Fognini eliminato ATP, Copertina

US Open: Fabio Fognini non demerita, ma si arrende ad Andy Roddick in quattro set. Pochi episodi hanno deciso il match

02/09/2012 23:00 45 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.59 del ranking ATP.
Fabio Fognini classe 1987, n.59 del ranking ATP.

Fabio Fognini si arrende con onore ad Andy Roddick, ex-numero uno del mondo e vincitore a Flushing Meadows nel 2003, al terzo turno degli US Open ($24.054.00, cemento).

In un match andato di scena sul campo centrale del torneo newyorkese, l’Arthur Ashe Stadium, l’azzurro è stato superato dopo tre ore di gioco con il punteggio di 75 76(1) 46 64. La maggior esperienza dell’americano ha fatto la differenza: l’incontro è stato piuttosto equilibrato e a deciderne le sorti sono stati solo pochi episodi che, se girati diversamente, avrebbero potuto cambiare completamente il risultato finale.

Ricordiamo che questo è l’ultimo torneo di Andy Roddick prima del suo ritiro dal tennis giocato, come annunciato nei giorni scorsi da lui stesso: agli ottavi di finale lo statunitense sfiderà l’argentino Juan Martin Del Potro.

Primo set: L’azzurro parte male, concedendo un break all’inizio, nel secondo gioco, che portano Roddick a sedersi in vantaggio per 3-0. Fognini riesce a recuperare lo svantaggio nel decimo gioco, quando Roddick serviva per vincere la frazione, annullando anche un set point. Sul 5-5, l’azzurro si procura ma non trasforma una fondamentale palla break che gli avrebbe consentito di andare a servire per il set. Nel gioco successivo, Fognini viene “punito” dallo statunitense: complici due ingenuità di Fognini (una palla corta e un serve ‘n volley), Roddick strappa la battuta e porta a casa la frazione per 7-5.

Secondo set: Fognini conquista la battuta nel primo gioco, ma Roddick ottiene nel game successivo l’immediato controbreak. A questo punto, i due giocatori non concedono più nulla al servizio e il tiebreak è l’esito più scontato. Al tiebreak, l’azzurro fa suo un minibreak nel primo gioco, poi si spegne ed entra lo statunitense che mette a segno sette punti consecutivi che gli permettono di aggiudicarsi la seconda frazione per 7 punti a 1.

Terzo set: Il parziale è molto equilibrato ed entrambi i giocatori concedono molto poco nei propri turni di servizio. Il momento decisivo si consuma nel decimo gioco, quando Roddick serviva indietro per 5-4: l’azzurro, alla terza palla break/set del game, riesce a strappare la battuta allo statunitense e a vincere il set per 6-4.

Quarto set: Nel terzo gioco, Fognini cede la battuta a zero ma, nel game successivo, l’azzurro risponde allo stesso modo, ottenendo a sua volta un break a zero che riporta il set in equilibrio. Roddick però strappa nuovamente la battuta nel settimo gioco ed è il break che risulterà decisivo: lo statunitense è attento al servizio e, alla fine, amministra il vantaggio senza correre alcun rischio fino al definitivo 6-4.


TAG: , , ,
tatona (Guest) 03-09-2012 18:25

buonasera , una domanda per i responsabili del sito; Nikoloz Basilashvili é georgiano o russo? ogni tanto é di una nazione e altre volte dell’altra.Grazie

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 03-09-2012 15:00

@ N. 212.556 DELL’ATP (#720567)

Di Atp ne ha vinti due 🙂 Eastborne e Atlanta 🙂 e Seppi, Federer non la batte ma manco se piovono cassatelle…. 😛

@ tmtd (#720494)

Ora il discorso fila meglio, quel termine “pietoso” non ci stava 😉

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 03-09-2012 14:26

mi piace più questo fognini su cemento che un fognini su terra! e poi lui può fare bene solo negli slam dove ha margine di recupero e dove fisicamente è un mostro

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jeanlolita (Guest) 03-09-2012 13:50

Teniamocelo così come E’….
Sul veloce e nel suo ultimo torneo dove sarà motivatissimo AR è più forte.
Cos’ altro aggiungere, che sul veloce se hai il servizio e l’ esperienza Hai + probabilità di vincere.
Un 3zo turno all’ OPEN porta punti che servono come manna….
Se continua così a fine stagione è sotto i 40 e va benissimo.
Talune altre morbose disquisizioni sul giovane, scusate, sembrano un pò aria fritta….

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
N. 212.556 DELL’ATP (Guest) 03-09-2012 13:48

Non condivido l’idea che Fabio abbia perso con un giocatore alla frutta. Lasciando perdere la vittoria con Tomic che secondo me non fa testo perchè l’australiano è un enorme bluff (lo dico da un anno e mi sembrerebbe che i dati oggettivi mi diano ragione) comunque Roddick quest’anno: a) ha vinto un ATP 250; b) è al 4° turno di uno slam; c) ha battuto Federer. Cioè più o meno quello che ha fatto Seppi, per dire e quello che, a tutt’oggi ( e non penso che Andreas possa essere giudicato uno scarsone) e Fabio non ha ancora fatto.
Fabio ieri ha mostrato semplicemente tutti i suoi attuali pregi e difetti. E non partiva favorito.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide (Guest) 03-09-2012 13:12

Purtroppo il salto di qualità tanto atteso non arriva…
mi dispiace ma questo ragazzo con tanto talento (sprecato..)
sarà molto dura che riesca ad entrare in top 20 ..

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 03-09-2012 12:09

La differenza l’ha fatta la testa.
Fabio ha i soliti black out che contro certi giocatori NON ti puoi permettere.
E’ lì che deve lavorare è quello il salto di qualità,sennò passerà la carriera tra i 50-60 al mondo e sarebbe un peccato.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 03-09-2012 12:04

Scritto da Maury nl
@ tmtd (#720441)
Io Roddick lo seguo a quasi ogni partita, certo non è stato quello di ricordi a Miami, e nemmeno quello che ha giocato con Tomic due giorni fa, ma definire pietose le condizionu del Roddick contro Fognini è abbastanza errato….. Dare merito a Fognini di aver giocato abbastanza bene, tanto da non far giocare benissimo l’americano è troppo? Per carità, anche a me il ligure da sui nervi, ma quando merita, merita…. Tomic che sulla carta è molto più forte di Fabio 3 giorni fa (non 3 anni fa) è stato annientato da ARod.

a me piace Fognini, nonostante il suo atteggiamento lo ritengo talentuoso e capace di colpi di rara bellezza. tuttavia è innegabile che il roddick odierno andava battuto, bastava un po’ di freddezza in più.
con il mio commento non volevo sminuire la prestazione di nessuno dei due, la partita è stata equilibrata e i due tennisti si sono praticamente equivalsi, la mia era semplice nostalgia per un giocatore che se ne va da campione prima di scendere nel baratro.
lasciamo perdere Tomic che sta in grossa crisi e non vince più, contro fabio ha preso una bella ripassata a eastbourne.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 03-09-2012 11:46

@ tmtd (#720441)

Io Roddick lo seguo a quasi ogni partita, certo non è stato quello di ricordi a Miami, e nemmeno quello che ha giocato con Tomic due giorni fa, ma definire pietose le condizionu del Roddick contro Fognini è abbastanza errato….. Dare merito a Fognini di aver giocato abbastanza bene, tanto da non far giocare benissimo l’americano è troppo? Per carità, anche a me il ligure da sui nervi, ma quando merita, merita…. Tomic che sulla carta è molto più forte di Fabio 3 giorni fa (non 3 anni fa) è stato annientato da ARod.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 03-09-2012 11:44

Sicuramente l’ostacolo DEL POTRO potra’ essere insormontabile per Roddick, in ogni caso non ho visto un giocatore in disarmo,anzi.
Una quindicina di ace li ha messi giu’ tutti. Ovvio che se me lo paragoni al Roddick di qualche tempo fa crolla tutto.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 03-09-2012 11:43

Fabio vale i primi 20. Quando non farà più il co****ne e si metterà a giocare sul serio ci arriverà. E anche oltre. Poi adesso grazie a Perlas immagino, è migliorato in tutte le superfici. Non si può più dire che è solo un terraiolo, assolutamente no. Vai Fabio!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlBase (Guest) 03-09-2012 11:28

Ho incontrato Fognini alle olimpiadi mentre guardava la partita di Seppi e gli abbiam chiesto una foto, quando ho visto la sua faccia dopo la nostra domanda ho capito che è uguale dentro e fuori dal campo!!! Non ha speranze il suo atteggiamento è innato e non cambierà mai..
Cmq complimenti vivissimi per la ragazza su quello non ci piove!!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 03-09-2012 10:19

Scritto da arnaldo

Scritto da tmtd
roddick è in condizioni pietose e non riesce più a spingere nè il dritto nè il servizio come qualche anno fa,

Davvero hai visto Roddick in condizioni pietose ?? Tutti quei drittoni sparati ad uscire vicino alle righe ti dicono che è in condizioni pietose ??? Non ci siamo. Rimandato.

ne ha fatti pochi e ha sbagliato tantissimo, quando dico in condizioni pietose lo rapporto anche solo al roddick del 2010 quando vinse a miami a raggiunse la finale a indian wells. vogliamo poi parlare del numero di ace? da sempre lui ha basato il suo gioco su 10-15 ace a partita, questa volta credo ne abbia fatti la metà… al prossimo turno, davanti a un giocatore consistente come del potro, verrà demolito, a meno di un miracolo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS (Guest) 03-09-2012 09:39

Scritto da suro
Se e quando Fognini riuscirà a gestire tutto il potenziale che gli è toccato di ricevere vivà un paio di stagioni alla Berdych… meno potente, ovviamente, ma dominante alla stessa stregua.
Penso che Fognini chiuderà la propria carriera con un BR pari al nr. 5 massimo 6 al mondo.
Ne riparleremo tra qualche annetto.

😯 😯 😯

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 03-09-2012 09:35

Scritto da tmtd
roddick è in condizioni pietose e non riesce più a spingere nè il dritto nè il servizio come qualche anno fa,

Davvero hai visto Roddick in condizioni pietose ?? Tutti quei drittoni sparati ad uscire vicino alle righe ti dicono che è in condizioni pietose ??? Non ci siamo. Rimandato.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edome79 03-09-2012 09:29

Ho visto la partita e posso dire che la differenza tra lui e l’americano l’hanno fatta il servizio e l’umiltà.
Sicuramente Fabio ha un potenziale tennistico da top-ten ma fino a quando non cambierà atteggiamento in campo e non dimostrerà umiltà e voglia di sacrificarsi non farà mai quel salto di qualità che tutti si auspicano.
Ci vuole più concentrazione,meno protagonismo,meno parolacce e imprecazioni.
Basta vedere per esempio Ferrer,molto meno talento e molta voglia di sacrificarsi e vincere!!
Ma lo avete visto Fogna ieri,con tutte quelle collane??
Secondo me si sta preparando per andare da Maria De Filippi a uomini e donne!!!
Ridicolo!!!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 03-09-2012 09:21

Se e quando Fognini riuscirà a gestire tutto il potenziale che gli è toccato di ricevere vivà un paio di stagioni alla Berdych… meno potente, ovviamente, ma dominante alla stessa stregua.

Penso che Fognini chiuderà la propria carriera con un BR pari al nr. 5 massimo 6 al mondo.

Ne riparleremo tra qualche annetto.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 03-09-2012 09:01

Mah, per me Fognini troppo rinunciatario.

Lui è capace di giocare ad un ritmo ben più alto; se lo avesse fatto, a mio avviso, avrebbe portato a casa la partita.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alezab8 03-09-2012 08:53

bravo lo stesso peccato per il secondo set ed iòl secondo break del 4 set se non prendeva quel break 80% portava a casa la vittoria perchè roddick era un pò più in difficoltà di fabio, peccato perchè agli ottavi c’era un non gran del potro che è battibile da questo fabio e giocarsi i quarti era tanta roba

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 03-09-2012 08:45

Io ho visto un ottimo Fognini, forse uno dei migliori di sempre, ha si avuto delle pause, 4/5 in momenti piu’ o meno importanti, ma che hanno fatto la differenza, il match si poteva vincere, questo si, ma la prova e’ stata veramente incoraggiante per il futuro.
Ha fatto dei recuperi pazzeschi, pallonetti, passanti, e soprattutto una ventina di vincenti in piu’ di Roddick.. Uno spagnolo non avrebbe mai tenuto il ritmo di Roddick che con il dritto inside-out non sbagliava mai, e avra’ si fatto pochi ace, ma ha messo tantissime prime a 130 mph e la Fogna non ha avuto grossi problemi a rispondere durante tutto il match..
Oggi nulla dire, complimenti Fogna, sei sicuramente il piu’ grosso talento degli ultimi 30 anni in Italia, speriamo che Perlas riesca nel suo intento..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 03-09-2012 08:23

ho visto un fognini buono e forse ottimo in diverse fasi della partita, con un servizio enormemente migliorato nonostante qualche doppio fallo di troppo. il problema è che questa partita andava vinta, roddick è in condizioni pietose e non riesce più a spingere nè il dritto nè il servizio come qualche anno fa, fognini ha quasi sempre risposto e l’americano ha fatto pochissimi ace rispetto alla sua media. vinci il terzo set, sei carico, e vai a perdere a ZERO il servizio in un mento chiave del match con errori evitabili… EDDAJE fabio, perchè vuoi gettare al vento il tuo talento?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 03-09-2012 08:21

Ha fatto il massimo che puo’ esprimere. Questo è Fognini. Credevo peggio, invece gli è rimasto incollato e ha pagato caro un paio di pause mentali in momenti chiave. L’altro invece proprio li’ ha tirato fuori dei colpi da vero campione che è. E il servizio pure. Il torneo per Fabio è stato positivo. Adesso deve fare bene nei mesi che mancano a dicembre.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER BRUSSELS (Guest) 03-09-2012 07:40

Il suo modo di camminare e’ indisponente…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dutch Schultz (Guest) 03-09-2012 06:05

@ riccardo (#720348)

Non condivido la Tua Idea, ma è chiaro che essere tra i primi 100 tennisti al mondo devi essere veramente bravo. Scrivendo sempre su Fognini, se mi scrivi tra i primi 40 al mondo posso darti anche ragione, ma tra i primi 100 assolutamente NO.

Fognini possiede qualità tecniche tra i primi 10 – 15 al mondo è la continuità che li manca.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biggilmo 03-09-2012 01:29

Il solito Fognini purtroppo!!! Ha giocato una buona partita, ma ha perso i pochi punti decisivi!!! Ora una very wild card a Genova, dove si disputerà praticamente un grandissimo Campionato Italiano!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
da.ferretti93 03-09-2012 01:21

dai andy che non succede ma se succede!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-09-2012 01:14

Si ma il suo problema di base è l’essere in media quando risponde un difensore spagnoleggiante ma falloso! Gioca spesso dietro con grandi recuperi e addomesticando gli scambi ma poi non è stato quello che ha vinto più scambi dai 9 scambi in su che contro Roddick è un controsenso. Se con l’andare degli scambi perdi tanti punti con uno che affretta con la battuta e venendo a rete vuol dire che perdi punti su una fase di gioco molto palleggiata che dovrenti invece dominare tu! 😕

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 03-09-2012 00:57

Secondo me e mi piacerebbe avere anche un vostro parere fabio dovrebbe prendere più tempo tra un punto e l’altro nelle situazioni 30-30;40-40;palle break invece subito pronto a servire per il punto successivo…Infatti ha tirato una prima sulla parita a 93 mph…..Se prendesse più tempo secondo me potrebbe avere dei benefici….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 03-09-2012 00:56

Fognini troppo asfittico sui punti decisivi,dall’altra parte un Roddick decisivo nei punti che contavano.Occasione persa.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 03-09-2012 00:39

Di molto positivo c’è un servizio indubbiamente migliorato che non è poco! Ma allora si deve vedere qualche bel risultato anche in Asia e negli indoors.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 03-09-2012 00:34

@ i (#720359)

Grazie mille..Gentilissimo 😀 😀

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 03-09-2012 00:23

Rtrova il suo amicone Robredo! :mrgreen:

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
i (Guest) 03-09-2012 00:12

@ Daniele Inches (#720349)

sì. hanno rimandato domattina la compilazione del tabellone (con deroga dell’Atp) apposta per attendere Fabio, che in caso di vittoria non ci sarebbe potuto andare. invece ci sarà.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 03-09-2012 00:06

LA CURA PERLAS INIZIA A DARE I SUOI FRUTTI…ORA SPERIAMO CHE RIESCA A FINIRE L’ANNO SENZA INFORTUNI, POI IL 2013 SARA’ L’ULTIMA CHIAMATA PER CAPIRE DI CHE PASTA E’ FATTO.
IO CI CREDO, E SPEO CHE IL 2012 RIESCA A FINIRLO RIENTRANDO NEI PRIMI 40-50 DEL MONDO PER POI DARE TUTTO IL PROSSIMO ANNO.
A PROPOSITO: PROIEZIONE RANKING?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 02-09-2012 23:43

@ lulu’ (#720342)

è ufficiale?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 02-09-2012 23:43

Scritto da Dutch Schultz
Fognini possiede delle qualità tennistiche da primi 10 – 15 al mondo, nell’ultimo anno è migliorato come continuità (di poco) ma è migliorato, per Me oggi poteva vincere. Deve migliorare dentro la sua testa, perchè le qualità per essere un top – ten alla Verdasco, le possiede tutte. Non so’ chi sia il Suo allenatore (sicuramente è uno bravo) ma lo si potrebbe cambiare con uno più incisivo e “cattivo” sportivamente parlando.
Comunque Bravo Fognini

Io purtroppo credo che ogni giocatore nei primi 100 al mondo possiede delle qualità da primi 10-15 al mondo; la differenza sta che i primi 15 hanno più qualità mentre gli altri solo qualcuna.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele L (Guest) 02-09-2012 23:33

L’impressione che mi lascia spesso Fognini è che non riesce a capire l’importanza dei punti, e anche stasera è stato così. Nei momenti decisivi ha commesso errori con il servizio o di fretta, mentre su punti molto meno pesanti ha tirato fuori colpi da cinema. Alla fine Fognini ha fatto più vincenti e da un certo punto della partita in avanti è riuscito a rispondere con continuità alla prima dell’americano, ma non è bastato.
In queste partite dimostra di essere molto vicino ai big, ma ancora troppo lontano per batterli

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lulu’ (Guest) 02-09-2012 23:27

Ora Fognini wild card a Genova!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dutch Schultz (Guest) 02-09-2012 23:23

Fognini possiede delle qualità tennistiche da primi 10 – 15 al mondo, nell’ultimo anno è migliorato come continuità (di poco) ma è migliorato, per Me oggi poteva vincere. Deve migliorare dentro la sua testa, perchè le qualità per essere un top – ten alla Verdasco, le possiede tutte. Non so’ chi sia il Suo allenatore (sicuramente è uno bravo) ma lo si potrebbe cambiare con uno più incisivo e “cattivo” sportivamente parlando.

Comunque Bravo Fognini

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fab4in (Guest) 02-09-2012 23:21

intanto da far notare che l’errani è diventt l nuova numero 1 almondo in doppio 😀

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 02-09-2012 23:19

Settimana prox vado a Genova per il challenger….Vorrei sapere se Fabio è ancora nell’entry list oppure si è cancellato? Quando esce il main draw?
Grazie per chi risponde 😉

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-09-2012 23:11

Il pensionamento di Roddick era possibilissimo e con tutta probabailità dopo queste fatiche sarà il tennista del prossimo incontro ad avere l’onore di pensionare Andy! Che dire, il solito Fognini valido per difesa, per risposta, con una buona battuta ma un attimo sciagurato nel non vedere l’importanza di determinati punti assolutamente da non sacrificare con assurdi doppi falli o unforced ispiegabili. Uno Spagnolo non fogninesco li avrebbe semplicemente messo la prima e palleggiato sino allo sfinimento di Roddick e invece il buon Fogna vuole sempre metterci una nota artistica Italica e fa sin troppo spettacolo gratuito regalando punti sulla sua battuta.Più in generale Fognini rischia di perdere irrimediabilmente nel momento in cui arriva su una palla difficile e deve solo metterla in campo ma cerca la riga di fondo sbagliando di poco. Il campione invece (uno Djokovic) se arriva bene piazza e non sbaglia mai e poi mai. E’ un dettaglio di pochi centimetri, di un tempismo implacabile o meno sui punti chiave che scava la differenza enorme tra chi è fenomeno e chi è solo (a volte e non sempre) un buon giocatore.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 02-09-2012 23:09

non sono d’accordo con l’analisi: io non ho mai creduto che fognini avrebbe vinto la partita, neanche dopo il terzo set.
Non ho capito perchè fognini oggi non tirava mai il dritto e non faceva altro che aspettare, senza prendere mai l’iniziativa.
Paradossalmente roddick ha dominato quando era stanco e ha cominciato a fare serve and volley, lì la partita è finita.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 02-09-2012 23:07

Buona partita di Fognini, ma son contento per Roddick…. Non succede, ma…..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mitoxs (Guest) 02-09-2012 23:06

peccato peccato peccato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!