Esclusiva: Gianluigi Quinzi eliminato al secondo turno a Kuressaare
25/07/2012 15:14 82 commenti
Gianluigi Quinzi esce di scena al secondo turno nel torneo future di Kuressaare ($10,000, terra).
L’azzurro si è arreso al connazionale Damiano Di Ienno, classe 1989, n.796 del mondo, con il punteggio di 63 67 (4) 63. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Bobogol
TAG: Di Ienno, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Scusate, mi ha risposto oggi il circolo Estone scrivendomi che Di Ienno won 6-3 6-7(4) 6-3
Gentili, ma lenti come una tartaruga lenta!
Dove va Quinzi la prossima settimana?
ne deve mangiare ancora di pane tosto GQ 🙂
o più soldi da sperperare e da dividersi nel cerchio magico del presidente binaghi (supertennis ecc. ecc.)?
Dai che siamo quasi allo stesso numero di commenti della vittoria contro il numero 25 del mondo per un secondo turno,perso, in un future in estonia. Dai che ci siamo quasi.
Ecco perchè nessuno mai sfonderà in Italia
Sono deluso, ma perché mi aspetto moltissimo da lui.
Siamo comunque entrati nei 1000 e già entro la fine di quest’anno spero possa scalare altre posizioni..
Magari sul cemento otterrà risultati migliori! 🙂
Forza Giangi, sei l’idolo di tutti noi, inutile negarlo :D:D
Se ci riesci tu a trovare il modo di cambiare le regole del CONI, te ne sarò eternamente grato, Koko. 😥
E comunque non credo che arrivare in USA due settimane dopo impedirà a GQ di diventare un pro, dai, ragazzi. 😉
Si ma per i contributi da più visibiltà la semi a Wimbledon o US Open junior o una coppa under 16 non molto rinomata seppure a squadre? Tennis ricordiamolo sport eminentemente individuale e non con logiche calcistico-collettive. Se per il Coni la risposta è la seconda sono le regole del Coni da modificare adeguandole alla realtà del tennis!
@ Roberto Commentucci (#705867)
ecco..allora girano anche un pò di soldi…quindi è giusto così…
Bravo Di Ienno.
giustissimo!!
Di Ienno! Chi era costui? Pensava tra sè don Wafer seduto sul suo seggiolone, in una stanza del piano superiore, con un computer aperto davanti……
“Di Ienno! Questo nome mi par bene d’averlo letto o sentito; doveva essere un tennista, uno forte del tempo antico: è un nome di quelli; ma chi diavolo era costui?”. Tanto il pover’uomo era lontano da prevedere che burrasca gli si addensasse sul capo!
ragazzi il talento lo ha, il fisico lo sta mettendo… al momento non aspettiamoci grossi exploit, direi che è nel 2013 che deve cominciare a macinare (con costanza ma senza strafare) punti e posizioni ranking, ora facciamoli scaldare il braccio e prendere anche qualche bastosta, fa bene al fisico e alla mente.
come al solito per leggere delle sensatezze bisogna aspettare che commentucci,buon rob (e pochi altri)abbiano 5 minuti di tempo per arringare la solita pattuglia di scribacchini che asseriscono che,se si vuole avere una carriera, non si può perdere da un di ienno qualsiasi 796 atp (412, 823, 1012 farebbe cmq lo stesso) senza ,probabilmente , sapere se di ienno (o chi per lui)è mancino o no, e alto 2 metri o 1,50,se è in grado di giocare un buon tennis o meno. per tanti ,purtroppo, scrivere di tennis o su un forum che parla di cucito non fa differenza …giusto un modo per dire banalità. ….salvo poi rivalutare il punticino conquistato in finlandia fra due lunedi quando si accorgeranno che GQ ha guadagnato 50 posizioni ATP ed è ad un passo dai primi 1000!!!! …noiosi … ed incompetenti.
Non è questione di visibilità.
E’ questione di contributi finanziari del CONI, che vengono erogati alle federazioni in funzione dei risultati sportivi conseguiti, soprattutto dalle rappresentative nazionali.
La FIT non cerca sterili coppette, come dice qualcuno, ma solidità finanziaria per poi poter aiutare altri giovani.
Una vittoria in un mondiale under 16 (Quinzi, Baldi e credo Stefanini sono una squadra fortissima) assicura un incremento dei contributi CONI e consente di aiutare più ragazzi a emergere.
e cmq ha 16 anni ed ha lottato alla pari con il numero 796….ciò significa che vale già quella classifica..e con un punto è entrato nei 1000
Quando esce il tabellone delle olimpiadi?
dopo i soldi che la federazione sgancia se lo convoca non può dire niet alla seppi o bolelli… c’è una convocazione e va rispettata… non gireranno tanti soldi ma x la federazione ci sarà visibilità in caso di successo..
Quanti commenti privi di senso! Ha perso cin il numero 800 e basta …..
di ienno ha fatto un primo e un secondo turno in serbia e un primo turno di quali a gstaad quindi 4 partite sennò era dai primi di maggio che non giocava una partita quindi…
@ FabioLaFogna (#705831)
Non è la notizia principale…è solo l’ultima in ordine cronologico!!
Ma come si fa a mettere un secondo turno di un future come notizia principale? Redazione non fate queste figure… 👿
@ Angie (#705819)
Buona analisi.
quinzi ha perso ma neanche di troppo, 63 67 63 non è un cattivo risultato, dobbiamo tener conto che ha subito un piccolo infortunio e in + pativa anche lo svantaggio di aver giocato le sue ultime partite sull’erba, mentre di ienno ha mantenuto una certa costanza sul rosso ultimamente… poi GQ da queste sconfitte impara tanto, è uno che studia bn l’avversario per poi batterlo la prox volta che lo incontra.. ragazzi a parte qualche urlaccio di troppo… questo ragazzino a soli 16 anni ha una testa e mentalità migliore del 90 % dei suoi colleghi PRO italiani…
@ Bob (#705717)
Beh, io spero che tra un anno o due non si trovi a dover giocare ancora con Di Ienno !
Ha solo 16 anni. Come si fa ad essere delusi o esaltati? Dategli almeno 2 anni di tempo e poi sparate tutto quello che volete. 🙄
@ Mithra (#705815)
La vera speranza che hanno in molti è che GQ esploda da un momento all’altro al di là della logica e al di là del normale percorso di crescita che sta facendo e che lo porterà, io credo, tra i top players nel giro di 2/3 anni. Queste aspettative spiegano talvolta la delusione di una sconfitta.
Caro wafer, noi informatici sappiamo che anche il bit ha un’anima. La vittoria corre veloce sul filo, la sconfitta si ingarbuglia nei router… Chiamiamo il coro dei 18.000 estoni per un requiem!
Molti davano GQ gia in finale o vincitore di questo Futures e sicuri che avrebbe battuto Di Ienno, personalmente io temevo molto questo match perchè oltre al bagaglio di esperienza in+ a favore di Di Ienno c’è da aggiungere che questo ragazzo non sarà un fenomeno ma sicuramente vale molto di+ della sua classifica!
Infatti questo 23enne mancino aveva raggiunto la 632 posizione Atp a 20anni ed addirittura un anno prima(a 19anni) aveva vinto un Futures in Ecuador, poi sto ragazzo ha perso un pò la voglia ed ha mollato.
Quindi chiudendo dico che quella odierna è una sconfitta lottata che può tranquillamente starci nel percorso di crescita del giovanissimo GQ.
mi spiace caro andrew-fake, manca una o…..
Ma si, spera che GQ non vinca piu’o che smetta; uno dei piu’ forti ’96 al mondo che tutti ci invidiano e che ha inoltre la classifica per entrare nel main draw dei future,bohhh!
guarda che quello che ho scritto e’ vero per quanto banale e scontato, il ragazzino e’ in “evoluzione ” quotidiana , questo future non e’ un approdo ma un piccolo passo in avanti. . . e che fretta!!!
se non ha vinto il torneo e nemmeno la partita non facciamone un dramma!
non sfoghiamo le frustrazioni Fogniniane su questo ragazzino.
ha fatto partita alla pari , entro fine anno acquisendo maggiore selconfidence vincera’ un future…. e quest altr anno sara’ protagonista nei challengers. abbi fede.
Ha la possibilita’ di fare 2 punti,al secondo turno del future incontrera’ Adams Harrison classe’94 con ranking atp sopra ai 900.
Evidentemente si vuole il successo tra i 16-enni nell’ultimo anno possibile per Quinzi con probabilità del 100% nemmeno del 70%! Kozlov smonta i loro piani diabolici! 😉 Scherzo eh!
In tal senso speriamo che riesca a individuare le scelte più corrette con rapidità assai superiore al redivivo in ritardo Bolelli!
E’ ovvio che anch’io sono un po’ deluso perche’ non conoscendo Di Ienno penso che sia un giocatore che praticamente butta a malapena la palla dall’altra parte.
L’aspetto positivo e’ che ha vinto il tiebreak, da sempre cartina di tornasole per sapere se riesci a vincere nei momenti importanti.
Per il resto, non avendo visto nulla, possiamo solo divertirci ad immaginare l’andamento del match.
quali sono i suoi prossimi impegni?
@ Angeli Pierre (#705736)
la partecipazione alla Coppa Davis under 16 è davvero strana….soprattutto se si pensa che nella stessa settimana c’è anche quella Under 18…allora, avrei capito di più la partecipazione a quella semmai….tra l’altro a quella under 18 partecipa anche Borna Coric….
primo punto in carriera per il 14enne americano kozlov…
Forse ha perso un match in cui era favorito ma a 16 anni la cosa è ampiamente ammissibile. Forse Quinzi non è un futuro fuoriclasse ma non c’è dubbio che ce la stia mettendo tutta per sfondare.
Gli errori di programmazione sono responsabilità di chi lo segue, principalmente! Almeno finché è minorenne, è così. Dopo sarà logico attendersi che abbia imparato a gestirsi e programmarsi anche autonomamente.
@ Koko (#705785)
Purtroppo i federali dovranno fare una bella conferenza stampa per magnificare la vittoria nella davis under 16. Ma a Quinzi cosa importa vincere tutte le partite 6-1 6-1 contro i coetanei, quando già può lottare con i pro!! Per la davis bastava e avanzava Baldi; è assurdo che Quinzi sia al limite per non giocare più gli under 18 (forse l’US Open sarà il suo ultimo torneo junior) e qui si incasina la programmazione per giocare con altri ragazzini .. ma fatemi il piacere!!
Anche io avrei preferito che fosse già in America a giocare sul cemento.
Anche perchè praticamente tutta la sua programmazione di quest’anno è stata orientata ad affrontare le difficoltà piuttosto che evitarle alla ricerca di punti “facili”, e le virgolette sono d’obbligo, come fanno certi pro.
Comunque il mio giudizio è forse influenzato dalla delusione del risultato odierno.
PecatO gianluigi, forza
Anche qui, da un lato si chiede a Quinzi di saltare a piè pari l’ under 16 e dall’altro lo si mobilita per ottenere il successo in una categoria già ampiamente scavalcata di cui a nessuno importa (a parte qualche federale) assolutamente. Logica 0!
peccato per la sconfitta, potevamo sperare in qualche turno in più ma entrare nei 1000 è comunque un bel risultato a livello mentale. adesso sotto con il prossimo torneo! forza gq!
Ma viaggiare per viaggiare e pur di viaggiare? C’è una missone sulla luna allora che lo aspetta con allenamenti su terra bianca e palle lente! Non è più logico viaggiare più correttamente attraversando l’Atlantico e atterrando sulla superficie sua preferita giunta nel periodo più appropriato della stagione nella corsa al titolo US Open Junior?
Peccato: visto il tabellone osavo sperare in una semifinale 🙁
Comunque nello sport i pronostici ci sono per essere smentiti.
Non avendo visto la partita è impossibile dire se GQ sia capitato in una giornata no (ed alla sua età è facile essere molto altalenanti nel rendimento) oppure se il suo avversario abbia giocato il suo miglior tennis, stimolato dal non voler perdere dal “ragazzino d’oro”.
Comunque queste sono tutte lezioni da imparare: un’occasione per fare (farci tutti) un bagno di umiltà e per capire che il mondo pro è tutt’altra cosa rispetto a quello junior.
Concordo su una programmazione da rivedere da parte di GQ. Sicuramente è stata deletaria l’idea di partecipare alla davis cup junior under 16, che ha incasinato la programmazione. Ma dove si gioca poi questa mini davis cup?? nelle repubbliche baltiche?? E’ talmente poco importante che non si trova da nessuna parte. A quest’ora Quinzi doveva essere in america a giocare tornei futures sul cemento. La federazione italiana, per quanto poco coinvolta, fa sempre danni!!
grande di Ienno, speriamo che ‘sto Qunicy perda ancora 😆 😆 😆
non conosco di ienno ma so che un discreto giocatore da circuito future e quindi da navigato giocatore da futures da alcuni anni ha fatto solo il suo contro,ribadisco un poco piu che bimbo che ancora tanta minestra deve mangiare,come si suol dire…ragazzi bisogna andare cauti quando si parla e si fanno iperboli su questo ragazzetto…
Proseguo nel dire sempre la stessa cosa…chi se ne …. di con chi ha perso e quanto… lasciatelo un po in pace e sopratutto crescere
ho visto giocare Di Ienno una volta soltanto, quindi mi astengo dall’esprimere giudizi lapidari sul suo conto. Non mi aveva fatto una grande impressione, ma chiaramente era in cattiva giornata. In ogni caso, il livello di Di Ienno deve essere superato da GQ abbastanza rapidamente, per puntare in alto. Questo passaggio di livello passa anche attraverso queste sconfitte.
beh, siamo sempre a criticare i nostri perché non si muovono dall’Italia… capisco più le critiche di chi dice che deve fare i futures americani. GQ fa benissimo a muoversi dall’Italia e a cambiare superficie più che può.
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Come al solito parole sante!
Speriamo che Di Ienno un giorno possa ricordare questa partita per essere stato uno dei pochi ad aver battuto GQ.
Sedici anni, non dimentichiamo che ha sedici anni.
@ pierre (#705747)
Che discorso. Allora ci sta anche il contrario, cioè che sono sconfitte che ci stanno per chi non diventerà mai un top 100. Scrivete cose più assennate, per favore.
nella irta strada che porta ai top 100 a 16 anni ci possono stare le sconfitte giocando alla pari con i Torresi e Di Ienno,
diamo tempo al ragazzo perche’ ha stoffa e queste partite a breve le vincera’.
Avevo detto ieri che era sfavorito e il pronostico , sfortunatamente , si è avverato. Comunque ha ben lottato con Di Ienno che , come ha già detto Commentucci , a tennis sa giocare molto bene ma ha una tenuta mentale non è eccelsa. L’importante ora è migliorare i vari aspetti del proprio gioco e i risultati arriveranno di conseguenza. Non comprendo però questa delusione generale , come ribadito Damiano è un tennista che potrebbe stare tranquillamente tra i 300-400.
si ma serve anche una sconfitta…l importante è che se la gioca anche con i piu grandi…
magari non era neanche al 100% perchè se ricirdate settimana scorsa aveva dato forfait nell’ altro torneo estone
Secondo me la convocazione per la Coppa Davis under16 ha scombussolato i programmi di Quinzi. Infatti dopo Wimbledon la preparazione non ha seguito proprio un filo logico al 100%.
Comunque l’importante è che continui a giocare a livello pro. Basta con i tornei giovanili.
Di Ienno ha fatto il suo dovere. Magari oggi ci sta un tantino antipatico ma almeno ha guadagnato 2 tifosi (Ghisallo e Hoila Seppi).
concordo
Ragazzi, ma che state dicendo?
Punto primo: Di Ienno è un ragazzo che può esprimere un buon livello di tennis, sebbene sia sempre stato piuttosto fragile mentalmente. Ma la racchetta in mano la sa tenere.
Punto secondo: nessun giocatore di future scende in campo contro un sedicenne disposto a perdere. A nessuno piace perdere da un ragazzino. Specie se si tratta di uno che ha mertitato tutte le attenzioni di Gianluigi. Quindi secondo me Di Ienno oggi era motivatissimo, e ne aveva ben donde.
Punto terzo: in una stagione ci sta di sbagliare una partita. Finora quest’anno GQ perso sempre da gente molto forte. Questa è la prima partita dell’anno in cui è stato inferiore alle attese.
Ma poi, ripeto, bisognerebbe aver visto la partita. Magari Di Ienno ha tirato solo vincenti sulle righe, cosa che non è poi così impossibile, perché ripeto, è un ragazzo fragile mentalmente, ma a tennis sa gicare bene eccome.
La via verso il professionismo è durissima, lo sappiamo tutti.
Ci vuole pazienza ed equilibrio nei giudizi.
@ Buon Rob (#705728)
Me ne rendo conto. Ma ci ho sperato talmente tanto che non accetto il risultato. Non sei d’accordo con me? Va bene. Non ci sono problemi.
Mi pare giusto. Tifare contro Di Ienno perchè ha osato vincere. 😕
Ma qua siamo alla FOLLIA!! 😕
Per me è proprio la programmazione irrazionale. Quinzi dovrebbe a quest’ora essere sul cemento USA e non fare Davis under 16 o futures in paesi improbabili tornando d’amblèe su terra dopo Wimbledon semi! Se ti cerchi la tegola questa prima o poi ti cade in testa sottoforma di pane che non strappi di bocca ad un Di Ienno nei suoi torneucci terricoli fuori mano e periodo! Illogici anche senza essere Vulcaniani e non certo programmazione impeccabile come dice qualcuno interessato! 😎
ragazzi qualcuno sa quale sarà il prossimo torneo?
@ zedarioz (#705715)
E’ andato fino in finlandia GQ perchè gli piacciono le ragazze finlandesi.. e intanto che sono li faccio il torneo nell’isola (tra l’altro molto bella)
Peccato, forza adesso sotto con un altro torneo. La prossima settimana è iscritto in qualche torneo?
…brutto segnale questo,con di ienno avrebbe dovuto vincere facile,visti i precedenti con giocatori molto piu forti di questo
ottimo. Ha lottato contro un buon giocatore. A 16 anni buon risultato. In 1 anno o 2 a Di Ienno gli lascia pochi games
e vabene…peccato di ienno è comunque un ottimo giocatore a questi livelli! la sconfitta può starci e serve al ragazzo…tutta esperienza futura!
La strada professionistica è irta di difficoltà.
Non mi permetto di giudicare, ma non capisco il senso di andarsene in finlandia per fare un punto ATP che non ha nessuna importanza a 16 anni. Se uno si allena in italia e vuole testare la propria condizione, non conviene iscriversi ad un torneo in italia, tanto per evitare gli sbattimenti che comunque un viaggio così ha comportato?
Evidentemente deve crescere ancora per diventare competitivo a livello professionistico, il punto guadagnato al costo di un giro così lungo non mi sembra un gran investimento sul futuro.
peccato…. cmq un’ altro punto portato a casa….
Beh un pochino sono deluso…
peccato… aspetto giangi nei futures americani, lì vedremo a che punto è il ragazzo
Speravo in una comunicazione errata.
Questa partita speravo proprio la vincesse. Peccato!
aia questa non ci voleva ;( pero’ ci sta, 7 anni di differenza son tanti
esclusiva mica tanto..ve l’avevo detto circa tre ore fa..poi se gli utenti pensano che uno si metta a postare i risultati a caso non so che dirvi!
non si sa neppure il risultato??
staff, cercato il cell di Medica, così avrete aggiornamenti + certi e rapidi! 🙂
Peccato.
Ecco qua…. D’ora in poi tiferò contro Di Ienno. Meglio che non dico altro.