US Open: Flavio Cipolla dopo quattro di gioco batte Kavcic e approda al secondo turno
Flavio Cipolla accede al secondo turno degli US Open ($24.054.000, cemento), ultima prova stagionale del Grande Slam. L’azzurro ha superato con il punteggio di 64 76(5) 36 63 lo sloveno Blaz Kavcic, classe 1987 e n. 77 del ranking ATP, dopo quasi quattro ore di gioco.
Al secondo turno, per Cipolla c’è il giovane americano Jack Sock, classe 1992 e n. 243 del ranking mondiale, che ha sconfitto nel suo match di esordio il tedesco Florian Mayer in tre set.
Primo set: Flavio passava in vantaggio con un break nel quinto gioco, ma nell’ottavo lo restituiva. L’azzurro però, nel nono gioco, metteva a segno il break decisivo, grazie a quattro punti consecutivi a partire dal 40-15 per lo sloveno. Nel gioco successivo, Cipolla conservava il servizio a 30 e portava a casa la frazione per 6-4.
Secondo set: Ancora una volta, Cipolla strappava la battuta nel quinto gioco, ma veniva controbreakato nell’ottavo. Nell’undicesimo gioco, l’azzurro trovava un nuovo break ma non riusciva a sfruttarlo e subiva il break nel gioco successivo, quando serviva avanti per 6-5. Nel tiebreak, Cipolla andava in svantaggio per 4-1 ma era bravo a vincere sei dei successivi sette punti e fare suo il set per 7 punti a 5.
Terzo set: La frazione si apriva con un break di Kavcic. Lo sloveno ribadiva il vantaggio con un altro break nel quinto gioco. Sul 5-1, Cipolla riusciva a recuperare uno dei due break di svantaggio e a rifarsi sotto per 5-3: l’azzurro però cedeva nuovamente la battuta nel nono game e il parziale terminava per 6-3.
Quarto set: Il parziale era ricco di break: se ne conteranno, alla fine, ben sei. Cipolla si portava in vantaggio nel primo gioco, ma Kavcic lo recuperava nel quarto. L’azzurro allora metteva a segno un nuovo break che, però, lo sloveno recuperava nel gioco immediatamente successivo. A partire dal 3-3, Cipolla prendeva il sopravvento, faceva segnare un parziale di dieci punti ad uno e conquistava così i successivi tre giochi, con break al settimo e nono game, che fissavano il punteggio sul definitivo 6-3.
TAG: Cipolla, Kavcic, Us Open, Us Open 2012
In generale Cipolla è davvero tignoso su questo cemento che è probabilmente la sua superficie. Se gioca bene devi essere forte da top 40 in giornata per batterlo. Se perde male è solo perchè sbaglia lui stesso più del solito ed è impreciso come contro Murray azzoppato.
@ Shuzo (#717483)
credo che mayer non stesse bene, infatti mi sa che si è anche ritirato verso fine partita…
Ha più c..o cipolla nei sorteggi di mia nonna di 100 chili che ha un sederino di tutto rispetto!
meglio 2 set su 3
4 ore per vincere una partita con un risultato così…
Complimenti a Flavio! Spero che adesso riesca a superare anche il secondo turno. Non avrà il tedesco Meyer, però mi viene da pensare che questo Sock, se stato capace di battere il quotato tedesco, possa allora essere un giovane dalle grandi potenzialità. Se così fosse, Flavio dovrà giocare di esperienza, mirando a confondergli il gioco e a farlo giocare male.
grande Flavio!!!! meraviglioso come sempre….
Bravo!!!!
ora deve assolutamente sfruttare l’occasione irripetibile
Grossa occasione per Cipo..sock ha battuto Mayer che era giù di forma ma certamente Sock è meno esperto e può soffrire il gioco di Flavio
1t di los Angeles (Cipolla d. Sock 63-61)
bravo flavio,ora occasione ghiottissima al 2° turno… 😎
@ Adriano (#717436)
Gioca con Sock, il quale per protesta pare scenda in campo solo con 1 calzino.
l’avevo dato vincente 😎
vamos cips
Mayer non è in forma quindi forza Falvio !
Cipolla pochissime settimane fa l’ha domato facile a Sock, sempre sul cemento americano, mi sembra nelle quali di toronto
bravo cipollino
Bravo Cips. Ero sicuro che ce l’avrebbe fatta. Ora ha un secondo turno alla sua portata….forza Flavio!!!
Grande Flavio! ne ero sicuro! anche se dal terzo set in poi ha dei cali! con sock che ha già strapazzato un mese fà può farcela!
Per la redazione
Nel titolo c’è un refuso: dopo il quattro manca la parola “ore”
L’ anno scorso Ha perso al quinto con Dolgo nel 2T….. Cmq dovrebbe esserci la copertura!!!! 😀
bene che Flavio giochi al secondo con un ragazzo con pochissima esperienza. Cips ha un gioco difficile da interpretare e ci vuole esperienza e pazienza per batterlo. Io credo in una vittoria di Flavi.
non me l’aspettavo….infatti ho sbagliato il pronostico 😛 ….bravo!
speriamo bene…a che turno è arrivato l’anno scorso ? magari arrivando al 3° quest’anno puo fare un balzo in avanti in classifica
ottimo secondo turno.
se sara’ capace di tenere un buon gioco, il terzo non gli sfugge di sicuro.
Jack è stato capace di battere Florian, ma si sa che ogni match fa storia a se…
vai Cip!!
Bravo e non e’ chiuso
Ottimo Flavio !
Grande!