ATP Rotterdam: Simone Bolelli si arrende a Rafael Nadal solo al terzo set
Un ottimo Simone Bolelli mette in serie difficoltà Rafael Nadal nel primo turno del torneo ATP di Rotterdam (€1,445,000, cemento).
Il tennista di Budrio, allenato da ClaudIo Pistolesi, è stato superato dal n.1 del mondo, fresco vincitore degli Open d’Australia, con il punteggio di 46 62 75 dopo 2 ore e 25 minuti di bel tennis.
Simone nel terzo parziale sul 4-4 è arrivato a due punti dal break, ma in quel frangente di gara Nadal è stato bravo a reagire come solo i campioni sanno fare. Successivamente, il game decisivo è il dodicesimo, quando Rafael strappa il servizio all’azzurro a 15.
Ottima prestazione di Bolelli che ha ottenuto con la prima di servizio il 73% dei punti, il 44%, invece, con la seconda, perdendo la battuta per tre volte, a fronte di un break conquistato contro il campione di Manacor.
Il prossimo appuntamento dell’azzurro sarà nel torneo transalpino dI Marsiglia che inizierà il prossimo lunedi’.
TAG: ATP Rotterdam, Nadal, Simone Bolelli
😯 Van Damme : semplicemente.
VA A NASCONDERTI ! 😆
Bellucci è in semi contro Gil, facendo fuori dopo Kubot anche Ferrero.
Cambiate sport, datemi retta, che fate sicuramente meno figure … 🙄
in questo modo bisogna giocarci con quelli che si possono battere.
QUOTO OCLEPPO.
VITAS
bolelli nn ha nnt da rimproverarsi è stato molto bravo e ricordati ke nadal ha giocato dopo la vittoria a melbourne ma nn era così male ieri sera
Forse no ultimamente non sto giocando benissimo
certo! E magari, visto che ci siamo, Nadal l’avresti battuto persino tu!
Bolelli è il solito perdente a Nadal ieri l’avrebbe battuto chiunque perfino Fognini…(forse sto esagerando Fognini no)
Ieri ho visto tutto il terzo set di Bolelli. Certo che quando lascia andare il dritto fa veramente male. Se poi gli entra anche la prima di servizio e rimane concentrato fa piacere vederlo giocare.
Peccato che nell’ultimo game con Nadal ha avuto un po di paura e ha tenuto troppo il palleggio senza osare. Comunque bravo.
è stato quel tipo che al torneo che ha giocato dopo si è fatto eliminare al primo turno da De Voest, una pxppa che Bolelli ha asfaltato una volta senza problemi…
peccato poteva vincere..cmq uscito cn grandissimo onore!!!
Oh, ma Bolelli non è mica il n.576 al mondo, n’è ? 😯
Ne state parlando come se fosse tale.
Nadal che batte 7-5 al terzo uno dei primi 40 al mondo ci può anche stare tutto. Non fa nessuna figuraccia.
Anche perchè l’anno scorso, mi sembra che abbia perso a Rotterdam, con uno che non era certo nei top 10… uh, mi sfugge :
… chi sa chi sarà mai stato a batterlo l’anno scorso … 🙄 😆
Bravo Simo, anche se Nadal si potrebbe anche battere.
Comunque meglio che un 16 26 senza giocarsela. E’ pur sempre il n.1 al mondo.
Chi dice che giocare con i più forti psicologicamente è più facile, fino ad un certo punto. I più forti, mica i mostri, però.
Infatti, ultimamente Bolelli contro i top players non è che giocasse così proprio proprio bene. E quando si chiamano Nadal, Federer, Murray, Djokovic e qualcun altro rischi di fare la figura di quello che entra in un campo di tennis per la prima volta in vita sua ( per assurdo ).
putroppo mi sembra gli manchi un po’ di umilta’. Robredo gi ha dato una lezione di tennis e soptattutto di concentrazione ed atteggiamento
Ritiro quello che ho detto su Fogna. I numeri li avrebbe ma gioca troppo “imbronciato” se le cose cominciano ad andare male. Nel tennis bisogna essere pazienti sopratuutto se le cose vanno male.
Fogna subito sotto..*2-4
ke peccato! non mi aspettavo ke potesse far faticare Nadal..ora serve continuità però,bisogna iniziare a giocare bene e battere ki si è in grado di battere e lottare con i + forti come ha fatto oggi
io adoravo Camporese, Canè… però non aspetto i nuovi …loro
…aspetto i nuovi Pietrangeli, Panatta e Barazzuti (3, 4 e 7 del mondo).
http://www.atdhe.net/live-tv-2936.html qui
Oggi Bolelli mi ha sorpreso positivamente….Bravo, continua cosi’
Speriamo che questo match ben giocato dia la scossa a SuperBol x ingranare e fare un gran 2009!
nessuno lo sa?
Grazie in anticipo
Alla base c’è il fatto che in Olanda ad inizio anno di solito c’è il Nadal meno competitivo della stagione. Seppi ne approfittò, Bolelli non è stato in grado di approfittarne pur lottando. Anche se il Nadal di quest’anno non aveva intenzione di perdere ed era più tignoso.
Non ho visto la partita, leggo solo il risultato…
Sicuramente bravo Bolelli, ma sicuramente non troppo bravo Nadal…
Scusate se lo dico, ma penso che se lo stesso risultato l’avesse fatto con Federer, ci sarebbero stati meno commenti di compiacimento nei confronti dell’azzurro e molti di più per dire che Federer è sempre più un giocatore finito… che va quasi a perdere contro Bolelli…….
Non sottovalutate Fognini. Non ha fatto vedere ancora nulla ma ha classe, non è solo un mesto terraiolo. Bolelli è forte ma ancora troppo macchinoso e rigido in alcune cose mentre fognini è più fluido e istintivo in certe soluzioni spettacolari. Forse ha meno potenza ma più talento naturale nei movimenti brevi del Bolognese. E’ solo cioè un talento dai movimenti più da Ispanico o Argentino di piccola taglia che classici di potenza come Bolelli.Ma la Spagna da un pò domina quindi va bene così.
Devo dire che mi ha sorpreso Bolelli, soprattutto sul rovescio sul quale Nadal gli ha giocato per almeno 2 set…è stato meno falloso del solito e mi hanno sorpreso ancora di + le risposte di rovescio che sono notoriamente il suo punto debole…Una cosa c’è da dirla ed ha ragione Gianni: quando giochi con Nadal il braccio è libero e allora escono le cose migliori, ma è quando giochi con Troicky (peraltro giocatore di talento e magari lo avessimo noi…)che il braccio deve funzionare. Detto ciò una lezione x chi è remissivo quando gioca con Nadal o già rassegnato: bisogna giocarsela rischiare tutto perchè lo spagnolo è battibile basta non partire già sconfitti o col timore reverenziale…
E comunque nadal che vince 7-5 al terzo con Bolelli comunque fa una bella figuraccia…
Sono assolutamente d’accordo! Infatti se hai letto i miei commenti su Bolelli a Zagreb, non sono stato per nulla tenero…
Pero’ stasera mi é piaciuto, e se gioca cosi’, potrà scalare la classifica. E’ ovvio che deve giocare cosi’ SEMPRE e non solo una-tantum!!! 😉
Io rispetto il tuo parere ma è vincendo che si scala la classifica ATP, è anche vero che non ci si deve aspettare che BOLELLI batta il n°1 del mondo ma è anche lecito aspettarsi che riesca a battere giocatori migliori di lui in classifica 😉
Qualcuno sa dove si puo’ vedere Fognini?
Non ci si aspetta che batta il numero 1 al mondo, deve battere i numero 18, 30, 60…
ottima partita comunque secondo me!primo set quasi perfetto
Perché secondo te si é grandi solo quando si vince il match? Per me é più grande un Bolelli di stasera che ha dato del filo da torcere al # 1 al Mondo, piuttosto che qualcun altro che magari vince un match giocando male! Ripeto: GRANDE BOLELLI! 🙂
Grande di che ❗ ❓ Ha perso la partita…. 🙁
MAGARI UN ITALIANO SUL VELOCE… SAREBBE BELLISSIMO UNO SPECIALISTA DELL’ERBA… UNO CHE A WIMBLEDON TI FA ALMENO OTTAVI… ALMENO…
7-5, ora!!! Ma sai, qualcuno collocava Starace nei primi 30 al Mondo, su terra… 😈 😈 😈
Peccato davvero !
Sarebbe stata una boccata d’ ossigeno per il nostro tennis.
Non credo proprio…quello è un terraiolo della peggiore specie…io voglio uno forte sul veloce…un Camporese degli anni 2000…poteva essere Bolelli ma non lo è…Fognini al massimo è il Cancellotti del 2000 😆 😆 😆
Bravo comunque..speriamo gli dia morale
Intanto…mio caro Sbandieratore…quel fenomeno di Bellucci è sotto 6-5 con Kubot! 😯
E dico Kubot 😯 un polacco…
Ci penserà la Fogna a farti gasare di nuovo 🙂
Sono ancora un pò amareggiato perchè dopo i due match point salvati ci avevo creduto sul serio . Però non si può non lodare Bolelli per quanto fatto oggi . Ora si speri che trovi un pò di continuità a partire da Marsiglia , spero che gli capiti lì un tabellone alla sua portata come quello di Zagabria . Deve raccogliere i frutti di quests sconfitte quando può , altrimenti non servono , i Troicki di turno devono essere superati .
Ok…non si può dire che non abbia combattuto e che ci abbia tentato e già questo va a suo merito perchè incontrava Rafa Nadal e non Albert Montanes…però una volta fatto 30 ci si poteva aspettare anche il 31…ed invece solo 30…e la cosa che mi infastidisce è che oggi ha giocato bene contro un Nadal ancora con la testa altrove…la settimana scorsa contro Troicki perse facilmente…no no…i nostri giocatori hanno i geni della mediocrità insiti nel loro animo…in questo modo bisogna giocarci con quelli che si possono battere…farlo con Nadal dove comunque non hai nulla da perdere è una cosa orribile…pensateci è questo che relega Bolelli Seppi e gli altri nella mediocrità…Seppi contro Federer a Melbourne ha giocato benino ma è stato battuto…e siamo sempre lì…queste partite sono facili da giocare…giocare così contro Troicki invece per loro è difficilissimo…rassegnamoci all’eterna mediocrità…io purtroppo mi ci sono rassegnato un giorno di Agosto del 2008…quando vidi Hanescu far fuori al primo turno alle Olimpiadi di Pechino Bolelli…Bolelli aveva un tabellone buono almeno fino ai quarti…tutti avevamo speranze ed invece subito fuori!!!…Quel giorno ho smesso di tifare per gli italiani…per carità se vincessero qualche volta ne sarei felice ma se perdono non me la prendo più…l’anno scorso una partita del genere mi avrebbe gasato prima e deluso dopo…invece adesso l’ho vissuta senza alcun patema d’animo…vedo il tennis sotto un altra ottica…aspetto un italiano che mi faccia ritornare ai vecchi tempi in cui mi gasavo…ahime credo che se accadrà non sarà a breve!!! 🙄
nadal si è riscattato bene !! ww rafa
bravo.
Nessun dubbio, nessuna critica… BOLELLI voto 9!
in verità mentre ha difeso 9 palle break nel solo terzo set, di cui mi sa ben 7 nel primo game di battuta… non ha avuto nemmeno una palla break tra secondo e terzo set.
cmq buona tenuta e speriamo che servi per il proseguo della stagione..
Stavolta bisogna dirlo: GRANDE BOLELLI!!! ❗
Bè..almeno nn ha perso 6-1 6-2