US Open: Nastassja Burnett eliminata in un’ora di gioca dalla Dushevina
Nastassja Burnett si arrende al primo turno degli US Open ($24.054.000, cemento). La giocatrice azzurra, proveniente dalla qualificazioni e al suo primo slam in carriera, è stata sconfitta dalla russa Vera Dushevina, classe 1984 e n. 104 del ranking mondiale, con il punteggio di 60 63 in 59 minuti di gioco.
L’azzurra, nel primo set, parte molto male e raccoglie solo due punti sul servizio dell’avversaria. La successiva frazione è più equilibrata: la russa passa in vantaggio con un break al secondo gioco, che si rivelerà, poi, l’unico e decisivo. La Burnett, nel settimo gioco, ha l’occasione per riaprire il match: si procura le prime palle break dell’incontro, due consecutive (15-40), senza però riuscirle a trasformare.
TAG: Burnett, Dushevina, Us Open, Us Open 2012
Secondo me Nastassja, quando gioca bene, è in grado di battere qualsiasi giocatrice piazzata oltre la 50-esima posizione mondiale e anche molte altre piazzate più in alto. Il problema è che non riesce ancora ad essere continua nel rendimento.
Se ha perso 6-0 6-3 dalla Dushevina, significa che ha giocato male. Questa russa non è in grado di esprimersi ad altissimi livelli. Sulle cause della sua pessima prestazione si possono fare tante ipotesi. Può essere stata dura giocare bene per la quarta partita di fila? Le condizioni ambientali di Flushing Meadows mettono a dura prova i nervi dei giocatori e allora quelli più inesperti sono svantaggiati? Non era mai entrata nel main draw di un torneo dello slam? Possono essere tutte ragioni sensate e tutte valide ragioni per considerare Nastassja non ancora matura a sufficienza per fare il grande salto nel tennis che conta (intendo stare stabilmente nelle top 100).
Ma il fatto che non sia pronta adesso, non significa che non possa esserlo più avanti. Io spero che riesca ad esserlo entro la fine del 2012.
asia ha dichiarato che se non viene aiutata entro un anno smette
Sono a NY e sono riuscito a vedere la parte conclusiva del match e ho trovato una Burnett in continua pressione da fondo campo, con una velocità di palla elevata. Il problema era che difficilmente riusciva a trovare l’angolo per accelerare e usava poco il contropiede, quindi la Dushevina (apparsa in ottima forma fisica) attendeva l’errore della nostra giocatrice. Nelle due palle break avute da Nasty nel secondo set, la Dushevina ha giocato un’ottima prima. Tra poco scriverò i commenti dei match di Camila e di Fabio, che penso non fossero visibili alla tv. Un saluto dalla grande mela.
basta con questa storia che la giorgi vince solo contro le italiane!!!
mica la stipendia la fit
mi aspettavo di più, come per la giorgi del resto.
due sconfitte troppo nette per non essere delusi..
LA GIORGI …ha fatto un exploit a wimbledon…io ctedo che la sua carriera continuera’ cosi 2 3 tornei buoni durante l’anno il resto figuracce…
ha pagato semplicememte l’emozione diamole tempo.
brava comunque.
intanto la più quotata giorgi ha fatto la fine del topo..ha perso 6-3 6-4
concordo con te…
onestamente mi aspettavo di piu’….credo che l’inesperienza le abbia fatto capire troppo tardi come affrontarla….cmq la dushevina è uscita dalle top 100 da sole 2 settimane ed è una cagnaccia…..prendiamo quello che c’è di buono : una ottima qualifica e un discreto secondo set contro la russa in un terreno non certo favorevole alla nostra……un passo alla volta nasty! 😉
Non mi aspettavo la vittoria, ma almeno un miglior resistenza….. Peccato, comunque buon torneo
partita che poteva vincere, la Dushevina non vinceva un match in un main draw da Charleston (inizio aprile) 😕
…Tantissima delusione !
Senza volerle far pressione, contavo molto su di una sua buona prestazione, che confermasse il salto di qualità dimostrato nelle qualificazioni. E invece… In fondo, la Dushevina non è nemmeno tra le prime cento del rnk. I casi sono tre. O la Dushevina è in grandissima forma (allora attenzione Sara, che dovrà incontrarla, si spera, al prox turno). Oppure Natassja era appagata dall’aver raggiunto il primo main draw di uno slam. Oppure, infine, Nastj non è ancora matura x questi livelli (spero di no, come infatti aveva dimostrato nelle qualifiche)
Vabbè dai… E’ il suo primo slam. Spero però che sia il primo di una lunga serie. E magari anche di una serie vincente! Forza Nastasia!