Italia F23 – Este Padova: Salvatore Caruso è in finale. Marco Cecchinato sconfitto in semifinale
Marco Cecchinato si ferma in semifinale nel torneo future di Este Padova ($15,000, terra).
L’azzurro, classe 1992, si è arreso a Jan-Lennard Struff, con il punteggio di 61 60.
Salvatore Caruso è in finale dopo aver battuto Mirza Basic, testa di serie n.5., con il punteggio di 76 (3) 63. Un Grazie a Davide
TAG: Caruso, Cecchinato, Italia F23 Este
scusate sul sito itf sta scritto che ha vinto struff 67-62-62
spettacolo!! forza salvoooo
@ gil (#716685)
Io ancora non riesco a credere a quello che sta facendo Salvatore! Incredibile!!
76 caruso il primo
Aggiornamenti su salvo Caruso? Grazie
Brutta sconfitta questa di Cecchinato. Ci poteva anche stare che perdesse, ma racimolare solo un game. E l’avversario non era certo un fuoriclasse. Questo mi spinge a pensare che forse non abbia il potenziale per poterlo considerare una promessa.
Nessuno aggiorna?
beh la partita dev’essere iniziata da 40 minuti circa
probabilmente siamo sul finire del primo set
novita’ sulla finale?
@ FabioLaFogna (#716270)
E ma in tutti questi giorni nn e stata mai ipubblicata neanche una foto dell’atleta in causa ! Cmq fa lo stesso l’importante che Caruso sta facendo un gran bel torneo! E ci stia facendo sognare a tutti noi avolesi!
Bisognerebbe valutare con quale precisione fa viaggiare quella palla leggerina! Nel tennis ci sono fulgidi esempi passati di giocatori molto bravi a sfruttare palle apparentemente leggere ma in realtà tatticamente mortifere e capaci, appoggiandosi, di far andare fuori giri i bombardieri di turno.
Quello che ripeto fino alla noia inascoltato è che spesso è più importante un bekketto di rovescio di sensibilità che un tentativo sparacchioso alla Bolelli in risposta. Bolelli lo ha capito parzialmente ed è un pò migliorato ma difficilmente lo capirà del tutto. Non è Federer! 😮
Mi era stato chiesto un commento su come giocava, io ho descritto le mie sensazioni nei match che ho visto tra Izmir (in streaming) e qui ad Este (dal vivo dal primo turno alla semi).
Ovviamente io non sono nessuno se non un semplice appassionato, poi scrivo col mio nome perchè mi prendo personalmente le responsabilità di quel che dico, senza nascondere eventuali “bestemmie” dietro ad un nick (parlo per me eh, non sto alludendo a nessuno sia chiaro 😉 ).
Ovviamente quando dico che la palla “non viaggia” è relativo al tennis di alto livello, anche perchè pure qui ad Este ho avuto la sensazione che tutti gli avversari di Salvatore (Di Mauro a parte) avessero una palla più pesante che in generale permetteva loro di gestire lo scambio con le accelerazioni.
Caruso invece trova una buona profondità col rovescio, sicuramente migliore rispetto al dritto, oltre a riuscire a spingerlo un po’ di più, specialmente in risposta.
Poi io descrivo solo mie sensazioni, in base all’esperienza personale nell’osservare partite di tennis che ho racimolato negli ultimi anni (io ne ho 20, non molti per quanto intensi dunque).
Se si parla di tennis giocato poi, io sono 4.3 giocando un torneo a settimana, penso che più scarsi di me ce ne siano pochi, e la mia di palla davvero non viaggia proprio 😀
Sia chiaro di nuovo che quell’espressione riferita a Caruso era nel contesto di un ipotetico confronto con il tennis di alto livello (con i limiti che ho indicato, che poi possono essere tranquillamente insignificanti vista la giovane età del ragazzo, che come detto ha ancora tempo per migliorarsi, visto che mi sembra che abbia una grande passione e voglia di lottare, oltre che capacità di rimanere concentrato in campo).
@ Mithra (#716213)
Si esatto@ Mithra (#716213)
Si esatto
quanti commenti quante parole….il tempo “ci dira’” dove puo’ arrivare caruso. Per adesso bisogna fare solamente i complimenti a lui e alla sua famiglia che lo sta sostenendo..nico tecnicamente hai spiegato bene, ma nel forum scrive chiunque e non tutti sono grandi esperti di tennis: secondo me, e non è detto che io lo sono, deve lavorare sul servizio, anche se gia’ batte discretamente e sul dritto..sul fisico si è lavorato bene in questo inverno e i risultati si sono visti anche nelle altre due semifinali che ha fatto salvatore nel mese scorso..purtroppo ormai il servizio è l’arma principale per entrare nei top 200.
@ Bugliia (#716244)
Perchè in ordine cronologico è avvenuta prima la sconfitta di Cecchinato (e non ceccarini).
Io non vedo neanche la foto di tale “ceccarini” 😯 😯 😯
Pero scusate ma perché invece di mettere la foto di Caruso che ha conquistato la finale e stata messa la foto di ceccarini che ha perso? E Cmq Caruso Salvatore e grande Avolese ! In bocca a lupo per la finale
Pero scusate ma perché invece di mettere la foto di Caruso che ha conquistato la finale e stata messa la foto di ceccarini che ha perso? E Cmq Caruso Salvatore e grande Avolese ! In bocca a lupo per la finale
20 punti per Caruso…ottimo!
se caruso conferma l’iscrizione al future di trieste potro’ andar a vederlo
@ Mithra (#716213)
Concordo. Laerte Di Falco 😛
Laerte Di Falco, giusto? 😉
Complimenti a priori a questo ragazzo (pur non avendolo mai visto giocare), e grazie a Davide Paganin per il puntuale commento. Al di là di come andrà domani la finale, Caruso raccoglie più punti in questo torneo che in tutto l’anno. La finale gli vale già la 603-esima posizione, con un progresso di oltre 180 posti. Ottimo.
E se domani vincesse balzerebbe alla posizione 536… 😉
P.S. E bravi anche ai suoi tecnici
volevo rispondere a davide che ho visto molto scetico sul gioco di Caruso dicendo che “non e’ supportato da un tennis particolarmente efficacie e che gioca quasi sempre corto col dritto e la palla non viaggia proprio”.
io non sono se sei un maestro o solo un amante del tennis però dire queste cose è come bestemmiare in chiesa.
mi presento sono un giocatore con attuale classifica di 2.3. e ritengo di avere molta esperienza per valutare il gioco di un ragazzo, amico e compagno di allenamenti e quindi confermo con il tecnico Nico e parlerei di variazioni di ritmo non di palla leggera. spero avere un confronto costruttivo con te . saluti.
Non conosco assolutamente Caruso, ma sono contento per il suo risultato. Mi permetto di scrivere che non si possono battere giocatori come Di mauro, Aguilar e Basic (tutta gente che ho visto giocare più volte e hanno decisamente talento e palla pesante) senza essere competitivo a livello tecnico-tattico. Mi auguro che non sia una meteora ma che possa continuare questo suo processo di crescita 😉
E Impresa fu!
GRANDE CARUSO, BRAVISSIMO RAGAZZO
seguo attentamente i tennisti italiani eppure fino a poche settimane fa Caruso era completamente sotto il mio radar screen…e’ praticamente un 93, per cui questi sono risultati importanti…complimenti!
2 set 😉
Scusate ma ero (sono) di fretta 🙂
proiezione ranking??
@ Davide Paganin (#716182)
Grazie Davide. Sei stato davvero molto gentile. Un abbraccio di cuore.
Caruso ha vinto, e’ in finale.
Un saluto a tutti 😉
Ciao Sono il Tecnico di Salvo Caruso ho letto con molta attenzione i tuoi commenti riguardanti la scheda tecnica del mio allievo.
E’ impossibile arrivare in finale ad un 15.000 essendo leggerini, quello che tu chiami “palla leggera”, si chiama variazione di ritmo ed è proprio questo il punto di forza di Salvo che unito al suo perfetto timing sulla palla riesce spesso a sfruttare la pesantezza di palla dell’avversario. Mi è piaciuto confrontarmi con te sperando che anche domani tu possa essere un suo sostenitore.
Dicci qualcosa!
Continua ad aggiornarci…i tuoi commenti sn intetessanti 😉
Davide, se arrivo per le 7 vedo il terzo set? 😛
quanto stanno a games?
Controbreak di Basic
@ sasa 83
Caruso e’ un gran lottatore, sbaglia poco e sta attaccato ad ogni punto, senza scoraggiarsi quando le cose girano male.
Putroppo pero’ non e’ supportato da un tennis particolarmente efficacie: gioca quasi sempre corto col dritto e la palla non viaggia proprio. In questo torneo ha vinto match lottati con merito, sfruttando alcune circostanze favorevoli (Di Mauro che stava a stento in piedi, Aguilar che a parte 4-5 games nel secondo set e’ stato estremamente falloso, oggi un Basic intenzionato più a questionare con il giudice di sedia che alla partita).
La volonta’ spesso e’ tutto a questi livelli, pero’ temo che Salvatore fara’ estremamente fatica ad essere competitivo a livello Challenger.
E’ giovane e puo’ migliorare, pero’ per ora i limiti sono abbastanza marcati, allo stato attuale per lui sarebbe gia’ una straordinaria impresa entrare nei 300 nel giro di qualche anno. Ovviamente spero di sbagliarmi e che riesca ad ottenere molto di più.
Due doppi falli e Basic concede il break
Due doppi falli e Basic concede il break
1-1 nel secondo.
Piano con gli entusiasmi eh, che la partita e’ lunghissima ed e’ ancora Basic il favorito… Purtroppo il tennis di Salvatore e’ troppo leggero e se il livello si alza fa troppa fatica.
Ora Basic e’ fallosissimo, ma se sale e’ lui a comandare gli scambi.
Caruso e’ mentalmente una roccia ed e’ stato bravissimo a portare a casa il primo, stando attaccato ad ogni punto.
@ Davide Paganin (#716149)
Aggiornaci che il Siculo fa un altra impresa
@ Davide Paganin (#716149)
grande caruso! speriamo continui così! ps che te ne pare di caruso? puoi dirci qualcosina in piu sulle sue caratteristiche tu che lo stai vedendo dal vivo? grazie 😉
Caruso 7-6(3)
Basic dopo una chiamata dubbia nel tiebreak ha polemizzato mezzora ed e’ andato via di testa
Caruso al tiebreak
@ Mithra (#716130)
nell’altro posto Davide mi ha detto che purtroppo stava bene..
Davide, cerca di aggiornarci 🙂
(penso tu sia sul campo…)
Caruso ha giocato due ottimi game in difesa ed e’ tornato sul 4-4
Mannaggia! Da Struff si può anche perdere(è un top300) ma racimolare appena un game è davvero brutto. 🙁
Forse era stanco oppure ha avuto qualche problema fisico? Vedremo. 🙄