Parla Giustino ATP, Copertina, Future

Lorenzo Giustino dopo il primo successo in carriera nel circuito Future dichiara: “Adesso sono concentrato per cercare di salire di livello tennistico e per riuscire a vincere nei tornei più importanti”

02/07/2012 09:17 15 commenti
Lorenzo Giustino classe 1991, entrerà nei top 500 la prossima settimana
Lorenzo Giustino classe 1991, entrerà nei top 500 la prossima settimana

Queste le dichiarazione di Lorenzo Giustino che ieri per la prima volta in carriera si è imposto nel circuito future, vincendo ad Izmir.

L’azzurro, classe 1991, con la vittoria in terra turca la prossima settimana sarà intorno alla posizione n.480 del ranking.

Sono contento che finalmente alla terza finale in carriera c’e l’ho fatta. Il torneo non è stato per niente facile. Tutte le partite sono state difficili, ma sicuramente la più impegnativa è stata la finale di oggi.

Adesso sono concentrato per cercare di salire di livello tennistico e per riuscire a vincere nei tornei più importanti.

I prossimi mesi li passerò a giocare challenger, per provare ad imparare un livello di tennis superiore”.

Ringraziamo Lorenzo per la disponibilità e la gentilezza mostrata


TAG: , ,
GIALAPPA SBANDY REMIX 02-07-2012 21:25

Scritto da baruz
Naso, al contrario, da giovanissimo arrivò in finale a Genova,fece un partitone con Canas, si qualificò ad Amburgo e da lì decise che il suo livello minimo erano i challenger…è arrivato ai quarti settimana scorsa e non capitava da 7-8 mesi, non fa una semi da una vita ed è sempre 220 del mondo da tre anni.

Ma sei fuori ? Ma quand’è che la pianti di scrivere cose inventate a casaccio, totalmente a Vanvera ?

Gianluca Naso solo due anni fa era fuori dai 500, altro che 220 da tre anni !!! Ma non ti preoccupare … quello fuori non è Gianluca Naso : sei tu ! 😆

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 02-07-2012 21:04

Lorenzo non è stupido : anzi.
Quanto prendi in termini di punti ATP in una semi in un future ?
Se esci al secondo turno in un challenger ?
Ecco !

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 02-07-2012 20:59

Ed è GIUSTINO così !

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 02-07-2012 16:30

@ cataflic (#694897)

E io concordo con cataflic. 😉 😀

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 02-07-2012 12:56

a 20 anni ci devi provare, sennò che stai a fare tutta la vita tennistica nei futures?
se il livello ti “rimbalza” indietro, avrai investito solo un po’ di tempo e soldi, ma non è che peggiori tecnicamente…e la fiducia ritornando a giocare futures, la ritrovi in fretta.
se poi il tuo livello definitivo è quello, meglio cominciare a pensare ad alternative, perchè da 500 non campi di certo 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 02-07-2012 12:00

Scritto da tixdes

Scritto da mirko.dllm
@ mosquito (#694761)
E secondo te,l’esperienza ad un livello superiore quando l’avrebbe fatta,visto che se non erro,il ragazzo va già verso i 21 anni?Questo è uno sport che non ti aspetta,devi sapere cogliere l’attimo,o più banalmente i ‘treni giusti’ al momento giusto,altrimenti ci si impantana ad un livello basso per tutta la carriera,e le esperienze dei vari Trusendi,Vanni,Giorgini,Brizzi,ecc,sono lì a dimostrarlo.Siccome poi lui ha dichiarato che aveva disputato altre finali,che utilità nel ranking avrebbe avuto,continuando a giocare a livello più basso,e poi se ha raggiunto l’attuale ranking,vuol dire che ha assimilato il livello Future,e logica vuole,che si impegni in altre sfide a livello superiore.Poi sarei grato a qualcuno se mi articolasse una spiegazione,sul perchè anche quelli che scrivono in questo sito,e che dovrebbero essere tifosi dell’Italtennis,invece di incitare gli italiani più giovani e promettenti ad essere ambiziosi,volano sempre basso,ed incitano i loro ‘beniamini’ a fare altrettanto.

Bellotti che è sempre un 91 come Giustino è n. 380 del mondo. Lui alterna futures a challenger (ad esempio gioca questa settimana a Bolzano). Entrare per la prima volta nei 500 e decidere di giocare challenger forse è un po’ affrettato…solo questo.

Giusto. Concordo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tixdes (Guest) 02-07-2012 11:59

Scritto da mirko.dllm
@ mosquito (#694761)
E secondo te,l’esperienza ad un livello superiore quando l’avrebbe fatta,visto che se non erro,il ragazzo va già verso i 21 anni?Questo è uno sport che non ti aspetta,devi sapere cogliere l’attimo,o più banalmente i ‘treni giusti’ al momento giusto,altrimenti ci si impantana ad un livello basso per tutta la carriera,e le esperienze dei vari Trusendi,Vanni,Giorgini,Brizzi,ecc,sono lì a dimostrarlo.Siccome poi lui ha dichiarato che aveva disputato altre finali,che utilità nel ranking avrebbe avuto,continuando a giocare a livello più basso,e poi se ha raggiunto l’attuale ranking,vuol dire che ha assimilato il livello Future,e logica vuole,che si impegni in altre sfide a livello superiore.Poi sarei grato a qualcuno se mi articolasse una spiegazione,sul perchè anche quelli che scrivono in questo sito,e che dovrebbero essere tifosi dell’Italtennis,invece di incitare gli italiani più giovani e promettenti ad essere ambiziosi,volano sempre basso,ed incitano i loro ‘beniamini’ a fare altrettanto.

Bellotti che è sempre un 91 come Giustino è n. 380 del mondo. Lui alterna futures a challenger (ad esempio gioca questa settimana a Bolzano). Entrare per la prima volta nei 500 e decidere di giocare challenger forse è un po’ affrettato…solo questo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vycril (Guest) 02-07-2012 11:54

Non sono d’accordo con voi…. tanto per cominciare Naso e Fognini hanno giocato negli stessi tornei e nello stesso periodo… uno è riuscito a fare quello che noi tutti sappiamo e l’altro e rimasto li da dove era partito… quindi dipende dal giocatore
Poi Giustino dichiara di voler migliorare e provare a salire di livello, fine a prova contraria il livello si sale giocando con quelli più forti e prendendo batoste.. soprattutto a quasi 21 anni suonati come lui.. non di certo vincendo i futures in kazakistan o in africa…
Il ragazzo batte costantemente i top 400, ha già difeso i punti dell’anno scorso e salito ad una classifica decente, si può permettere di investire qualche mese a giocare challenger…
Trovo giustissima la programmazione… nel caso in cui non dovesse vincere neanche una partita.. ovviamente ritornerebbe a macinare nei futures, per poi riprovare il salto di qualità

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 02-07-2012 10:42

Scritto da mirko.dllm
@ mosquito (#694761)
E secondo te,l’esperienza ad un livello superiore quando l’avrebbe fatta,visto che se non erro,il ragazzo va già verso i 21 anni?Questo è uno sport che non ti aspetta,devi sapere cogliere l’attimo,o più banalmente i ‘treni giusti’ al momento giusto,altrimenti ci si impantana ad un livello basso per tutta la carriera,e le esperienze dei vari Trusendi,Vanni,Giorgini,Brizzi,ecc,sono lì a dimostrarlo.Siccome poi lui ha dichiarato che aveva disputato altre finali,che utilità nel ranking avrebbe avuto,continuando a giocare a livello più basso,e poi se ha raggiunto l’attuale ranking,vuol dire che ha assimilato il livello Future,e logica vuole,che si impegni in altre sfide a livello superiore.Poi sarei grato a qualcuno se mi articolasse una spiegazione,sul perchè anche quelli che scrivono in questo sito,e che dovrebbero essere tifosi dell’Italtennis,invece di incitare gli italiani più giovani e promettenti ad essere ambiziosi,volano sempre basso,ed incitano i loro ‘beniamini’ a fare altrettanto.

Non è volare basso, è essere consapevoli che il tennis non è solo matematica: io raggiungo 3 finali futures, ok valgo i challenger; questo varrà eventualmente per Quinzi, un fenomeno, ma non per gente come quelli che hai citato tu, che per quanti futures riescano a vincere poi a livello challenger è già un miracolo se passano un turno. Sicuramente Giustino fa bene a provare, ma non è sbagliato dire che se giocasse qualche futures italiano da 15000, aquisirebbe un maggiore livello, qualche punticino e non farebbe il passo più lungo della gamba. I miei esempi sono Viola e Naso, entrambi dell’87, uno mai considerato, l’altro una promessa: bene, Viola, fino a che non era entrato nei 300 del mondo ha continuato a giocare futures, vincendoli piano piano sempre con più facilità, andando poi nei challenger con fiducia e senza pagare nessuno scotto di un passaggio troppo frettoloso, andando subito in semi a Palermo per poi fare 2 finali ed una vittoria l’anno scorso. Naso, al contrario, da giovanissimo arrivò in finale a Genova,fece un partitone con Canas, si qualificò ad Amburgo e da lì decise che il suo livello minimo erano i challenger…è arrivato ai quarti settimana scorsa e non capitava da 7-8 mesi, non fa una semi da una vita ed è sempre 220 del mondo da tre anni. L’ambizione è una buona cosa, ma deve essere una cosa graduale, e lo stesso errore lo sta facendo Cecchinato che dopo aver battuto Soeda a Roma pensava di dover giocare,da 500 del mondo, solo challenger e ATP, prendendo solo scoppole per poi tornare nei futures e perdere da Fortuna(!!!!)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 02-07-2012 10:41

Scritto da mirko.dllm
@ mosquito (#694761)
E secondo te,l’esperienza ad un livello superiore quando l’avrebbe fatta,visto che se non erro,il ragazzo va già verso i 21 anni?Questo è uno sport che non ti aspetta,devi sapere cogliere l’attimo,o più banalmente i ‘treni giusti’ al momento giusto,altrimenti ci si impantana ad un livello basso per tutta la carriera,e le esperienze dei vari Trusendi,Vanni,Giorgini,Brizzi,ecc,sono lì a dimostrarlo.Siccome poi lui ha dichiarato che aveva disputato altre finali,che utilità nel ranking avrebbe avuto,continuando a giocare a livello più basso,e poi se ha raggiunto l’attuale ranking,vuol dire che ha assimilato il livello Future,e logica vuole,che si impegni in altre sfide a livello superiore.Poi sarei grato a qualcuno se mi articolasse una spiegazione,sul perchè anche quelli che scrivono in questo sito,e che dovrebbero essere tifosi dell’Italtennis,invece di incitare gli italiani più giovani e promettenti ad essere ambiziosi,volano sempre basso,ed incitano i loro ‘beniamini’ a fare altrettanto.

Si vede raramente uno che intorno alla 500esima posizione decide di buttarsi a capofitto nelle quali challenger. Poi se ci riuscirà buon per lui, io avrei atteso solo qualche altro buon risultato per avvicinare i top300. Ma sono opinioni…rischia di non passare mai le quali.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 02-07-2012 10:20

@ mosquito (#694761)

E secondo te,l’esperienza ad un livello superiore quando l’avrebbe fatta,visto che se non erro,il ragazzo va già verso i 21 anni?Questo è uno sport che non ti aspetta,devi sapere cogliere l’attimo,o più banalmente i ‘treni giusti’ al momento giusto,altrimenti ci si impantana ad un livello basso per tutta la carriera,e le esperienze dei vari Trusendi,Vanni,Giorgini,Brizzi,ecc,sono lì a dimostrarlo.Siccome poi lui ha dichiarato che aveva disputato altre finali,che utilità nel ranking avrebbe avuto,continuando a giocare a livello più basso,e poi se ha raggiunto l’attuale ranking,vuol dire che ha assimilato il livello Future,e logica vuole,che si impegni in altre sfide a livello superiore.Poi sarei grato a qualcuno se mi articolasse una spiegazione,sul perchè anche quelli che scrivono in questo sito,e che dovrebbero essere tifosi dell’Italtennis,invece di incitare gli italiani più giovani e promettenti ad essere ambiziosi,volano sempre basso,ed incitano i loro ‘beniamini’ a fare altrettanto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 02-07-2012 09:54

Scritto da mosquito
Per me qualche altro itf per prendere maggiore sicurezza e per affermare se non migliorare ancora di più il proprio livello di gioco non avrebbe sicuramente guastato, voi che ne pensate?

Sono d’accordo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 02-07-2012 09:54

Chissà se tra lui e Cecchinato non esca fuori un altro Giannessi!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 02-07-2012 09:29

Grande Lorenzo! Sicuramente vali già un ranking più alto di quello che acquisirai tra 2 settimane! Le qualificazioni challenger (challenger italiani immagino) dovresti passarle senza troppi problemi. Spesso sono di livello infimo e già con la classifica che possiedi adesso potresti essere testa di serie!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mosquito (Guest) 02-07-2012 09:29

Per me qualche altro itf per prendere maggiore sicurezza e per affermare se non migliorare ancora di più il proprio livello di gioco non avrebbe sicuramente guastato, voi che ne pensate?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!