I “Numeri di Vitas” sulla partita di Andrea Stoppini e alcune curiosità “italiche” nel torneo di San Jose
A SAN JOSE sono 5 anni che non c’è traccia di tennis italiano. L’ ultima presenza però, targata 2003 non passò inosservata dal momento che SANGUINETTI (quello che un po’ sovrappeso vedete costantemente negli spot di SUPERTENNIS destreggiarsi come un pachiderma nei match della serie A), all’ epoca numero 69 del ranking e testa di serie numero 6 del torneo americano si arrese soltanto in finale ad AGASSI.
La settimana successiva diventò n.61. Meglio di lui fece FURLAN nel lontano ’94, curiosamente anche lui TDS n.6 del tabellone, quando riuscì a battere CHANG in finale. Non ci crederete se vi dico che anche FURLAN ad inizio torneo era il n.69 al mondo. INCREDIBILE.
(2) Juan Martin Del Potro Vs (q) Andrea Stoppini 2-0
Purtroppo il trentino avrà la TDS n.2 DEL POTRO.Sarebbe cascato male comunque ma uno STEPANEK non sarebbe stato ostacolo insormontabile come sembra l’ argentino.
I due si sono già affrontati una volta l’anno scorso al secondo turno nel torneo di LOS ANGELES : DEL POTRO 6-4 6-2.
Un altro precedente risale al 2005: REGGIO EMILIA (terra) si impose l’ allora 17enne DEL POTRO 6-3 6-3 .STOPPINI, all’ 11esima partita atp nella sua carriera è riuscito a battere : GOLDSTEIN,AGASSI (entrambi a WHASINGTON nel 2006) e KUNITSYN l’ anno passato a LOS ANGELES, le sue uniche vittorie.
Quest’ anno ha fatto delle ottime qualificazioni sia a BRISBANE dove ha ceduto ad un passo dal main draw (p.DELIC) che agli AUS OPEN dove è riuscito a qualificarsi pescando poi DJOKOVIC.
E’ alla sua prima apparizione al torneo di SANJOSE. L’ argentino vincitore del torneo di AUCKLAND ed estromesso in maniera perentoria da FEDERER agli AUS OPEN è presente per la prima volta nel tabellone americano. Grazie a Vitas
TAG: ATP San Jose, Del Potro, Furlan, Sanguinetti, Stoppini
4 commenti
Due parole fresche fresche con Stoppo: http://tennismaschile.blogspot.com/
grande stoppo giokare le quali ai tornei atp e superarle è importante se sl avesse più fortuna nei sorteggi potrebbe passare anke qualke turno
Grande Stoppo, anche se perderà avrà dimostrato di stare dentro tornei di questo livello. E gli altri bazzicano i futures….
forza Stoppo serve l’impresa della vita!!!