Challenger Cordenons. Nono sigillo in carriera per Paolo Lorenzi
Paolo Lorenzi ha vinto questa sera il torneo challenger di Cordenons (e85.000 H, terra).
Il tennista toscano ha battuto in finale lo spagnolo Daniel Gimeno Traver, classe 1985, n.110 del mondo, con il risultato di 76 (5) 63 in 1 ora e 58 minuti di partita.
Per Paolo è la nona vittoria in carriera nel circuito challenger, dopo i successi di Tarragona (2006), Alessandria (2008) e le vittorie nel 2009 a Reggio Emilia, Rijeka e Lubiana, poi in quel di Rimini nel 2010 ed i trionfi di Pereira e Lubiana targati 2011.
Con questo successo Lorenzi da domani sarà alla posizione n.69 del mondo.
Primo set: Paolo mancava due palle break nel quarto game e poi sul 4 pari, cedeva il servizio a 15.
Lo spagnolo però quando ha servito per il set sul 5 a 4, ha perso la battuta a 30.
Nel tiebreak Lorenzi sul 3 a 2 piazzava il minibreak decisivo, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Lorenzi in svantaggio per 0 a 3, con un solo break, nel quarto gioco si è trovato sotto per 15-40 (era al servizio) e annullava complessivamente tre palle break, che avrebbero portato Gimeno Traver in vantaggio per 4 a 0.
Salvata quella situazione Paolo, controbrekkava lo spagnolo nel quinto gioco, e poi nel settimo game metteva a segno un nuovo break.
Sul 4 a 3 l’azzurro annullava una pericolosa palla per il controbreak, e nel gioco seguente strappava per la terza volta nel set il servizio a Gimeno Traver (ai vantaggi), chiudendo l’incontro per 6 a 3,
TAG: Challenger Cordenons, Challenger Cordenons 2012, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Magari semplicemente ha capito che è questa la sua dimensione e che se vuole conservare più a lungo possibile una classifica da top100, che ha come conseguenza l’accedere a determinati montepremi, è meglio vincere qualche challenger su terra che non passare le quali sul cemento nei Master Series…
MITICO PAOLINO…che emozione vederti lì in classifica speriamo di migliorarlo ancora il best ranking!
@ pafort (#714294)
chiavaaaa
super lorenzi esempio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per tutti!!!!!!!!!!!!!!
radazione
perchè la schiavone ha dato forfait??
salterà anche gli us open??
bravo paolo ora levati qualche soddisfazione in america poi t’aspetto al mare…
Un altro ragazzo di 31 anni che migliora, e di molto, le proprie potenzialità
Ha preso dei rischi nel prendere la decisone di rientrare in Italia ma evidentemente si sentiva più forte dei casalinghi rimasti a fare questo challenger. Ti vede Bolelli che fa finale a S. Marino riemergendo dopo una notte di tre anni, Volandri che resuscita dopo batoste inenarrabili, Viola che fa la voce grossa dopo sconfitte in serie e nette, Naso.. clamoroso al Cibali (anche se non è Catanese)che vince S. Benedetto in maniera imprevedibile… si sarà detto ” E io che sono più applicato e costante di questi perchè devo fare il fesso perdendo nei primi turni sul cemento con i mostri sacri?” Come dargli torto! 😮
compli Lore! 😎
ma è best ranking?
presente…io sono uno di quelli..sono contento che ha vinto e ha preso 110 punti (che non avrebbe mai preso se fosse rimasto in america) però magari provare ad entrare nel MD di toronto o cincinnati era anche quella una bella soddisfazione e avrebbe fatto un pò di partite sul cemento per prepararsi allo US open ricordando che è si il numero 69 della classifica ATP ma non ha mai passato un turno in nessuno slam..quindi caro gaetano anche se c’è qualcuno come me che ha detto “cosa è tornato a fare in italia” ciò nn significa che nn debba essere contento della vittoria in questo challanger
Bravo!
Alla faccia di chi dice che so solo criticare, tanto di cappello a Lorenzi, grande professionista. Davvero bravo e complimenti. Nove challanger vinti sono un bel bottino.
ma tutti quelli che dicevano “che ci è tornato a fare in Italia” che fine hanno fatto???
BRAVO !!!!!!!!!!!!!!
MAMMA MIA IMMENSO PAOLINO!!!! ennesimo best ranking di tutto rispetto numero 69! CHE SPETTACOLO!io che lo seguo ormai da anni è proprio una gran bella soddisfazione vederlo lì! adesso difende 100 punti più o meno da qui alla fine dell’anno…senza dubbio ormai è fisso nei top 100! ma sperando in un buon sorteggio agli us open dove lui su quelle superfici gioca bene potrebbe vincere la prima partita in uno slam che senza dubbio merita dopo tanti sfortunati sorteggi (AO djokvic, RG Almagro, WB Mahut)e se non fosse stato per il braccino avrebbe pure vinto e fatto quarti sul cemento (vedi mahut)! FORZA PAOLINO FACCI SOGNARE…IDOLO INDISCUSSO! lo voglio in davis al posto di Starace
@ egbedi (#714295)
Quattro:Salinas (-Pella),Guadalajara (-Thiago Alves),San Luis Potosi (-Ramirez Hidalgo),Sarasota (-Querrey).
Alla sesta finale stagionale ha finalmente vinto grande Paolino
Grande Paolino…domani n.3 d’Italia
quante finali ha perso in challenger?
Paolino….
Che dire è ormai un tennista di tutto rispetto perchè ha migliorato il suo livello. Mentalmente è sempre stato forte perchè di gran lunga tra i più positivi degli azzurri ma il livello non era tale da farlo risultare vincente, quest’anno ad esempio è stato un bel perdente in finale. Ora è sufficientemente duro da battere per togliersi belle soddisfazioni non solo a livello challengers. A questo punto perchè non pensare ad una puntata nei 50 ATP? Certo chi l’avrebbe detto solo tre anni fa ma oggi ha il gioco e la concretezza per tentare anche questo. Chi strappa un set a Nadal a Roma e migliora ancora (in barba ad altri mestieranti nostrani più rinomati ma che Nadal in casa lo subiscono incapaci di impensierirlo) non può pensare questo traguardo come ad un traguardo impossibile.
Bravo Paolo gran bella partita!speriamo in un buon sorteggio agli Us Open per togliersi qualche bella soddisfazione e migliorare ancora il ranking e perchè no provare a chiudere l’anno nei 50..”non succede ma se succede..”
Mitico paolino! Considerando che è tra virgolette un perdi finali ( in senso buono nessuno si arrabbi )oggi ha fatto davvero un gran risultato.
GRANDE.PUNTO