Roger Federer: “Sono preoccupato per Nadal”
Roger Federer parla del forfait di Rafael Nadal agli Us Open.
Dichiara il campione svizzero: “Non è stata una sorpresa per me, perché gli ho scritto
giorni fa e lui mi disse che non si sentiva per nulla bene. L’ufficialità è un fatto negativo, ovviamente per il tennis, non c’è alcun dubbio”.
“Se si ritira dagli US Open quando mancano ancora 12 giorni, vuol dire che è un problema importante e ciò la cosa mi preoccupa decisamente.
Anche se la sua è stata una decisione molto intelligente, ma ovviamente è un duro colpo per tutto il circuito”.
TAG: Federer, Nadal, Us Open, Us Open 2012
Scusate….è normale che si preoccupi. Federer è uno dei maggiori azionisti di Nike (come pensiate lo abbiano pagato in tutti questi anni…solo in contanti????mmmm…)e Nadal è il giocatore che a livello d’immagine rende a Nike più di tutti. Quindi è normale che un titolare d’azienda si preoccupi se il suo impiegato più produttivo si ammala.
Tutto il resto sono congetture che lasciano il tempo che trovano. In Friuli c’è un detto: “ognun al bale con so agne” che significa “che ognuno balli con la propria zia”…se carichi troppo con il lavoro e/o bari…prima poi il conto lo paghi.
I due si rispettano molto ma non sono amici.
I due sono grandi amici fuori dal campo,Roger è sinceramente dispiaciuto.Si è sempre divertito ad affrontare Nadal sul campo.Entrambi hanno dato vita a match epici.E’ abbastanza lapalissiano che questa sua assenza prolungata non è normale e che il tennis ne risente.
vamos rafa
Sono d’accordo col senso del discorso.
Troppo spesso ci si dimentica che il tennis è lo sport in cui Wilander chiese di rigiocare il match point di una semifinale Slam anche se l’arbitro gli aveva dato la finale.
Per tacere di Tilden, il Barone Von Cramm, Rosewall e Storia varia.
Questa è la gloriosa tradizione tennistica che adoro, i “tifo Federer perciò devo odiare Nadal” e viceversa sono infantilismi indegni di uno sportivo, e particolarmente di un amante del tennis.
è incredibile come due giocatori del calibro di federer e nadal che hanno vinto 7 wimbledon e 7 roland garros finiranno la carriera senza essersi mai incontrati allo usopen
Esatto, la realtà è che, contrariamente a quanto scrivono loschi figuri e troll che si firmano “abolitori di superfici”, si gioca troppo su cemento (che è una superficie che fa MALISSIMO ai tennisti, oltre ad essere molto brutta da vedere) e troppo poco su terra rossa ed erba, che sono le due superfici su cui si può giocare a tennis meglio sia fisicamente sia esteticamente.
@ carmineliberto (#713572)
guarda che sei tu non capisci!! Io sono tifoso del tennis da 40 anni e pur tifando per un giocatore, quasi sempre non il primo in classifica, e neanche il più bravo o forte, non ho mai, dico mai, ipotizzato complotti, doping o altri mezzucci, che solo pseudotifosi tirano fuori ogni tanto. Io ammiro Federer ma preferisco Nadal, da quando aveva 16 anni e appena si vedeva nei challenger. Non ho mai tifato contro nessuno e, nonostante il tuo alto quoziente (?) d’intelligenza, non comincerò certo adesso. TI SALUTO PSEUDOTIFOSO
La dico a modo mio, se Rafa non ci fosse stato Federer avrebbe vinto almeno 5 slam in più però non sarebbe cosi famoso come lo è adesso.
Per il tennis sono importanti le rivalità, senza non sei nessuno.
Se non c’è rafa sulla terra il torneo avrà comunque un vincitore ma perde d’importanza e ovviamente di sponsor, che un campione manchi ad uno slam non fa sicuramente bene a questo sport.
Sono super tifoso di Federer e ovviamente ho goduto quando ha perso con Rosol però come faccio a godere ora se non gioca.
La sfida Federer-Nadal avrà sempre quel fascino che la sfida Federer-Djokovic non ti darà mai
Interventi di questo tipo sono la dimostrazione che l’intelligenza non fa parte delle virtù di alcuni tifosi di Nadal.
Spero che tu abbia capito cosa intendo, se non è cosi fammelo sapere che tenterò di esprimermi in maniera più semplice.
chi è causa del suo mal, pianga sé stesso………
ma quando è stato che Agassi e Sampras se le sono date di santa ragione in un’esibizione a quarant’anni??!? 😯 me la sarò persa! 😀
Intanto ieri hanno battuto Mirnyi/Nestor che non sono,proprio,gli ultimi arrivati eh?
Frank, era chiaramente una provocazione la mia. Talmente “provocante” che m’è scappato apostrofo e una virgola in più (lo dico ad uso di qualche maestro elementare, appostato come una quaglia). Sottolineavo come tra i due si respiri qualcosa di artificioso, almeno io avverto quello. Poi, non posso dire niente del carattere di Federer. Quello che si vede durante le partite è un conto. Le sfumature private, e quello come uno è davvero, nessuno lo può dire. Tranne che non lo si conosca personalmente. Mai fidarti dei “capa sutta”, diceva mio nonno. Tradotto: Non fidarti mai dei gentili ed educati, perché se finiscono per arrabbiarsi, lo fanno in modo più violento degli altri.
Di Sampras, appunto, si diceva la stessa cosa: Mite come un agnellino. Poi ad Haiti, vai a vedere la faccia che aveva ed i servizi a 200km/h che ha tirato al corpo di Agassi, dopo che questi avava fatto una battutina pesante.
Hila Seppi. Non lo so, ti prego dimmelo. Ma mi basta il tuo avatar. Di una comicità surreale. Visto che bel doppio Seppi/Troicki? Da prolasso rettale solo pensare a come possano giocare il doppio, quei due.
beh gliel’avranno chiesto…tipo “come ti senti ora che nadal è fuori?” e lui ha risposto
poteva dire semplicemente niente. sarà dispiaciuto un pò, perchè dicono che sono amici (ma ci credo poco) ma sicuramente anche lui ha pensato che senza Nadal (che lo ha steso quasi sempre negli slam) la strada è molto più tranquilla…
insomma, che bisogno c’era di dire se era o non era dispiaciuto? è così e basta. mi sembra un eccesso di “bontà” quella di federer, che magari vuole a fin troppo mantenere l’immagine dell’uomo retto e di massimo fairplay che i tifosi gli hanno cucito addosso
@ Hoila Koko (#713471)
Chi? Federer rischiera’ di insultarsi e di menarsi cn Nadal in un esibizione quando si saranno ritirati? :lol:! Allora nn hai capito proprio niente del carattere di Federer…! Posso ammettere che la loro amicizia sia di facciata…quello si…ma sull eventuale rissosita’ di Federer proprio nn riesco!
anche tu ti chiami Hoila adesso? ma sai cosa vuol dire Hoila.
Poteva dire di essere contento?
Nemmeno McEnroe sarebbe arrivato a dirsi felice per un’infortunio di Lendl. Al limite avrebbe detto che non gli interessava minimamente.
Chiaro che quelle di Federer sono dichiarazioni di circostanza. Come di circostanza e formale amicizia è fatto il oro rapporto. Poi, una volta smesso di giocare, come i grandi amiconi Agassi e Sampras, in un’esibizione da quarantenni spelacchiati s’insulteranno e rischieranno di menarsi ferocemente.
un avversario (Nadal) in meno per Andreas Seppi.
Bravo e sincero Roger.I suoi pseudotifosi che sbraitano contro Rafa avranno capito la lezione?
si, è sincero perchè comunque è in buoni rapporti con Rafa…
non penso che lo dica tanto per lavare qualche faccia…
poi, a chi???
lui non ne ha certo bisogno!!! 😛
@ aureliriccardo (#713418)
beh sì. Non ci voleva di certo un indovino. Sono già anni che gioca continuamente infiltrato, infatti ha una infiammazione cronica dei legamenti di entrambe le ginocchia da tenere a bada e quando è troppo acuta puoi fare solo una cosa: stare fermo. Due anni fa gli imposero di perdere peso e massa muscolare per non forzarle troppo, infatti era riuscito a migliorare, ma ultimammente si è di nuovo ingrossato come massa muscolare. Oltre a quello ha anche tendiniti gravi alla pianta d’oca (il fascio di tendini che uniscono i muscoli alle ginocchia) ed è davvero un miracolo come questo ragazzo possa camminare dopo le partite.
Si gioca anche troppo su terreni duri che favoriscono l’attrito del piede ma sfavoriscono il lavoro delle ginocchia, rendendolo più traumatico. Sulla terra almeno puoi scivolare, se no fai come Monfils che difatti è sempre rotto.
@ gruff27 (#713430)
Ma io cmq nn parlo solo di personaggio…nel senso stretto del termine (ovvero…imitazioni ecc. ecc.) parlo proprio di appeal: Federer e Nadal smuovono le masse…hanno un appeal che a mio avviso ne’ Djokovic e ne’ Murray potranno mai avere anche quando lo spagnolo e lo svizzero si saranno ritirati! Probabilmente sn stati irrimedibilmente schiacciati dall “ingombranza” di quei due…sn stati sfortunati nel nascere nella loro epoca! :lol:! Saro’ pazzo ma io sotto questo punto di vista vedo meglio Del Potro (nel caso l’argentino riesca a tornare cn costanza ai livelli del 2009 e lo spero cn tutto il cuore)!
e chi l ha detto che nole e murray finiscono nella stessa parte?almeno sai come si compila un tabellone di tennis?
@ PaoloZ (#713419)
Non credo sia quello il problema dai…
Ti basta vedere quanti USOpen ha vinto Roger rispetto a Rafa.
Il problema per Federer è semmai Nole che ha piegato Roger nelle semifinali del 2010 e del 2011, dove le condizioni climatiche (caldo ed umidità elevata) hanno sfavorito lo svizzero.
Il salto di qualità di Nole negli ultimi 2 anni è stato fatto dal punto di vista altetico e quest’anno ha già risentito delle mille corse fatte con Nadal, ma all’UsOpen si gioca sulla sua superficie preferita.
Per Federer questo UsOpen sarà molto duro, ha 31 anni, la stessa età di Sampras quando vinse il suo ultimo UsOpen, ma Sampras quell’anno aveva giocato poco, mentre Roger quest’anno è arrivato quasi sempre in fondo
Caro roger…Mi preoccupo per te che tu ti preoccupi di queste cose 😆
@ Frank87 (#713423)
federer come tennista non si discute ! ma sinceramente djokovic e’ molto ma molto piu personaggio di lui!
@ PaoloZ (#713419)
Potrebbe anche nn esserlo (inutile prendersi in giro…anche se Roger ha dimostrato di poter vincere anche cn lo spagnolo iscritto al torneo…) xo’ su una cosa penso sia stato sincero e cioe’ che l’assenza di Nadal rappresenti un duro colpo per tt il circuito: lo dico da amante di questo sport in primis e poi da fan di Federer! Ragazzi…qua c e’ da preoccuparsi seriamente…quando Federer e Nadal appenderanno la racchetta al chiodo chi puo’ sostituirli anche cm grandezza dei personaggi? Djokovic? Murray?
@ PaoloZ (#713419)
più che sincero obbligato… potrebbe mai dire che ècontento che rafa sia infortunato?? è chiaro che in fondo a se è contento così può arrivare in finale senza grossi problemi visto che djoko e murray finiranno dalla stessa parte di tabellone!
sono un megatifoso di re roger
lo stimo tantissimo anche come persona
ma mi chiedo: sarà così sincero nel mostrarsi così dispiaciuto per il fatto che non partecipi nadal? 😆
quando la gente diceva che nadal non sarebbe durato molto…. arriva a 40 anni con le ginocchia distrutte