US Open: Sara Errani al secondo turno. L’azzurra lascia per strada un set, poi dilaga nel terzo
Sara Errani si qualifica per il secondo turno degli US Open ($24.054.000, cemento).
La giocatrice azzurra ha avuto la meglio della spagnola Garbine Muguruza, classe 1993 e n. 98 della classifica mondiale, con il punteggio di 63 67(6) 61 in circa due ore di gioco. Sara, che ha perso un secondo set particolarmente lottato, non ha poi incontrato difficoltà nella frazione successiva, ed ha dilagato nel punteggio.
Al secondo turno, l’azzurra, accreditata come decima testa di serie del torneo, sfiderà la russa Vera Dushevina, classe 1984 e n. 104 del mondo, che ha battuto all’esordio la Burnett.
Primo set: L’equilibrio dura solo fino al 2-2: da questo momento, si verificano tre break consecutivi, dopo i quali la Errani si ritrova in vantaggio. L’azzurra conferma il vantaggio tenendo la battuta nell’ottavo gioco e, infine, strappa nuovamente la battuta che fissa il punteggio sul 6-3.
Secondo set: L’azzurra cede la battuta nel settimo gioco, ma è brava a recuperare immediatamente lo svantaggio. Sul 4-4, la Errani salva complessivamente tre palle break e, ai vantaggi, riesce a tenere il proprio servizio. Sul 5-5, la spagnola strappa il servizio all’azzurra e si guadagna la possibilità di servire per vincere il parziale: la Errani, però, si salva ottenendo il controbreak senza concedere palle set.
Il tiebreak vede l’azzurra andare sotto prima per 5-2, poi per 6-3: la Errani salva tre palle set consecutive, impattando sul 6-6 ma concede un altro minibreak, ed è quello decisivo che consente Muguruza di vincere la frazione per 8 punti a 6.
Terzo set: I primi tre giochi fanno segnare tre break consecutivi, prima della Errani, poi della spagnolo e, quindi, ancora dell’azzurra. Sara ribadisce il vantaggio con un nuovo break nel quinto gioco che la porta sul 4-1. L’azzurra non incontra più resistenze e alla fine dilaga con un altro break, nel settimo game, che porta il risultato al definitivo 6-1.
TAG: Errani, Us Open, Us Open 2012
@ Vince (#718151)
Lasciamo perdere…
Guarda se dovesse finire la stagione al Master dopo averla iniziata al n.41 c’è soltanto da applaudirla, ma proprio da farle una standing ovation….altro che vergognarsi….robe da matti
Resta da capire in cosa consiste il tuo concetto di mediocrità 🙂
o meglio…se la n.10 è una mediocre, quante sono le “non mediocri” al mondo?
Se rispondi a questa domanda forse il tuo pensiero risulta più chiaro.
beh insomma, su questa superficie è arrivata ai quarti in Australia…che non mi sembra proprio un risultato da buttare…poi è chiaro che se da lei si pretende che vinca tutte le partite, un motivo per essere delusi lo si troverà sempre.
A me sembra davvero surreale discutere “in negativo” di una che ha iniziato l’anno al n.41 e che adesso sta al n.10…..ma veramente surreale.
purtroppo ieri sera ho avuto un impegno e sono riuscito a tornare solo per vedere parte dell’incontro di francesca…quindi non mi posso esprimere sul gioco…
posso solo dire che una partita giocata male ogni tanto ci può stare, se poi vinci anche giocando male, tanto di guadagnato, no?
nonostante abbia giocato male, ha perso un set al tiebreak e solo per 8 a 6…. al RG aveva iniziato anche peggio, sono fiducioso 🙂
per vergogna non intendevo eventuali 6.1 6.1 o punteggi del genere, intendevo l’eventuale GOLDEN SET come quello che si è beccata a Wimbledon entrando di diritto nella storia del Tennis
col suo tic tac che nel rosso va bene, qui dimostra invece di non sapere adattare il suo tennis a seconda della superficie di gioco, è una cosa che per alcuni grandissimi giocatori avviene praticamente in automatico, per altri no ma lo fanno lo stesso, lei invece persevera nello stesso gioco a due metri dalla linea
@ Jim Courier (#718124)
non ci vedo di che vergognarsi perdere con tre atlete così…pensi che Sharapova si vergogni (o si debba vergognare)del risultato della partita contro SW…PER ME PARTECIPARE AL MASTER è UN’ONORE POI SI VEDRA’!!!
si, va al Master quasi sicuramente a questo punto, basta un terzo turno a NY e qualche punticino nei tornei successivi. Speriamo di non doverci vergognare come a Wimbledon quando a Istambul farà il round robin con S.Williams, Kvitova e Azarenka
@ gas (#718111)
Cioè?
come molti, ho visto il match fino alla fine del secondo set.
poi ho spento tutto.
posso dire brava, perchè è riuscita a riportare a suo favore una situazione che si stava facendo delicata.
posso dire brava perchè ha disputato un ottimo terzo set.
ma è inutile negare che la qualita’ del gioco, è davvero molto limitata.
non è stata una bella partita e questo a detta di molti.
aggravata dal fatto di non avere una grande tennista dall’ altra parte della rete.
sempre li a tre metri dalla riga di fondo, a rimandare tutto di la in modo difensivo.
è una piccola involuzione, rispetto agli ultimi match disputati, che spero non le possano precludere nulla.
di sicuro resta una prestazione tutt’ altro che soddisfacente.
Non ho visto molto bene Sarrita. A tratti nel secondo set pareva una 3 categoria. Il dritto arrivava a meta’ campo bello altino e l’altra entrava. nel terzo è andata meglio,ma in prospettiva se Sara giochera’ cosi’ non fara’ molta strada.
@ Miomao (#718090)
italiano un optional
@ cristian (#717882)
guarda che Sara ha una parede e una sensibilità di colpi che altre ,tantissime altre !!!non hanno ,sicuramente gli riescono meglio sulla terra ma da un’anno a questa parte pur essendo migliorata molto sul veloce se rirsce a sfruttare anche gli errori delle avversarie non riuscendo a giocare e ad imporre li suo tennis non vedo cosa ci sia di male
bella risposta!!!!
@ gas (#718084)
Appunto
@ Miomao (#718011)
brava mediocre 😯 😯 😯 😯
Quindi se per miracolo vince il torneo senza battere alcuna top ten perchè escono tutte agli ottavi tu non esulterai… Mah, senti che ragionamenti…
@ Vince (#717972)
Non era proprio quello che intendevo. Ma va bene lo stesso. Se parliamo da tifosi allora diciamo che è un fenomeno, altrimenti per me è solo una brava mediocre.
Proprio per il fatto che la Errani ha degli evidenti limiti tecnici e di potenza, io la stimo molto. Altre con la sua base di partenza sarebbero ancora oltre la cinquantesima posizione. Lei ha sfruttato fino in fondo le sue potenzialità e per questo va apprezzata.
Il fatto è che con quel suo tic tac davanti a lei ne sono rimaste poche…dovete farvene una ragione.
E quando dite che esulterete solo quando vincerà contro una delle prime 10, implicitamente le state facendo un complimento, perchè vuol dire che la ritenete più forte di tutte le altre 🙂
Saluti
@ maurizio rosso (#717947)
Certamente niente è scontato nella vita e nello sport, ma se permetti si dovrebbe vincere con chi è dietro di te e quindi teoricamente meno forte.Esulterò quando vincerà con una delle prime dieci, il che può giustamente succedere. Ma la Errani con quel suo tic tac ha ben poche speranze e il suo gioco non entusiasma proprio.
No, ma intanto ha vinto. E quando uno vince, a casa mia, gli si fanno le congratulazioni e non gli si dice che la vittoria era scontata, perché nello sport niente è scontato, per vincere devi comunque sudare, anche contro chi è meno forte di te.
brutta partita di sara; per i soliti avvoltoi in attesa di carogne da scorticare: tranquilli, al massimo un altro paio di partite, poi potrete godere anche voi!
ho ceduto (al sonno) dopo aver visto il secondo set e il controbreak dell’1-1 al terzo.. sono andato a dormire con brutti presentimenti, davvero brutta partita di sara per quel che ho visto, solo in attesa di errori dell’avversario (peraltro frequenti), senza iniziative di pregio.. non capisco se le eccezioni siano le partite di alto livello (vedi kerber) o queste, spero che avesse dato per scontato di vincere solo aspettando gli errori della ragazzina, e che riservi il meglio per il proseguo, altrimenti non andrà certo lontana..
immensa Supersara ieri non ha giocato bene, ma solo i campioni vincono giocando male. La sconfitta della Wozniacki le garantisce per lo meno il nono posto ed un avversaria in meno x il Master
meno male, sono andato a dormire alla fine del secondo set con sara che era a quota 2 vincenti in tutta la partita e giocava solo da pallettara, aspettando l’errore della spagnola. Pensavo finisse male, deve tirare fuori qualcosa di più nei prossimi turni se vuole andare avanti.
Brutta partita, meno male si è sbloccata nel terzo!
Ho visto solo i primi due set e non mi è sembrata una gran partita al punto che all’inizio del terzo mi sono addormentato.
Non ho visto una Sara particolarmente in forma, anzi con qualche errore non provocato di troppo. Per fortuna la spagnola sbagliava molto di più.
100 punti presi e con la Wozniacki già fuori che dice bye bye alle ambizioni di arrivare Master sono comunque un passo avanti.
Bello sforzo a vincere con la 98^ del ranking. O doveva perdere?
un gioco privo di qualsiasi iniziativa.
Se continua cosi`, dove vuoi che vada.
Affidarsi solo agli errori altrui e poi tutti a dire brava sara!
Vittoria più faticosa del previsto;cmq perde il 2°dopo aver salvato 4 sp e vince 6-1 al 3!.
I soliti,enormi attributi si sono visti anche oggi 🙂
grande saraaa
si vabbeh,a me fabio piace,ma cosi batti i roger vasselin di turno,gia se al prossimo becca monaco,ste cose gli costano la partita,e ciao ciao……….
Un grande tennista Fabietto ha umiliato il francese… gli ha dato 2 set avanti x poi deriderlo nel quinto… adesso avanti tutta gli ottavi ti aspettano!!! Grande un campione vero!!!!
è proprio pazzo….non c’è niente da aggiungere…ma almeno non sono stato fino all’01.30 a seguirlo inutilmente….
Viiintooooo.
vistooooooooooo?ho avuto ragione
Fognini 6-5 e servizio al quinto. Dai che gliela fa. Certo che è un pazzo.
Break Grande Fabietto adesso vinci!! Sei un grandeeeeeee
ma lui è capace di vincere adesso, prima con 2 break era troppo facile
c’è una maniera per fermare Fognini….è irritante ma come si fa vincere 3-0 con due break e farsi raggiungere sukl 4-4…e da rinchiudere e buttargli le racchette
ma per piacere…se 3 giorni fa ha spazzato via la Bartoli, non può certo avere paura della Dushevina
è spremuta sia dal punto di vista fisico che mentale da una stagione lunga e piena di soddisfazioni…con la dushevina la vedo gia’ molto dura.
la errani ha giocato veramente male nel secondo set ma la piu forte ne esce sempre vincitrice! prevedo un secondo turno piu agevole.
Va bene così…avanti Sara!!!
Aggiornamento:
Fognini recupera due set e va al quinto.
non so come finirà la partita di Francesca ma sta giocando decisamente meglio di quanto mi aspettassi.
60 errori non forzati e 35 vincenti della Muguruza hanno fatto la differenza. Sara aspettava l’errore dell’avversaria e questa tattica ha funzionato alla lunga, ma solo per inesperienza della spagnola ma con avversarie di livello superiore la Errani non può concedere l’iniziativa sempre e solo alle avversarie… Dai Saraaaa!!!!!!!!!!
Sara in difesa è imbattibile,quindi se la muguruza le avesse messe tutte dentro (tipo Venus) avrebbe forse vinto, ma così non è stato e ha vinto Sara