la semifinale all’Australian Open nel 2004.
Lo spagnolo è stato n.1 del mondo nel febbraio del 2003 è finalista alla Masters Cup nel 2002.
TAG: Ferrero, Ritiro
Ciao Mosquito,grazie di tutto!
Anche se qualche palato finissimo sembra non averti del tutto apprezzato,io parlo per me…mi mancherai!
E grazie di tutto…
@ akgul num.1 (#726969)
Ma mi conosci? 😆 Se dico si ritira anche l’altro protagonista secondo te quale può essere? Us Open 2003 (non parlo come gioco ma come risultato 😛 )
per curiosità quale sarebbe la tua finale slam preferita?
grande giocatore… troppi talenti che si ritirano, come ha scritto Maury: mi sento vecchia!!!
😀
in bocca al lupo a ferrero per la sua “nuova” vita
E l’altro protagonista della mia finale preferita di slam del 2000 se ne va 🙄 Giocatore corretto e forse uno dei pochi terraioli a piacermi. Tutti questi ritiri di giocatori che ho visto “nascere”, mi fan sentire vecchio. 🙄
Un grande applauso a Ferrero. Io l’ho apprezzato maggiormente di recente rispetto a quando vinceva il Roland Garros. Anche l’anno scorso ho assistito a delle sue bellissime partite in cui ha messo in mostra un gioco completo e molto bello da vedere. Complimenti.
è sempre una grande perdita quando si ritira un numero 1… e lui lo è stato meritatamente. in bocca al lupo per il post carriera tennistica Juan Carlos.
Dispiacere immenso! Quasi del tutto inaspettata questa notizia, poteva andare avanti per almeno altri due o tre anni ma mosquito avrà preferito fermarsi ora, evitando altri anni di travagli e lunghi stop…
Sono un ragazzino di 17 anni e quindi non ero chissà quanto grande quando lui era negli anni migliori, ma posso dire che mai nessun giocatore di tennis mi ha fatto emozionare quanto mi ha fatto emozionare lui, seppur con le sue modeste vittorie.. Batticuore davanti ad un pc portatile quando a casablanca contro serra, nel 2009 tornò a vincere un torneo ATP dopo 5 anni e mezzo di lunga attesa; Batticuore davanti al livescore ogni qual volta non c’era modo di vederlo in televisione o in streaming; e un batticuore ancora più forte quando lo vedevo giocare in tivù contro qualsiasi avversario, da federer, al numero 200 al mondo, riusciva sempre ad emozionarmi nonostante non avesse un gioco scintillante … Dicono che ogni volta che qualcuno si appassiona ad uno sport, dovrebbe subito trovare un suo beniamino, un atleta da amare; e io ho avuto la fortuna di appassionarmi a lui, quando gli vidi vincere, quando ero ancora bambino, la semifinale dello us open 2003 contro agassi, e due giorni dopo, quando perse nettemente la finale con roddick in tre set … Ci sono diverse partite indimenticabili, sia vinte, sia perse da juan carlos; ma quella che mi fece star bene e gioire di più è stata la vittoria con rafa a roma nel 2008 .. Con una partita perfetta e fantastica era riuscito a battere colui che gli aveva sradicato il trono di re di spagna.. Potrei rimanere a descriverne un’altra decina, ma mi fermo quì e non resta un granchè da dire…
CI MANCHERAI JUAN CARLOS, IL TUO TALENTO, LA TUA PASSIONE, E LA TUA CORRETTEZZA VERRANNO RICORDATI PER MOLTI ANNI DA OGNI APPASSIONATO DI TENNIS
@ akgul num.1 (#726816)
è incredibile, riesci a farti notare negativamente in ogni articolo, non è facile, eppure ci riesci..
Mi ha sempre colpito per intelligenza tattica:come copriva il campo e sceglieva(mi fa strano usare il passato)la soluzione più giusta!Pur essendo piuttosto completo sotto il profilo tecnico,il dritto è sempre stato il colpo “killer”!Grande atleta,giocatore corretto ed eccelso professionista(inteso proprio come cultura del lavoro).Insomma un n.1!
@ Liam (#726765)
ROGER E’ IMMORTALE…
Gonzalez
Roddick
Ljubicic
Coria
Safin
Kuerten
Ferrero
Kiefer
🙁
vedremo quanto resisteranno i vari
Haas
Llodra
Robredo
Nalbandian
Hewitt
Di Mauro però classe 77 non molla
@ akgul num.1 (#726816)
tu non manchi a nessuno lui manchera’ a tanti e sopratutto tante
Il prossimo mi sa che sarà davidenko..
@ akgul num.1 (#726816)
si in effetti ci mancherà di più l’amanmuradova 😀
non mi mancherà granchè 😕
altro grande giocatore che si ritira
un signore un gentleman,un vero uomo,ha dato molto al tennis e specialmente a quello spagnolo iniziando un era che diventerà grandissima.lo rimpiangerò per quello che umilmente ha sempre fatto
Quoto
per me prima di Roger si ritira Nadal che deve aver fatto delle cose tanto ma tanto brutte alle sue ginocchia..
Grande esempio di stile e correttezza. Mai un comportamento sopra le righe.
Ma no….pure lui? 🙁 stiamo perdendo tutti quelli della vecchia generazione…..in bocca al lupo campione!!!!
Mosquito! Au revoir!
Non ha fatto sognare le folle, ma se fosse stato un italiano ne parleremmo ancora tra cinquant’anni. Gracias JCF
gonzalez, ljubo, roddick, ferrero…quanti campioni si sono ritirati nell’ultimo anno 🙁
Dopo Roddick un altro ex numero 1 che si ritira nel 2012
Federer oltre che ad essere un grande tennista e’ anche un grande atleta il cui fisico pochissime volte l’ha tradito.
In bocca al lupo a Ferrer si godrà una pensione dorata nel suo hotel a 5 stelle in Spagna 🙂
Ricordo con immenso piacere la standing ovation del Foro dopo Federer-Ferrero di quest’anno. Ciao campione!
Dimentichi moya e gonzalez
@ Bellotti nr 1 (#726758)
Seguito da Haas, Montanes, Robredo ecc.
@ Bellotti nr 1 (#726758)
Vero… speriamo solo nell’eterno Re Roger !!!
Un grande, grandissimo spagnolo atipico per movimenti e tattica/soluzioni di gioco. Talento immenso. Per gli esteti, un piacere vederlo giocare.
In bocca al lupo campione
e fra un 3-4 anni sarà il turno del re
peccato ancora riusciva ad esprimersi a buoni livelli anche lui dopo roddick 2 pezzi importanti che perde il tennis
Si stanno ritirando quelli della vecchia generazione: safin nel 2009, ljubicic, coria, roddick, ora ferrero, fra un po arriverà il turno di hewitt.
Finalista Us Open, semi finalista AO e Quarti a wimbledon… gran giocatore serio professionista sia dentro che fuori dal campo arrivederci campione! 🙂