Sara Errani: “Mi piacerebbe vedere Serena giocare i tornei maschili. Sicuramente vincerebbe un torneo da 10 mila dollari”
Queste le dichiarazioni di Sara Errani dopo la semifinale persa contro Serena Williams agli Us Open.
“Sono soddisfatta, e non solo per la semifinale raggiunta. Quando Serena gioca così è la più forte del mondo. Ho cercato di fare la mia partita, impostandola sulla difesa nel primo set e in maniera più offensiva nel secondo, e per quanto il punteggio sia severo in campo ho avuto sensazioni positive. Fisicamente e mentalmente sono sempre stata in partita, pur subendo la sua forza”.
“Nessuno è imbattibile, ma mi piacerebbe vedere Serena giocare i tornei maschili. Sicuramente vincerebbe un torneo da 10 mila dollari. Ha un’intensità e una capacità di giocare dentro al campo che nemmeno gli uomini hanno. Ho sentito tante parole sulla differenza tra uomini e donne, ma la forza di Serena va provata in campo”.
“Ci ho sempre creduto, anche prima del match. E’ bello giocare match così, con pulsazioni alte e tanta corsa. Il mio obiettivo è cercare di trovare la chiave per provare a vincere anche queste partite. Ancora non l’ho trovata, ma sto lavorando per questo”.
TAG: Errani, Sara Errani, Us Open, Us Open 2012
@Pablo
Scusa,ma credo tu sia un pò fuori strada…
Tra il 10s 49c della povera Gtiffith e i 10s 75c delle “umane”,tempo limite rarissimamente abbattuto nei 20 e più anni dopo di lei,la differenza è a-bis-sa-le…
Tra il 47s 60c di Marita Koch,tempo quasi fuori portata perfino per i migliori atleti italiani uomini,e i tempi delle umane,superiori di circa 2s da quasi 30 anni,c’è una fossa delle marianne…
Tra l’1m 53s e spicci di Jarmila Kratichvilova,guarda caso avvicinato negli ultimi 30 anni soltanto da una certa Caster Semenya,mentre le umane,persino le africane,rimangono ben lontane,c’è un parallasse…
Se non c’è un pizzichino di doping in almeno uno di questi casi,allora gli asini fumano i sigari…
@ pablo (#724922)
Bè, quando dici che la miglior campionessa mondiale arriverebbe attorno alla 500 esima posizione in una graduatoria maschile a livello internazionale, allora mi puoi trovare sostanzialmente d’accordo.
Ma un atleta che è 500 esimo in graduatoria, lasciamelo dire, è qualcosa di meno di un debole comprimario: è uno che contro i migliori del mondo non la vede nemmeno !
@ Pallettaro Mingherlino (#724803)
rispondo direttamente a te perchè mi stai simpatico 😉 mi sembrano obiezioni francamente pretestuose: le accuse di doping alla Griffith valgono quanto quelle che vengono fatte a serena, entrambe mai provate e quindi illazioni fino a prova contraria.. ma comunque lasciano il tempo che trovano, perchè se si passa al secondo miglior tempo mondiale femminile non cambia molto, anzichè quarta la donna sarebbe arrivata quinta (!).. se poi i migliori italiani sono al 400-500 posto al mondo (non so se sia vero, e non ho tempo di verificarlo), bene, è più o meno quello che volevo dire, che la prima donna arriva lì (mi pare evidente che citando gli assoluti italiani non intendevo dire che la prima donna arriverebbe quarta nel mondo!)..
Detto questo, il mio è un tentativo (ovviamente molto approssimativo) per confrontare prestazioni uomo-donna con numeri, qualcun preferisce attenersi alle dichiarazioni chiaramente inoppugnabili e scientificamente inattaccabili di McEnroe, o magari di un proprio cuggggino..
Ultima cosa: per motivi “familiari” 🙂 mi capita spesso di essere all’arrivo di mezze maratone (competitive) in giro per l’italia, ad attendere all’arrivo; beh, il primo ad arrivare è sempre un uomo, sempre.. la prima donna arriva generalmente tra il decimo e il ventesimo posto (con eccezioni, più spesso verso il basso che verso l’alto), davanti a ragazzotti, runner iscritti a società, atleti che ti chiedi come possano arrivarle dietro.., senza contare che ci mette la metà di quanto ci mettevo io, uomo “normale”, quando ero abbastanza in forma ed allenato..
@ lukas (#724700)
Ecco, appunto, ha guadagnato 3 milioni di dollari, altro che 10.000 dollari, ammesso che li vincesse, secondo me assolutamente no. Mi dispiace, ma quel grezzo di serbo ha perfettamente ragione. E’ uno scandalo che le tenniste guadagnino come gli uomini. Dipende, l’ho già detto altre volte, dalle gonnelline, è un fatto di immagine, di sponsor, ecc., ma lo sport e la parità dai sessi non c’entrano assolutamente niente.
a me invece piacerebbe vederti perdere una partita senza dover per forza sparare castronerie. La classe si vede nelle sconfitte, occasione persa.
@ Marco Cafoni (#724820)
Ah, sei l’amico dell’altro che parla di politica. Che tristezza. Auguri.
@ Lyosabatinis (#724812)
Guardi, lei rientra in quella categoria di persone che condiscono ogni tema con riferimenti politici, avendo ben poco da dire. Già questo la rende noiosa. Capisco che nel suo bar sotto casa il gruppetto dei suoi interlocutori l’abbia isolata, quindi lei sia costretto a venire su siti come questo a rompere le palle tennistiche al prossimo con riferimenti populisti e italioti. Le do un consiglio, cambi bar.
@ Marco Cafoni (#724820)
Guarda che sono dichiarazioni della Errani su allenamenti fatti e, ribadisco, restano chiacchiere da bar. La questione riguarda un set in allenamento. Non mi pare alcunché di così inverosimile. Tutte le top si allenano con uomini per migliorare. Infatti la Errani ha fatto miglioramenti enormi dall’inverno scorso sul piano fisico, mentale, tecnico e tattico.
Saretta,questa da te non me l’aspettavo.L’hai sparata grossa.Serena non potrebbe mai vincere un 10.000,al massimo qualche partita,ma al primo vero giocatore forte soccombe.Suvvia,siamo seri.
@ Lendl (#724729)
Menti sapendo di mentire. La schiavone nel suo periodo migliore, certamente più forte della errani, non batteva alcun top 600 atp!! Lendl menti come silvio.
@ Lendl (#724809)
..Per concludere aggiungo che se le sfugge la relazione tra un contaballe e Silvio…Si può affermare che la sua cultura politica è pari a quella tennistica..
Caro Lendl,
probabilmente le è riusciuto di intuire che stiamo scrivendo su un sito di tennis..ma nel suo sforzo intellettivo nn è ancora riusciuto a comprendere che la mia risposta era in riferimento al suo post (il 724729, come specificato ma da lei ignorato) sulla Errani che batte dei 300..e altre balle che Lei ( ..e nn certo tutti noi) ha fatto al bar sotto casa sua.
@ Lyosabatinis (#724802)
Stai parlando di uno che in campo offendeva chiunque gli si trovasse di fronte, raccattapalle compresi. Il riferimento a Berlusconi l’hai capito solo tu. Se ti va di disquisire di politica, bunga bunga o cose del genere, hai sbagliato sito. Qui si tratta il tennis, forse ti e’ sfuggito.
@ Cricco16 (#724791)
Amici, eccone un altro. Guardati la finale di doppio poi ci fai l’elenco delle palettare che giocano a rete meglio di Sara. Ti do invece subito nomi di ex n.1 che la rete e’ meglio la guardino a debita distanza per evitare di far ridere: Wozniacki, Jankovic.
Sull’esempio delle Griffith, mi sembra che allibito abbia già dato la miglior risposta, che è quella sotto riportata.
Per quanto riguarda tutte le altre specialità sportive in cui si possano confrontare i rispettivi record, ribadisco che qualsiasi modesto comprimario in campo maschile (beninteso che gareggi ad un certo livello internazionale, non una pippa ….) batte nettamente la miglior campionessa mondiale.
Forse, il divario minore lo si riscontra nel nuoto, perchè le donne hanno il vantaggio di un miglior galleggiamento, comunque anche in questo sport la differenza è netta.
@ Lendl (#724729)
Il tuo post è l’essenza del ridicolo. Poche righe..Ma un concentrato di balle a 360 gradi. Menti sapendo di mentire…con lo scopo di seminare ignoranza.. Beata scuola di Silvio che ha messo le sue radici..
@ Ktulu (#724759)
Se c’era uno che le sparava grosse, era proprio lui. E anche oggi, le c….te che gli escono dalla bocca sono parecchie, se ti e’ capitato di sentire le sue telecronache. Talento tennistico inarrivabile, sul resto non prenderei come oro colato ciò che dice.
penso che la Errani sia la nr. 7 al mondo più scarsa degli ultimi 20 anni… mega-pallettara e poco altro
@ 2.4 (#724735)
Infatti, sono chiacchiere da bar. Ma visto che il tennis e’ il più importante sport in cui si può vedere a livello professionistico uomo contro donna (doppio misto), siamo sicuri che Serena non vincerebbe almeno un set contro ad es. Bracciali. Visto il cognome, per me lo batterebbe anche a braccio di ferro… 😯
A parte che la Griffith (pace all’anima sua) aveva tracce di sangue in mezzo a steroidi e ormoni della crescita, pensi che il quarto italiano sia tra i primi 500-600 del mondo? io non credo…manco uno da schierare alle Olimpiadi avevamo.
Ce ne saranno 40-50 migliori solo in Giamaica
Avete letto la biografia di mcenroe? Parla anche delle Williams e del confronto con gli uomini. Riporto testuali parole:
“qualsiasi giocatore rispettabile, che si trattasse di un professionista, di un universitario o di un senior sarebbe stato in grado di sconfiggerle senza problema.”
Bah,intervista piena o tagliata ad arte,dichiarazioni da n°107 del mondo,ed è un peccato,perché i risultati le danno tutta un’altra classifica…
Mi riservo il diritto di giudicare un/a tennista anche da ciò che dice,e da Sarona comincio ad averne già sentite troppe…
Serena al momento vince con qualunque donna,basta che decida di farlo,avete presente a Wimbledon sul 2-2 al terzo con Agnese quando ha sparato 4 aces?Aveva deciso di vincere…e di evitare ad Agnese di diventare numero 1 e finire su questo forum etichettata come un’altra numero 1 fasulla…ma con la differenza rispetto ad altre di aver vinto uno slam,e che slam!
Grazie Serena,ma potevi risparmiarti il favore…e fortuna che una stagione del circuito intera sarebbe massacrante anche per te,almeno sappiamo che ogni tanto puoi perdere…a propisito,quando smetti???
@ MDI (#724741)
ahahah ero sicuro che qualcuno l’avrebbe detto! 😆
bene,scegli tu l’esempi più adatto allora, che consenta riscontri numerici confrontabili.. stai attento però perchè rischi una figura di m.. io il giochetto l’avevo già fatto su parecchie specialità..
@ pablo (#724694)
Hai probabilmente fatto l’esempio meno adatto…
Non scherzare. Non sai di cosa parli.
La Errani già in inverno si allenava con dei 300 in Spagna e li batteva. S.Williams utilizza spesso come sparring partner u18 e li batte. Può essere che sul veloce vinca un set con un top 100 terraiolo. Classiche chiacchiere da bar che facciamo e abbiamo fatto tutti (nessuno lo neghi per favore) ogni volta che ci siamo imbattuti in una atleta mostruosa com’è S.Williams.
Eilà, più di 130 commenti su una battuta che Sara avrà detto così, mentre rideva, senza crederci nemmeno lei, tanto per dire una cavolata come si fa tra amici.
Forza Sara, tu sei una grande, gli altri…
Sara, goditi i 3 milioni di $ che hai guadagnato finora quest’anno , sei stata bravissima, ma circa Serena vincente un ITF femminile.. ti sei bevuta il cervello? E’ IMPOSSIBILE
@ pablo (#724694)
ecco la risposta: sarebbe arrivata 4^ !!! a 1 centesimo (uno) dal secondo e terzo arrivati a pari merito.. e questi sono numeri, non opinioni..
che gli uomini siano superiori (fisicamente 😉 ) alle donne è certo, ma per chi pensa che il divario sia abissale ecco i miei 2 cent.. frutto di una piccola e divertente ricerca sullo sport base base, i 100 metri piani..
bene: record mondiale maschile 9’58; record femminile: 10’49 .. e fin qui..
ora la domanda: con 10’49 come si sarebbe piazzata la Griffith ai campionati assoluti italiani 2012 ?
tic tac tic tac
…ma Riggs aveva quasi 60 anni ! I giocatori di tornei 10.000 USD ne hanno venti …
Infatti nello sport è così, non c’è dubbio, è una cosa fin troppo evidente e scontata.
Ma poi la Williams sta così bene tra le femmine, vince a mani basse contro chiunque (tranne poche comprensibili eccezioni), chi sta meglio di lei, perchè bisogna ingigantirla ancora di più, o addirittura snaturarla, ipotizzando e teorizzando inutili sfide da “Guinnes dei primati”? 🙂
Forse, specialmente sull’erba e sul veloce, vale qualcosa di più di un 2.4, ma il concetto generale non cambia molto, e cioè che Serena non potrebbe assolutamente giocare nel tennis maschile di livello internazionale
cmq guardate su youtube la partita fra noah e la henin 😀
Dissento dalla prima parte del tuo post, mentre ne condivido la seconda parte. I giapponesi, da che mondo è mondo, sono dei “copioni” che prima ci studiano e poi ci superano e ci battono ! Vale anche per il “made in Italy”. D’altra parte, viene copiato solo chi è bravo…
@ smorzatella (#724628)
Bobby Riggs nato ne 18 #1 nel 41 46 e 47 la King nasce nel 43 e a 30 anni vince con Riggs che ne aveva 25 più di lei. Una di 30 batte uno di 55 direi sfida equa.
In questo momento a Lecce si tengono i campionati di B e Serena non li vincerebbe se fosse presente.
@ Omar Camporese Numero Uno (#724334)
Dobbiamo solo verificare quando incontrò le sorelle che classifica aveva, se non ricordo male era sceso intorno al #1000. Sulla sigaretta confermo. Le Williams a Roma aveva attaccato Sanguinetti dicendo che serviva più piano di loro e che lo avrebbero battuto poi ci fu la sfida con Braasch e persero male molto male.
PS
Mi corrego pare che Braasch fosse #200. Mah?!?. Ho altri ricordi.
In qualsiasi sport dove il fisico ha la sua importanza, le prestazioni anche della più grande campionessa mondiale sono nettamente inferiori a quelle di un debole comprimario in campo maschile. Ciò è inoppugnabile negli sport dove la prestazione è misurata con semplici grandezze fisiche (tempi, lunghezze, altezze, pesi, ecc.), perchè in questi casi basta guardare i rispettivi records. Ma vale evidentemente anche negli sport meno puri, cioè nei giochi con la palla, laddove le competizioni maschili sono ad un altro livello rispetto quelle femminili.
Persino nel nuoto, dove le donne hanno l’indubbio vantaggio di un miglior galleggiamento, il divario tra i due sessi è evidente.
Con ciò non voglio assolutamente apparire maschilista o sminuire il “gentil sesso”. Sono solamente due ambiti diversi (quello maschile e quello femminile), entrambi apprezzabili e rispettabili, ma diversi.
Al di la di sterili discussioni sullo stile, la classe o il tipo di gioco, io credo che si debbano guardare i risultati, specialmente quelli nei tornei più importanti.
Premesso che le nostre meravigliose 4 “moschettiere” sono tutte bravissime ed hanno vinto moltissimo, è indubbio che la Schiavone e la Errani hanno fatto qualche risultato in più delle altre due. Inoltre, Sara è più giovane delle altre, quindi spero ci possa regalare ulteriori soddisfazioni.
Comunque, ritengo antipatico fare queste gerarchie, ma occorre solo fare un grande applauso a tutte quattro. FANTASTICHE !!!
@ Mito (#724592)
Per te vero?
@ Mito (#724551)
Giusto per la cronaca Connors aveva solo una palla di servizio a disposizione e giocava in un campo di dimensioni più ampie…invece Billie Jean King sconfisse l’ex numero uno Bobby Riggs senza nessun vantaggio…
http://it.wikipedia.org/wiki/Billie_Jean_King
quinzi sarebbe il peggior avversario immaginabile, come tipologia, per bigass serena
ogni diritto filtato di GQ la butterebbe immancabilmente fuori campo.
ribadisco… ha giocato già con uomini, sia lei che sua sorella, e per loro stessa ammissione non potevano nulla…
come disse lei, era sorpresa dalla capacità di reazione degli uomini sui suoi colpi….
altra cosa, i servizi e la risposta sui servizi.
i servizi delle donne, quando sono veloci sono assolutamente piatti, quando sono carichi di effetto sono molto lenti
Serena prende immediatmaente possesso dallo scambio avendo agio a rispondere a questi servizi
non so se avete presente la seconda di servizio di quinzi…per la serena sarebbe come tentare di acchiappare una gallina….
ecco quello che dicevo l altro ieri su sara…….adesso sta sparata che centrava?ogni volta che fa qualcosa di importante deve uscirsene con qualche genialata di queste….puo darsi che tutto il mondo la pensi come lei ma si è mai chiesta perche è solo lei a farsi divorare dalla stampa dicendo una cosa che mai nessuna delle top ten ha detto?oppure pensa di essere piu intelligente di altre e crede che solo lei è arrivata a certe considerazioni?tra l altro non ho capito se con queste dichiarazioni ha insultato solo serena o intendeva demolire ancora i “fighettini dei future” o se addirittura ha preso 2 piccioni con una fava……sulla bicicletta di francesca contro serena non ci metterei la mano sul fuoco….è l unica nel circuito che con il suo gioco vario e potente insieme poteva strapparle qualche game in piu e non importa la sua condizione di ora,basti pensare a tutte le sfide con le top quest anno in cui si trasformava magicamente…..e lo avrebbe fatto anche con serena……ovviamente anche francesca avrebbe perso in 2 set come il resto del circuito ma avrebbe sicuramente lottato di piu
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
E’ arrivato il momento del ricovero….
Questa e’ grandiosa, ma vera.
Io ho lavorato con i giapponesi e cinesi. Ti sorridono mentre te lo mettono in un posto dove poi non riesci piu’ a sederti per un bel pezzo.
questo lo stai insinuando tu, mi sembra.
la errani non ha nemmeno sfiorato l’argomento
@ andrew73 (#724518)
Se vuoi marco s. le ha dato 62 63 l’anno scorso…senza impegnarsi..la schiavone era top ten e secondo me, rispetto alla errani, con serena può giocarsela (o poteva suona meglio).
Sono due sport differenti….ricorda panatta che disse tra pistolesi e navratilova. Ok racchette diverse ma lo sport era sempre il tennis.
io ho fatto partita diverse volte con la schiavone e la pennetta e non ho mai perso un set. serenona è più forte, ma un buon 700 al mondo la asfalta. e non solo di potenza. Bega, Oradini, Giustino, che non hanno una palla particolarmente pesante, vincerebbero senza patemi.
quello che vuole dire in realtà la errani è che serena non è una donna ma un trans e penso che sia così veramente. spero che serena smetta di prendere ormoni non si può più vedere. la sorella è ancora normale lei ormai non più spero che smetta di gioocare non si può vedere una cosi.
@ MDI (#724433)
Ti ringrazio per il video di una partita a cui non avevo assistito.
Martina e Serena appartengono a 2 generezioni differenti, detto cio’ l’ incontro (da guardare prima di commentare) che e’stato giocato e’ piu’combattuto di quello di ieri.
Un Connors ancora molto atletico si e’ trovato in difficolta’ in varie occasioni a rispondere al suo servizio e alcuni game sono stati combattuti, il punteggio infatti finale e’ stato 7-5 6-2′, non 6-0 6-0, ma quello che ho apprezzato e’ che ho avuto l’impressione che Connors stava giocando al suo meglio non pensando piu’ a chi aveva davanti(uomo/donna).
Non so se e con quale uomo Serena potrebbe vincere, ma e’ una grande atleta che al momento nessuna donna riesce a sconfiggere. ( se non a causa di qualche problema fisico)
Sara ogni volta che parla perde un’occasione per stare zitta. Sembra quasi voler insinuare che Serena ha troppi muscoli per giocare con le donne
😆 😆 hai proprio ragione voglio vedere come fa trusendi a reggere la diagonale di rovescio contro serena sul veloce, con quel rovescino che si ritrova, appena accorcia gli arriva una tranvata! credo che il povero trusendi avrebbe serie difficoltà a reggere quella diagonale anche con sara se trova il tempo di spingere col dritto anomalo!
@ giankoasroma (#724517)
PER ME SUL CEMENTO ALTRO CHE TRUSENDI, FA PARTITA PARI E PUO’ VINCERE CON VOLANDRI
ciao a tutti io sono un 2.4 e obiettivamente serena può valere a livello maschile un buon 2.4!!!! che ne dite….
ho saputo però di set di allenamento della schiavone al ct eur persi con un 2.8… però serena tira più forte….
@ Mithra (#724506)
Mithra hai pienamente ragione!! Io al posto tuo nn perderei tempo con questi intenditori di freccette… Se ora le sorellone Williams giocassero contro Trusendi 450 del mondo prenderebbero la bicicletta!! 😉
@ danilo (#724498)
Detta così ha più senso…fatto sta il tennis femminile è proprio preso male e questa la spara grossa. Non mi pareva il caso.