WTA Palermo: Roberta Vinci si fa sorprendere dalla giovane Laura Robson
Brutta sconfitta di Roberta Vinci nel secondo turno del torneo WTA International di Palermo ($220,000, terra).
La giocatrice tarantina è stata eliminata dalla giovane Laura Robson, 18 anni, n.113 del mondo, con il punteggio di 63 75 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Primo set: La Robson partiva benissimo andando subito in vantaggio per 4 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco.
Roberta recuperava uno dei due break di svantaggio nel quinto game, ma sul 3 a 5 l’azzurra, mancava ben tre palle break dal 15-40, con la britannica che teneva il servizio e chiudeva il primo set per 6 a 3.
Secondo set: La Vinci avanti per 4 a 1, break al quarto game e dopo aver mancato una palla per il 5 a 1, subiva il ritorno di Laura che controbrekkava Roberta nel settimo game (a 30).
Sul 5 pari la svolta della frazione, con l’azzurra che perdeva il servizio ai vantaggi e la Robson che nel game seguente, dopo aver mancato un match point ed annullato una palla break, alla seconda opportunità conquistava la partita per 7 a 5.
TAG: Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2012
raga troppo pessimisti su Roberta……e anche troppo cattivi….non potete dire che è in declino perchè è da 2 anni che è cosi in alto in classifica…….quest’anno cosi e cosi ma ha sfatato il suo tabù superare il 3T negli slam…..nel doppio fantastica……ieri partita strana …..mi fanno ridere quelli che dicono scendera alla posizione 70/80……………vedremo…….ora sotto con Bastad
partita buttata via!
@ carmineliberto (#700447)
Riquoto!
@ carmineliberto (#700445)
Quoto!
@ MDeg (#700450)
una disamina perfetta, aggiungo che mi sono sembrate un pò affaticate e altre ore in campo a 40 gradi non sono il massimo per recuperare brillantezza
@ Roberto (#700396)
la vinci può fare solo il doppio, non l’ho mai vista come singola, davvero scarsa
Secondo me non c’è nulla di eclatante in questa sconfitta: la Robson è una giocatrice che se non si perde durante il match fa veramente male! Ha un servizio da top 10, e degli angoli veramente sorprendenti. Certo, non ha giocato sull’erba ma alla fine è sicuramente una giocatrice in ascesa. Nella partita vs la Schiavo a Wimbledon, fortunatamente ha avuto dei passaggi a vuoto, ma Francesca per un set e mezzo ha rischiato veramente tanto!!
Sono un super tifoso di Roberta, la adoro, ma in tutta obiettività bisogna riconoscere che ha imboccato la strada del lento declino. Quest’anno abbiamo sperato in un colpo di coda che non è mai arrivato e le occasioni perse sono state svariate, visto che ha avuto anche buoni tabelloni. La partita di ieri è la perfetta fotografia della stagione, bastava veramente nulla per portarla a casa, ma sarebbe servito a poco perchè oggi sarebbe stata asfaltata dalla Suarez Navarro. Penso che entro la fine dell’anno uscirà dalle 40, con il danno di non essere più testa di serie negli Slam e di ritrovarsi il prossimo anno a galleggiare intorno al n. 70/80
ma non è un pò troppo giocare palermo e baasta sulla terra prima delle olimpiadi e della tournee americana sul cemento?parla soprattutto per Sara che in america deve fare importanti per il master.capisco palermo torneo in italai ma baastad.forse era meglio riposarsi una settimana.va beh ne sapranno più di me
@ carmineliberto (#700445)
Giusto. Temo molto, però per le tre veterane. Ho paura che da qui a un anno siano tutte fuori dalle 30 e forse anche più. Se non esplodono Giori e Burnett ci aspettano anni bui, visto che la Knapp è poco afidabile e la Errani l’anno prossimo rientrerà nei suoi ranghi (anche lei fuori dalle 30),
Non lo so, ma ci posso arrivare.
In doppio non contano i best16, ma solamente i best11 e la coppia Errani-Vinci ha come peggiore risultato (11°) e come primo subentrante (12°) già 280 punti che coincidono con quelli della possibile vittoria di Palermo. Pertanto anche vincendo il torneo di doppio non avrebbero fatto alcun passo in avanti nel ranking. Per migliorare ulteriormente devono fare punteggi superiori a 280 che si possono fare solo arrivando molto avanti ma in tornei da “premier” in su.
Stesso discorso vale per la Race: contano solamente i migliori 11 tornei, ma anche qui ci sono gli 8 obbligatori (se non sbaglio) per cui si possono solamente aggiungere 3 tornei non obbligatori al punteggio finale che determina l’accesso al Master e Sara e Roberta hanno già più di tre tornei non obbligatori con almeno 280 punti. Poi nella Race hanno già 7871 punti mentre la quinta coppia ne ha solamente 2321 per cui penso che sono già matematicamente qualificate per il Master di doppio.
L’unica cosa che ci perdono sono i 11.000 dollari (da dividere in due) dell’ipotetica vittoria, ammesso comunque di vincere. Sapendo che la Errani quest’anno ha già vinto quasi 2 milioni di dollari e Roberta più di 1 milione, sono bruscolini.
Per cui giusto non affaticarsi troppo in questa fase preolimpica e giocare solo il singolare per non perdere il ritmo partita e per Sara magari aggiungere altri importanti punti alla Race di singolare e così spero facciano anche a Bastad la prossima settimana, poi nel momento in cui andranno negli USA sul cemento riprenderanno a giocare anche il doppio perché lì i tornei sono importanti per cui si può salire ulteriormente nel ranking e portare a casa un po’ di soldini.
Evita. La tua insinuazione è infamante e sgradevole. Se sei una persona corretta chiedi scusa, altrimenti cambia sito, qui non è posto per te,
Quando mi capita di leggere interventi come il tuo, non so mai se rispondere o meno.
Facciamo cosi:aspettiamo che la Errani vinca il torneo e poi vedremo se avrai le palle per venire qui a chiedere scusa.
Magari in questo momento ci sarà qualche inglese che starà pensando:”la avessimo noi una tennista nelle Top Ten” oppure “Avessimo noi 4 tenniste nelle prime 30”.
Chissà perchè per certa gente l’erba del vicino è sempre più verde.
La Robson vista a Wimbledon è giustamente piu’ forte di Robertina…..
purtroppo,finito l’anno di grazia dove tutto andava a mille, Robertina è tornata quella di prima, tra la 40 e la 30,non di piu’……..
Scusate ma le italiane quanti punti difendono la prossima settimana?
Beh, e adesso? Ancora una volta si perde con chi sta dietro.Sono finiti i miracoli? Vediamo agli US open? E dopo?Viviamo di speranze e se il buongiorno si vede dal mattino dietro non c’è proprio niente!
Non e ‘ certo un fenomeno quella con cui ha perso! E’ stata una gara su chi ha commesso piu’ errori.Una Vinci mediamente in forma avrebbe portato agevolmente a casa l’incontro. 😕
a me questa ragazzina non è parsa essere un gran fenomeno.
tutt’ altro.
hanno fatto entrambi una marea di errori ed ha vinto quella che ha saputo concretizzare di piu’.
certo, come accadde per Flavia, perdere contro una 100 posizioni piu’ indietro, è abbastanza scandaloso.
ma il tennis è cosi’. puo’ accadere anche questo…
dai raga non fate i pessimisti…..si riprenderà
Peccato….oggi è stata sfortunatissima e devo dire che non ha giocato malissimo…..da speriamo nel prossimo torneo a Bastad…
Per la vinci che forse non tutti sanno vive a palermo è praticamente una sconfitta casalinga…mah suona molto strano,i bookmakers la davano ad 1,25 contro 4 della giovane inglese …sarà pure una teoria del sospetto infondata ma oramai non mi meraviglierei più di nulla.
ragazzi…
c’era da aspettarselo!
pero’ spiace molto che sia finita così,
la partita vinta contro la knapp faceva ben sperare, così, invece è stata una doppia sconfitta, bloccare karin per perdere al 2t…
L’avessimo noi una 18enne come la Robson 👿
Sapessi che novità! 😈
E’ IN FASE CALANTE ALMENO IN SINGOLO DA UN POCHINO DI TEMPO!
veramente deludente…
il problema della Vinci è la lentezza e la pesantezza con cui si muove, fisicamente ha troppo petto e comunque non lavora a sufficenza, può fare e deve fare di più, ma i limiti sono evidenti.
non so che dire brutta sconfitta x la vinci non ci voleva propio
Partita bruttina, servizio poco incisivo , dritto un po piu falloso del solito e il rovescio che ha i suoi limiti soprattutto quando deve rispondere alla prima di servizio.
Peccato per il vantaggio sprecato nel secondo perche penso che in un eventuale 3 set la robson si sarebbe sciolta! Pero anche merito dell’ inglese che di sicuro non vale la classifica che ha! Vabbe adesso forza per il prox torneo!
P.s. Qualcuno sa come mai roby e sara non hanno fatto il doppio insieme ?!?!?!?!
Un pò di delusione e di amaro in bocca … Peccato per quella palla per il 5-1 non sfruttata …