Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Anche Camerin, Grymalska e Gatto Monticone ai quarti di finale

30/08/2012 17:30 Nessun commento
Anastasia Grymalska classe 1990, n.300 del mondo - (foto GDVPixel).
Anastasia Grymalska classe 1990, n.300 del mondo - (foto GDVPixel).

Saranno sei le tenniste italiane che domani andranno a caccia delle semifinali della seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).

Fra i quattro match odierni, disturbati da una leggera pioggia, il più spettacolare è stato quello che ha visto opposte la seconda favorita Maria Elena Camerin e la sedicenne Francesca Gariglio (wild card), capace di tener testa alla più quotata avversaria per quasi due ore e mezza. Giocando senza timore e con grande determinazione, la piemontese – che si ispira a Serena Williams e sogna un futuro da numero uno del mondo – ha saputo far vedere grandi cose, e per poco non è riuscita nel colpaccio. È finita 7-6 6-4 per la Camerin, che nel primo set ha rimontato uno svantaggio di 3-1 e ha annullato da campionessa un set-point sul 6-7 del tie-break (vinto 9-7), per poi chiudere di misura nella seconda frazione. “È stato un match duro – ha dichiarato la vincitrice – con un primo set di livello molto alto. Fortunatamente l’ho vinto io e poi nel secondo parziale la mia avversaria è leggermente calata d’intensità, e con un po’ di esperienza sono riuscita a portare a casa l’incontro. Come martedì ci ho messo un attimo a ingranare, ma fisicamente sto bene e le sensazioni sono buone”.

“Mi avevano avvisato del fatto che la Gariglio giocasse bene – ha proseguito Maria Elena – ma sinceramente non pensavo potesse tenere a lungo un livello così alto. Colpisce benissimo la palla e ha il giusto atteggiamento in campo, ragion per cui, se fa le cose bene, secondo me in futuro ci sarà spazio anche per lei”. Un attestato di stima importante, che ha confermato le sensazioni dei giorni scorsi. È ancora troppo presto per dire dove potrà arrivare una giocatrice potente come la Gariglio, ma non sarebbe una sorpresa vederla rapidamente fra le protagoniste in questo genere di tornei. Tornando invece alla Camerin, domani l’ex numero 41 del ranking Wta affronterà la russa (che vive e si allena a Roma) Marina Shamayko, a segno con un comodo 6-1 6-3 sull’armena Ani Amiraghyan, finalista al ‘Cpz’ nel 2011.

Ha raggiunto i quarti anche Anastasia Grymalska, che nel primo match di giornata sul campo centrale non ha dato scampo alla spagnola Rocio De La Torre-Sanchez, sconfitta per 6-1 6-2 il poco più di un’ora. Davvero ottima la prestazione della giocatrice di origini ucraine, che ha mostrato una condizione di forma eccellente, tirando vincenti a ripetizione da ogni angolo del campo e chiudendo l’incontro senza mai perdere il servizio. Fra la Grymalska e la semifinale ci sarà ora Giulia Gatto-Monticone, che ha avuto la meglio in due set sulla connazionale Andreea-Roxana Vaideanu. 7-6 6-3 il punteggio finale dell’incontro, che nel set d’apertura ha visto la ventiquattrenne piemontese recuperare prima uno svantaggio di 3-1 e poi ribaltare l’esito del tie-break, favorevole all’avversaria fino al 5-1.

Domani i quarti del tabellone di singolare (su due campi, a partire dalle 11.30 del mattino) e la finale del doppio, che non prima delle 20 vedrà la coppia numero uno del seeding Di Sarra/Grymalska opposta alle seconde favorite Bua e Giovine. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo, fasi finali comprese. Il sito web della manifestazione, con tabelloni e risultati in tempo reale, è www.itfbagnatica.it.

RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Grymalska b. De La Torre-Sanchez (Esp) 6-1 6-2, Gatto-Monticone b. Vaideanu 7-6 6-3, Shamayko (Rus) b. Amiraghyan (Arm) 6-1 6-3, Camerin b. Gariglio 7-6 6-4.

Doppio. Semifinali: Di Sarra/Grymalska b. Balducci/Palmigiano 6-2 6-0, Bua/Giovine (Ita/Arg) b. Gabba/Savoretti 7-5 5-7 10/8.


TAG: , , ,