Wimbledon: Roger Federer elimina Novak Djokovic ed è in finale. Domenica sarà alla caccia del settimo successo nel torneo londinese e della prima posizione mondiale
Roger Federer vola in finale nel torneo di Wimbledon, terzo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Lo svizzero ha sconfitto nella prima semifinale il n.1 del mondo Novak Djokovic, con il punteggio di 63 36 64 63 in 2 ore e 25 minuti di partita.
Per Roger Federer è l’ottava finale conquistata nel torneo londinese e domenica sarà alla caccia del settimo successo in carriera nel torneo di Wimbledon.
In caso di vittoria Roger conquisterà la vetta del ranking mondiale da lunedì prossimo.
In finale Roger se la vedrà con Andy Murray.
Primo set: Roger piazzava il break decisivo sul 3 a 2, quando da 30 a 0, brekkava il campione serbo, mettendo a segno quattro punti consecutivi e poi senza avere alcun problema alla battuta, teneva a zero l’ultimo gioco al servizio, chiudendo il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Le parti si invertivano con Novak che toglieva la battuta a Roger nel secondo game (a 15) e poi senza concedere nulla alla battuta portava a casa il secondo parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
Terzo set: Roger mancava una palla break nel secondo gioco e due palle break nel sesto game.
Sul 4 pari lo svizzero, da 30-40, piazzava tre servizi vincenti e teneva la battuta.
Federer sul 5 a 4, si procurava due palle set. Nel primo Djokovic era bravo ad annullaro con un bel diritto vincente, ma nel secondo lo svizzero giocava un bellissimo scambio e chiudeva con uno smash la terza frazione per 6 a 4.
Quarto Set: Lo svizzero brekkava il giocatore serbo nel secondo game (a 15).
Federer poi sul 3 a 2, da 0-40, mancava tre palle break consecutive.
Roger, che non aveva mai problemi alla battuta sul 5 a 3, teneva a 30 il servizio e chiudeva l’incontro per 6 a 3.
TAG: Djokovic, Federer, Wimbledon, Wimbledon 2012
grazie di esistere !! 😀
Caro MICH, rispetto la Tua opinione. Ma Novak non ha parlato di Borg nella Sua intervista. Quest’anno è partito benissimo, e dopo l’intervista guarda caso ha cominciato a perdere. Per Me Novak è più forte di Nadal e leggermente sotto al grande Roger Federer. Ma il suo grande difetto sportivo è la discontinuità. Sono convinto che vincerà ancora. Djokovic è un fenomeno del Tennis Mondiale, è stato N°1 per più di un anno nel regno di Federer. E se si riprende ritorna il N° 1 al mondo. Ciao Mich, ti ringrazio per come hai scritto in maniera educata, anche se non abbiamo le stesse idee. Purtroppo ci sono altre persone, che l’educazione non la conoscono per niente (peggio per Loro). Ciao e passa una buona giornata.
@ Dutch Schultz (#697652)
per l’esattezza Nole ha detto, forse nell’entusiasmo del momento, qualcosa come “se raggiungo entro 2-3 anni i risultati di Borg, poi mi ritiro”, riferendosi al campione che a soli 26 anni si era ritirato con ben 11 slam nel borsone! All’epoca Novak aveva 4 slam, questo vuol dire che sperava, in 2 anni, di totalizzarne altri 7… (fiducioso il ragazzo!!)
Questo 2012 è la prova che Djokovic non è il nuovo fenomeno del decennio, bensì un validissimo campione che ha acchiappato una annata divina (2011) e che può benissimo vincere ancora altri slam, ma deve spartirsi il bottino con un Nadal che sicuramente si farà valere (ora che ha riappreso come batterlo) e un Federer che sembra immortale.
Senza contare le nuove leve, Raonic, Dimitrov…. Quinzi 🙂
Insomma, il serbo e il suo staff non sono certo noti per la modestia. Ma è un fatto che il suo regno è finito: basta vedere la race, Nadal gli è avanti, e Federer lo sorpasserà molto probabilmente!
Quasi certamente Novak non sarà mai un mattatore come lo sono stati Nadal e Federer… In ogni caso non credo che tra due anni sarà sazio di vittorie.
vince murray la finale
Era tanto che aspettavo questo momonto. C’ho sempre creduto. Grazie Roger
Roger ha giocato un buon match giocando sull’1-2 spendendo meno energie possibili. Djokovic davvero si è sciolto per la troppa pressione che si era messo addosso secondo me. Quello che mi è piaciuto è stato il fatto che Federer non si è distratto,se non nel secondo set. Anche quando ha chiuso è rimasto molto concentrato.
Murray è un giocatore molto simile a Nole e pericoloso se si gioca sulla lunga distanza. A Roger serve una partita giocata come ieri,con pochi scambi,tanti vincenti e pochi errori. Il servizio ovviamente è vitale. Sono curioso di vedere come Andy gestirà la pressione……forse le finali precedenti negli altri slam lo aiuteranno.
mats wilander: non vedo come federer possa impensierire djokovic….mi verrebbe da dire “ci sei o ci fai?” roger ha sempre avuto la partita in pugno ma soprattutto quando ha una chance di vincere il torneo (vedi anche l’eliminazione di nadal) difficilmente se la lascia sfuggire….murray domenica avrà una pressione esagerata in tutti i sensi vedremo…roger merita tutto questo senza ombra di dubbio
Tralascio quello che ho scritto (doping e slavi)….mi sembrava scritto chiaramente.
Talento e classe alla pari?Ripeto: in questi anni devi aver visto altro tennis, oppure per considerarli alla pari hai visto giocare sì il vero Djokovic, ma Nadal e Federer non erano i veri Nadal e Federer bensì il serbo che li imitava perfettamente. Così si spiega il fatto che possano avere eguale talento e classe.
@ super esperto (#697647)
ero ironico infatti….. 🙂
quando ho letto un post di ‘Djoko superstar’ in cui faceva lo sborone ho avuto una certezza : Nole oggi perde… 🙂 quell’utente è peggio di un gatto nero per il serbo! 😀
Detto questo non ho parole per Roger…credevo a malincuore che non fosse più competitivo nei 3 su 5 con i primi due ma mi sbagliavo. C’è da dire che Djokovic non è quello dell’anno scorso…Roger è stato l’unico ad averlo battuto nel suo momento di massimo splendore, l’anno scorso al RG.
Sono già contentissima così ma purtroppo penso che questo sia l’anno buono per Murray…
PER GIEMME
Non ti hanno insegnato di non invocare Dio Invano. Hai scritto una grande Bestemmia. Vai in chiesa a confessarti.
Come PUOI DIRE certe cose del tennis, incompetente. Cosa credi che Tutto il movimento tennistico sia immune dal doping . SONO TUTTI DOPATI. Compreso Te visto come scrivi male. Spiegami come in 12 anni gli spagnoli sono riusciti ad arrivare al N°1 del ranking ATP con Moya, Ferrero e Nadal. Per non parlare Di Ferrer che staziona sempre tra i primi 5 al mondo, di Verdasco arrivato al N° 8 al mondo, e sicuramente me ne dimentico qualcuno. Non è possibile tre N° 1 in 10 anni e diversi altri atleti tra i primi 10 al mondo. Questo non succede con un’ accurata preparazione ma con il doping, lo fanno con il ciclismo, con il calcio e con altri sport, naturalmente sempre gli spagnoli.
Djokovic vale Federer. Ma non possiede la sua regolarità, la sua voglia, il suo grande sacrificio negli allenamenti e la sua determinazione di vincere sempre ogni anno (con tutti questi tornei).
Djokovic 8 mesi fà ha detto testuali parole mentre veniva intervistato “gioco al massimo ancora due anni, e poi smetto”, da quel momento ha cominciato a perdere maggiormente.
Tu non capisci niente ne di sport in generale, e neppure di Tennis.
@ leandro (#697605)
Nemmeno se Federer gioca bendato…
mio Dio!!
ma come si fa a dire certe cose su Rafa e Nole!!! 😯
Mi sembra tutto normale.Nole e’ tornato un giocatore umano rispetto all’anno scorso intendo,Roger se trova un giocatore che non gioca tutta partita in maniera perfetta,sopratutto sull’erba,e’ ancora il migliore.N.B.Nole non ha giocato male,ha giocato il suo tennis di quest’anno.Nadal e’ attualmente imbattibile sulla terra rossa,ma su le altre superficie no lo e’.
Ragazzi, dite quello che volete.. ma Roger, anzi scusate,”Re Roger” ha fatto la storia del tennis. Ricordate in uno sport ci potranno essere tantissimi atleli di un livello eccelso, ma di solito esiste sempre uno che è più in alto di tutti. Per quanto concerne il Tennis “Re Roger”. Chiudo qui, buon Tennis a tutti! 😉
Solo Quinzi può battere questo Federer!
PER TROPOX
SEI TU UNA PERSONA PESSIMA, SIA COME VALORI UMANI. SAI SOLO OFFENDERE (IO SE NON VENGO PROVOCATO, NON OFFENDO MAI NESSUNO) SIA COME INTENDITORE DI TENNIS. IMPARA A VIVERE
PR 5 GRABRIELE.
COSA TRALASCI?
RIPETO COME TALENTO SONO TUTTI E TRE UGUALI
RESTA CON LA TUA OPINIONE MOLTO DUBBIA.
@ nadal for ever (#697523)
sono tutto per King Roger ma sicuramente il central court sarà per lo scozzese…
Ragazzi domenica si punta pesante sulla vittoria di re roger…..deve per forza vincere ha mille motivi per farlo: uno perché con l età che ha può essere l ultima possibilità di vincere Wimbledon due deve vincere il suo settimo titolo ed eguagliare sampras e tre ritornare numero uno del mondo……voi cosa ne pensate…..????
Tralascio discorsi su doping e slavi che sono assolutamente fuori luogo (oltre che privi di fondamento).
Ma se leggo che Nadal, Djokovic e Federer come talento e classe sono molto vicini, beh devo assolutamente chiederti che tennis vedi ed hai visto in questi anni. Perchè se parliamo di talento e classe, Federer non è nemmeno avvicinabile dagli altri due. Che invece hanno grinta, forza fisica e caparbietà da vendere.
Da tifoso di Djokovic mi inchino… Magnifico giocatore anche se bisogna dire che nole nel quarto set s’è ammosciato in modo incredibile, non fisicamente ma come fiducia! 😥
Un plauso al grande Roger, tiferò per lui domenica perchè si merita di fare la storia e si merita di tornare rank1!
Fai pietà 😉 Non per le parole su Federer, ma per quelle sugli altri, soprattutto su Nadal. Impara lo sport, sei pessimo. 🙂
Roger ha giocato un match pazzesco! Ora con murray 6-2 6-2 6-1 e portiamo a casa il settimo wimbledon!
A Rino Tommasi
Tutto è Possibile e niente è impossibile.
Djokovic come talento è alla pari di federer e nadal. Puo’ sconfiggerli o perdere, perchè come classe sono molto vicini se non uguali. Con la differenza che Nadal come tutti gli atleti spagnoli di qualunque sport è DOPATO, e il grande Djokovic (a parte l’anno passato) come tutti i giocatori di origini slave, hanno degli alti e bassi incredibili (che Djokovic riesce ancora a domare questo suo spirito indipendente, ma non basta).
Roger Federer possiede una classe incredibile, è regolare, è nato per giocare il Tennis, non ha alti e bassi, non si dopa (se non con la classe) ed è da più di 11 anni nell’ elitè del tennis mondiale ( di cui 9, se non sbaglio) da N° 1, e adesso dal terzo posto del raking mondiale ATP va direttamente al secondo posto.
La cosa incredibile di ROGER,oltre all’immenso talento,è quella di continuare a trovare nuove motivazioni per voler rivincere quello che ha già ripetutamente vinto.
Credo che questa sia la sua grande forza.
Il più forte giocatore di Tennis che sia mai esistito!.
Inchiniamoci a sua maestà! <3
@ Dutch Schultz (#697462)
il tuo discorso vale quando djokovic riuscira’ a battere nadal al RG e federer a W, altrimenti è poco veritiero, inoltre l’anno scorso djokovic era incredibilmente in fiducia e in forma ma federer l’ha battuto lo stesso e sulla terra, pensa sull’erba se il miglior djokovic puo’ battere il miglior federer impossibile 😉
Grande Roger! Non sono due tennisti che ” amo”, ma vederlo giocare è sempre una delizia.. stupendo, ero certo al 100% che oggi avrebbe battuto Djokovic ( ogni tanto qualche pronostico lo becco pure io..).
E adesso il titolo è a un passo.. sinceramente spero arrivi in finale Tsonga, è molto simpatico e se lo merita.
Murray dopo il ” furto” subito da Karlovic non posso assolutamente concepirlo in finale. E, se ci arriverà, Roger lo schianterà.
PER CHUCK
SI L’HA BATTUTO UNA SOLA VOLTA SU 10, E POI ha perso contro il grande dopato NADAL.
Ma in questo sito, non si può dire un’opinione che risulta anche veritiera. Non ho detto che Verdasco (pur essendo un ottimo tennista), al massimo del suo livello di gioco e agonistico schianta Roger Federer. HO parlato di un certo Novak Djokovic che se è al massimo delle sue condizioni attualmente può sconfiggere quasi sempre (se non sempre) Roger Federer e Nadal.
Roger è stato… è… e sara’ sempre… la storia del tennis!!!
davanti a lui, ci possiamo solo inchinare e dire:
grazie che esisti!!!
cosi’ continui a scrivere la vera leggenda del tennis!!
PER CARMINELIBERTO.
Gli anni passano, ma la classe resta immutata per Roger Federer. Purtroppo la dinamicità e la potenza fisica dimunuisce col tempo, è un fatto risaputo e naturale per tutti gli atleti.
La Tua battuta “Certo, come no e i marziani sbarcano a Roma……” è banale e innoportuna.
Adesso Roger Federer si trova in questa condizione. Classe = Inarrivabile.
Dinamicità e Potenza fisica = all’ 80%, massimo 85%. Adesso la finale la deve vincere.
@ Dutch Schultz (#697350)
il djokovic imbattibile dell’anno scorso è stato federer a batterlo ti ricordo e perfino al RG 😉
peeeeeeerdeeeee in finale da murray
io sono un tifoso da nadal…ma spero domani vinca….anche se poi i suoi fans e i detrattori di nadal diventeranno ancora piu insopportabili ma pazienza!
Certo, come no e i marziani sbarcano a Roma……
Grandissimo Roger!!Ad ogni match che fa,bisogna aggiornare qualche nuovo record!!Oggi,secondo me,pur non giocando al massimo negli scambi(ma servendo in maniera fantastica)ha vinto ugualmente…e soprattutto ha vinto di “testa”… E poi bisogna ammettere che Djokovic ha giocato malubccio facendo il doppio degli errori gratuiti di Roger…
Ed ora andiamo a scrivere una nuova pagina di storia!!C’mon Roger!!
Roger Federer è il più grande tennista da quando il tennis è nato. Ma oggi Novak Djokovic pur giocando un discreto tennis (sufficiente) è il lontano parente dal giocatore imbattibile che era un anno fà. Quando un giocatore come Djokovic circa 8 mesi indietro, dichiara che trà due anni (anche meno)lascia il tennis, la sua frase fà molto pensare. Se non se la sente più di giocare lasci. Djokovic al massimo livello, schiantava il Federer di oggi.
visto la scheda della partita fare 10 errori gratuiti sull’erba in 4 set è umanamente inconcepibile.Ma roger di umano nel tennis non ha proprio nulla quello che si avvicina di piu a lui è mille piani di sotto
…. e voglio chiedergli scusa, perchè in alcuni momenti ho pensato (anche ad alta voce) che forse avrebbe fatto meglio a ritirarsi…. come mi sbagliavo!!!!
È incontrovertibile: DIO ESISTE (ed è svizzero)
Oggi è un bellissimo giorno per il tennis.
Roger è di nuovo in finale a Wimbledon, in una finale slam, ed è tanto che non ci arriva. Gli anni sono tanti (31), i record sono ancora di più, ma lui è sempre lì, come se nulla fosse successo in tutti questi anni.
La sua classe è più grande della fame di vittorie, la sua tecnica è sempre cristallina, la sua eleganza è, se possibile, ancora più grande ed annienta tanti onesti corridori e picchiatori, ma oggi è diverso, quello di oggi è un segno. Un segno che dice inequivocabilmente che c’è, c’è ancora, è ancora forte, ne ha ancora voglia.
Manca solo la vittoria finale, ma oggi ha battuto un grande giocatore, forte, resistente, solido, giovane e combattivo, il numero uno mondiale. Che altro dire, forse Federer ha ancor più talento di quanto crediamo
è un recordo molto relativo, anche se farebbe piacere detenerlo, ma Federer è già il più grande di tutti i tempi. Una settimana al #1 in più o in meno non cambia la vita ma 2 Slam in più si, soprattutto se consideriamo la penuria di finali al Roland Garros di Sampras.
quello che mi ha colpito è stata l’ovazione che si è scatenata sul match ball con persone di ogni età, nazionalità e ceto sociale in piedi ad applaudire con il sorriso sulle labbra IL TENNIS.
che dire??anche oggi abbiamo assistito a un altro capitolo della storia del più grande tennista di tutti i tempi!!!storia che non finirà mai!! ROGER E’ LEGGENDA VIVENTE!!!
E’ il Re!
L’ultima occasione SACROSANTA per tornare a occupare l’unico posto che merita
confermo che sono io djoko superstar..lo faccio x scaramanzia e spesso funziona..grande re roger e ora manca l’ultima battaglia..IMMENSO CAMPIONE
Il serbo, gonfio di acqua benedetta almeno quanto il maiorchino, comincia a perdere colpi. Forse si è dimenticato di fare la punturina?
Molti addirittura lo considerano anche simpatico…Mah…a me chi ridicolizza gli altri con delle imitazioni poco rispettose non piace molto…
Vai Re Roger!!!!!!!!!! E grazie anche per avere fatto trionfare lo sport pulito!
Suplime Roger!! Senza parole!
andiamo RE ROGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dai forza ke il n1 ti appartiene… 😉
@ maurizio rosso (#697260)
Nessuno….Rafa e Novak vinceranno i challenger minori rispettivamente su terra e cemento…
Solo e sempre grazie, vedendo giocare certi giocatori, e come sempre mi dispiace non avere un giocatore così tra i ns. italiani, e onore al Nole, che permette di vedere giocare belle partite.
Gil, un appassionato, tifoso.
Fantastico Roger…assoluto 😯
Se Federer domenica vince raggiunge Sampras nel record per il numero di settimane in testa al ranking ATP…redazione tutto ciò merita un articolo…praticamente se Federer rimanesse per altre due settimane in testa alla classifica di questo record diventerebbe ufficialmente il più forte giocatore di tennis di tutti i tempi, anche se secondo me lo è già….se domenica federer vincesse si prenderebbe il trono che gli spetta di diritto! Viva Re Roger!
Roger è un fenomeno. Spero possa tornare al numero 1 per togliersi questa grandissima soddisfazione.
Ad inizio anno non me lo sarei mai aspettato anche se per Wimbledon lo vedo sempre come protagonista. Con la vera erba potrebbe vincere questo torneo anche a 35 anni.
immenso re roger 🙂
Che dire sono commosso sono fan di Roger da sempre, lui è il Tennis il tennis è Roger merita vittoria e tornare sul gradino che gli compete il numero 1 è sempre sempre lui.
Vai Ruggero trionfa sul tuo giardino londinese e facci ancora sognare con la tua classe impareggiabile
Oggi mentalmente solidissimo.
Grande Federer. Voglio vedere chi dei suoi avversari potrà permettersi a 31 anni i suoi livelli di competitività.
Giù il cappello…
La storia del nostro re continua….forever King Roger
Posso chiedere un favore a tutti i tifosi federeriani come me? Voglio che gioiate per la vittoria senza tirare in ballo i suoi avversari.
Altro favore che vi chiedo:lasciate stare per favore l’utente Djoko superstar, credo che la lezione ricevuta oggi sia sufficiente:MAI SCHERZARE COL RE DEL TENNIS!!!!!!!
che campione! grande Roger alla faccia di tutti i gufi!
Cosa volete aggiuingere ancora?
La storia viene aggiornata con una nuovo capitolo della leggenda vivente.
Gioia e commozione.
To be continued…………..