Wimbledon Juniores: Bene Licciardi. Gianluigi Quinzi con tanta fatica accede agli ottavi di finale
Gianluigi Quinzi conquista gli ottavi di finale nel torneo Juniores di Wimbledon.
Il giocatore marchigiano, n.3 del seeding, ha avuto la meglio quest’oggi al secondo turno dopo una durissima lotta di Christian Garin, classe 1996, n.1276 del mondo del ranking ATP, con il punteggio di 61 67 (9) 8-6 in 1 ora e 48 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Gianluigi Quinzi affronterà Julien Cagnina, classe 1994, n.14 del ranking ITF.
Primo set: Gianluigi dall’1 pari piazzava un bel parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco) e senza concedere nulla alla battuta, conquistava la prima frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Secondo set: Quinzi piazzava il break nel corso del quinto gioco, quando brekkava il cileno ai vantaggi.
L’azzurro poi non aveva problemi al servizio fino al 5 a 4, quando da 40-15 e dopo aver sprecato due palle match cedeva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui Quinzi si portava avanti per 5 a 3 e poi si procurava altre due palle match, ma il giocatore cileno, alla terza palla set a disposizione, conquistava la combattuta frazione per 11 punti a 9.
Terzo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Sul 3 pari e sul 4 pari Quinzi era bravo da 0-30 e da 15-30 a tenere la battuta senza annullare palle break.
Sul 7 a 6 la svolta della partita, con Quinzi che scappava sullo 0-30, il cileno si portava sul 30 pari, ma poi Gianluigi piazzava due punti consecutivi, brekkava Garin e portava a casa l’incontro per 8 a 6.
Avanza agli ottavi anche Pietro Licciardi che si è imposto per 76 (4) 62 su Herkko Pollanen classe 1994, n.21 del ranking Under 18.
Al prossimo turno Pietro affronterà uno tra Peliwo o Nishioka.
TAG: Gianluigi Quinzi, Licciardi, Quinzi, Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2012
ragazzi ma se quinzi vince wimblendon avrà punti anche nella classifica ato?? nn ho mai capito sto fatto!
😥
GRANDE PIETRO E GIANLUIGI, VAMOS
eccovi l’intervista di quinzi dopo il suo match di secondo turno.
http ://multimedia.quotidiano.net/ubitennis.shtml?tipo=media&media=27244
cara redazione, non ho postato questo link per fare pubblicità per un altro sito (livetennis mi perdoni 😉 )ma per dare una spiegazione a chi non sapeva come giudicare il match tiratissimo con guarin.
E’ difficile giudicare dalle statistiche che non sempre osservano al meglio la partita.
Le certezze sono i punti 114 a 92 e la differenza è tanta.
In qualsiasi partita se fai 28 vincenti e 17 errori con diff +11, mentre l’avversario fa 39 vincenti e 19 errori con diff +20 la partita la perdi invece non solo l’ha vinta ma con 22 punti di differenza. La mia domanda è una?
Quinzi tra vincenti e errori dell’avversario ha fatto 47 punti e mancano all’appello 67 punti che mi sembrano una enormità
Garin ha fatto 56 punti e mancano all’appello solo 36 punti.
Sostanzialmente ben 67 punti non sono stati giudicati ne vincenti ne errore dell’avversario e non è possibile non giudicare il 60% dei punti rispetto a una media del 40%
La cosa che mi piace meno guardando le statistiche è il fatto che Quinzi abbia tirato molti meno vincenti di Guarin, che non penso sia uno specialista di terreni veloci (nel primo set sono stati pochissimi). Per essere un giocatore a cui piace giocare sul veloce non è un grandissimo segnale tirare pochi vincenti. Che sbagli poco e abbia un gran carattere lo sapevamo già 🙂
prima dell’interruzione GQ stava stradominando…. non so cosa sia successo ma ha comunque superato l’ostacolo. Non capisco i commenti disfattisti… non credo sia tra i favoriti del torneo, più va avanti e più fa esperienza. Quinzi andrà giudicato a fine anno dopo la stagione sul cemento, lì capiremo tutti dove potrà arrivare
Pur senza volere fare dei conti precisi, a spanne la situazione della classifica é la seguente:
1) se Coppejan o Saville vincono Wimbledon saranno pressoché matematicamente n. 1 alla fine dell’anno;
2) se non si verifica l’ipotesi 1, si giocheranno la prima posizione agli us open, Coppejan, Saville, Quinzi più (probabilmente) il vincitore di Wimbledon;
3) se, incredibilmente, Quinzi vincesse Wimbledon diventerebbe n. 1 e si giocherebbe la prima posizione a fine anno con Coppejan e (forse) Saville;
4) in ogni caso, é altamente provabile che Quinzi sia n. 1 al 01/01/2013, salvo improbabili exploit di qualche ’95 a Wimbledon e US Open.
Ripeto conti a spanne.
Comunque Broady era piu avanti l’anno scorso, ora sembra un po’ in difficolta’. Questo deve essere d’insegnamento per Quinzi: se ti fermi un attimo ti sono tutti subito davanti!
angeli pierre e simone siete due intenditori.
Senza la sospensione avrebbe vinto in 2 set. Ormai ha mostrato a tutti qual è il suo livello, queste partite gli serviranno da esperienza. Spero vada + avanti possibile x prendere confidenza con l’erba e x affrontare avversari sempre + competitivi… Poi se non vince non è di certo un dramma. L’importante saranno i risultati ATP, non quelli del 2012, ma quelli dei prossimi anni. Daje GQ, con fiducia!
GQ resta saldissimonelle difficoltà ed è qui lavera novità nel tennis italiano…avanti tutta ragazzo prodigio!!!
Ma questo sai perchè? Ed è ciò che molti qui si ostiano a non capire…perchè Quinzi è precocissimo rispetto a tutti gli altri ’94,’95 e ’96. Nessuno di tutti questi era n° 3 ITF a 16 anni…
Giusto per ricordare quello che avevo scritto poco tempo fa.
Circa un mese fa, ho segnalato a mio fratello che vive negli USA Kozlov. Neanche a farlo apposta, la settimana seguente sul NY Times e’ apparso un articolo dove ufficialmente la federazione tennis americana (USTA) “scaricava” Kozlov perche’ non lo considerava un ottimo prospetto per il futuro, causa genitori troppo bassi.
E vi ricordo che la stessa USTA aveva previsto che Chang sarebbe diventato fortissimo, molto piu’ di Sampras. 🙄
@ Angeli Pierre (#695816)
Broady secondo me è una mezza pippa. Se Quinzi a 18 anni fosse ancora 856 atp i detrattori lo massacrerebbero, lui invece è ipercelebrato. Bah
Bravo GQ era in totale controllo prima dello stop per pioggia..
@ simone (#695802)
No si sta giocando perché ha finito di piovere.
Bravi entrambi i ragazzi e spero di estendere i complimenti anche agli altri 2 atleti. Avere 4 junior al terzo turno sarebbe veramente un buon risultato di squadra.
Quinzi sembra aver perso il filo del discorso con le pause per pioggia. Penso sia difficile riprendere la concentrazione in queste condizioni ed a 16 anni è normale incontrare problemi. Bravissimo a vincere.
Licciardi aveva un avversario solido, difficile da affrontare.
E’ difficile capire gli equilibri su erba dei junior. Ad ogni turno può esserci una sorpresa. Bravissimo anche Kozlov che ha rischiato di fare la sorpresona della giornata.
ross
io mi sbilancio, spero che GQ vinca tutto così va al n°1, il coach si piglia il premio dovuto e non rompono più i cosiddetti coi tornei junior e lo lasciano crescere nei futures 😉
Mi sbilancio, GQ farà un buon Wimbledon, vincerà gli USopen e chiuderà l’anno nei 600 atp
Io tifo Quinzi in ogni caso nella vittoria come nella sconfitta perché da sempre tutto quello che ha in quel momento. W Quinziiiiiiii!!!!!
Questa partita sembrava stragata: 6-1 – 5-4 40-15 … con totale dominio fino a quel punto (nessun punto perso sulla prima di servizio). Poi sicuramente è subentrata prima una distrazione e poi la tensione. Comunque come differenziale di punti, ci stava tranquillamente un 6-1 6-3. Quindi come livello di gioco non mi preoccupo. Domani partita vera con il belga Cagnina, che ha battuto Krueger la scorsa settimana: speriamo che la paura di oggi, dia la carica giusta a GQ!
Peliwo oggi ha vinto nettamente su Nishioka avversario durissimo per Pietro.
si gioca su quelli dotati di copertura, perché piove
dai numeri sembra che quinzi e garin se le siano date di santa ragione, molti vincenti e buone percentuali al servizio.
Ma quanti tornei importanti sull’erba pensate che abbia giocato Quinzi? Anche lui é un umano
ragazzi, è difficile tenere il filo del match quando ci sono interruzioni e come al solito GQ si dimostra una roccia mentalmente! I tennisti come lui che fanno della continuità e della presenza agonistica l’arma vincente sono abili nel demolire gli avversari nel procedere del match, ma se ci si ferma bisogna cominciare tutto d’accapo.
61 43 e servizio!
Perchè ora, su alcuni campi si gioca e su altri no?
Ma a che punteggio c’èstata l’interruzione?
prima dell’interruzione stava dominando… difficile pensare che abbia avuto qualche problema o rilassamento dopo? ha 16 anni…utti a sparare che si è involuto..mah
Grande GQ.
Per non esserti disunito dopo aver perso il secondo set.
Per aver superato anche il recupero nel terzo.
Per aver saputo tenere il servizio sul finire del terzo.
Per aver vinto una partita in cui, in totale, i due contendenti hanno piazzato ben 67 vincenti contro 36 soli non forzati.
Napolitano e Donati possono farcela: forza con l’EN PLEIN!
Ottimo Licciardi! Bene anche GQ che aveva il completo controllo della partita e gli è mancato solo il killer instict! Adesso guardate avanti. Per entrambi sfide difficile ma provateci!
Dopo l’interruzione, la partita si è complicata moltissimo! Importante è avere vinto! Bravi anche Licciardi che ha vinto e Napolitano che è avanti di un break!
io confido ormai solo nella giorgi perchè sta ben lontana dall’italia, mentre quinzi si è avvicinato troppo e mi spiace dirlo ma l’italia, la terra battuta e la fit sono un cancro.
PIETRO LICCIARDI: 7/6 – 6/2 !!!!!!!!!!!!!!!!
ultimamente fatica piu’ del dovuto.
speriamo sia solo un momento un po’ particolare…
dai GQ… come on!!!1
Il suo avversario è coetaneo, ha sofferto come una bestia, aver giocato troppi mesi sulla terra battuta l’ ha involuto paurosamente, ma quando lo capiranno in italia, mai…. MAIIIIIIII