Niente Twitter e Facebook per gli atleti olimpici. Flavia Pennetta “Da domani inizia il silenzio olimpico!! Non potrò più scrivere, almeno questo e’ quello che mi hanno detto…A londra daro’ il massimo ragazzi”
Il Coni, su iniziativa del Comitato Olimpico Internazionale, ha vietato a tutti gli atleti azzurri l’uso di Twitter e Facebook fino alla chiusura di Londra 2012.
Ci sarà una Multa di 100.000 euro per chi violerà il divieto.
Flavia Pennetta, appassionata di Twitter, ha salutato in questo modo i propri followers: “Da domani inizia il silenzio olimpico!! Non potrò più scrivere, almeno questo e’ quello che mi hanno detto…A londra daro’ il massimo ragazzi!”
TAG: Italiani, Pennetta
@ Davydenko (#702753)
Sotto sotto ognuno può avere le sue motivazioni (e sono affari suoi), ma le olimpiadi, la coppa davis e la fed cup sono le uniche manifestazioni in cui i giocatori rappresentano la loro nazione, in tutte le altre circostanze rappresentano solo se stessi.
Quindi,quando giocano per se stessi possono fare ciò che gli pare, quando rappresentano la loro nazione sono soggetti come tutti a certe regole.
@ giemme (#702887)
Esatto
SPEGNERANNO QUESTE DUE DIAVOLERIE TELEMATICHE E ACCENDERANNO SICURAMENTE QUALCOS’ALTRO…
qui nessuno ha ancora capito il senso di tutto questo e ve lo spiego:
è tutta una questione attuata per evitare possibili incidenti diplomatici tra nazioni cui presumibilmente possa non correre buon sangue.
mi fa davvero meraviglia che nessuno di voi ne sia al corrente.
esistono nazioni che partecipano alle olimpiadi, che non vanno a braccetto con tutte le altre.
un esempio per tutti è la Cina.
la liberta’ di parola quindi alle olimpiadi è limitata esclusivamente per questioni di diplomazia, nei rapporti tra le nazioni partecipanti.
attenzione pero’:
non è limitata del tutto o formalmente.
la liberta’ di parola, è consentita a chiunque, ma esclusivamente attraverso canali facilmente controllabili e verificabili, come ad esempio interviste dopo gara o cose del genere.
è vietata sui social network, perchè sono canali non facilmente monitorabili.
quindi al fine di evitare possibili incidenti diplomatici, a seguito di affermazioni non verificabili facilmente, si applica questa limitazione.
tutto qui.
Per la cronaca, avevo un profilo su quello famoso e un altro su quello meno famoso e li ho cancellati entrambi. E non mi azzardo a vedere se sono stati cancellati definitivamente inserendo mail e password, altrimenti magari si riattivano. Un morbo, un virus, non ti lasciano, non ti mollano. La libertà di pensiero è andata a farsi friggere da quando stanno tentando di convogliare la repressione della gente entro questi canali (canali inteso come tunnel senza uscita).
Tutti felici con mogli innamorate e pargoli sotto braccio, evviva. Poi apri la mail di libero e l’occhio inevitabilmente cade sulle notizione gonfiate apposta buttate lì o di cronaca o di gossip. E, già che ci sei che fai? Ti vai a leggere i commenti, no? Naturalmente i commenti di chi si logga con quello famoso, nome e cognome (il nickname ormai è un fossile), e via con insulti e perle di saggezza: tutti che sanno tutto, tutti diventati buoni di botto o, meglio ancora, carnefici. “Pena di morte”, “al rogo”.
E’ questo il mondo che ci aspetta? Boh.
@ pinkfloyd (#702752)
Guarda sono contento di leggere commenti come questo. Bravo.
Volevo scrivere un commento ma il solo pronunciare il nome di queste due gabbie mi fa venire il senso di nausea.
Scusate il portiere della squadra femminile di calcio americana-
Il portiere della squadra femminile di pallavolo ha detto che a pechino tutti faceva sesso ovunque, e dato che flavia ha già confessato di averlo fatto, spero non ci ricaschi:).
@ Mich (#702755)
@ TheBoss (#702761)
Ma scherzavo, oddio la schiavone come metà non gliela invidio proprio:).
@ pinkfloyd (#702752)
anche a me non piacciono twitter e fb, ma da qui a vietarli e addirittura 100.000 € di multa è proprio ridicolo, così ridicolo che ritengo si tratti di un’enorme bufala. Gia mi vedo gli ispettori del CIO obbligare gli atleti ad aprire i computer, tablet e smartphon …
Beh, penso che senza “sanzione” non servirebbe a niente e si starebbe punto e da capo.
Il “divieto” del CONI prevede questa sanzione, simbolica direi, perchè penso che tutti rispetteranno questa “norma” creata ad hoc.
Che secondo me è positiva, perchè sarà così bello vivere la manifestazione e il villaggio olimpico etc, che chiunque si scorderà di twittare etc etc.
Le Olimpiadi sono la manifestazione più bella e geniale e aggregativa dello sport, penso che viverla appieno e senza “diavolerie” di ogni genere, è anche una forma di maturità e rispetto e di -realtà pura e autentica-, senza bisogno di null’altro dove esprimersi -virtualmente-.
non credo…..io penso che chiunque faccia sport sogna una medaglia alle olimpiadi e di sentire il proprio inno nazionale…per gloria propria certamente ma anche perche’ legata alla propria nazione…..saro’ un romanticone ma io la vedo cosi’….
sara’ che a me sti tweet e storie varie mi fanno schifo…ma io sono d’accordo…..ci sono delle regole e che vadano rispettate…poche chiacchere e solo sport
@ pinkfloyd (#702752)
ma infatti per me non c’è nulla di male….
Sarà la sua ultima olimpiade, spererei di no, non credo perderà tempo a caccia di ragazzi.
Forza Flavia facci sognare
Come se il mondo finisse dentro due scatoloni per quanto grandi e ingombranti. Mah..
@ pinkfloyd (#702752)
Pink per me il problema non è sulla impossibilità ad utilizzarli, ma sull’obbligo pena 100.000 € di multa….. Dare una direttiva è normale, limitare no…. Ognuno deve essere libero o meno di utilizzare i mezzi che ritiene opportuni per esprimere quello che vuole.
Poi che Fb e company abbiano un peso eccessivo son d’accordo
@ Lory (#702730)
esatto! fino a fine Olimpiadi l’unica sua metà dovrà essere la Schiavone!
Guarda,sotto sotto i giocatori giocano per se stessi alle olimpiadi…dopo per la nazione…almeno negli sport individuali…in quelli a squadre cambia tutto
E meno male, e che sarà mai!
Adesso sembra che i social network si siano sostituiti alla nostra vita, non che l’abbiano “completata”, o l’abbiano migliorata o peggiorata, no, si siano proprio sostituiti. E non si può più farne a meno, neanche per un mese, come la droga più assuefacente.
Dai 10 anni in poi, oggi, la vita verte e si basa principalmente su facebook e compagnia…
Che tristezza, dai!
Il motivo quale sarebbe? Ah ecco..concedere l’esclusiva di ogni notizia o commenti personali ai media convenzionali, bravi, bell’iniziativa: pieno spirito delle “Olimpiadi societa’ per azioni” e non certo spirito olimpico.
w i talebani
ma stiamo scherzando???? 100.000 di multa, ma questi sono scemi! la trovo una cosa ridicola!!!!
già si sapeva…anche carlotta ferlito ginnasta minorenne non potrà scrive nulla su face..
FORZA FLAVIA…speriamo che questo silenzio forzato porti fortuna a londra!!
non alle olimpiadi……
dai flavia, dimostra quello che vali,
ti vogliamo vedere con la collana olimpica,
di sicuro non ci staresti male 🙂
Flavia mi raccomando fai bene a Londra, sennò poi le malelingue dicono che sei solo carina. Mi raccomando non ti distrarre troppo con i maschietti, che a Londra ci sarà tanta carne al fuoco,tra nuotatori e pallanuotisti:).
una violazione della liberta individuale bella e buona. cmq sarebbe interessante sapere se il CIO ha obbligato tutti gli stati o se i vari comitati olimpici nazionali hanno aderito o NO alla direttiva
Ti vogliamo in forma con in bikini flavia:).
A parte gli scherzi in bocca al lupo.
Ma questi fanno davvero? Pure la libertà personale limitano? Boh
Ps Forza Flavie’ avrei preferito vederti nei tornei americani, ma porta una medaglia a casa 🙂
in spiaggia devi dare il massimo…hihhihi
Cioè il tennis è uno sport individuale e uno non può fare quello che vuole? Mah