Us Open: Doppio. Roberta Vinci e Sara Errani sono in semifinale
Roberta Vinci e Sara Errani conquistano le semifinali nel torneo di doppio agli Us Open.
La coppia italiana ha sconfitto nei quarti di finale Julia Goerges-Kveta Peschke, con il punteggio di 62 76 (1).
In semifinale Roberta e Sara affronteranno Kirilenko-Petrova o Martinez Sanchez-Llagostera Vives.
Vinci ed Errani dopo aver vinto agevolmente il primo set, nel secondo parziale erano state avanti per 5 a 3, prima di subire il controbreak nel decimo gioco per poi chiudere l’incontro al tiebreak, dominato per 7 punti a 1.
TAG: Errani, Us Open, Us Open 2012, Vinci
come ho ricordato sotto Pennetta massimo numero 10 del mondo in singolare ma in doppio prima italiana a guidare la classifica, la novità è che stavolta si tratta di un doppio interamente ITALICO
NO no, lA pennetta, è stata massimo nr 10 nel ranking, non oltre, però hai fatto bene a ricordare il fenomenale doppio Dulko/Pennetta, ma in assoluto il miglior doppio con italiane che ricordo è stato Molik/Santangelo che ha vinto bei tornei ma troppo poco in relazione al loro potenziale
la MARA Santangelo è stata la capostipite per questa generazione di doppiste, la ricordiamo, anche lei, trionfatrice in FED CUP
Credo che abbia proprio ragione Angie !
E ha fatto molto bene a ricordare Silvana Lazzarino, la prima giocatrice veramente forte che l’Italia abbia avuto (almeno dal dopoguerra in poi). Dicono che fosse una tipa piccolina e scattante, un pò come la Errani, che tirava da fondo campo bordate incredibili (quando non aveva il “braccino”) e che aveva paura di andare in aereo (la chiamavano infatti “la Signora dei treni”). Fu questo il motivo per cui abbandonò la carriera anzitempo, quando il tennis iniziava ad essere uno sport planetario, caratterizzato da continui spostamenti in giro per il mondo.
@ balosso (#721859)
Scusa Balosso ma non mi risulta che Lea Pericoli sia mai arrivata in semifinale al Roland Garros! L’unica semifinalista prima di Schiavone ed Errani è stata Silvana Lazzarino.
Certo Lea batteva tutte per l’eleganza e l’estrosità dell’abbigliamento.
Non credo che Lea abbia mai superato gli ottavi in un torneo dello Slam.
E non ricordavo nemmeno che Flavia Pennetta avesse raggiunto la posizione numero 9 nella Top Ten; mi sembrava che fosse stata 2 volte al numero 10. Se sbaglio “mi corriggerete”????????
La Vinci è grandissima e Sara é una dea, non voglio fare differenze entrambe meritano elogi, ma non supuo non tener conto di quanto hammo fatto nel corso dell anno
@ botulino (#721922)
Io aspetterei di vedere di nuovo la Pennetta dopo l’intervento, perchè penso che negli ultimi 2 anni, se non avesse avuto tanti infortuni sarebbe rimasta stabilmente nella Top Ten. Magari fa un ritorno alla grande come la Clijster.
Oramai sono fortissime sia in doppio che in singolo. Peccato che Roberta abbia 29 anni e a questi livelli possa giocare ancora un anno (massimo due, almeno in singolare). Sara invece, ha ancora due-tre anni buoni da giocare a questi livelli. Speriamo che nel frattempo Camila Giorgi e Nastassja Burnett riescano a sfondare prima.
Mi auguro anche che si riprenda Martina Caregaro. Ha solo 20 anni. Un’annata nera può capitare alla sua età, quando cerchi di farti largo in un mondo difficile come quello del tennis. Le dico:<>
Sono strafelice di leggere finalmente tutti commenti positivi sulle nostre amatissime ragazze 😆
Non c’è niente di male, a mio avviso, se si parla anche delle altre perle del nostro tennis, penso che loro stesse saranno le prime a condividere
Anche secondo me la spinta iniziale al movimento femminile sia stata data da Cecchini e Reggi, la prima ottima sul rosso, la seconda giocatrice completa, anche se un po leggerina.. Per quello che riguarda il doppio, ho visto giocare la Santangelo e la Molik dal vivo al Roland Garros nel 2007 dove tra l’altro hanno poi vinto il torneo, e poco dopo la loro affermazione agli Australian Open, e secondo me avevano si un ottima potenza, soprattuto la Molik, ma anche dei limiti tecnici notevoli, Errani-Vinci sempre secondo me sono una coppia superiore a livello tecnico.. E lo dimostra soprattutto la loro continuita’…
Grazie ragazze..
vero, però Flavia ha anche purtroppo fatto diversi flop per colpa di infortuni certo ma anche di partite ciccate completamente.
benché io la adoro devo riconoscere che la Errani in un solo anno ha fatto quasi quanto Flavia in carriera, e oltretutto andrà al master, cosa che Fla purtroppo non ha mai fatto né lo farà.
lo accetterete prima o poi che Sara è la nuova numero 1 italiana in tutti i sensi?
immensa Supersarita!!!!!!! Sara è una dea, adesso n.1 in doppio, in futuro n. 1 anche in singolare. E’ una vincente nata, troppo forte
Intanto in questo video vediamo come un personaggio storico ha accolto drammaticamente la sconfitta della Radwanska e la vittoria della Vinci! 😆
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=4OlTxxQlIWo
@ Dutch Schultz (#721864)
Credo anch’io nella possibilità di un acuto di Flavia a patto che si concentri sul singolo e giochi meno.
La Golarsa ha fatto un quarto a Wimbledon, ma penso si sia spinta più in alto nel ranking la Grande.
Il cammino soddisfacente del tennis femminile italiano era allora già avviato grazie a Reggi e Cecchini.
l’unica nota stonata di flavia è che non ha mai fatto un acuto in carriera, cosa che è accaduta a francesca e a sara e chissa magari anche a roby.
flavia ha avuto tnt occasioni per fare il grande risultato, ma le ha sempre fallite…
spiace dirlo ma è cosi.
almeno finora…
@ abc (#721856)
Almeno qusta volta nessuno ha offeso Sara Errani…
Anch’io non ho capito ke c’azzecca il post in cui si esaltano i risultati di Flavia.
Ma Flavia è Flavia e merita di essere elogiata, per cui perdoniamo il ns. amico!!!!
Tra la Errani e la Vinci faccio il tifo per la seconda, che finalmente si è sbloccata e con il Suo Tennis può arrivare in finale e tra le prime 10 in classifica.
UNICHE,
ANNO STREPITOSO,
IL LAVORO E L’ALLENAMENTO DURO PAGA
😎
Onore al Merito alla Farina e alla Golarsa che meritavano di entrare tra le prime 10 al Mondo, e che hanno trascinato il movimento tennistico femminile ad altissimi livelli. Qualche anno dopo la grande Flavia Pennetta, è la prima Tennista Italiana nel singolare ad entrare nelle Top Ten (N° 10 – N°9). Non sono IO che lo dico, ma lo dice Sua bellissima carriera, che darà ancora soddisfazioni.
Però è ingiusto non parlare anche di Lea Pericoli che fu la prima a qualificarsi nelle semifinali del roland garros (se non sbaglio nel maggio del ’55)
Senza contare che poi si riconfermò due anni dopo a Roma, battendo niente meno che la King nei quarti e la Mallister in semifinale.
Bei tempi anche quelli e che gioco fantastico esprimeva l’italiana ….
scusate, ma la vogliamo smettere di acclamare altre tenniste negli articoli di acclamazione altrui? mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di quello che queste due meravigliose ragazze stanno facendo!
è come se andassi nell’articolo della vittoria di bolelli e dicessi…però fognini è davvero fortissimo…che c’azzecca??? basta!
però non è giusto che la Errani vada numero 1 e la Vinci numero 2 perchè ha giocato un torneo in più (Stoccarda con la Schiavo perdendo subito)… non si può fare sì che vadano numero 1 a pari merito!!!!!!!!!!!!????????????? 😕
Andry84
essendo io un malato di doppio non posso che apprezzare il tuo intervento molto informato e pertinente a livello tecnico.
Detto questo, grandi ragazze anche non andate in finale rimane comunque un risultato di grande prestigio.
non ho piu’ parole per queste “bimbe” , solo un grazie per tutto quello che ci state regalando …per quanto riguarda Silvia Farina ancora non sono riuscito a digerire quell’undicesimo posto.grrrr..grande risultato …ma che peccato non riuscire ad entrare nella top ten
Apprezzo moltissimo che tu abbia citato la Golarsa e soprattutto la Farina, sicuramente anche loro indispensabili alla creazione di questo movimento meraviglioso ( e ricordiamoci delle campionesse bestiali che le stavano davanti quando arrivò ad essere numero undici del mondo, tempi d’oro davvero per la wta; mentre ad esempio la schiavo è riuscita, bravissima, a issarsi al numero 4 ma preceduta da wozniacki e zvonareva, oggettivamente diversa come situazione)
Regine dello sport e non solo del tennis italiano nel 2012… orgoglio nazionale!!!!!!!!! Immense, uniche e splendide…
Grandissima Flavia, sicuramente una delle più grandi e vincenti giocatrici italiane di tutti i tempi (la prima ad entrare nelle top ten), oltre che grandissimo talento e bella donna (il che non guasta in un mondo di “virago” come quello delle top players WTA).
Non dimentichiamo però che, prima di lei, anche Silvia Farina e Laura Golarsa avevano dimostrato che si può arrivare nei quarti a Wimbledon, perciò nei tornei del Grande Slam. Ricordiamo infine – e specialmente – Francesca Schiavone, la quale ha dimostrato (finora unica italiana, sperando di essere smentito tra pochi giorni….) che i tornei dello Slam si possono anche vincere !
Sara e Roberta, degnissime eredi e compagne, stanno continuando (e forse migliorndo, vincendo anche i doppi) questo bellissimo filone del tennis italiano femminile, con la speranza che, in campo maschile, ci sia qualche valoroso giovane (Quinzi ?) pronto a raccogliere il testimone.
Mara Santangelo vinse il Roland Garros nel 2007 in coppia con Alicia Molik e , a mio parere, senza i problemi fisici di entrambe non sarebbe rimasto l’ unico slam di questa coppia….
aveva vinto anche mara santangelo… e anche la reggi nel misto, ma fa niente… condivido le belle parole su flavia 🙂
Complimenti anche N 1 del ranking WTA del doppio.
Comunque voglio fare notare, che la prima tennista Italiana che finalmente è entrata tra le prime 10 al mondo (e ha fatto da apri-pista) ed è stata anche N° 9 al mondo, è la bravissima Flavia Pennetta (una potenziale N°4 & N°5 al mondo)
Un’altra nota di merito della Flavia Pennetta, è quella di essere stata la prima tennista Italiana (se non sbaglio) a vincere con l’Argentina Dulko un grade Slam nel doppio, e di conseguenza la prima tennista Italiana nel doppio a diventare nel ranking WTA la N° 1 con la Dulko. Anche in questo caso la grande Flavia Pennetta, ha fatto da apri-pista per le tenniste Italiane molto brave che l’hanno presa come punto di riferimento, e come esempio.
Incredibili, fantastiche, godimento estremo
Petrova – Kirilenko hanno sconfitto le Williams 😯 Non l’avevo mica visto! Adesso bisogna puntare a vincere! Assolutamente!
Grandi, Grandissime ! Semplicemente incredibili !
Oltretutto, se riusciranno a reggere fisicamente e mentalmente (visto il gravosissimo, contemporaneo ed esaltante impegno in singolare…), le nostre avranno davvero l’opportunità di vincere anche questo Slam (bissando Parigi), avendo le sorellone S&VW clamorosamente toppato. A quest’ultimo proposito, mi domando ancora come ciò sia stato possibile: che abbiano fatto apposta ? (della serie: Serena voleva concentrarsi sul singolare e Venus voleva andare a fare shopping da Tiffany)
Daii che senza le Williams si può fare!!!!!!
solo complimenti e belle parole!!!! fantastiche!!!!anche se ora arriverà qualcuno a cercare difetti…
eccezionali, regine del tennis italiano in questo 2012.
Bravissime!!!!
Magnifiche… immense… uniche
sono semplicemente incredibili. nulla da dire!
a discapito di chi non credeva in loro e fino ad una anno fa non avrebbe scommesso un soldo.
Grandi grandissime!!
ovvio…
Infermabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀