Challenger San Benedetto del Tronto: La prima volta di Gianluca Naso. L’azzurro fa suo il primo titolo challenger, battuto Haider Maurer in due set
Gianluca Naso conquista il primo titolo challenger della carriera, e lo fa al torneo di San Benedetto del Tronto (terra, €30.000+H).
L’azzurro sigla il suo acuto nell’atto finale del torneo con un importante successo sull’austriaco Andreas Haider Maurer, classe 1987 e n. 159 del mondo, con il punteggio di 64 75 in un’ora e mezzo di gioco.
Per l’azzurro si tratta della prima vittoria a livello challenger in carriera: l’ultima finale la raggiunse nel 2008 a Genova.
Primo set: L’azzurro andava sotto di un break nel quarto gioco, ma era bravo a recuperarlo nel game successivo, strappando il servizio a zero. Il break decisivo arrivava nel nono gioco: Naso lo conquistava a 30 e, nel game seguente, quando era chiamato a servire per chiudere il set, salvava una palla break, prima di vincere la frazione per 64.
Secondo set: Nel terzo gioco, Naso passava in vantaggio di un break, ma in quello seguente veniva recuperato. L’azzurro, subito dopo, però, metteva a segno un nuovo break. Naso, a questo punto, conservava la battuta fino al 5-4 ma, nel momento decisivo, subiva il controbreak: Gianluca non sfruttava tre palle match, di cui due consecutive, e si faceva strappare la battuta dall’avversario. Fortunatamente, l’azzurro non accusava il colpo e otteneva, nel game successivo, un altro break. Chiamato a servire per la seconda volta per il match, Naso non sprecava l’occasione: teneva il servizio a 30, fissava il punteggio sul definitivo 7-5, e faceva suo il primo titolo challenger della carriera.
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2012, Haider Maurer, Naso
@ Montresor (#702298)
BRAVO!!! VEDO CHE DAI I NUMERI.. CI SEI O TI FAI?
@ IL PROFESSORE (#701981)
Si nel 3033
Dopo 4000000000000000 wilcard e’ riuscito a vincere , che fenomenooooooo
Si ma nel tennis natura facit saltus. Se cominci a giocare da top 80 entri nei 100 dopo non molto se vinci i challengers. Ricordiamoci che tennisti come Lorenzi e Cipolla sono entrati in età abbastanza avanzate nei 100 tra lo scetticismo dei più e da non predestinati. Naso in fondo è assai più predestinato di loro a livello fisico e di potenza dei colpi e il blocco è stato mentale e di tenuta atletica a mio avviso.
@ MARCO (#702097)
Ma ci ha messo 5 anni per entrare nei 200 e già lo proiettiamo nei 100?? Dai non scherziamo
Forse Naso ha compiuto quell’ulteriore salto di qualità che non era riuscito a compiere lo scorso anno e nella prima metà di quest’anno, ossia arrivare a esprimersi a livello di top 200 del ranking ATP. Vedremo. Intanto adesso verrà la fase più difficile dell’anno per lui. Quella di dover confermare i buoni risultati conseguiti nella seconda metà del 2011 e che lo hanno portato a tra i top 250 ATP. Con questa vittoria è entrato tra i top 200 per la prima volta in carriera, ma per restarci dovrà continuare a vincere, cosa che non ha fatto nella prima metà del 2012.
grande giallo,è dal 2008 contro canas che ti aspetto ad alti livelli,speriamo si sblocchi psicologicamente,perchè il tennis ce l’ha sempre avuto…
a recanati ora sul ghiaccio speriamo faccia un altro bel risultato…
domanda per gli statitistici:quanti punti servono a naso da qua alla fine dell’anno per entrare nei primi 100?
Anche se con un pò di ritardo, complimentissimi da un tifoso Italiano.
Per la redazione;
Se è possibile inserire il video dell’ultimo game e l’intervista finale, fareste cosa gradita a tanti… Grazie!!!
ragazzi…
questa volta naso vola 🙂
Ed ora vinciamo Recanati !!
una bella vittoria per gianluca,speriamo che lo sblocchi mentalmente perche’ i colpi li ha sempre avuti e come talento i primi 100 li vale tutti,ho visto degli scambi molto lunghi dove lui teneva tutto tirando fortissimo,e’ da tanto che non lo si vedeva cosi concentrato,potrebbe essere la svolta,ora sotto con altri challenger ha ancora tante occasioni da sfruttare per avvicinarsi ai 100 dato che non difende tanto mi pare! speriamo che a recanati sul duro possa continuare la sua striscia vincente,ha colpi e gioco per il veloce se e’ convinto,tra l’altro nel tabellone mi sembra che ci potrebbe essere un bel quarto contro bolelli!
E vai Giallo! 😛
supercontento per gianluca, non si capiva perche’ fosse cosi’ indietro in classifica. puo’ arrivare tra i 100, dipende anche dalui. ottimo tecnicamente e bravissimo ragazzo. ora aumentera’ finalmente l’ autostima personale
Finalmente odore di vittoria… Bravo Naso!
bravo Naso bella vittoria
Bravissimo Giallo! Felice per te…adesso speriamo continui con questo trend positivo pure a Recanati dove su cemento a mio avviso dovrebbe giocare molto meglio…DAI!!!
Bravissimo…gran bel risultato!
Koko2 che non sono io mi completa e integra con statistiche sempre puntuali! 🙂
Grande Giallo!!!!!!! Buona la “prima”…….vittoria meritata.BRAVO
Grande Giallo!!!!!!! Buona la “prima”…….vittoria meritata.BRAVO
ERA ORA CHE TE RISVEIASSI CAZZ. TE E FABIETTO GRANDI!!!!!!
@ Gianluca Naso (#701822)
VERISSIMO QUELLO CHE DICI.. SE GIANLUCA DOVESSE MIGLIORARE QUESTI CALI VISTOSI DI CONCETRAZIONE PUO PUNTARE TRANQUILAMENTE NEI TOP 100!!! FORZA GINLUCA
L’arbitro si è preso una salva di fischi perchè non ha fatto rigiocare il punto su una palla sgonfia che però era Naso a dover controllare prima di battere. infatti si può dare il caso che io mi prendo apposta una palla sgonfia, se faccio il punto non dico nulla e se non lo faccio lo rigioco: troppo facile. Immaginatevi se Federer va a servire per Wimbledon e gli scappa di servire una palla sgonfia! Gli leverebbero il titolo di Re del tennis per distrazione inscusabile.
Grazie Koko2 e un saluto ai due Koki di Livetennis!
quoto. Analisi azzeccatissima…ma che era successo su quella palla?
Aspettavo da tempo questo acuto. Forse è arrivato un pò tardi ma comunque è importante che sia arrivato e da come è andata la partita è stato forte anche mentalmente.
Adesso speriamo tutti ( e vedo con piacere che siamo in tanti che abbiamo scritto qualcosa pur in tarda ora dopo pochi minuti dalla vittoria) che possa cominciare una nuova vita tennistica per Gianluca.
Buona sorte.
Bravo Gianluca, da trapanese sono veramente contento e spero sempre che un mio vecchio pronostico (numero 2 d’Italia) si avveri.
Complimenti, speriamo adesso si sblocchi e ottenga altri buoni risutati
Da siciliano sono felice…
Ma non esaltiamoci troppo, in fondo è soltanto un € 30.000.
Se il Wta di Palermo è ridicolo (come dite voi), immagino questi bei tornei in giro per l’Italia!!!!
finalmente giallo bravooooo!!!!!!!!!
grandissima partita di giallo… splendido rovescio incrociato per il break sul 5-5 e bellissimo punto sul 6-5 30-30… mi sembrava di rivedere il giallo del 2008 contro canas… speriamo che questa vittoria lo sblocchi!
😆 Però la paura di vincere si è vista tutta anche oggi! L’Austriaco ormai arreso e sfiduciato e lui ferma il gioco per una palla sgonfia, fa errori banali invece del palleggio ordinario che lo vedeva sempre vincente: insomma c’è una ragione per questo ritardo alla vittoria ed è psicologica. Invece tecnicamente Naso ha un gran bel rovescio quando funziona davvero tra i migliori tra gli Italiani!
@ franceskok (#701823)
Sta scritto nell’articolo. E’ finito a 30.
De Voest ha vinto un match durissimo e così si mantiene davanti a Naso, che sarà 175. Anche se riflettendoci i punti delle quali non entrano domani ma lunedì prossimo.
Naso 174 !
Bravo, bravo, bravo, segni di rinascita
Grande Gianluca, ha chiusto il torneo battendo uno certamente forte e messo meglio di lui in classifica così nessuno potrà dire che il torneo era scarsissimo, etc, etc. Battere Maurer significa che sta giocando bene. ora il prossimo obiettivo è entrare tra i primi 150
Alè! Tutto perfetto, tranne lo streaming che si è bloccato sul match point. Com’è finito l’ultimo gioco, a zero, a quindici? Boh… cmq la cosa più importante è il best ranking, il bel salto in classifica e un torneo vinto con vittoria meritata su avversario forte! Alè!
Un bel giorno per chi ci ha sempre creduto in questo quadriennio buio.
Speriamo che questa vittoria sia davvero la svolta che attendiamo da anni.
Per la serie meglio tardi che mai!