WTA Carlsbad: Qualificazioni. Un passo indietro per Camila Giorgi
Camila Giorgi a sorpresa è uscita di scena al primo turno nelle qualificazioni del torneo WTA Premier di Carlsbad ($740.000, cemento).
La giocatrice di Macerata si è arresa a Noppawan Lertcheewakarn, classe 1991, n.174 del mondo, con il risultato di 64 61.
Nel primo set Camila in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game, ma poi nel gioco successivo perdeva nuovamente il servizio, con la thailandese che portava a casa al decimo gioco la frazione per 6 a 4.
Nel secondo parziale l’azzurra usciva praticamente dalla partita, con Noppawan che brekkava la Giorgi al primo, quinto e settimo game, chiudendo l’incontro per 6 a 1.
TAG: Giorgi, WTA Carlsbad, WTA Carlsbad 2012
Fino a pochi mesi fa, anche la Giorgi era più vicino alle 200 che alle 100. A quei livelli , basta un guizzo.
Camila non è mai stata un mostro di continuità, ha sempre alternato buone prestazioni ad altre orribili. L’ottimo torneo di Wimbledon non poteva trasformarla anche in questo. Per conseguire maggiore costanza di rendimento, serve tanto impegno compiuto con uno staff all’altezza della situazione. Finché non taglierà il cordone ombellicale con i genitori, dubito che potrà fare grandi miracoli in questo senso.
quando scrivi: questa è una bella botta altro che storie!
lasci intendere il contrario di cio’ che scrivi adesso.
mi pare poco coerente da parte tua… 😎
spesso le legnate le prendo io per andare controcorrente.
oggi ti toccano… 😉
perchè??
dove sta scritto che non possa perdere una partita?
le sconfitte sono maestre di vita e se non capitano troppo spesso,
ogni tanto subirne una, aiuta anche a maturare andandosi a rivedere dove si è maggiormente sbagliato.
nella squadra di Rugby giovanile, cui io collaboro attivamente,
prevediamo spesso di far rivedere ai ragazzi i video dei match persi,
per poter analizzare con loro dove si è sbagliato,
in modo da farli lavorare per evitare di ripetere in futuro gli stessi errori.
se poi ricapitano di nuovo… pazienza, non muore nessuno per questo.
si lavora comunque per migliorare.
Uno dei pochi che ha messo sotto Federer sul piano del gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=vvDWfuGcWzY
Si ma tra le pro a quasi 21 anni è vicina alle 200 più che alle 100 WTA! Direi pochino per accostarla al più famoso e tecnico Paradorn. La futura n 1 secondo capello lungo e brizzolato non può comunque perderci così facilmente!
@ giemme (#701224)
non sto dicendo di smettere di sostenerla…..sto solo dicendo che come questa sconfitta non va vista come una catastrofe….il risultato di wimbledon non va visto come garanzia di nascita di una nuova star del firmamento tennistico…..wimbledon spesso esalta delle giocatrici che poi non sanno confermare quel risultato in altri tornei…..io consiglio minor entusiasmo e una serena attesa in una sua crescita….
@ giemme (#701224)
non sto dicendo di smettere di sostenerla…..sto solo dicendo che come questa sconfitta non va vista come una catastrofe….il risultato di wimbledon non va visto come garanzia di nascita di una nuova star del firmamento tennistico…..wimbledon spesso esalta delle giocatrici che poi non sanno confermare quel risultato in altri tornei…..io consiglio minor entusiasmo e una serena attesa in una sua crescita….
allora andiamoci noi a firmare per lei…
poi gli diciamo:
hai perso? mo beccati sto 50K per punizione!!!
scherzo… 😆
forse è meglio farlo, anzichè stare ferma altre due settimane.
e poi cosi’ si mette pure qualche punto in cascina, che male non fa mai…
@ Mirko91 (#701432)
Dagli ottavi di finale a Wimbledon, alle qualificazioni di un 25k-50k, perchè no? Sempre meglio che stare al sole nelle spiagge di Miami aspettando fine luglio 😛
visti punteggio ed avversaria, direi che è incappata nella classica giornata nera dove non vede il campo neanche a piangere.
Quando ha di queste giornate può perdere da chiunque. pazienza.
La cosa importante è che giochi e non stia ferma per troppe settimane, il risultato prima o poi arriva..
Quindi l’espressione “bagno di umiltà” non era adatta, giusto?
Non conosco i regolamenti, ma penso che la presenza di una otto/finalista a Wimbledon possa nobilitare qualsiasi ITF.
@ giemme (#701414)
basta firmare per le quali e partecipa…
si ma una col gioco di Camila, ha bisogno di disputare più match possibili per ritrovare la giusta confidenza con i colpi. l’ultimo match l’ha giocato 2 settimane fa..escludendo quello di ieri, ora tornerà in campo tra 2 settimane! è troppo! meglio un ITF intermedio, prende qualche punto e gioca match, non ci vedo nulla di male..ovvio gli ITF li deve abbandonare, ma non c’è miglior allenamento di disputare una vera partita…cosi facendo a mio avviso arriva a Washington bella rodata.
bravo,stavo facendo il tuo stesso ragionamento. è troppo aspettare Washington, potrebbe giocare qualche itf per riprendere la forma e confidenza…. a me questa sconfitta non mi preoccupa,è ancora cosi giovane, ci sta deconcentrarsi dopo un ottimo torneo, anche le ultimi vincitrici di Slam (gente più matura) hanno steccato incredibilmente il torneo successivo, vediamo come si comporterà dopo. FORZA
da qui a Washington c’è un bel buco in mezzo.
buco che potrebbe essere colmato dall’ ITF 50k di Lexington,
dove tra l’ altro è escritta anche Karin.
ma il problema è doppio:
anzitutto, come ci entra se non era iscritta?
potrebbe chiedere una WC… ma quante probabilita’ avrebbe di ottenerla?
e poi…
non si era detto: basta ITF? torniamo indietro adesso?
personalemente, non so se fosse meglio partecipare a questo 50k,
trovando magari nuovamente ragazze agguerrite…
o continuare ad allenarsi in vista di Washington.
Non so cosa direbbero gli esperti, ma mi sembra deleterio aspettare altre due settimane per le quali di Washington, queste pause ho l’impressione che la frenino troppo. In Gran Bretagna con i turni a Nottingham ha trovato il ritmo per Wimbledon, ora, negli USA, solo allenamenti? Credo che chiedere una wild card in qualche ITF sul cemento le possa fare solo bene. Tra l’altro lei non gioca i doppi e se esce dal singolare non ha neanche quella alternativa, anche per capitalizzare qualcosa in termini prize money.
gran peccato per la sconfitta ma con tutta sincerità un po me l’aspettavo. post sbornia of a W e poi è stata ferma per due settimane. ora dovrebbe raccogliere qualcosa nei prox tornei americani. in bocca al lupo Cami! ma le statistiche della partita dove le vedete? 😆
Valerio, la thai non giocava semplicemente tra le juniores, bensì vinceva tra le juniores. Guarda che curriculum ha.
@ Vennera (#701328)
No questa proprio no, scusa ma Camila ha giocato si e no 4 tornei Junior, a 15 anni giocava già ITF, a 17 vinceva quelli da 25000 e 50000! L’altra giocava Junior… Camila e’ giusto sia top 100 a tratti il suo gioco e’ già da prime 50! Ieri ha perso prima di entrare in campo, secondo me anche un mental coach potrebbe essere d’aiuto! L’approccio alla partita e’ importantissimo e le motivazioni pure! Qualche volta sembra non aver proprio voglia di giocare e arrivano le stese.. Magari questa la ribecca la settimana prossima e
le da doppio 60! E’ successo in passato…
non penso questo, ma è comprensibile che in seguito alla facilità di alcune vittorie di wimbledon, un pò di sovrastima possa essersi generata, anche inconsciamente, che ti può portare a credere che il successivo incontro in un torneo di qualificazione sia più facile di quanto poi siano effettivamente gli incontri di questo livello.
viceversa non è così, tutte le ragazze che si battono per un posto al sole sono “belvette” assai motivate.
questo intendevo, era una delle ipotesi che ho considerato per giustificare una debacle così netta, senza peraltro aver molti elementi se non le statistiche del match.
saluti
niente gelato stavolta per l’italoargentina.
Non capisco perché se una è thailandese debba essere per forza scarsa. La Leertchewakarn è coetanea di Camila, solo che a differenza di lei ha un curriculum juniores molto superiore. Francamente la stranezza è il fatto che la Giorgi sia una top 100 e la Leertchewakarn no.
ho l’impressione che ormai il padre vada un po’ “stretto” come vero allenatore,come molti genitori di tennisti e’ andato bene all’inizio per accendere il “fuoco” poi ci vuole un ottimo tecnico che faccia fare il salto di qualita’ inoltre se prendiamo esempio il gioco di Agassi, Bollettieri lo modifico’ un po’ rendendolo meno aggressivo, meno potente ma piu’ preciso..forse con Camila va fatto lo stesso discorso.
Perfettamente d’accordo con te.
E’ ridicolo, scusami se te lo dico, ma il tuo incipit possibilista non ti assolve:non puoi esprimere un giudizio del genere per una sola partita persa, non esiste al mondo.
Quindi per te si è montata la testa? Da cosa lo hai dedotto?
Questa è l’ubriacatura del dopo Wimbledon…
Era fin troppo facile aspettarsi molto invece se non si tengono i piedi per terra…….
Le motivazioni sono tutto giocare da sfavorita contro Pennetta e Petrova è fin troppo facile quando scendi in campo per vincere il braccio trema.
Ci sarà tempo per vincere ancora.
Sconfitta che serve per ricare e ritornare umili.
si, volevo scrivere OF non QF.
a tarda ora puo’ scappare.
è vero, la sconfitta è stata netta, ma con soli 3 doppi falli, bisognerebbe analizzare la partita per vederne i motivi di tale risultato.
si puo’ pensare che le siano finite fuori molte o che abbia perso piu’ per merito dell’ avversaria in buona giornata… chissà…
comunque penso sia giusto vedere il proseguimento dei prossimi tornei.
una sconfitta capita e puo’ essere giustificata dal mio punto di vista.
se era in giornata no che non beccava il campo c’è poco da fare…avrebbe perso anche contro la 1000…
Magari QF,ha fatto ottavi a Wimbledon…E cmq concordo,sconfitta per nulla giustificabile
si, vabbè va…
dopo tutto quanto di buono ha fatto fin qua, arrivando fin all’ 89° posto nella Wta… dopo aver fatto i QF a wimbledon…
che se metti insieme le due cose, forse neanche lei e neanche suo padre avrebbero sperato di raggiungere tali traguardi…
e figurarsi noi… chi mai ci avrebbe sperato!!!
dopo tutto questo, smettiamo di sostenerla perchè ha perso una partita?
vediamo il seguito e poi ne riparliamo…
caro magilla, è una sconfitta orribile, ma Camila, finchè non metterà a posto qualche cosetta, sarà sempre e solo alla mercè di se stessa, le altre sono sparring!
Per me va già bene che non abbia fatto 15 doppi falli, anche se le percentuali bulgare dell’altra sulle prime di Camila mi fa quasi pensare che avesse qualche problema…
come siete tutti comprensivi e pazienti con la giorgi…..questa è una bella botta altro che storie!
NOOOOOOOOOOOOO 😥 😥
Era una sconfitta fin troppo prevedibile. Difficilissimo per tutti affrontare un turno di qualificazione ostico dopo 2 settimane di fermo, il cambio du superficie e lo scombussilamento psicologico di un ottavo a Wimbledon
Pazienza!
sorprendente, veramente sorprendente!! non me l’aspettavo.
Siamo alle solite, le picchiatrici non mi sono mai piaciute e non potranno mai avere una gestione della partita in modo logico, perchè sanno fare solo quello.
Per assurdo, le giocatrici come lei , giocano meglio da sfavorite perchè non hanno nessuna pressione addosso…bisogna abituarsi a questi scivoloni!
azz! Che brutta sconfitta…probabilmente è vero che deve essere sempre sulla corda per giocare al meglio delle sue possibilità. Fra un mesetto dovrebbe avere la classifica per entrare direttamente nel main draw…ma queste sono elucubrazioni per addolcire l’amaro calice di questa che rimane una sconfitta inaspettata e pesantissima.
Alla prossima Cami…..
Una che il padre considera una futura n 1 non può perdere così male da una Thailandese! 🙄 (a meno che non sia una parente di Srichaphan).
Che mazzata 😯
Per essere una giornata no ha fatto pochi doppi falli, probabilmente non beccava il campo!!! Peccato
la solita giornata no di camila giorgi…peccato però
Forse e troppo presto per giudicare ma mi da la sensazioni dei tabti giocatori in particolare italiani che nn riescono mai a trovare continuita e che purtroppo e fondamentale per essere una top. Piu che nella tecnica camila si deve allenare sull approccio mentale in campo. Mi ricorda per adesso nella tecnica ad agassi e mentalmente a muller che si esalta solo nei main draw dei tornei piu importabti. Spero ovviamente di essere smentito in un futuro anche prossimo da camila.
mah penso una giornata no….
brutta sconfitta con numeri impietosi.
44 a 67 i punti vinti
23 su 56 i punti ottenuti con il servizio.
serve un bagno di umiltà e ricominciare a sudarsi ogni partita.
sono i soli commenti da fare senza aver visto il match.
vabbe oramai e andata speriamo faccia bn al prossimo torneo,cmq al servizio solo 2 doppi falli 😯
😯 CHE BOTTA!
Troppi punti presi a Wimbledon, si stanno ritorcendo contro.
😯
Che bella notizia….!!!!
👿 👿 👿 👿 👿
P.S. Ovviamente è amaramente ionica… (per stoppare ogni polemica).