Challenger San Benedetto del Tronto: Dopo 4 anni Gianluca Naso ritorna in semifinale in un torneo del circuito challenger
Gianluca Naso conquista le semifinali del torneo challenger di San Benedetto del Tronto (e30.000 H, terra).
Il giocatore siciliano, testa di serie n.5, ha eliminato ai quarti di finale per 64 76 (5) lo slovacco Andrej Martin, classe 1989, n.275 del mondo dopo 1 ora e 47 minuti di gioco.
Domani in semifinale Gianluca affronterà Sergio Gutierrez Ferrol, 23 anni, n.303 del mondo.
Dopo quattro anni, l’azzurro raggiunge nuovamente una semifinale nel circuito chalenger.
Non accadeva dal torneo di Genova 2008, quando approdo in finale dove perse da Fabio Fognini.
Primo set: Naso sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco.
Nel settimo game l’azzurro perdeva nuovamente il servizio, ma da quel momento Gianluca, piazzava un bel parziale di tre game consecutivi (i break all’ottavo e decimo gioco), chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Gianluca in vantaggio per 5 a 2, mancava nell’ottavo game da 15-40, ben due palle match (lo slovacco era al servizio).
L’azzurro, poi quando ha servito per il il match sul 5 a 3, ha perso la battuta ai vantaggi.
Sul 5 pari Naso sotto per 15-40, annullava due pericolose palle break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro si portava subito sul 5 a 1, prima di chiudere la partita per 7 punti a 5, alla quarta palla match a disposizione nel tiebreak.
TAG: Challenger San Benedetto del Tronto, Challenger San Benedetto del Tronto 2012, Naso
Cioè chi si entusiasma deve riporre le speranze perchè ha un serio problema al polso?
mi hai anticipato, ma d’altronde tu hai un MIthra e io un fucile ad elastici… 🙂 ho letto i bei commenti sotto in particolare PALLETTARO e TIFOSO DEGLI AZZURRI.
TENNISTICAMENTE PARLANDO Naso non ha nulla in meno di Lorenzi o Cipolla ( prendo ad esempio due meritevoli ed umili lottatori ) che MIRACOLOSAMENTE stanno dentro 100.
Se Naso vince questo torneo e rompe barriera 180 allora puo’ avere quell ‘iniezione di fiducia che potrebbe fargli vedere orizzonte 100 , ma questa ragazzi e’ al momento ancora una chimera….
intanto deve battere Ferrol in un match in cui e’ alla pari e poi ne riparliamo.
Habemus Nasus!
Per una volta non mi ha deluso. Ora finale.
4 anni , pazzesco 😯
machedaverodavero 😯
finalmente !!!adesso dovrebbe entrare nei 200? ma non illudiamoci troppo solo 3 semi challenger, tra l’altro dopo due anni, e poi qui a s.benedetto il livello è ridicolo!
però spero che gli dia la forza giusta e quella consapevolezza in più…per i prossimi tornei! forza!
Bravo continua così dai
Suo tallone d’Achille è la testa, tutto il resto è migliorabile ma se non diventa solido quando bisogna chiudere tutti i discorsi sul gioco passano in secondo piano.
Anche oggi ha rischiato di perdere il secondo set dopo aver sbagliato clamorosi MP, se andava al terzo sbroccava sicuro e si andava a casa(eloquente l’urlo finale per chi ha visto il match…).
Chi non si entusiasma continui a non farlo, nessun problema.
Per tutti gli altri, non dimenticate il grave infortunio al polso!
…e nel 2008 Massu e Granollers (quello bravo), per poi perdere una finale senza storia contro Fognini.
Comunque, un giocatore che, se non ne conosci la classifica, metteresti sicuramente tra i top 100 per la alta qualità di gioco.
Lo stesso, purtroppo, non si può dire della reattività e degli spostamenti, suo tallone d’Achille.
ah beh 1 semi challenger ogni 4 anni… buono! 😕
.Vero,nel 2007 a Genova batte’ Berlocq e Ramirez Hidalgo perdendo poi contro Cipolla una combattutissima finale.
Bravo ma e’ ora di darsi una mossa!
Neanch’io:
@ passavopercaso (#700654)
di più. Nel 2007 e 2008 ha fatto due finali Challenger al torneo di Genova. Battendo tra l’altro degli ottimi giocatori.
Quindi pare perfino che il livello dei giocatori che può battere ora è più basso di quelli che riusciva a battere 4 anni fa.
In sintesi, non ha migliorato il suo livello.
Non cambia il tuo discorso, ma mi sembra che in tutto le semifinali siano tre (una anche nel 2007). Le altre due volte è sempre arrivato in finale, speriamo anche questa.
Livello bassissimo a causa dei 4 ATP 250 della settimana e dei 4 challenger, di cui 3 in Europa sulla terra, però bravo a sfruttare l’occasione
ragazzi,
onore a naso…
che con tanti sacrifici e spirito di abnegzione è tornato ad esprimere il suo miglior tennis…
non lo conosco persolmente, ma penso che sia un ragazzo umile e con un gran talento non ancora espresso
@ Icaro della polvere (#700635)
Onore, rispetto e stima per Naso, ma ora non esageriamo.
Il salto di qualità non è uno schiocco di dita e dipende da cosa sia sto salto di qualità. Naso a 21 era 230, ora a 25 è numero 224.
4 anni fa faceva una semi in un challenger e, fino ad oggi, non gli era più capitato. Quindi tra wc assegnate e tornei di basso profilo vuol dire che ha fatto pochino.
Il livello del torneo è stato, a essere onesti, davvero basso.
non riesco ad entusiasmarmi.
Ora o mai più. Questo ed il prossimo torneo per riacquistare fiducia e lanciarsi verso i top 100 !!!!!
Contentissimo per Naso che gioca un bel tennis con un classico e bellissimo rovescio ad una mano. Gioca un tennis anche troppo “pulito”, non scombina tanto il gioco e tende purtroppo a mettere in palla gli avversari se non riesce a sfondare.
Il fatto che arrivi dopo 4 anni nuovamente ad una semi in un challenger mi rende contento per lui, ma occorre dire che purtroppo non è un bel segnale.
Per un tennista di ormai 25 anni aver fatto solo due semi a livello challenger è troppo poco. Se a 20 anni sei forte e ti trovi n. 230 in classifica devi avvicinarti presto ai 100 se no è finita.
Fateci caso, per tutti i nostri tennisti che si sono persi è stato così, ma Naso sta tenendo duro. Onore al merito, ma se in agosto del 2008 sei al numero 230 e dopo 4 anni sei numero 223 vuol dire che il tuo livello di tennis è rimasto lo stesso.
@ CAMILO (#700637)
sì guarda.. è grazie alle tue critiche che ora è in semifinale.. ahahahahah..
SONO DAVVERO CONTENTO PER LUI.
QUALCHE SETTIMANA FA LO AVEVO CRITICATO ASPRAMENTE MA NON SONO ASSOLUTAMENTE PENTITO DI AVERLO FATTO, DEL RESTO LA MIA ERA UNA CRITICA SCARAMANTICA ED EFFETTIVAMENTE DA ALLORA DUE PARTITE DI FILA LE HA COMINCIATE A VINCERE.
STIAMO COMUNQUE CON I PIEDI PER TERRA PERCHE’ HA COMUNQUE AVUTO UN TABELLONE CON AVVERSARI DI CLASSIFICA PEGGIORE ALLA SUA.
COMUNQUE FORZA GIANLUCA CHE FORSE ENTRIAMO NEI TOP 200.
grande!!!
vale molto di più della sua classifica!!!!!
E’ il momento di fare il salto di qualità…….
Bravo ora parte favorito in semi
Forza Giallo!
Bravo!