US Open: Roberta Vinci batte in rimonta la Shvedova. L’azzurra salva due match point nel set decisivo, è al terzo turno
Robertina Vinci si qualifica per il terzo turno degli US Open ($24.054.00, cemento).
L’azzurra è stata artefice di una bella vittoria sulla kazaka Yaroslava Shvedova, classe 1987 e n. 33 del ranking mondiale, con il punteggio di 36 75 75 in poco meno di due ore e mezzo di gioco.
La Vinci, nel set decisivo, si è salvato più di una volta in extremis: ha prima ottenuto il controbreak quando l’avversaria serviva per il match avanti per 5-3 e, nel gioco successivo, ha annulato sul proprio servizio due palle match.
Al terzo turno, l’italiana sfiderà la slovacca Dominika Cibulkova, 23 anni e n. 14 della classifica mondiale.
Primo set: A partire dal 2-1 in favore dell’azzurra (senza break), la Vinci subisce un pesante parziale di quattro giochi consecutivi, con break al quinto e settimo gioco, che fa andare la Shvedova sul 5-2. L’azzurra recupera uno dei due break di svantaggio nell’ottavo game ma, in quello successivo, perde per l’ennesima volta la battuta e il parziale termina con lo score di 6-3.
Secondo set: Roberta reagisce strappando la battuta all’avversaria nel primo gioco ma, nell’ottavo gioco, viene recuperata dalla kazaka, che impatta sul 4-4. L’azzurra non subisce il colpo e, sul 5-5, trova un nuovo break, questa volta decisivo, che viene capitalizzato nel game seguente, quando tiene la battuta a zero e incamera la frazione per 7-5.
Terzo set: L’azzurra cede la battuta nel quarto gioco, ma è brava a recuperarla immediatamente, mettendo a segno quattro punti consecutivi dal 30-0 per la Shvedova. Nell’ottavo game, la Vinci perde un’altra volta il servizio ma, come in precedenza, piazza il controbreak nel gioco successivo, quando la Shvedova serviva per vincere l’incontro. Sul 5-4, quando l’azzurra serviva per rimanere in partita, la Vinci annulla due fondamentali palle match/break e, nel game seguente, trova il break decisivo. Nell’ultimo turno di battuta, Roberta non sbaglia nulla, tiene il servizio a zero e chiude l’incontro con il punteggio di 7-5.
TAG: Shvedova., Us Open, Us Open 2012, Vinci
Grazie….
@ Fabri (#719103
infatti… spero che i bimbi abbiano preso dritto e capelli da mamma Graf e rovescio e naso da papà Agassi…
Analisi condivisibile 🙂 Per quanto riguarda la GRAF è vero, il rovescio era solo in back (ottimo back però) ma servizio e soprattutto diritto erano a livello ‘maschile’. Senza timore di essere smentito, il miglior diritto della storia del tennis femminile…
Io metteri la firma perché nascessero altre 5 Vinci e 5 Errani.
Sara è arrivata con grande merito più in alto di quanto io pensassi (non la credevo assolutamente capace di entrare nelle 20), smentendomi con mio grande giubilo. Roberta è il tocco, lo spettacolo, la voléé e negli ultimi tempi è divenuta anche più solida.
Grandi entrambe e fatto non trascurabile, amiche e Campionesse di doppio, perché si completano come, passatemi il paragone azzardato Navratilova-Shriver o i mitici Woodies..
si, Danilo, ho riconosciuto subito di aver esagerato, poi se Sara piange quando perde è evidentemente perchè ha a cuore le sue prestazioni; in questo torneo non ha, ovviamente, possibilità di vittoria ma arrivare più avanti possibile potrà servirle per migliorare su queste superfici
Appunto “nel rispetto delle altre persone” e mi pare che il poveraccio in questione, nel suo commento d’esordio di rispetto ne abbia avuto ben poco, sia verso Sara Errani, che verso 14 milioni di italiani, alcuni dei quali sono inevitabilmente presenti anche in questo sito.
Che poi porti sfiga agli italiani con i suoi pronostici, non è una mia opinione, ma un dato di fatto che ho riscontrato nel tempo, altrimenti non gliel’avrei detto….non è colpa mia, se colpisce sempre con una precisione chirurgica 🙂 ….io ogni volta che leggo una sua previsione esaltante verso qualche nostro giocatore, ormai, mi do una grattata
io ho visto la shevdova in diretta contro sara e ne sono rimasto molto colpito per la potenza e l’efficacia dei colpi (anche se poi ho visto che con avversarie di caratteristiche simili rischia di andare fuori giri). per una roby in palla come lo è oggi non era un abbinamento fortunato, anzi, e sarebbe stao un vero peccato uscire così al 2° (ci è andata vicinissima, non lo scordiamo). almeno ora se la gioca sia con cibulkova sia eventualmente con sara e se dovesse uscire non sarà per un abbinamento particolarmente sfortunato. 😉
(e preciso che non mi fai ridere spesso )
@ Mich90 (#719064)
La mia è un’opinione, ma continuo a pensare che il rovescio della Vinci, bellissimo colpo, sia troppo prevedibile e di conseguenza non un punto di forza. Ricordo all’inizio degli anni 90 le critiche feroci alla Graf (che era numero 1 del mondo… e che numero 1!) per questo motivo. Per il resto sono d’accordo con te: la Vinci è più forte a rete e di dritto, oltre che ovviamente al servizio. Pensiamo però al fatto che fra le due ci sono ben 4 anni di differenza e che in un anno la Errani ha fatto passi da gigante… se mette a posto la battuta può diventare, almeno sulla terra, una grandissima. Dal punto di vista estetico chiaramente mille volte meglio la Vinci, ma, a questo punto, diecimila volte meglio la Schiavone… (che, quando è in trance agonistica, come nei RG 2010 e 2011, è divertente ed efficace, altro che Azarenke e Kvitove…)
@ LucaP (#719054)
Mm certe cose non vanno:
1) il rovescio della Vinci e’ pura poesia. Non e’ un suo punto debole. Non fa rovesci piatti e coperti, ovvio: ma quello e’ il suo gioco.
2) Roberta e’ superiore alla Errani a rete, col servizio e col dritto. L’Errani ha una maggiore continuità e rapidità, forse a volte una migliore visione di gioco e certamente una migliore tenuta mentale e fisica.
Comunque sono d’accordo anche io di non fare confronti. Spero che vadano avanti entrambe 🙂
E’ proprio necessario esaltare una tennista italiana denigrandone un’altra? Errani-Vinci diventerà come Pennetta-Schiavone? A mio parere, la Vinci ha un gioco più divertente della “rivale” di turno ma è un po’ meno solida, soprattutto mentalmente (anche se ieri è stata una grande). Cosa ha, tecnicamente, meglio della Errani? il servizio, senza ombra di dubbio! In cosa è meglio la Errani? il rovescio (sicuramente quello della Vinci è fastidioso ma lo sarebbe di più se fosse una variazione, non una costante… ma ricordiamoci che la Graf è stata una delle più grandi tenniste della storia con un inguardabile rovescio in back) ma soprattutto età e RISULTATI. La Vinci ha centrato nello scorso Slam il suo PRIMO ottavo di finale… troppo poco per meritare un Master o una TOP TEN, pur in un momento di scarsezza di talenti come quello in cui è il tennis femminile attuale (non si vedono Graf, Navratilova, Evert, Henin, Williams di 5 anni fa etc etc in giro… non credete?). Sono speranzoso di essere smentito, Roberta è in forma strepitosa (picco dell’anno) e le vittorie in doppio e di Sara potrebbero averle fatto scattare qualcosa… sarebbe stupendo un quarto di finale Errani-Vinci con una bella semifinale Williams-Vinci (e tiferò Vinci solo perché la Errani ha avuto già, quest’anno, il suo momento di gloria).
bella storia queste due amiche che stan dando grandi soddisfazioni agli appassionati Italiani.
Roberta con un tennis d’antan
Sara con un impegno e una dedizione da Spartano!!!
forza ragazze!!!!
Ma è chiaro!!! . Sarà una finale Errani-Vinci 😛 😛 😛
@ drummer (#719022)
Beh la vinci ha il servizio molto più solido nell’ultimo anno, a Madrid (proprio con la Cibulkova!) aveva fatto tipo 14 aces!
Io si…
Io ho avuto la sensazione di un servizio alquanto migliorato, perlomeno su queste superfici gira spesso che è una meraviglia.. è un’impressione solo mia?
ragazzi che cosa avete da dire contro la juve???
è una squadra pulita e lo ha sempre dimostrato con i fatti.
Moderate i toni ragazzi. A noi non piace intervenire. Ci piace la massiam liberta d’espressione nel rispetto delle altre persone (ovviamente).
@ giankoasroma (#718943)
A parte che di tennis ne capisci poco, qui si parla di tennis, se vuoi parlare di calcio o di pseudo tifosi come te vai da qualche altra parte, tra l’altro i rolex agli arbitri li regalava il tuo vecchio presidente e la Juventus e’ l’unica squadra di serie A che ha pagato nonostante sia risultata innocente dal processo di Napoli, fatti furbo Orologiaio..
Io di calcio non parlo mai in questo sito ma se lo tiri fuori ti rispondo immediatamente..
Per il resto l’Errani ieri ha asfaltato la Dushevina e la Vinci ha vinto in rimonta con una Shedova in gran forma, direi di goderci le nostre due ragazze e di sperare in una buona prova di Fogna..
Temevo molto questo match della Vinci. Ho seguito solo l’andamento del match sul tabellino dei punteggi. Che sofferenza… Grande Roberta. Ci vuole talento, forza mentale, freddezza per vincere una partita in questo modo.
@ Jim Courier (#718901)
la Shvedova è in crescita e se continua così probabilmente la vedremo molto avanti…come ha giocato quel set a wimbledon lo sa solo lei e penso che anche un’altra avversaria avrebbe potuto ben poco (purtroppo Sara ha scritto un pezzetto di storia se pur in negativo del tennis)però ti correggo Sara in lacrime l’hai vista dopo la sconfitta con le Williams in doppio!definirla “poppante”mi sembra un bel pò ingeneroso visto tutto ciò che è riuscita a fare e ,reagire piangendo ad una sconfitta mi sembra normale( nel mondo dello sport si vedono anche tantissimi uomini)è uno sfogo alle enormi pressioni che queste ragazze/i devono spesso sopportare…ps:di pressioni ne sopportiamo tante anche noi che tutti i giorni si va al lavoro anche se il nostro lavoro è forse meno bello di chi lavora giocando a tennis,calcio ,basket,golf ecc ecc
@ cristian (#718906)
IO PROPONGO ALLA REDAZIONE DI MANDARTICI TE!!!!…. A QUEL PAESE !!!!!!TUTTE LE VOLTE CHE SCRIVI CERTI COMMENTI!!!
@ giankoasroma (#718868)
FACEVI BENE A SCRIVERE SOLO “FANTASTICA ROBY”…MA ANDARE A SCRIVERE CHE LA ERRANI E’FORTUNATA DENOTA I LIMITI DELLE TUE CONOSCENZE TENNISTICHE!!!COME TALE DEFINIRE IN ASSOLUTO UN’ESPRESSIONE DI TENNIS MIGLIORE UNA DELL’ALTRA, QUANDO TANTE VOLTE E’ LA SUPERFICIE CHE, A SECONDA DELLE PROPRIE CARATTERISTICHE TI CONSENTE DI ESPRIMERE AL MEGLIO IL PROPRIO GIOCO(E ANCHE QUI NON HAI PROBABILMENTE VISTO MOLTO GIOCARE SARA SULLA TERRA)… POI HAI TIRATO FUORI IL TIFO CALCISTICO MA…COSA C’ENTRA??????SE POI TI PIACE PIU UNA DELL’ALTRA GUSTI TUOI
Intanto Sara ha vinto 6-0 6-1 in 40 minuti
6-0 6-1 (47 minuti) io con Sara non mi vergogno mai
Intanto Saretta La scarsa 6-0 in 19 minuti
E noi Italiani ci dovremmo vergognare di una simile atleta?
.. …. di cuore
Era ostica questa Shvedova! Complimenti doppi! E poi vincere annullando due match point è pure più bello! Alè!
Ma wowwwww! E come on con la prossima!
Se ti rimangi le parole mi deludi… 😳
Vince a questo proposito non voglio essere frainteso, io volevo solo dare credito a una giocatrice come Shvedova, che a Wimbledon ha inflitto i golden set alla Errani numero 9 del mondo, non era mia intenzione sminuire o deridere Sara e il suo impegno
scusate volevo dire parola non persona
Bravissima Roberta, ora concentrata per il terzo turno. Alè
dico solo una persona immensa Robertina
Grande Robyyyyyyyyy,forza Taranto! 😆
Off-topic: Roddick si ritirerà a fine Us Open!
io invece propongo alla redazione di intervenire contro chi scrive queste boiate…visto che poi sono sempre gli stessi utenti, tutti i santi giorni.
che bello eh….
e pensa che nonostante ciò, in questo momento è virtualmente n.8 del mondo, posizione mai raggiunta da nessuna tennista italiana alla sua età.
c’è chi gode per un giorno e chi per un anno intero…che ci vuoi fare.
la Shvedova la vedo bene, se mantiene la condizione potrebbe vincere tornei importanti nei prossimi mesi, al momento merita quantomeno una posizione tra le prime 20 del ranking 😯
Tu insomma ci tieni proprio a ricordare a tutto il mondo di essere un minus habens.
si, anche ieri la Bartoli contro Oprandi ha vinto facendo meno punti dell’avversaria ma giocando meglio i punti importanti, ovviamente come gioco siamo agli antipodi, il gioco di ROBERTA è semplicemente una grazia per gli occhi
Mica mi sono arrabbiato…
straordinaria in una partita difficilissima
grandissima Vinci!
Propongo di mandarla al master al posto di Sara.
Cosi` risparmia una figuraccia all` amica e anche a noi italiani! 😆
Vodka, Whisky, Gin….cosa hai bevuto?
Grandissima roby stai dimostrando sempre di piú il tuo valore!!! Ora avanti con cibulkova (peggio la shvedova)! TI VOGLIAMO IN TOP 10
@ Vennera (#718899)
ok, la mia era solo una chiacchierata tra amici lungi da me fare polemica….
ok, non volevo assolutamente fare polemiche erano solo considerazioni tra amici….
ben detto e per capirci, ricordiamo il servizietto che questa giocatrice aveva fatto alla Errani a Wimbledon, 6 0 senza farle segnare manco un punto e la Errani in lacrime come una poppante di due anni
Anch’io valuto contro chi gioca e la Jovanovski, che sembrava una principiante a lezione dal maestro, qui a FM ha fatto bella figura. Certo, la Shvedova ha ben altra velocità di servizio rispetto alla Jovanovski e quindi questo potrebbe complicare il tutto, però la Vinci che ha giocato contro la Jovanovski giocava continuamente sugli ultimi centimetri di campo e non ne ha tirata lunga una. Probabilmente sarà stata una partita particolare.
lei stessa si considerava una specialista del doppio e inseguiva in doppio le maggiori soddisfazioni, è stata la più grande doppista italiana di tutti i tempi e ora si scopre bravissima anche in singolare
Non in calo durante la partita, in calo di forma rispetto ai giorni precedenti; l’ho vista un po’ meno presente in difesa e giocava più corto; qualche rovescio era un po’ consegnato, mentre a Dallas non era mai banale.
@ giemme (#718869)
ma scusa ma a chi importa che tu ne sia orgoglioso? (non voglio neanche immaginare per la vinci il peso che questa dichiarazione possa avere ….)
A me è piaciuto quel pallonetto che dalla reazione rassegnata della Shvedova, sembrava che l’avesse battezzato fuori, invece è che proprio non c’era nulla da fare e il pubblico è rimasto basito. Poi ha tirate certe palle corte di rovescio che più coperte di così non si può.
ragazzi, che classe, che colpi, che strategia vincente,
punti stupendi, soprattutto a rete, dove è davvero maestra!
se gioca così può andare lontano,
ma intanto pensiamo alla cibulkova!
si, questo si che è un’intenditore….ma per favore….
ma calo de che?
Se ha finito in crescendo e quella che secondo te è in gran forma (e lo è stata davvero per 2 ore) non ha visto la pallina negli ultimi 4 game.
Ma che partita hai visto?
@ Vennera (#718884)
bisogna considerare anche contro chi le vince, perchè la forma se vince 6-0, 6-0 e in forma se invece vince al 3 set per 7-5 con una giocatrice molto più forte è in calo….punti di vista, io valuto un grado di forma contro chi gioca e non dai punteggi…
Anche tu, l’hai vista giocare a Dallas? Poi tutto è relativo, la Vinci è avanti nel ranking e partiva da uno stato di forma pazzesco; la Shvedova è conosciuta soprattutto come doppista, quindi ho voluto evidenziare che ha giocato molto bene.
un grande saluto ai gufi, ancora una volta c’avete azzeccato ahahahahahah
Redazione definire la vittoria di Roberta, una bella vittoria mi sembra un tantino riduttivo per usare un eufemismo… ha salvato due match point, su seconde palle di servizio tra l’altro, ha vinto una partita in rimonta dopo un primo set dove ha capito poco o nulla, ha controbrekkato la kazaka con un game perfetto coronato da colpi di grandissima classe, tra i quali una smorzata d’altri tempi, e alla fine ha vinto mantenendo il servizio a zero per non dimenticare che giocava contro la numero 33 del mondo quindi una quasi testa di serie, sorteggio sfortunatissimo oserei dire! tutto questo mi fa dire… che vittoria bella è alquanto riduttivo redazione 🙂
L’hai vista giocare a Dallas?
roby stasera mi ha fatto molto arrabbiare in alcuni frangenti, ma alla fine mi ha regalato una gioia immensa…grazie roby, davvero grazie…che grinta, che cuore, ma anche infinita grazia…
ora sotto con la cibulkova! 🙂
tu si che di tennis ne capisci.
Lo si intuisce dal nick e dal post.
tra l’altro mi pare che porti anche una discreta sfiga ai nostri, pronosticando dei risultati mirabolanti che puntualmente non si verificano.
Saluti
Grandissima Roberta, ha vinto un match che sembrava ormai compromesso!
Nei momenti decisivi ha mostrato classe e freddezza da vera campionessa, soprattutto sul secondo matchpoint per l’avversaria. Favolosa!
Dai Roby, vai a prenderti quello che ti spetta! Non è possibile che una giocatrice con i tuoi bei colpi abbia fatto solo una volta gli ottavi in uno Slam! Comunque, dopo oggi, è certo che Roberta con la testa è presente! E sono 7 partite vinte di fila…
negli ultimi 4 games è stata strepitosaa che attributi ha Roberta
@ nunzio (#718872)
volevo dire la sheredova in gran forma
@ nunzio (#718872)
volevo dire la sheredova in gran forma
LA GRAZIA CHE VINCE SULLA POTENZA. Straordinaria Roberta.
grandissima Robertina Ha battuto una grande il suo recupero finale
4 games a fila è stato fantastico. spero in un quarto tra lei e Sara
@ Vennera (#718860)
commento molto discutibile…ed anche un controsenso se la Vinci era in calo e la shedova in calo mi spieghi come faceva a portare a casa la partita?
@ Vennera (#718860)
Secondo la tua tesi avrebbe dovuto vincere la Kazaka? comunque non credo che gli ultimi game abbiamo mostrato la tarantina in calo… ma sono pareri 🙂
succede che…
quando credi sia finita, giri pagina con la tenacia, ed è un’ altra storia.
passare dal dover annullare due match point, al portarsi a casa il risultato,
con una tecnica assolutamente da grande campionessa.
succede che…
quando senti gia’ le risatine di qualcuno dici:
“aspettiamo che almeno sia finito il match, prima di ridere”.
succede che…
stasera abbiamo un risultato strepitoso da festeggiare.
classe, cuore e determinazione… in un mix unico.
Roby, succede che…
sono finalmente orgoglioso di te!!! 😛
FANTASTICA!!! La migliore italiana dopo Schiavone e Pennetta! Altro che Errani… Purtroppo a differenxa della romagnola e’molto meno fortunata… pero’ come tennis nn c’e’ paragone!! Ah dimenticavo e anche piu’carina della RUBENTINA(Juventina)…. Saluti 😉
Mi spaventava più questa che la proxx. Cmq Roberta vale ormai le prime 10 15. Basta essere piú convinti e puó essere la 4 italiana nelle top10. In attesa di Giorgi e Burnett 😛
Partita epica giocata da due giocatrici che sembravano quasi delle top10.
Grandissima tensione, ma anche grande spettacolo.
Un equilibrio assoluto:
punti: Shvedova 103 – Vinci 102
ace: Shvedova 4 – Vinci 4
doppi falli: Shvedova 5 – Vinci 5
vincenti: Shvedova 45 – Vinci 28
errori non provocati: Shvedova 44 – Vinci 27
Avevo prennunciato una partita equilibrata e così è stato. Grandissima Roberta ad aver portato a casa un terzo set dopo essere stata sotto 5-3 e aver annullato 2 match point contro una giocatrice che vale molto di più della sua classifica attuale (45a) perché ha perso buona parte della stagione.
Questa Shvedova nei prossimi mesi scalerà il ranking e non mi stupirebbe se passasse anche Roberta.
Dopo questo risultato Roberta sarà ancora più convinta delle proprie possibilità. Questa volta si può andare lontano !
Un incontro per volta: ora la Cibulkova che ha vinto con due tie break contro la Jovanovski.
ha salvato due match point…..GRANDISSIMA!!!!!
grandissima Roberta, ora alla conquista della vittoria dell’Us Open, che è ampiamente alla tua portata.
giá usate tutte le parole nell’altro thread, roby stre-pi-to-sa, mi ripeto 😀
(i mp annullati sono stati 2 😎 )
Mi pare che di mp ne ha salvati due. Comunque Shvedova in grande forma e Vinci in calo.
Grandissima Robertina. Una partita molto bella da ambi le parti.
2 match points ha salvato e non uno… Immensa, semplicemente fantastica, stupenda, favolosa. Roby non ci sono aggettivi per descriverti. Vittoria eccezionale ed ora vogliamo gli ottavi contro la Radwanska!!!!!
Grande Tina! 🙂
le teste di errani-vinci non so se valgono la numero ma entro le top 5 sicuramente il punto clamoroso della vinci nel terzo set sul 5-3 15-15 palla corta brutta arriva la shvedova che tira forte la vinci intuisce e al volo la ributta di là sulla linea, da match perso a match vinto
brava brava brava brava brava, adesso sotto con la Cibulkova
vai robyyyyyyyyyyyyy