Perde Camila Copertina, WTA

WTA New Haven: Qualificazioni. Brutto stop di Camila Giorgi

17/08/2012 22:29 33 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.93 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.93 del mondo

Niente da fare per Camila Giorgi subito eliminata nelle qualificazioni del torneo WTA Premier di New Haven ($637,000, cemento).
La giocatrice italiana si è arresa ad Alexa Glatch, classe 1989, n.140 del mondo, con il risultato di 62 75 in 1 ora e 27 minuti di partita.

Nel primo parziale Camila cedeva il servizio nel terzo gioco (break a 15) e nel settimo game (break subito sempre a 15).
L’azzurra, che non si procurava palle break nel corso della frazione perdeva il primo parziale per 6 a 2.

La Giorgi nel secondo set andava sotto nel punteggio per 1 a 5, bellissimo recupero dell’azzurra, che dopo aver annullato complessivamente ben cinque palle match, riusciva ad agganciare l’americana sul 5 pari.
Sul 5 pari Camila subiva un duro parziale di otto punti ad uno, con la Glatch che conquistava set e match per 7 a 5.


TAG: , ,
Koko (Guest) 18-08-2012 19:56

Diciamo che il dominio totale del padre è un arma a doppio taglio. Il padre ha più volte ribadito di NON conoscere il TENNIS eppure pensa di poter far diventare la figlia n 1 in quanto atleta naturale! Il risultato di questo è una tennista del tutto aliena alle regole tattiche del tennis perchè espressamente applica ciò che apprende da un gran agonista e sportivo ma non esperto specifico del tennis e da maestri che collaborano con lei. Il fatto di essere ALIENA alle regole del tennis la fa picchiare come una fabbra contro una Schiavone in disarmo sgretolandone le difese, le fa umiliare una Pennetta refrattaria da sempre all’erba e allergica a chi picchia piu di lei perchè si scoraggia presto data la scarsa penetratività naturale del suo attaccabile dritto incrociato troppo lavorato per il rapido. Ma le avversarie giovani e medie hanno allenatori che conoscono l’ABC del tennis per cui la loro medietà di buonsenso tennistico risulta normalmente superiore all’avventurismo sportiveggiante/eroico/scapigliato 😛 ma ignorante di tennis che caratterizza in genere la preparazione tattica di Camila.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 18-08-2012 14:52

@ riccardo (#713884)

ciao Ric.
concordo su tutto quello che hai scritto…

pero’ sempre restando in off-topic,
se a sara ci togli i punti del RG, e sempre quei punti li ripartisci su altre giocatrici ( il che non è facile ed io non sono in grado di farlo)…
forse se scomparisse il RG, a quest’ ora sara sarebbe intorno alla 22ma posizione ( ottima posizione per lei, ma nulla di tanto folgorativo per noi)…
come Cami sarebbe togliendogli W, intorno alla 140ma posizione…
solo per completezza d’ informazione… non volermene!! 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 18-08-2012 14:24

Scritto da giemme

Scritto da riccardo
La sua classifica è frutto di una splendida settimana a Wimbledon, se non fosse per quella settimana sarebbe 150 se non peggio. Ogni volta da allora si legge brutta sconfitta o cose del genere, secondo me non è diventata più forte di prima anche se ora ha una classifica da top 100.
Certo abbiamo delle aspettative e speriamo vinca tante partite, ma per ora ci ha fatto sognare solo 1 settimana e io la vedo ancora 150 in classifica e non 90 come è

ciao Ric.
va bene tutte le critiche che vogliamo e ci stanno tutte.
permettimi solo un piccolo paragone.
quando si parla di Sara, che è entrata nelle top 10 grazie sopratutto al RG, facendo ben poco dopo ( tranne Palermo che non ha inciso piu’ di tanto)), tutto va bene…
quando si parla di Camila, che è entrata nelle top 100, grazie a W… diciamo SOLO grazie a W???
come Sara si è strameritata la finale del RG…
Camila si è strameritato gli ottavi a Wimbledon.
poi come detto, via pure alle critiche, che qui sono libere,
a differenza di un altro topic dove non si puo’ essere fuori dal coro!!

Sara senza i punti del Roland Garros sarebbe comunque 16-17 che non è male, inoltre sara ha un handicap notevole cioè l’altezza e la battuta e viene aprezzata moltissimo perchè è arrivata molto oltre le aspettative che il fisico non gli ha dato. Per Camilla invece ogni volta si sognava l’esplosione e cosi è stato a Wimbledon, poi si cercano conferme e puntualmente vengono disattese. Il tempo c’è perchè resterà nelle 100 per un anno però attendiamo qualche buon risultato a breve

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 18-08-2012 14:19

Scritto da giemme
@ fabio (#713789)
ciao Fabio.
sono perfettamente daccordo con te, che anche gli altri tornei hanno contribuito nella crescita di sara.
io ho fatto il paragone partendo dal RG, per avere lo stesso metro di confronto con W, quale l’ amico Ric ha scritto.
leggi bene…
non ho quindi volutamente dimenticare altri risultati.
capisco la voglia di alcuni, di voler continuamente ricamare su quello che scrivo…
ma se vuoi sempre aggiungere tasselli inutili ai miei commenti, rischi ingiustamente che il discorso vada a sfociare in un “off topic” utile a nessuno…
almeno stavolta non volermene…

Non te ne voglio assolutamente,ma non si tratta di OFF-TOPIC comunque.
Conoscendo le tue simpatie ed antipatie non sono tasselli inutili…sono precisazioni 😉

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fernick (Guest) 18-08-2012 12:35

Scritto da Cescutz
@ fernick (#713775)
…Per me deve sicuramente trovare un buon tecnico che l’aiuti ma….essenzialmente crescere dentro se stessa e percepire totalmente come superare gli ostacoli che le impediscono di stare nelle prime dieci.

Secondo me deve essere il padre stesso a capire che per crescere e sfruttare appieno il potenziale che è enorme deve affidarsi ad un tecnico… non è che lui debba farsi da parte deve solo farsi affiancare da qualcuno che spieghi loro che le partite non si vincono solo tirando dei vincenti.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 18-08-2012 12:20

@ fabio (#713789)

ciao Fabio.
sono perfettamente daccordo con te, che anche gli altri tornei hanno contribuito nella crescita di sara.

io ho fatto il paragone partendo dal RG, per avere lo stesso metro di confronto con W, quale l’ amico Ric ha scritto.
leggi bene…
non ho quindi volutamente dimenticare altri risultati.

capisco la voglia di alcuni, di voler continuamente ricamare su quello che scrivo…
ma se vuoi sempre aggiungere tasselli inutili ai miei commenti, rischi ingiustamente che il discorso vada a sfociare in un “off topic” utile a nessuno…
almeno stavolta non volermene… 😉

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 18-08-2012 11:52

Scritto da Daniele Inches
La Giorgi è capace di vincere con una top 10 come perdere dalla 200° per fare un esempio….Dipende tutto da lei….Peccato che queste giornate negative siano abbastanza freguenti….Vedi Stephens,Glatch,Lertewe a Carlsbad e Falconi a Washinton….Spero che azzecchi lo US Open che da moltissimi punti….

Eccone un altro che dice così.. Scusa ma te l’hai vista battere delle top 10? Se si, quali? Io non me ne ricordo, in compenso ti posso dire quante volte ha perso da tenniste ben fuori dalle 100!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miomao (Guest) 18-08-2012 11:18

Ma come, non doveva essere l’astro nascente?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 18-08-2012 10:58

@ giemme (#713756)

Palermo avrà inciso poco,ma gli altri 3 Tornei che Sara ha vinto nel 2012 non hanno inciso?.
Secondo me hanno inciso eccome,non solo per la Classifica,ma,anche, per la sua crescita!.
Sara ha fatto F al RG + 4 vittorie…non solo Palermo.
Auguro a Camila di riuscire,in 6 mesi,a fare altrettanto.
Per ora,con grande merito sicuramente,ha fatto 1 risultato come ha detto Riccardo:OTT a Wimbledon.
Grande risultato certamente,ma da allora il buio.
Spero che acquisti quella continuità necessaria che,per ora,non ha.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cescutz 18-08-2012 10:35

@ fernick (#713775)

purtroppo al momento attuale sembra più una carta da pokemon… con potenza 200, difesa 5 e strategia di combattimento 0…difficile fare analisi su se e come dovrà legarsi ad un coach al di fuori della sfera familiare…mi sembra che abbia una personalità fortissima! la vedo dura…riuscire a plagiare la sua testa. Per me deve sicuramente trovare un buon tecnico che l’aiuti ma….essenzialmente crescere dentro se stessa e percepire totalmente come superare gli ostacoli che le impediscono di stare nelle prime dieci.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fernick (Guest) 18-08-2012 10:12

Scritto da CamporeseFan
..secondo me é in un momento totale di confusione…molti tennisti risolverebbero con un cambio coach…lei non può:-)

Anche secondo me è in totale confusione… ma non concordo sul fatto che non possa finalmente affidarsi ad un coach. Secondo me non solo può ma DEVE!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claudio (Guest) 18-08-2012 10:08

Sconfitta che non mi stupisce più di tanto. Aver visto Giorgi e Stephens contro la stessa avversaria a breve distanza di tempo forse consente qualche considerazione sull’atteggiamento in campo, che quindi prescinde dalla differenza di superficie e anche dallo stato di forma di Radwanska, prima e dopo le olimpiadi. il fatto è che Camila ha cercato di prendere a pallate la polacca, senza riuscirci, mentre la Stephens, secondo me più umilmente, ha giocato, ha palleggiato, a volte anche troppo, ma così facendo è arrivata a giocarsi la partita fino in fondo. Dire che il gioco di Camila è rischioso non è una giustificazione, il futuro campione deve imparare ad adattarsi all’avversario, scoprirne i punti deboli e solo allora attaccarlo con i suoi colpi migliori. se fossi nel padre di Camila, le farei vedere la cassetta di Stephens/Radwanska fino alla noia.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gep (Guest) 18-08-2012 09:46

chi si meraviglia di queste sconfitte è fuori strada. La state sopravvalutando, è una picchiatrice e basta, il talento è quello della Vinci, Camila non conosce variazioni tattiche e poi di testa è fragile. S e diventasse una giocatrice da stare stabilmente nelle 50, sarebbe già oro colato, temo invece che possa fare la fine di certe tenniste con le sue caratteristiche…..mi viene in mente Miriana Lucic

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 18-08-2012 08:39

Scritto da riccardo
La sua classifica è frutto di una splendida settimana a Wimbledon, se non fosse per quella settimana sarebbe 150 se non peggio. Ogni volta da allora si legge brutta sconfitta o cose del genere, secondo me non è diventata più forte di prima anche se ora ha una classifica da top 100.
Certo abbiamo delle aspettative e speriamo vinca tante partite, ma per ora ci ha fatto sognare solo 1 settimana e io la vedo ancora 150 in classifica e non 90 come è

ciao Ric.
va bene tutte le critiche che vogliamo e ci stanno tutte.

permettimi solo un piccolo paragone.
quando si parla di Sara, che è entrata nelle top 10 grazie sopratutto al RG, facendo ben poco dopo ( tranne Palermo che non ha inciso piu’ di tanto)), tutto va bene…
quando si parla di Camila, che è entrata nelle top 100, grazie a W… diciamo SOLO grazie a W??? 😯
come Sara si è strameritata la finale del RG…
Camila si è strameritato gli ottavi a Wimbledon.

poi come detto, via pure alle critiche, che qui sono libere,
a differenza di un altro topic dove non si puo’ essere fuori dal coro!! 😆

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CamporeseFan (Guest) 18-08-2012 08:29

Che amarezza!!! Ha perso anche da una giocatrice con cui ha sempre o quasi sempre vinto negli itf..secondo me é in un momento totale di confusione…molti tennisti risolverebbero con un cambio coach…lei non può:-)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 18-08-2012 07:46

E’ evidente che per adesso ha solo un tipo di gioco, che si adatta benissimo alle giocatrici molto forti, ma malissimo alle giocatrici di seconda fascia, dove il ritmo e’ inferiore e lei si incarta regolarmente, poi c’e’ da dire che gioca tutti i punti nello stesso modo, sicuramente crescera’ con gli anni.. Ha ancora poca esperienza a livello atp..
Speriamo bene..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury nl (Guest) 18-08-2012 00:11

BOH 👿 Nient’altro da dire

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 17-08-2012 23:57

La Giorgi è capace di vincere con una top 10 come perdere dalla 200° per fare un esempio….Dipende tutto da lei….
Peccato che queste giornate negative siano abbastanza freguenti….Vedi Stephens,Glatch,Lertewe a Carlsbad e Falconi a Washinton….
Spero che azzecchi lo US Open che da moltissimi punti….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GOERGEStuttalavita (Guest) 17-08-2012 23:57

Mi sembra Navarra di qualche anno fa. Bombardiere di belle speranze che non irregimentato spracchiava tutte le palle. La ragazza va educata a trattare la pallina con più gentilezza

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 17-08-2012 23:49

Scritto da Vince
Questa si che è una sconfitta su cui ci sarebbe da discutere, a differenza di quella dell’altra sera, che ci stava tutta.
Sono curioso di leggere i commenti..per vedere se il valore dell’avversaria è un parametro che viene preso in considerazione, oppure no

Concordo.La Glatch è una giocatrice inespressa da tempo e,tra l’altro,non certo in un gran momento.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 17-08-2012 23:48

Scritto da fazzo92
E quando maturerà? a 30 anni??? Ha un talento che non si discute ma non capisco perchè tutti gli atleti italiani( tennis e altro) non ci stanno mentalmente. Ah se solo avesse la testa di Sarita

Quella è difficile da avere…ce l’ha solo Sara 😉
Concordo sul fatto che abbia una buina mentalità,ma che debba imparare un po’a tenere la palla + in campo quando il suo gioco rischiosissimo non paga.
Su quello spero migliori anche se non ne sono sicuro 😉

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 17-08-2012 23:46

La sua classifica è frutto di una splendida settimana a Wimbledon, se non fosse per quella settimana sarebbe 150 se non peggio. Ogni volta da allora si legge brutta sconfitta o cose del genere, secondo me non è diventata più forte di prima anche se ora ha una classifica da top 100.
Certo abbiamo delle aspettative e speriamo vinca tante partite, ma per ora ci ha fatto sognare solo 1 settimana e io la vedo ancora 150 in classifica e non 90 come è

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 17-08-2012 23:45

Scritto da ragazza cioe’
ragazzi, diamole tempo di maturare, intanto è riuscita già a regalarci delle grandi soddisfazioni sia a wimbledon che a cincinnati…

Diciamo a Wimbledon;a Cincinnati ha battuto la brutta copia della Schiavone e fatto 3 games con la Stephens poi il tempo glielo possiamo dare tranquillamente.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioe’ (Guest) 17-08-2012 23:34

Scritto da Koko
Faccio notare che la tipologia rischiosa di gioco della Giorgi la rende adatta a fare la sorpresa magari con una semi-top player in giornata negativa (meglio se Italiana e da pensionare) ma anche esposta a brutte figure in partite normali contro giovani normali che fanno le cose per benino limitando gli errori. Non avendo una velocità media di crocera ma rischiando sempre l’osso del collo è difficile per lei vincere speculando al risparmio e in maniera normale.

che vuoi dire che camila è pazza???

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 17-08-2012 23:28

Faccio notare che la tipologia rischiosa di gioco della Giorgi la rende adatta a fare la sorpresa magari con una semi-top player in giornata negativa (meglio se Italiana e da pensionare) ma anche esposta a brutte figure in partite normali contro giovani normali che fanno le cose per benino limitando gli errori. Non avendo una velocità media di crocera ma rischiando sempre l’osso del collo è difficile per lei vincere speculando al risparmio e in maniera normale.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 17-08-2012 22:52

Questa si che è una sconfitta su cui ci sarebbe da discutere, a differenza di quella dell’altra sera, che ci stava tutta.

Sono curioso di leggere i commenti..per vedere se il valore dell’avversaria è un parametro che viene preso in considerazione, oppure no 🙂

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioe’ (Guest) 17-08-2012 22:46

ragazzi, diamole tempo di maturare, intanto è riuscita già a regalarci delle grandi soddisfazioni sia a wimbledon che a cincinnati…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 17-08-2012 22:41

nel secondo set è stato chiamato un timeout medico, sul 1-4.
non si sa per quale delle due, ma potrebbe gia’ questo dare una prima spiegazione, sia positiva, sia negativa all’ intero match…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 17-08-2012 22:41

@ El92 (#713700)

😈 male dopo wimbledon solo delusioni, speriamo non sia un fuoco di paglia

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 17-08-2012 22:38

Le hanno insegnato solo a sparare tutto, se non impara a variare qualche volta il gioco, non ne viene fuori niente di più di quello che è ora!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fazzo92 17-08-2012 22:36

E quando maturerà? a 30 anni??? Ha un talento che non si discute ma non capisco perchè tutti gli atleti italiani( tennis e altro) non ci stanno mentalmente. Ah se solo avesse la testa di Sarita 🙁

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 17-08-2012 22:32

CAMI deve maturare ancora tanto.
Purtroppo la Schiavone di adesso non è stato un match attendibile.
Certo che con la Glatch,tra l’altro in totale crisi di risultati,non si doveva proprio perdere!.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 17-08-2012 22:30

Si sa che non è continua. Adesso forza col prossimo torneo. Dai Cami!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!