Roger Federer dichiara di essere favorevole ai nuovi controlli antidoping
Rafael Nadal, Andy Murray e i fratelli Bryan hanno dichiarato che sono contro il nuovo sistema di controllo anti-doping.
Roger Federer è più conciliante. L’ex numero uno mondiale vuole “un tennis pulito”, e per questo si dice favorevole ai nuovi controlli.
Dichiara Roger: “Tu non “catturi” i giocatori chiamandoli e dicendo loro: Ascolta, voglio fare un controllo, forse verrò tra due giorni … “.
Questo è il pensiero di Federer, n.2 del mondo, sulla vicenda dei test antidoping. Ricordiamo che il campione svizzero sarà impegnato tra due settimane nel torneo ATP di Dubai.
TAG: ATP Dubai, Bryan, Federer, Murray, Nadal
Prima di tutti, prima ancora dei tifosi di Nadal, io ho fatto i complimenti qui per la forza mentale dello spagnolo…
Vorrei però spezzare una lancia a favore della forza mentale di Federer: la forza mentale è un qualcosa che si ha di base… chi è li, ce l’ha…. chi più chi meno, ce l’hanno tutti…
Oltre questa base, c’è un valore aggiunto, che viene dai risultati…
Federer, a suo tempo, ha scalato la classifica mondiale a suon di vittorie… è diventato il n.1, e ha continuato a vincere per anni… Ogni vittoria, era come doping mentale per lui, era una dose in più per solidificare la fiducia in se stesso…
Oggi a Federer manca un pò di quella sicurezza, è ovvio, ha vinto meno nell’ultimo anno…
Invece lo spagnolo ha passato gli ultimi 18 mesi a dominare… per cui è lui ora ad avere i risultati dalla sua parte, ed ecco il valore aggiunto ad essere in tasca sua…
Penso che a parità di risultati, Federer non sia così tanto inferiore mentalmente….
se tu leggessi più attentamente quello che scrivo e non lo confondessi con quello che forse hai letto da qualcun altro io non ho mai sminuito Nadal, ho solo detto che se parti da una base GIA’ ALTA, la sensazione di aggiungere un qualcosa in più che lo rende quasi imbattibile è fastidioso, tutto qui. Per fare un esempio se Roger vale 95/100 e Nadal (secondo me) 90/100 (quindi è già una base alta, non ho mai detto che vale 10/100!), se aggiungesse qualcosa di ‘non lecito’ che lo fa arrivare a 98/100 batterebbe Federer pur essendo sempre secondo me inferiore (anche se di poco!). Ho anche detto che apprezzo tantissimo la sua forza mentale che nessuno del circuito ha (Federer purtroppo non ha questa forza mentale). Chiaro, non ho nessuna prova, ho solo delle serie difficoltà a credere che un essere umano possa reggere certi ritmi, ma sono comunque convinta che il suo valore di base sia molto alto.
allora in questo caso la lasciamo a te la ragione… mamma mia quanto avete la coda di paglia voi ‘Nadaliani’… io non sprecherei una riga per convicerti a pensare che Roger sia strordinario invece voi vi accalorate tanto (fino a insultare gli altri, cosa che vi qualifica perfettamente per quello che siete) per inculcarci nel cranio le vostre idee….come mi diverto… siete patetici!
ok mi arrendo, ho anch’io 2 neuroni per pensare, e siccome nadal ha i bicipiti troppo grossi, corre troppo, recupera troppo presto, e ha battuto ripetutamente sua maestà Roger (che è + bravo di lui…), ALLORA E’ DOPATO!!!!!!
ripeto…la ragione si da ai pazzi…
Senza accusare nessuno direi semplicemente che Federer non poteva uscirsene meglio…
Del resto c’è chi ha detto che Nadal parlava a nome di tutti in qualità di vicepresidente (vicerappresentate non ricordo) dei giocatori… però il presidente (o rappresentante) ha detto l’esatto contrario…
E francamente a parità di domanda, mi è piaciuta di più la Sua risposta…
Non per questo c’è da pensare che Nadal faccia uso di doping…
Io spero solo che tutto questo, non sia una facciata per far stare tranquilli i tifosi e l’opinione pubblica… spero ci sia serietà…
E’ ovvio che se prima i controlli venivano fatti così, avvisando i giocatori due giorni prima, c’era qualcosa di assurdo…
siete ridicoli nel nn saper accettare la verità….basta cn questa storia di rafa e del doping fate veramente ridere…vergognatevi
Quoto in pieno Rogerina!
Solo su una cosa sono d’accordo: Nadal non vale 9 e con il doping arriva a 10..Fuendal vale masimo 7 e con il doping arriva ad 11 (vedere anche Verdasco)..
Ma non vi accorgete che sembrano tutti dei Big Jim?1 Verdasco, poi, ha la testa di un cardillo e il corpo di Rambo: ma per favore!
I veri sportivi ed i veri amanti del tennis hanno il coraggio di esporsi e di denunciare ciò che si vede benissimo ad occhio nudo: il doping sta infangando questo sport!
Io credo che Federer frequenti il circuito da alcuni anni e ilfatto che si senta sempre pronto ad ogni tipo di controllo vuol dire che si sente pulito e sa di tanti che non lo sono. Per accusare ci vogliono le prove, ma se non si fanno i controlli a sorpresa come si fanno ad avere le prove? Alla fine è un cane che si morde la codda, bisogna interrompere il corto circuito e per farlo è necessaria un po’ di coercizione, non è bello doveverlo ammettere, ma è necessario farlo.
Altrimenti si sceglie la via del tutto lecito, tanto sono professionisti, e ci si disinteressa della salute dei giocatori’ allora si finirà come nel boy building dove non si distingue tra l’uomo e il gorilla.
non esistono neanche le prove per condannare alcuni personaggi protagonisti di storie famose di cronaca nera, ma non per questo l’opinione pubblica li ritiene innocenti… non ho neanche le prove che la Gregoracci si sia messa con Briatore per soldi e non per amore, ma ho forti sospetti che sia così… per dubitare di qualcuno o di qualcosa non sempre sono necessarie delle prove, basta avere 2 occhi e 2 neuroni per pensare…fattene una ragione !
daccordissimo cn roger..e tutti dv essere daccordo invece di lamentarsi..
In parte hai ragione, quest’occasione dovrei proprio non perderla quando leggo i tuoi inutili e offensivi commenti, ma nessuno è perfetto; certo, da uno che si firma come te i moniti non hanno alcun valore, ti si dà la ragione come si fa con i pazzi, per cui il rimorso di non perdere una simile occasione è evidentemente minore….
Rogerina, proverò IO ad essere chiaro:
DEVI AVERE DELLE PROVE (e per questo ci sono i test antidoping, non le tue chiacchiere…)PER BLATERARE A VANVERA SUL CONTO DI QUALCUN’ALTRO, che sia questo un perfetto sconosciuto od il numero 1 al mondo di tennis….
Rogererina e Odio nadal non perdono occasione per sparare sentenze a vuoto mamma mia ma siete monotoni non si possono leggere sciocchezze di “tifosi” non sportivi. Nadal è pulito come lo è Federer. Punto finita qui la questione dilungarsi è inutile e anche fastidioso x chi legge quindi cercate nuove argomentazioni grazie!
Il signor federer ha risposto ad una domanda. Non avendo nulla da temere dai controlli ed essendo un professionista, ritiene che siano nel conto della sua professione i controlli a tappeto ed in ogni orario. Tutto va bene se si può salvare lo sport dal doping e la salute degli atleti.
Se anche Nadal stesse zitto ogni tanto sarebbe meglio invece di lamentarsi. Anche se è pulito le sue dichiarazioni sono un cattivo esempio… Di Murray non mi sorprendo affatto ma lui non è mai stato un “buono” pieno di sportività come viene dipinto Nadal
ha ha ha
salutatemi fuentes
Anche Ben Jonhson era un atleta formidabile… ma perchè non volete ammettere che possono coesistere 2 realtà insieme? Uno può essere un atleta formidabile e in più ‘aiutarsi’! Se valgo 9 come atleta ma grazie all’aiutino medico arrivo a 10 e divento imbattibile (restando con un valore 9 magari non lo sarei) sono sia un formidabile atleta che un dopato ! Se Fuendal restasse con una forza altetica pari a 9 MAGARI Roger lo batterebbe più spesso!!!!!). E’ chiaro o occorre farvi uno schemino per farvelo capire ?????????????
perdi sempre l’occasione per stare zitto……
Grande Roger!! Spero che faranno controlli anche tutti i giorni, cosi a forza di vedere che Rafa è pulito, e che è solo un atleta formidabile, l’opinione pubblica la smetterà di avanzare inutili e fuorvianti sospetti su di lui…e lo stesso dicasi di Murray, ovviamente!!
La stampa continua a girare e rigirare questa storia in tutte le salse!
Rafa e Murray non sono mai stati contro,hanno detto che il METODO di effettuazione di questi controlli è alquanto strano!Figuriamoci se avessero detto “Siamo assolutamente contro!”…tutti si sarebbero insospettiti pensando che quei 2 hanno qualcosa da nascondere!Invece l’hanno detto apertamente,incuranti delle polemiche che avrebbero destato,forse proprio perchè non hanno nulla da nascondere!
Ma poi…Murray ha subito questi benedetti controlli 4 gg dopo l’Aust.Open,poi gli si sono ripresentati giorni fa…a questo punto credo che il povero Murray sia pulito!!! 😛
grande roger
deve essere una cosa seria. Ha perfettamente ragione Roger.
non sapevo che si poteva anche essere contrari ai controlli antidoping ….