ATP Kitzbuhel: Filippo Volandri batte nuovamente Alessandro Giannessi e conquista il secondo turno
Filippo Volandri vince il combattuto derby di primo turno nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel (e358.425, terra) ed accede in questo modo al secondo ostacolo nella manifestazione austriaca.
Il tennista livornese si è imposto su Alessandro Giannessi, classe 1990, con il risultato di 16 64 63 in 1 ora e 50 minuti di partita.
Al secondo turno Filippo Volandri sfiderà Albert Ramos, classe 1988, n.45 ATP.
Primo set: Alessandro dallo 0 a 1, senza break, piazzava un bel parziale di sei giochi consecutivi (i break al terzo game a 15, al quinto gioco ai vantaggi e nel settimo game, sempre gioco vinto ai vantaggi), con il giocatore spezzino che sui propri turni di battuta non concedeva nulla e portava a casa la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Filippo avanti per 4 a 1, grazie ai break al primo e quinto gioco, perdeva uno dei due servizi di vantaggio quando sul 5 a 2, da 40-15, mancava due palle set e cedeva la battuta.
Sul 5 a 4 Volandri impegnato a servire nuovamente per la frazione teneva il servizio a 30, conquistando il parziale per 6 a 4.
Terzo set: Volandri in svantaggio per 0 a 2, recuperava il break nel terzo game.
Sul 3 pari Filo piazzava l’allungo vincente, quando strappava la battuta ad Alessandro nel settimo game (ai vantaggi, da 30 a 0) e nel nono gioco (a 30), portando a casa la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2012, Giannessi, Volandri
@ fisherman (#704800)
Galovic non lo conosco, ma lo lascerei da parte. per arrivare al tennis che conta deve fare almeno tre salti di categoria, ora come ora. quando io ho scritto che non vedo tennisti sotto i 23 anni che possano fare il salto di qualità (ed escludo i sedicenni, per ora, perchè troppe incognite ci sono da superare), parlo di tennisti da primi 100 del mondo e possibilmente da primi 50. si commenta tennis professionistico. poi possiamo avere la passione per questo o quel giocatore, anche se 300 del mondo, ma qui vogliamo soprattutto gente che vinca ad alti livelli.
che poi, con tutta questa specializzazione su terra rossa, se ne tirasse fuori uno che almeno su quella superficie si fa rispettare! macchè…
Se Giannessi perde dal Filo attuale,allora miei cari appassionati e sostenitori degli azzurri gettate ogni speranza su di lui…..
Giustissimo. Ragazzi, avrà anche il servizio debole ma proprio non c’è paragone, suvvia ! Volandri sa giocare a tennis, gioca bene adesso è in fase di fine carriere ma per favore, stiamo parlando di un’altra categoria. Ma lo vedete Giannessi che fa semi a Roma, ottavi a RG ? E infatti ci ha perso. Tra due anni tennisti come Filippo e Potito li rimpiangeremo eccome. In Davis saremo costretti a chiamare Giannessi e Viola, o Naso. Mamma mia.
A meno di non chiamarti Nadal,se ti infortuni e sei un essere umano come gli altri, di tempo prima di tornare in palla sia mentalmente che fisicamente ce ne passa. Se poi sperate di vedere un Nadal italiano allora vabè.. fate bene a criticarlo.
A me spiace più di queste sconfitte, che ci stanno, che abbia perso tutta la stagione sul rosso che poteva davvero dargli quel bagaglio di esperienza e di fiducia necessaria per entrare nei 100. Mi sà di treno perso ma spero che già l’anno prossimo possa riprendersi ciò che l’infortunio gli ha tolto.
Volandri gioca a tennis molto meglio di Giannessi e questo dovrebbea spiegare un po’ il risultato .
Il nuovo che avanza non avanza! 🙄
Quelli della parrocchia dato il momento poco felice…
Ormai è l’unico modo per vedere un italiano al 2° turno di un ATP
@ ghisallo (#704771)
tu prima di sparare giudizi ti devi documentare…devi visionare ..conoscere i giocatori dal vivo,se no non sei serio e non sei attendibile,,fai come gli pseudo-tifosi da bar dello sport…qualche mio collega serio del forum ti ha fatto notare come vik galovic abbia intrapreso solo quest anno la via del professionismo,questo perche il biennio precedente e stsato contrassegnato da infortuni nel campionato a squadre di serie b…vai a vederlo..seguilo..ti renderaI CONTO DEL TENNIS CHE PIUO ESPRIMERE…ti parla uno-il sottoscritto-che lo conosce personalmentye–
ragazzi..
invece di pensare a sfottere giannessi,
pensate a fare i complimenti a zio filippo, che alla sua età ancora riesce a prendersi delle belle soddisfazioni con i nostri giovani… eddai!
@ luca14 (#704780)
Più che altro bisognerebbe informarsi per sapere che ha iniziato a fare sul serio a livello PRO solo lo scorso anno..
se ti informi vedrai che la prossima settimana sarà 510
A parte il fatto che dalla settimana prossima sarà intorno alla 500esima posizione, ma poi lui in questi anni ha giocato veramente poco a livello professionistico, quast’anno ha iniziato a farlo con costanza e regolarità….e i risultati si vedono, quest’anno ha già scalato circa 500 posizioni
@ Alessandro Mandes (#704725)
Di Galovic conosco solo la sua classifica: 650. Per uno del 1990 non mi sembra granché se si vuole sperare di avere un giocatore di alto livello internazionale.
Se Giannessi non migliora il rovescio, assai difficilmente entrerà tra i top 100. Potrà migliorarlo solo giocando sul rapido (per non parlare dei progressi che potrebbe compiere in tutti gli altri aspetti del gioco come le voleé, i colpi d’approccio, la smorzata, ecc…). Tutto sta a decidere di cambiare programmazione dei tornei. Sicuramente sul rapido non sarà mai tanto forte quanto sul rosso, ma i progressi che può compiere giocando sul rapido lo possono portare a giocare anche sul veloce a un livello molto più elevato di quello che esprime oggi sulla terra.
Ha ragione Raffaella Reggi. In Italia va cambiata la mentalità, c’è troppo provincialismo.
Volevo dire che si esagera un po’ troppo sopratutto sulle aspettative dei nostri giocatori. I “vecchi” hanno raggiunto e forse anche superato i propri limiti, mi riferisco a Volandri, Starace, Seppi ed anche a Cipolla, Lorenzi e Fognini, alcuni molto promettenti si sono persi per strada (Trevisan, Naso) e tanti altri vedi Giannessi sono stati ipervalutati. Godiamoci i sucessi in campo femminile ed aspettiamo con fiducia l’esplosione di qualche giovane o giovanissimo….Sento parlare di Galovic ed abbiamo i giovanissimi Quinzi, Napolitano e Donati….Buon tennis a tutti
Forse si esagera un po’ t
Forse si esagera un po’ t
Giannessi pur avendo 1000 attenuanti ha però la responsabilità di non aver migliorato sostanzialmente il pessimo rovescio bimane. Anche se stai male puoi fare un gesto tecnico un attimo più ergonomico e valido tecnicamente. Basta imitare la Sara del tennis femminile che oggi domina molti scambi anche di rovescio senza apparente sforzo. Fa meno fatica e tira più forte di prima e non solo per il cambio di racchetta.
ragazzi , giannessi ha un attenuante grande, infortuni e infezione polmonare insomma non e’ questo il momento di massacrarlo sul forum perche’ queste partite gli servono per rodare, e’ chiaramente ancora a corto di fiato.
circa volandri prendiamo cio’ che viene io sono del parere che oggi forse un giannessi debilitato sia l unico top 150 con il quale filo possa vincere in rimonta..
non ci siamo,oggi giannessi doveva vincere e basta,brutto periodo e non puo’ essere solo per via degli infortuni che ha patito quest’anno! eppure i 100 non sono troppo lontani,cmq concordo con quelli che dicono che deve giocare anche sul veloce,dove la sua esperienza e’ pressoche nulla! penso che possa dventare un altro starace o terraiolo da topo 50,pero’ che almeno lo diventi e spero presto! e per farlo questa era una partita da vincere,con un volandri sempre encomiabile certo,pero’ ormai a fine carriera che puo’ fare solo sprazzi isolati! magari batte anche ramos e fa un buon torneo,pero’ dobbiamo sperare nei giovani e giannessi vista la classifica deve cercare subito di entrare nel tennis che conta,quest’anno pero’ sta fallendo troppi tornei e fra poco gli scadono i punti di bucarest,rischia di perdere altro terreno! spero si riprenda e faccia qualche buon risultato,l’altr’anno era un giocatore brillante,non puo’ essere il vero giannessi questo!
Salve, qualcuno sa dirmi i prossimi tornei che giocherà Starace? Grazie!
Non so se per via del grave infortunio ma questo Giannessi è da 300-350 del mondo……
Dopo quel primo set , non mi aspettavo questa reazione di Filippo ! Grande e ora giochiamocela con Ramos , forza filippoooooooooooooo
Direi che Seppi è diventato un tennista di ottimo livello, d’accordissimo sui terraioli, che sono una tristezza infinita e infinitamente più scarsi dei “pari grado” spagnoli. Giannessi ha mai giocato almeno un challenger sul cemento?
Che un classe ’90 in (teorica) ascesa perda da un trentenne a fine carriera è una pessima notizia per il tennis italiano.
vamos filo, sei un campione, ora batti ramos e vola ai quarti
@ bisteccone (#704719)
sì però ho visto giocare giannessi e non mi sembra uno in grado di esplodere… poi per carità se uno come ramos è nei primi 50 significa che c’è speranza anche per giannessi però l’idea non mi entusiasma…
Freeeeena un momento. Devi specificare che tipo di tennista aspetti: se ti aspetti un tennista che esploda subito, mi dispiace ma, l’unico è giannessi, che però purtroppo anziché esplodere, si sta involvendo pericolosamente.
Se li cerchi a lungo termine allora puoi essere un pò più sereno, ci sono molti giocatori che possono entrare nel tennis che conta ( ATP world tour a tempo pieno, senza challenger o cavolate varie): a me viene subito in mente Galovic, che secondo me ha veramente tutto per entrare almeno nei 100, ha un gioco pazzesco e una potenza incredibile, sul cemento sarà difficile da battere per tutti.
E poi abbiamo Eremin, bellotti(che non è un fenomeno, ma nei 100 ci può arrivare), FORSE cecchinato (dipende, come testa mi pare fognini, e deve lavorare sull’aspetto tecnico del rovescio e della risposta) poi abbiamo i giovanissimi che sono anche quelli che ci danno più speranze (Quinzi, donati, Napolitano ecc. ecc.)
Volandri che vince al terzo incredibile… 😯
ad oggi, la situazione del tennis italiano è deprimente.
un solo tennista di discreto livello, un altro che bazzica costantemente intorno tra la 50esima e la 70esima posizione e dietro solo tennisti che fanno fatica a restare tra i 100. dietro non si vede nulla. non c’è un tennista sotto i 23 anni che faccia sperare in un salto di qualità. Giannessi, quest’anno, alla prova con il circuito ATP, con tutte le giustificazioni legate agli infortuni, sta fallendo nettamente. Come giustamente dicono in molti, qui si va avanti a costruire mezzi giocatori da terra battuta, con un servizio da tennis femminile. Solo se hanno una condizione fisica e mentale al 150% possono ottenere dei discreti risultati. ma nello sport professionistico si devono fare risultati anche quando non si è al massimo, altrimenti non si va da nessuna parte.
@ akgul num.1 (#704716)
Senza nulla togliere a Volandri, crdo che per il tennis italiano non serva una vittoria di Volandri su Ramos, che vedo comunque difficile, serve un giovane che esploda..
ci saranno stati 10 break
Giannessi deve migliorare il servizio, non tanto in potenza ma in incisività e continuità!
Dopo lo scorso anno, speravo in una sua esplosione, invece c’è stata una involuzione preoccupante.
Adesso dovrà difendere molti punti da qui a fine stagione..
buon per filippo… forse è meglio così, col suo talento filippo credo abbia più possibilità di battere ramos rispetto a giannessi, visto che giannessi e ramos sono tutti e due dei gran pallettari noiosi col secondo che però al momento è + forte purtroppo!
Ah… l’unica partita che mi interessava tanto oggi. Spero che riprendi a vincere Alessandro. Solo questo… 😥
Non sapevo in questo ATP ci fossero i bye, e che due bye si potessero scontrare tra di loro 🙄
Secondo me non è un buon segnale che Giannessi perda ancora da Volandri…tantopiù che il livornese oltre ad essere in fase calante non mi sembra neanche in un ottimo stato di forma. 🙄