Wimbledon: Doppio. Pennetta-Schiavone sconfitte in semifinale
Flavia Pennetta e Francesca Schiavone si fermano in semifinale nel torneo di doppio di Wimbledon.
La coppia italiana si è arresa a Andrea Hlavackova-Lucie Hradecka, con il punteggio di 26 63 64.
Nel terzo e decisivo set nel primo game le azzurre da 0-40, annullavano quattro palle break.
Sul 2 a 1 la coppia italiana mancavano ben sette break point e il duo ceco piazzavano poi sul 4 pari la zampata vincente (break a 15) e nel game seguente tenevano il servizio a zero chiudendo la partita per 6 a 4.
TAG: Pennetta, Schiavone, Wimbledon, Wimbledon 2012
si ma anche Francesca ieri non era al meglio e forse aveva gia’ problemi respiratori.
comunque il modo in cui esponi la tua opinione a differenza di altri lo apprezzo molto, anche se si puo’ essere o non essere daccordo.
per le olimpiadi, io non darei nulla per scontato.
S&R hanno un’ ottima esperienza di gioco insieme e sicuramente potranno dire la loro in campo, anche se sull’ erba io penso siano tutt’ altro che favorite.
F&F hanno un ottimo potenziale tecnico e se Francesca continuera’ a crescere nel doppio, potranno fare bene anche loro.
certo, penso che le sorellone saranno le avversarie da battere.
ma vedremo come andra’ a finire…
@ giemme (#697818)
Neanche si può dare un giudizio definitivo in base allo scontro diretto con le ceche. Per esempio una delle chiavi della sconfitta di S&R è stata la pessima giornata della Vinci al servizio (sappiamo che per la Errani purtroppo ogni giornata al servizio è pessima), altrimenti probabilmente se la sarebbero giocata. Del resto in due set hanno strappato il servizio alle avversarie 3 volte contro le 2 volte in 3 set di F&F, perdendolo però ben 5 volte, contro le 2 di F&F.
Mi sembra che se è sbagliato dare un giudizio definitivo in base ai risultati passati su superfici diverse lo è anche darlo in base solo ad un torneo su erba e alla diversa sconfitta patita con le stesse avversarie. Poi ognuno ha le sue opinioni.
Per esempio per me su erba il divario tra le due coppie si assottiglia perchè il rendimento di Errani cala molto, anche se non so se fino a ribaltare i rapporti di forza.
Per quanto riguarda le Olimpiadi credo che l’oro non possa sfuggire alle Williams, poi le altre medaglie se le giocheranno l’altra coppia americana, le 2 coppie russe, le ceche e le nostre due, e dipenderà molto dal tabellone.
@ giemme (#697818)
pensala come vuoi ma anche Sara E roberta hanno una gran tecnica e nel doppio sono le più forti…una giornata storta poteva capitare e nn perdevano da 26 partite
@ gas (#697783)
tifo da curva sud
obiettivita’ è anche guardare al presente, non solo al passato.
in questo torneo F&F hanno dimostrato maggior tecnica e competitivita’ di S&R.
se poi ci si vuole attaccare ai risultati passati, è giocoforza dire che Roby e Sara hanno vinto di piu’…
è ovvio!!
la coppia F&F è nata da poco ed ha fatto passi da gigante, raggiungendo le semifinali di Wimbledon.
S&R si son fermate prima, perdendo contro le stesse avversarie e in modo decisamente peggiore.
poi per carita’, ognuno la pensi come crede.
l’ importante è rispettare le opinioni altrui senza arrivare alle offese, come mi capita sempre piu’ spesso di leggere in questi articoli.
offendere gli utenti, non fa onore a nessuno!!!
Non posso che darti ragione, ma permettimi di dire che definire il tuo discorso contraddittorio è ben poco!!!
Bene, per le Olimpiadi siamo ben messi in ogni caso. Cominciamo a trovare qualche scusa… e rimandiamo agli US Open.Sul cemento, dopo terra ed erba. E poi?
@ Carmineliberto (#697704)
Si però mi ricordo anche come è finita l’anno scorso… . Vabbè ma non è per quello, ripeto anche secondo me sono più forti errani e vinci come doppio, ma flavia e francesca tecnicamente non le pensano nemmeno. Guarda in poco tempo dove sono arrivate, sara e roberta sono sicuramente più affiatate e ad inizio anno hanno vinto nello scontro diretto anche perchè si flavia che francesca non erano brillantissime. Cmq sono brave entrambe le coppie.
Rispondendo agli altri basta a crocifiggere la schiavo, una giornata storta ci può stare, io non sono una sua tifosa sfegata ma perdente con un rg in tasca e una finale sti cavoli.
ragazzi ora basta a sfottere la schiavone,
una partita no ogni tanto ci può stare,
e poi non è che giocavano contro delle scarsone,
difatti le ceche avevano superato in due set la coppia più forte del momento, errani/vinci, e se non erano in palla non sarebbero arrivate in finale.
Francesca non è dotata per il doppio, è troppo protagonista, flavia ha provato in tutti i modi a fare gioco con lei, ma a vederle davvero pareva che una costruisse e l’altra distruggesse.
Flavia era molto incoraggiante, molto propositiva e ci ha creduto fino alla fine.
Francesca scostante e antipatica in campo, se io fossi stata la penna a fine partita le avrei detto:
france ma vaffa…
hai perso una partita quasi vinta.
Pero’ ripeto, una giornata storta può capitare a chiunque (anche a Nadal) quindi nessun rammarico, e forza per le olimpiadi, dove francesca darà il massimo.
ma le ha concesso la semifinale,insieme.
una giornata storta e con la bronchite ci può stare.cmq sono andate vicinissime all’accesso..
Obiettività? 10 tornei giocati, 9 finali e un quarto di finale, 7 vittorie di cui una sull’erba.
Ora ti restano due possibilità:o dimostrare con altrettanti numeri che mi sbaglio o dedicarti a qualche altro sport, il tennis non è per te.
Allucinante…..
Alle olimpiadi faremo il tifo per entrambe le nostre coppie, sperando che siano su due lati differenti del tabellone. Poi, chissa’…
Dopo le olimpiadi, Vinci ed Errani continueranno a giocare e a vincere, mentre fatalmente le altre due si separeranno. Allora la federazione dovrebbe intervenire e chiedere alla Pennetta di fare coppia con la Giorgi (che ora ha la classifica per fare i tornei WTA). Allora si’ che ne vedremmo delle belle…
brave lo stesso! questa era la semi di Wimbledon e hanno perso da una coppia forte che l’anno scorso ha vinto uno Slam! ci sta..ora per Londra ci sono anche loro!!
@ Laender paes (#697553)
le vittorie della “perdente” schiavone sono 5! e tra queste, non so se ci hai fatto caso, ci sarebbe pure un Roland Garros..fai un po’ te…
una medaglia alle olimpiadi ti fa diventare storia nello SPORT di una nazione…..uno slam storia nel TENNIS di una nazione….vedete un po’ voi cosa è meglio!
I due doppi italiani si sono affrontati già quest’anno;immagino che tu sappia chi ha vinto e come.
No, sei semplicemente uno che ha scelto una determinata posizione e non la vuole mettere in discussione.
per me Errani e Vinci sono le piu forti ……
premesso che nei doppi si gioca in due e si perde n due e non per i demeriti di una sola….quindi inutile crocifiggere la schiavone……
sul fatto che ha giocato malissimo in risposta sono d accordo ma mente l guardavo pensavo all intervista di flavia fatta al forum di assago contro le williams….parlava del doppio con francesca e anche lei palesava difficolta a rispondere da sinistra…..percio credo che entrambe facessero schifo da quel lato e poi,secondo me,dato che l una valeva l altra hanno scelto di sacrificare la schiavo perche flavia ha fondamentali da fondo campo piu penetranti essendo tra le due l ribattitrice da fondo,mentre francesca si occupa maggiormente del gioco a rete…..ergo:quel lato è il loro punto debole econ il rovescio della schiavo ad una mano non vedo tante soluzioni alternative…percio è normale vedere tanti errori in risposta da parte di francesca l importante che li sappiano calibrare con gli altri fondamentali in cui devono essere perfette visto tale handicap
@ giemme (#697625)
A parte il fatto che i sondaggi, come dici giustamente, lasciano il tempo che trovano, penso che chi ha risposto fondamentalmente si riferisse al singolo (ed allora anche io avrei risposto che sono diversi e non paragonabili).
Ma se parliamo di doppio penso che non ci siano dubbi che chiunque preferirebbe vincere le olimpiadi piuttosto che uno slam.
Peccato, poteva essere una finale storica!
La coppia italiana formata dalle giocatrici più forti della storia contro la grandissima coppia Williams.
Sarebbe stata una bellissima pagina di storia del nostro tennis.
@ Vincenzo 90 (#697550)
Si si questo si, sono stata la prima a dire che una battutta di arresto ci stava, io credo che come doppio errani e vinci sono più affiatate ma tecnicamente flavia e francesca sono molto più forti ed hanno più personalità. Oggi brutta partita della schiavo che però non va crocifissa. Flavia è vero è più brava in doppio, perchè lo gioca di più ma il doppio non vale niente, olimpiadi a parte. Se torna a giocare con gisela sbaglia, se vuole arrivare in fondo ad uno slam il doppio deve mollarlo. Sta sprecando il suo talento.
giusto per dare un po’ di numeri, che comunque lasciano il tempo che trovano…
il sondaggio in questo sito dice:
il torneo olimpico di tennis, vale meno di uno Slam:
31% dei voti.
il torneo olimpico di tennis, vale piu’ di uno Slam:
17% dei voti.
il torneo olimpico di tennis, vale come uno Slam:
15% dei voti.
sono diversi e quindi non paragonabili tra loro:
37% dei voti ( compreso il mio)… 😉
@ akgul num.1 (#697573)
Nel singolo probabilmente si, nel doppio assolutamente no, un titolo olimpico vale molto più di uno slam, ed una medaglia vale enormemente di più che una finale o semifinale di slam.
@ Laender paes (#697553)
E perchè il prossimo anno? Penso che già dopo le olimpiadi Flavia tornerà a giocare con Gisela.
Dispiace… Ma alla fine ieri ci ha perso la coppia più forte del momento, evidentemente non sono poi tanto male!
Magari ne avessimo altre di “perdenti” come la Schiavone in Italia!!
E’ una partita che avrebbero benissimo potuto portare a casa.
Ci sono andate davvero vicino e, comunque, è stato un torneo, in generale, che dà fiducia per il prossimo impegno Olimpico.
Però la vivono anche col sorriso sulle labbra, oltre che con una buona carica agonistica, seppur con qualche momento di debolezza, soprattutto della Schiavone.
Si vede la maestria di Flavia nel doppio, si vede che ne ha giocati tantissimi in carriera, si vede che è stata in vetta al mondo, insomma, è lei che trascina e scuote e incita, e su questo non c’erano dubbi.
Io credo possano ripetersi e magari migliorarsi, a breve, sperando in una Schiavone più attiva e brillante e partecipe, perchè solo così potranno ambire, tutte e due, a qualcosa di importante.
Sinceramente non capisco nemmeno io perchè Francesca giochi a sinistra visto che praticamente non mette una risposta in campo e comunque è risaputo che la risposta di rovescio è il suo punto debole.Sicuramente la coppia che partirebbe con le migliori chances di medaglia sarebbe Pennetta-Vinci ma si sa che non si separeranno mai;abbiamo comunque 2 ottime coppie con discrete possibilità di medaglia ma a mio parere non partiamo con i favori del pronostico
“da questo”… cosa?
…che hanno perso?
perchè S&R cos’hanno fatto?
loro almeno un set lo hanno vinto e fino a meta’ terzo, se la sono giocata, se hai visto la partita…
loro in semi a W ci sono arrivate!!
certo, S&R hanno raggiunto risultati insperabili…
ma sull’ erba delle olimpiadi mio caro, la musica è diversa!!
sull’ erba, F&F hanno dimostrato di essere piu’ competitive di loro!!
ma è possibile mai che ogni volta si debbano tirar fuori certi discorsi??
e poi dicono che sono io che provoco…
e che noia sentire parlare sempre di ste medaglie olimpiche, uno slam è decisamente più importante delle olimpiadi!
Che antipatia provo per le ceche,al di là della sconfitta di oggi.
una schiavone a dir poco imbarazzante……non aggiungo nient’altro sono troppo nervoso e po sentir strillare come una papera la Hradecka per la vittoria mi ha ancor di più infastidito
Che peccato..per problemi miei non ho visto proprio gli ultimi due game,è davvero una disdetta perchè le nostre sono più forti,ma quando hanno perso quel lunghissimo game sul 2-1 del terzo set(durato venti minuti con sette palle break non sfruttate)ho subito pensato che fosse un indizio nefasto..la finale con le Williams sarebbe stata grandiosa. :cry:..Certo che la Schiavone è eufemisticamente incostante..
sia pennetta-schiavone che errani-vinci sono due ottime coppie ed entrambe possono lottare per una medaglia a londra! non so in quante nazioni porteranno due coppie così forti ed affiatate come le nostre… forse solo gli USA con le williams e huber-raymond sono pari a noi
@ Vincenzo 90 (#697550)
Mo ricominciamo….. 😯
La schiavone dopo una carriera da perdente(vedere le sue 17 finali 4 vinte 13 perse) si sperava che dopo la vittoria del rg avesse cambiato il trend.invece e’ritornata ad essere la giocatrice ne d’attacco ne di difesa che fa sempre la scelta sbagliata.il prox anno la pennetta tornera’con gisela e risalera’al nr 1 al mondo di doppio.
@ Lory (#697539)
si ma ricordati che Errani e Vinci nn perdevano da 26 partite…….e una battuta di arresto si puo avere nn sono robot
Finchè Flavia (per un set e mezzo) ha fatto la fenomena hanno dominato. Poi il suo calo e la brutta partita di Francesca hanno diretto la partita verso le ceche, ora una medaglia olimpica
@ Vincenzo 90 (#697537)
Si lo so e avremo pochissime chances. Speriamo bene. 🙄
@ pic (#697533)
D’accordissimo,semplicemente ridicola alla risposta!!
Schiavone inguardabile…che palla al piede quando decide di sparacchiare tutto…spero chieda scusa alla Pennetta! Le ha negato la finale!!!! 👿
@ Vincenzo 90 (#697534)
Veramente errani e vinci ci hanno perso molto più nettamente… .
@ fazzo92 (#697532)
@ fazzo92 (#697532)
le coppie saranno le stesse Errani/Vinci e Pennetta/Schiavone………Sara non si separerà mai da Roby…..dai sono due ottime coppie……sicuramente le più forti sono Errani e Vinci
Peccato però hanno tenuto testa alle fortissime ceche e se non fosse stata per qualche cavolata della schiavo vincevano. Brave cmq, per le olimpiadi ci sono.
e da questo si capisce che Errani e Vinci sono più forti di Pennetta e Schiavone
Peccato, ma hanno raggiunto comunque un buon risultato. Ma…La Schiavone non ha messo UNA risposta in campo!!! 😯
Spero che per i Giochi Olimpici nel doppio femminile scendano in campo Pennetta – Vinci e forse potremo vincere una medaglia.
errore tattico quello di far rispondere la schiavone a sinistra..
Partitaccia della Schiavo, ha affossato completamente la Pennetta 🙁
Un peccato, le ceche non erano così dure come ostacolo a vederle oggi.