Fognini al secondo turno ATP, Copertina

ATP Costa do Sauipe: Fabio Fognini supera il primo turno. Ora sfiderà Tommy Robredo

11/02/2009 08:00 22 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.92 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.92 ATP

Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo ATP di Costa do Sauipe ($562,500, terra).
Il tennista ligure allenato da Oscar Serrano, ha sconfitto con fatica al primo turno, il qualificato brasiliano Caio Zampieri classe 1986, n.255 del mondo, con il punteggio di 06 76 (2) 62 dopo 1 ora e 53 minuti di gioco.

Zampieri nel secondo parziale ha anche servito per il match (sul 5 a 4). Bravo Fognini a brekkare con autorità il giocatore carioca e imporsi poi al tiebreak nel secondo set (per 7 punti a 5).
Al secondo ostacolo l’azzurro se la vedrà contro Tommy Robredo, testa di serie n.2.


TAG: , , ,
( sbandieratore registrato ) (Guest) 12-02-2009 02:14

Originally Posted By Calda

Originally Posted By Stefano Baraldo
Fognini ieri é´ partito decisamente malissimo…poi grande reazione e ha iniziato a fere le cose semplici andando poi a trovare anche dei colpi esaltanti giá´nel tb del secondo…
e´da tenere in considerazione anche che fabio non é molto abituato a giocare con la pressione dei punti da difendere in aggiunta con sostanziose variazioni rispetto il 2008… cmq oggi il match contro Robredo e´ sicuramente un test importantissimo, ma fino ad un certo punto perche´ se non sbaglio Robredo e´ un top player e l-ho visto parecchio bene anche in chile…
se priprio di ranking dobbiamo parlare… visto che qui sembra essere un metro di misura del valore del giocatore… ricordo che dopo il brasile Fognini non ha molti punti da difendere di conseguenza potrebbe attaccarsi ai primi 50 da giugno;;;
Forza Fogna
Forza Fogna

E se lo dice Baraldo ragazzi…credo che sia anche in Brasile se non sbaglio…ciao Stefano!

Ma è quello vero di Stefano Baraldo ?
( … tanto quando lo vedo glielo chiedo se è proprio lui a scrivere su livetennis o un buontempone… )

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calda (Guest) 11-02-2009 18:33

Originally Posted By Stefano Baraldo
Fognini ieri é´ partito decisamente malissimo…poi grande reazione e ha iniziato a fere le cose semplici andando poi a trovare anche dei colpi esaltanti giá´nel tb del secondo…
e´da tenere in considerazione anche che fabio non é molto abituato a giocare con la pressione dei punti da difendere in aggiunta con sostanziose variazioni rispetto il 2008… cmq oggi il match contro Robredo e´ sicuramente un test importantissimo, ma fino ad un certo punto perche´ se non sbaglio Robredo e´ un top player e l-ho visto parecchio bene anche in chile…
se priprio di ranking dobbiamo parlare… visto che qui sembra essere un metro di misura del valore del giocatore… ricordo che dopo il brasile Fognini non ha molti punti da difendere di conseguenza potrebbe attaccarsi ai primi 50 da giugno;;;
Forza Fogna
Forza Fogna

E se lo dice Baraldo ragazzi…credo che sia anche in Brasile se non sbaglio…ciao Stefano!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE (Guest) 11-02-2009 14:43

Diciamo che anche stà settimana gli italiani negli atp,fuori al primo turno,massimo secondo(vedi Seppi e Fognini)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 11-02-2009 14:09

Originally Posted By Stefano Baraldo
Fognini ieri é´ partito decisamente malissimo…poi grande reazione e ha iniziato a fere le cose semplici andando poi a trovare anche dei colpi esaltanti giá´nel tb del secondo…
e´da tenere in considerazione anche che fabio non é molto abituato a giocare con la pressione dei punti da difendere in aggiunta con sostanziose variazioni rispetto il 2008… cmq oggi il match contro Robredo e´ sicuramente un test importantissimo, ma fino ad un certo punto perche´ se non sbaglio Robredo e´ un top player e l-ho visto parecchio bene anche in chile…
se priprio di ranking dobbiamo parlare… visto che qui sembra essere un metro di misura del valore del giocatore… ricordo che dopo il brasile Fognini non ha molti punti da difendere di conseguenza potrebbe attaccarsi ai primi 50 da giugno;;;
Forza Fogna
Forza Fogna

Ciao Stefano, grande conoscitore di tennis e del club Fogna! 😉
Un saluto..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Baraldo (Guest) 11-02-2009 14:00

Fognini ieri é´ partito decisamente malissimo…poi grande reazione e ha iniziato a fere le cose semplici andando poi a trovare anche dei colpi esaltanti giá´nel tb del secondo…
e´da tenere in considerazione anche che fabio non é molto abituato a giocare con la pressione dei punti da difendere in aggiunta con sostanziose variazioni rispetto il 2008… cmq oggi il match contro Robredo e´ sicuramente un test importantissimo, ma fino ad un certo punto perche´ se non sbaglio Robredo e´ un top player e l-ho visto parecchio bene anche in chile…
se priprio di ranking dobbiamo parlare… visto che qui sembra essere un metro di misura del valore del giocatore… ricordo che dopo il brasile Fognini non ha molti punti da difendere di conseguenza potrebbe attaccarsi ai primi 50 da giugno;;;
Forza Fogna
Forza Fogna

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza BOL (Guest) 11-02-2009 13:09

E’ vero, purtroppo Fognini è immaturo e montato di testa…speriamo che cambi col tempo!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 11-02-2009 12:32

Originally Posted By moderator
Leggo di comportamenti poco edificanti di Fognini. Qualcuno ne sa di più?

io ho visto il match dal 4 pari del secondo set. Fognini ha sempre un atteggiamento che sembra di superiorita’, da’ ‘ impressione di non impegnarsi…magari e’ solo un impressione, ma non aiuta…che poi lui tennisticamente sia una classe superiore a zampieri si vedeva…ha concluso il match point con una stop volley da meta’ campo che aveva dell’incredibile…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-02-2009 12:04

Perdendo con Robredo Fabio scenderà circa al posto n.115 del ranking, con 811 punti ATP, perdendone 130.

Ma la classifica attuale è fasulla, perchè come lui, altri che non difenderanno punti durante l’anno, scenderanno di molte posizioni, quindi virtualmente è come se fosse ancora nei primi 100.
Purtroppo questa classifica fasulla però penalizza chi i punti non li difende per primo, ad esempio in questo caso Fabio si ritroverà fuori da molti tabelloni principali.
Ma andando normalmente le cose, rientrerà nei primi 100, chi scrive il contrario non fa altro che scrivere faziosamente o senza sapere un fico secco di come funziona il ranking o di tennis, ignorando il valore tennistico del nostro giocatore.

Occorre comunque battere Robredo. Diventa quasi obbligatorio per sopravvivere nei primi 100 da subito.
Per andare nei primi 100 comunque ci vorrebbe una semifinale ( 90 punti ATP ).

Tornando al discorso sul sistema di classifica : una finale da 150 punti ATP, ma Fabio ne difende 150 proprio per la semifinale dell’anno scorso. Praticamente anche con una finale non guadagna punti. L’anno scorso una finale dava 125 punti ( diventati 250 ). Praticamente invece di essee aumentati, i punti che si conquistano, diminuiscono !!!

Chi ha inventato la soluzione di raddoppiare i punti dell’anno scorso, ha fatto su un’enormre c….ta grande come una casa.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-02-2009 11:49

Originally Posted By italiano fiducioso
lorenzi se vince anche questa settimana in costa d’avorio guadagnera’ 35 posti arrivando circa 190-185,e tutto questo facendo 2 futures con i bantu’,quindi non disputando partite di livello mostruoso!il buon naso’ad esempio,ma anche altri,fanno le quali atp,perche’ e’ il loro livello che gli compete,e spesso prendono mazzate perdendo tempo prezioso per scallare le classifiche. e fare tornei minori,d’accordo meno blasonati,ma piu’ facili per prendere punti,che inseguire la gloria negli atp. o comunque fare un giusto compromesso?

Se i coach ed i giocatori lo hanno capito, i punteggi ottenuti l’anno scorso sono gonfiati essendo raddoppiati, ma quelli che si conquistano quest’anno non sono il doppio, infatti.
Quindi nel ranking si sale di poco, ma si scende di molto, non difendendo i punti dell’anno scorso che diventano pesantissimi ( vedi Fognini questa settimana ). Inoltre, essendoci quelli che perdono punti, anche non prendendone in più, sali la classifica pian piano lo stesso.
Dico questo per spiegare che sono più pesanti i punti che prendi, più raggiungi livelli altri, rispetto agli anni passati.

Cosa vuol dire ? Vuol dire che in termini di punti, è meglio fare tornei di livello superiore. Anche passando dalle quali.
Il problema però è che mentre gli altri anni moltissimi se ne stavano a fare i tornei challengers invece delle quali, adesso se ne vanno a fare le quali degli ATP. Le quali degli ATP diventano più ” qualitative ” e difficili da superare, quindi anche se aumentano i punti in dotazione per averle superate, diventa anche più difficile superarle e conquistarli, quindi, quei punti.

Un giocatore di livello superiore ai tornei attuali nei quali è inserito per classifica DEVE SEMPRE tentare le quali nei tornei di livello superiore. Infatti, rimanendo a giocare ad esempio i challenger e vincendo, più di quei punti in dotazione per la vittoria non prenderebbe. Giocando i tornei ATP invece, passando i turni, aumentano i punti guadagnati in dotazione.

Prendiamo il caso di questa settimana. Passando le quali ( che hanno un cut off molto basso, comunque ) e raggiungendo il secondo turno a Rotterdam, prendi 65 punti ATP, a Wroclaw che era un 125.000 + H dovevi raggiungere le semi per prenderne solo 40, la finale per prenderne 65.

La nuova distribuzione di punti a cosa porterà ? A dei tabelloni più qualitativi nei tornei di categoria superiore. Nei challenger ci sarà una diminuzione di qualità e nei futures idem. Già in questo inizio anno si sono visti pochi giocatori nei primi 100 fare i challengers rispetto il passato ed invece di più nelle quali ATP.

Nel caso di Gianluca Naso, il giocatore è di livello. Se rimane a fare i challengers non può avere quel salto in classifica rapido ed improvviso. E’ vero anche che oggi, se i punti in dotazione nei challengers pesano meno sul ranking, è anche più facile conquistarli.

Faccio un esempio subito.
Nei Grand Slam i punti del vincitore sono raddoppiati : da 1000 si passa a 2000. Nei challengers, i 125.000+H davano 90 punti al vincitore, ora 110. Sono aumentati nemmeno di un quinto. Solo che avendo raddoppiato quelli dell’anno scorso, non ne difendi 90, ma 180. Quindi uno che vince un torneo vinto anche l’anno prima, a livello challenger perde punti !!! Anche a livello ATP ( Barcellona ne dava 300 che raddoppiati fanno 600, quest’anno ne da 500 )

E nei primi due turni anche dei livelli superiori i punti non sono più molto pesanti. Da 35 punti per un secondo turno nei Grand Slam si è passati a 45, ad esempio.

Insomma : questo sistema di distribuzione di punti, premia chi vince molto e penalizza chi vince poco. Ed è giusto. La cavolata è stata fatta raddoppiando i punti dell’anno scorso : non serviva altro che a creare confusione ed una classifica attualmente fasulla.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 11-02-2009 11:45

Fognini lo vedo male stasera con robredo….non fà più di due giochi a set…….è l’atteggiamento sbagliato….cade sempre nelle stesse fesserie….non ha umiltà questo ragazzo…e l’umiltà è tutto per sfondare nel tennis vedasi Nadal……Non sul ligure sono negativo…l’atteggiamento….le carenze tecniche…il carattere ballerino….certo ha dalla sua l’età…e forse maturerà tardi come tutti gli italiani…….starace docet….però non è il campioncino che ci aspettavamo per tornare in a con la davis…ho ancora davanti agli occhi la sconfitta senza attenuanti contro gulbis…neve al sole…..ma chissà se questi ns giovani ci daranno qualche soddisfazione quest’anno…non sono fiducioso…..chissà che forse trevisan possa essere la vera sorpresa della stagione 2009…..il mago infantino che ha mollato tutto per seguire il giovane piemontese…secondo me ha fatto non bene ma benissimo…..speriamo in una wc per roma!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 11-02-2009 11:27

Quando i nostri buttano via i match già vinti giù le critiche.
Quando i nostri recuperano i match già persi giù le critiche.

Dov’è l’errore ? ❓

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
moderator (Guest) 11-02-2009 10:25

Leggo di comportamenti poco edificanti di Fognini. Qualcuno ne sa di più?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renato (Guest) 11-02-2009 10:23

Fognini. Bravo COMUNQUE, per ora, adesso speriamo che l’influenza sia passata e che faccia sul serio con Robredo.

Naso e Lorenzi. La ricetta QualiATP/tornei minori è una questione di …dosi. La torta non è la stessa e a quanto pare, neanche la farina… Naso è giovane e, dite, potenzialmente molto forte; Lorenzi non è ne così giovane ne così forte.
Le mazzate che prende Naso, alcune comunque poco comprensibili, un giorno torneranno utili…speriamo solo che quel giorno sia …nel 2009!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto cappa (Guest) 11-02-2009 10:03

fognini ha solo salvato la faccia contro un modestissimo giocatore non cè niente da esaltarsi contro robredo prenderà l’ennesima lezione

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il bosforo 11-02-2009 10:02

cmq merita un applauso per aver recuperato il match…..purtroppo rimane il fatto che non ha tutte le rotelle a posto 😯

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italiano fiducioso (Guest) 11-02-2009 09:38

Originally Posted By Van Damme

Originally Posted By italiano fiducioso
volevo sapere da qualcuno se il mio ragionamento e’ tanto sbagliato!lorenzi se vince anche questa settimana in costa d’avorio guadagnera’ 35 posti arrivando circa 190-185,e tutto questo facendo 2 futures con i bantu’,quindi non disputando partite di livello mostruoso!il buon naso’ad esempio,ma anche altri,fanno le quali atp,perche’ e’ il loro livello che gli compete,e spesso prendono mazzate perdendo tempo prezioso per scallare le classifiche.naso sappiamo tutti che meriterebbe molto di piu’ ma non pensate che ogni tanto bisognerebbe scendere dal piedistallo e fare tornei minori,d’accordo meno blasonati,ma piu’ facili per prendere punti,che inseguire la gloria negli atp. o comunque fare un giusto compromesso?paolo lorenzi e’ stato molto furbo a trovarsi questa scorciatoia,poi quando avrai una posizione di classifica piu’ che discreta,tipo 150,puoi fare tutte le quali atp che vuoi.per esempio non e’ assurdo che dell’aqua vada a fare le quali a zagabria, lui che e’ 400 del mondo?mi sono un po’ infervorato perche’ uno come naso dovrebbe stare nei 100,ma con questa programmazione ci arrivera’ tra molto tempo temo!scusate se sono stato lungo,ma che ne pensate del mio discorso?

Il tuo discorso ha un senso x gente, se mi permetti “mediocre”! Per cui i vari Vanni, Dell’Acqua che erano a Zagabria farsi asfaltare se andavano in Burundi era senz’altro meglio! Naso NO! NaSO è un campioncino e fa bene a tentare le Quali nei tornei sul rosso che contano…peccato solo che abbia capacità psicologiche limitatissime e che perda praticamente ogni match decisivo! 🙁

io concordo con te,naso a me piace tantissimo,ha dei colpi da top 30,ma quanto dovremo aspettarlo?io spero che per settembre sia almeno nei 150 senno’ non so quando emergera’!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER (Guest) 11-02-2009 09:22

Originally Posted By Van Damme
Un bravo a Fognini per aver superato il I Turno e x essere riuscito a recuperare un match molto compromesso! Nel Terzo Set ha giocato bene, nel primo chiaramente malissimo…con Robredo non serve un’impresa xkè il vero Fogna se la gioca se non alla pari, quasi 😉
Quindi dai ora credici e fai fuori pure lui!

Concordo in pieno! Forza Fabio!!! ➡ ➡ ➡

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 11-02-2009 08:43

Originally Posted By italiano fiducioso
volevo sapere da qualcuno se il mio ragionamento e’ tanto sbagliato!lorenzi se vince anche questa settimana in costa d’avorio guadagnera’ 35 posti arrivando circa 190-185,e tutto questo facendo 2 futures con i bantu’,quindi non disputando partite di livello mostruoso!il buon naso’ad esempio,ma anche altri,fanno le quali atp,perche’ e’ il loro livello che gli compete,e spesso prendono mazzate perdendo tempo prezioso per scallare le classifiche.naso sappiamo tutti che meriterebbe molto di piu’ ma non pensate che ogni tanto bisognerebbe scendere dal piedistallo e fare tornei minori,d’accordo meno blasonati,ma piu’ facili per prendere punti,che inseguire la gloria negli atp. o comunque fare un giusto compromesso?paolo lorenzi e’ stato molto furbo a trovarsi questa scorciatoia,poi quando avrai una posizione di classifica piu’ che discreta,tipo 150,puoi fare tutte le quali atp che vuoi.per esempio non e’ assurdo che dell’aqua vada a fare le quali a zagabria, lui che e’ 400 del mondo?mi sono un po’ infervorato perche’ uno come naso dovrebbe stare nei 100,ma con questa programmazione ci arrivera’ tra molto tempo temo!scusate se sono stato lungo,ma che ne pensate del mio discorso?

Il tuo discorso ha un senso x gente, se mi permetti “mediocre”! Per cui i vari Vanni, Dell’Acqua che erano a Zagabria farsi asfaltare se andavano in Burundi era senz’altro meglio! Naso NO! NaSO è un campioncino e fa bene a tentare le Quali nei tornei sul rosso che contano…peccato solo che abbia capacità psicologiche limitatissime e che perda praticamente ogni match decisivo! 🙁

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 11-02-2009 08:39

Un bravo a Fognini per aver superato il I Turno e x essere riuscito a recuperare un match molto compromesso! Nel Terzo Set ha giocato bene, nel primo chiaramente malissimo…con Robredo non serve un’impresa xkè il vero Fogna se la gioca se non alla pari, quasi 😉
Quindi dai ora credici e fai fuori pure lui!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italiano fiducioso (Guest) 11-02-2009 08:38

volevo sapere da qualcuno se il mio ragionamento e’ tanto sbagliato!lorenzi se vince anche questa settimana in costa d’avorio guadagnera’ 35 posti arrivando circa 190-185,e tutto questo facendo 2 futures con i bantu’,quindi non disputando partite di livello mostruoso!il buon naso’ad esempio,ma anche altri,fanno le quali atp,perche’ e’ il loro livello che gli compete,e spesso prendono mazzate perdendo tempo prezioso per scallare le classifiche.naso sappiamo tutti che meriterebbe molto di piu’ ma non pensate che ogni tanto bisognerebbe scendere dal piedistallo e fare tornei minori,d’accordo meno blasonati,ma piu’ facili per prendere punti,che inseguire la gloria negli atp. o comunque fare un giusto compromesso?paolo lorenzi e’ stato molto furbo a trovarsi questa scorciatoia,poi quando avrai una posizione di classifica piu’ che discreta,tipo 150,puoi fare tutte le quali atp che vuoi.per esempio non e’ assurdo che dell’aqua vada a fare le quali a zagabria, lui che e’ 400 del mondo?mi sono un po’ infervorato perche’ uno come naso dovrebbe stare nei 100,ma con questa programmazione ci arrivera’ tra molto tempo temo!scusate se sono stato lungo,ma che ne pensate del mio discorso?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 11-02-2009 08:37

Originally Posted By italiano fiducioso
qualcuno sa oggi a che ora italiana gioca stoppini?x me mettera’in difficolta’ anche del potro!

Not Before 7:00 PM
[Q] Andrea STOPPINI (ITA) vs [2] Juan DEL POTRO (ARG)

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italiano fiducioso (Guest) 11-02-2009 08:27

qualcuno sa oggi a che ora italiana gioca stoppini?x me mettera’in difficolta’ anche del potro!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!