Giochi Olimpici – Londra 2012: Fognini non demerita contro Djokovic. L’azzurro strappa un set, ma si arrende alla distanza
Fabio Fognini si arrende con l’onore delle armi alla seconda testa di serie del torneo olimpico di Londra 2012 (erba), Novak Djokovic. L’azzurro è uscito di scena al primo turno, sconfitto dopo quasi due ore di match con il punteggio di 67 62 62.
L’incontro è stato sospeso per diverse ore a causa della pioggia, quando i due giocatori si trovavano 7-7 al tiebreak della prima frazione: alla ripresa, Fognini è stato bravo a vincere i successivi due punti e fare suo il set. Djokovic ha reagito con molta intensità e ha subito messo la testa avanti nel secondo set, così come nel terzo, fino al successo finale. L’azzurro è stato comunque protagonista di un’ottima partita, giocata in maniera pulita e ordinata, specialmente nel primo parziale. Da segnalare, specie nelle fasi finali dell’incontro, il campo estremamente scivoloso, probabilmente dovuto all’umidità e alla pioggia.
Primo set: Fabio non sfruttava una palla break nel terzo game, mentre nell’ottavo cedeva la battuta. L’azzurro era bravo perché recupera lo svantaggio nel gioco successivo, quando Djokovic serviva per il set avanti per 5-3, annullando, tra l’altro una palla set. L’azzurro, nel dodicesimo gioco, quando serviva indietro per 6-5, annullava un’altra palla set e, tenendo, la battuta si garantiva il tiebreak.
Il tiebreak era molto equilibrato, l’azzurro aveva un set point sul 6-5 ma con il servizio a sfavore mentre sul 7-6, ne annullava uno, a sua volta grazie alla propria battuta. Sul 7-7 ricominciava a piovere intensamente e l’incontro veniva sospeso. Alla ripresa, dopo molte ore, Fognini vince i successivi due punti, l’ultimo con un fantastico rovescio lungolinea, e si aggiudica la prima frazione per 9 punti a 7.
Secondo set: La reazione del serbo non si faceva attendere: Djokovic strappava la battuta nel terzo gioco e passava a condurre di un break. Nel gioco successivo, Fognini si portava sullo 0-30, senza però riuscire a procurarsi palle break. Djokovic collezionava allora un nuovo break nel settimo gioco, sfruttando la terza palla break del game, che gli consentiva di mettere in sicurezza il set e di chiudere, quindi, per 6-2.
Terzo set: Ancora una volta, Djokovic prendeva il comando delle operazioni con un break a zero nel terzo gioco. L’azzurro non è più incisivo e il serbo metteva a segno un nuovo break a zero nel settimo gioco. Per Djokovic, infine, chiudere il match con lo score di 6-2 era solo una formalità.
TAG: Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012
@ N.106.278 DELL’ATP (#707941)
i bei colpi si fanno al circo…..nello sport o si è vincenti o perdenti, punto. Lascio a te dire a qualce categoria appartengano i nostri…
Fognini è ipercomplimentativo con i forti e questo sviluppa una mentalità da vassallo che non impensierisce costoro. Se Djokovic fa un pezzo di bravura lui applaude ma non accadrà mai il contrario soprattutto se il Serbo sta perdendo. Anzi gli molla un urlo di disapprovazione perchè con quella pagliacciata da saltimbanco osa attentare alla superiorità Serba. Qui c’è tutta la differenza del mondo tra chi antepone la vittoria a tutto il resto e Fognini esibizionista poco pratico! Altra cosa che notavo: i forti come Federer se beccano un mezzo nastro che non è determinante ma aiuta a fare il punto non si scusano mai ma fanno uno sguardo che sembra dire: beh vabbè però ci avevo tirato per fare il punto quindi non lamentarti perchè è un colpo che ho! Fognini si scuserebbe per falsa sportività dieci volte con un Big perchè manifesta una inferiorità implicita! Quindi a mio avviso la psicologia che ha in certe partite fa il 50% della sconfitta (oltre naturalmente alla forza altrui e ai propri limiti tecnici) proprio perchè non ha i giusti input mentali quando affronta certi avversari e certe partite.
Che rabbia che fa. Lui e il Bole hanno veramente dei bei colpi. Che rabbia che fanno.
non poteva durare così a lungo con tutti quegli unforced di Nole del primo set… Appena si e’ messo a giocare, e’ venuta fuori tutta la differenza di livello e di intensità.
Quando Fognini ha chiuso il primo set mi sono detto: ” Adesso Nole gli da’ 6/1 6/1….” ci sono andato vicino……….
@ El92 (#707869)
Ho scritto la stessa cosa cinque anni fa e da allora purtroppo ò cambiato poco.
Credo anche che stia provando con ogni mezzo a “cambiare” ma il carattere che ha spesso lo porta ad atteggiamenti auto,sottolineo auto,lesionisti che sono l’antitesi di quello che un tennista dovrebbe avere in campo:proprio l’esatto contrario.
A volte in campo tira fuori sprazzi di pura sensibilità e talento da lasciarti a bocca aperta ma anche momenti in cui non si arrenderebbe neanche se avesse di fronte chissà chi regalando momenti di gioia (vedasi la partita di Montanes che per me che seguo appassionatamente il tennis e in generale lo sport da piu di vent’anni è indimenticabile)difficilmente ripetibili.
Continuerò a seguirlo anche con affetto ma credo che molto difficilmente potrà raggiungere una continuità che lo porti ad avere una ben migliore classifica(diciamo sicuro nei trenta).
Poi non avendo un gran servizio ed in generale non esseno molto alto(per me fondamentale,oggi)dovrebbe assumere attegiamenti diversi addirittura opposti da quelli che ha.
Ha il talento i colpi ed a volte anche il gioco di un Safin non avendone l’altezza :nel tennis moderno un ragazzo di 1.75 fatica ad emergere se non ha altre doti ancora più importanti che compensino questa mancanza e sono doti ancor piu difficili da avere.
Se Fognini si mette à credere in lui, entra tranquillo tra i venti primi… con possibili acuti nei slam.
sfiguracce? non e’ il temine esatto, giocava contro il numero uno del mondo. usa termini piu’ corretti se sei in grado di farlo
Peccato, ma oggi gli si chiedeva semplicemente di non replicare le figuracce fatte contro Roger. Fabio ha risposto presente è ha sfoderato un’ottima prestazione, credo che tutti si sarebbero augurati che strappasse un set.
Oggi un Fognini da applausi. Sicuramente l’effetto Campo 1 lo ha fatto sentire meno vittima sacrificale. Variazioni e gioco profondo al centro stavano facendo sbroccare Djokovic ; ottima la reazione sui 2 set points giocati vicino alla riga , soprattutto sul secondo nel quale ha chiuso una buona volèe di rovescio. Nonostante il primo set perso a distanza di ore , il Serbo è riuscito a diminuire gli unforced in spnta sugli slice di rovescio di Fabio e lì sono cominciati i veri broblemi con Djokovic aveva il pieno controllo delle operazioni. Rimane solo un pò d’amaro in bocca perchè è intervenuta la pioggia che lo ha poi mandatocompletamente in difficoltà negli spostamenti laterali e che non gli ha permesso di esprimersi al meglio nel secondo e terzo parziale. Comunque non ha certo sfigurato rappresentando con grande onore la nostra nazione.
se si metteva a piovere 20 minuti prima perchè quando hanno finito il match si è messo a piovere non dico che vinceva ma poteva cambiare qualcosa rispetto al risultato attuale
Cmq Bautista-Agut ha vinto la finale di Orbetello 6-3 6-1. La sconfitta di Gianluca Naso ci sta.
per Fabio, è purtroppo solo una questione di testa.
le qualita’ per fare bene ci sarebbero e oggi ne ha dato dimostrazione.
deve cambiare atteggiamento in campo, innervosirsi meno e usare maggiormente la testa, sopratutto per capitalizzare certi risultati.
cosa che a Nole oggi è riuscita benissimo, purtroppo per noi…
comunque, un applauso il nostro azzurro oggi lo merita tutto…
Ho visto dei colpi che mi hanno fatto sobbalzare sul divano… Eri, sei e rimani il mio tennista preferito. Metti la testa apposto Fabio, perchè se lo fai puoi arrivare lontano… Oggi hai fatto impazzire Nole!! Non uno qualunque!! Dai Fabio… io ci credo. E voglio che tu ci riesca. Forza!
La partita di Sara è stata rinviata a domani?
brvissimo fabio cmq!!!
PERO NON DI COMPORTAMENTO VERO,ALMENO OGGI HA LASCIATO STARE ARBITRO,SUPERVAISOR,AVERSARIO,ANCHE SE SU OGNI COLPO HA BESTEMPITO ABBASTANZA,SE VOI QUESTO CHIAMATE GRANDE………IO NON LO SO,POI A SPRAZI NEL PRIMO SET HA GIOCATO PURE A TENNIS……….TROPPO POCO PER UN CAMPIONE COME LO CHIAMATE SOLO VOI………PECCATO PERO
bravissimo Fabio.
nel secondo set poteva fare di più specie sul 1-2 maturato per un punto di pochissimo sulla linea di nole, e poi sullo 0-30
in ogni caso bella risposta ai denigratori
Certo ma personalmente rimpiango il Fognini che esce alla distanza che preferivo a questo dai grandi inizi spesso alla fin fine illusori. Il Fognini recuperato è quello che uscirà al terzo set altrimenti rimarrà in un perenne exhibition mode bello quanto improduttivo.
sarà scivolato 40 volte fognini ma cambiare scarpe no?? cmq va bene lo stesso ha portato via un set a djokovic molto di piu era difficile fare!
io dico solo una cosa se l’erba non fosse stata scivolosa forse la partita l’avrebbe potuto portarla a casa
Sei un grande Fabio…..prima o poi esploderai!
la storia la fa chi VINCE!! non chi prende qualche set ogni tanto per strappare qualche applauso…