Wimbledon: Partita da dimenticare. Sara Errani eliminata al terzo turno
Sara Errani esce di scena al terzo turno del torneo di Wimbledon (s16.100.000, erba).
La giocatrice romagnola, n.10 del seeding, è stata eliminata da Yaroslava Shvedova, classe 1987, n.65 del mondo, con il risultato di 60 64 in 57 minuti di partita.
Primo set Sa dell’incredibile quanto accaduto. Sara Errani non conquistava nemmeno un 15, con la giocatrice kazaka che portava a casa il primo set per 6 a 0 in solo 15 minuti, conquistando come detto tutti i punti del parziale (24).
Secondo set: L’azzurra avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco (a zero).
Sul 3 pari Sara da 15-40, mancava due palle break e nel game successivo era brava ad annullare un break point.
Sul 4 a 5 però Sarita da 30 pari, cedeva due punti consecutivi, perdeva la battuta ed usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
TAG: Errani, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ vince (#694404)
Guarda io non appartengo alla categoria di persone che vanno e vengono giu dal carro per una vittoria o una sconfitta. Lo so anch’io che la classifica è data dai punti. Non sono mica deficiente. Io ho detto altre cose che si possono condividere o meno senza fare i finti verginelli. Il tifo è una cosa : è ovvio che da Italiano io spero che Sara vinca 20 titoli slam e rimanda n.1 2000 settimane. La oggettività di giudizio è un ‘altra cosa : il mondo del tennis è pieno, ma proprio pieno di giocatori e giocatrici (non ti faccio la lista perchè presumo tu la sappia, sennò che parliamo a fare) che hanno fatto, a livello slam o master 1000 qualche risultato straordinario che gli ha dato, per un certo tempo, parlo massimo un anno o due, una classifica largamente sopra le loro possibilità e non confermata dal resto della carriere. Il valore di un giocatore / giocatrice si vede dalla carriere, non dagli episodi. Secondo me la Errano non ha nulle, nel suo gioco, per poter stare in quella posizione per anni. Punto.
Se questo per voi è insultare Sara, non so cosa farci.
Intanto deve chiedere scusa agli organizzatori del Roland Garros…si sono visti distruggere la loro finalista con un set perfetto solo 3 settimane dopo (mica un secolo o un anno eh…3 settimane!!!)…ricordatevi che tale Natasha Zvereva arrivò in finale a Parigi contro la Graf ed era un grande risultato…eppure tutti si ricordano che in quella finale successe una cosa incredibile…prese un doppio 60 in mezz’oretta e pianse come una bambina tutto il tempo…si era resa conto che aveva rovinato una grande prestazione (la FINALE AL ROLAND GARROS!!!) con una sconfitta orribile ed indimenticabile…io apprezzo molto di più una Zvereva che ne uscì traumatizzata e non disse mai “EH PERO’ IO ERO IN FINALE QUINDI HO MERITI MAGGIORI DI CHI NON CI E’ ARRIVATA!!!”…no no…capii da sola che aveva fatto una cosa troppo orribile per trovare scuse…moralmente la apprezzo…se la Errani a fine partita avesse rilasciato una dichiarazione in cui CHIEDEVA SCUSA AI SUOI TIFOSI ED AGLI ORGANIZZATORI DEL ROLAND GARROS PER IL PRIMO SET GIOCATO IN MODO VERGOGNOSO DAL LATO PSICOLOGICO io l’avrei accettata…ancora fà in tempo ovviamente…se non lo fà per me E’ INQUALIFICABILE…perchè la finale a Parigi porta anche oneri non solo onori…E’ UN ONERE SOTTINTESO E DIFENDERE LA PROPRIA DIGNITA’ DI FINALISTA SEMPRE E COMUNQUE…LEI NEL PRIMO SET NON LO HA FATTO…OK LA SHVEDOVA HA GIOCATO MOLTI GRANDI PUNTI MA ALCUNI LA ERRANI LI HA REGALATI SEMPLICEMENTE NON OPPONENDO ALCUNA RESISTENZA…NON SI PUO’ LO VOLETE CAPIRE O NO…SE UNA COSA DEL GENERE LA PRENDE UNA BRIANTI O UNA CAMERIN NEANCHE MI ARRABBIO MA QUESTE NON L’HANNO MAI PRESO DA NESSUNO…LA ERRANI FINALISTA A PARIGI E NUMERO 9 AL MONDO IN PECTORE LO HA PRESO…CHIEDA SCUSA CHE NON SONO COSE ACCETTABILI!!!
Ecco qua, una giocatrice straordinaria (per applicazione, passione e risultati) sbaglia un match e la corte marziale subito si scatena. Dovrebbe chiedere scusa. E di che, come se si fosse divertita a farsi strapazzare o lo avesse fatto apposta. Dovrebbe allenarsi. Se c’è una giocatrice/giocatore che si allena assiduamente e con serietà questa è proprio la Errani. Invece di farle un monumento per i risultati ottenuti sempre pronti ad aspettare la scivolata, la caduta. Necrofili.
@ N. 106.278 ATP (#694381)
Si, certo…come no.
Infatti il pubblico del RG che urla “Sara, Sara”…l’ha fatto sicuramente per la noia che lei le trasmetteva…oltre che per il noto amore che i francesi hanno sempre per gli italiani.
Io non so proprio come vi vengano in mente certe cose.
E poi lo ripeto ancora, perchè vedo che è un concetto che alcuni faticano a comprendere…la classifica corrisponde ai punti che una si conquista sul campo, quindi se la classifica dice che Sara è n.10 o forse anche n. 9, vedremo, significa che merita di stare dov’è.
Punto!!!
Altro che Cipolla.
E’ davvero incredibile il massacro che state facendo per una sconfitta una… verso una giocatrice che ha fatto 6 mesi semplicemente da favola tennistica.
Si fa fatica a credere a quello che si legge.
Dimentichi un particolare:per arrivare in quella posizione occorrono punti, e per farli i punti bisogna vincere le partite. E’ una verità lampante che stride con la tua opinione, perchè io ho sempre saputo che una ridicola le partite non le vince.
Magari ora mi spiegherài come fa a vincerle, ma sii convincente, io sono piuttosto esigente.
Ma tu le hai fatto l’inchino per i risultati ottenuti fin’ora? Se glielo hai fatto può anche chiedere scusa.
Cortesemente, evita di scrivere maiuscolo, da fastidio, per la netiquette equivale ad urlare.
@ Lucabigon (#694319)
@ Jo (#694356)
Eh, allora mi sono spiegato male. Certo che Sara va rispettata, non è lei ad essere “ridicola”, per carità. Però ci sono almeno altre 20 giocatrici che le stanno dietro (nn so per quanto) che giocano meglio. Se Sara non fosse italiana, staremmo tutti a dire che è una delle giocatrici più noiose del circuito.
post come i tuoi andrebbero ignorati, ma io mi chiedo solo da dove proviene questo mix letale di ignoranza et arroganza che ti porti appresso? chieda scusa??? ( a chi ? a te’? ) vada ad allenarsi???? ( gia’ non lo fa’)?
con le tue lezioni di vita sei un mix tra il TENNICO del bar dello sport di Benni ( sa’ tutto lui ) e Vittorio Sgarbi con il quale condividi l arroganza ma non il livello culturale.Fai un bagno di umilta’ che ti fa’ bene….
Koko , mhmm…..voglio dire che roddick quando vinse a NY non aveva pestato sull erba ma sramazzato da fondo campo tirando cosi forte che il povero ferrero ( che tirava su anche le mosche ) dovette arrendersi. mi sembra di ricordare che fosse il caldo cemento americano 😉
il tuo esempio comunque calza ed e’ condivisibile 😆
che sberla!!!!!!!
Rsipettata si ma comuqnue tra i top ten a forse anche tra le prime venti totalmente indaguata..è come dire che cipolla vale i primi 10
io il coraggio di dirlo, lo trovo se è per questo…
e l’ ho detto piu’ volte, senza scatenare l’ ira di nessuno, perchè certamente, non lo faccio in modo sarcastico, come fai tu.
è pur sempre un’ ottima ragazza, che nel bene e nel male va rispettata…
Ragazzi, qua non si sta parlando di una sconfitta, che nel tennis ci sta sempre.
Qua si sta parlando di una cosa mai vista su un campo da tennis!!
Manco nei tornei di quarta categoria mi era capitato di vedere qualcuno perdere un set senza fare nemmeno un punto… questa è una umiliazione EPOCALE!!
Ma che dici! Credete che nessuno ne capisca di tennis? E’ ovvio che la Errani arrivando in finale al RG è andata oltre i propri limiti tecnici e fisici. Ma detto questo perchè sbeffeggiarla o sottolinearlo ancora? C’è solo da ammirarla per esservi riuscita.
“chieda scusa”…..
Gianni è sempre Gianni…. con il suo stampatello maiuscolo e le sue boiate maiuscole 🙂
e perchè mai?
Al prossimo turno avrebbe raggiunto il suo miglior risultato di sempre a Wimbledon e tu dici che è meglio che non ci sia arrivata…..mah 😕
Comunque il terzo turno di Wimbledon è il miglior risultato eguagliato, per cui io a Sara faccio comunque i complimenti, sapendo che questa superficie non le è affatto congegnale.
E occhio a sottovalutare la kazaka.. non guardate solo la classifica (che peraltro lei migliora da alcuni mesi costantemente di settimana in settimana)…per me siamo di fronte a un nuovo caso Kerber….tutti a denigrare Flavia perchè ci ha perso in quella famosa partita a New York, basandosi solo sulla classifica e poi qualche mese dopo te la ritrovi top 10.
@ giemme (#694235)
Oddio condivido a pienooo! Tutti i limiti che ha e che nessuno vede oh!
@ N. 106.278 ATP (#694239)
Condivido a pieno!
@ bruno (#694251)
questa sconfitta non è stata abbastanza umiliante dici?
La Sara Errani era nervosa e anche insofferente. Ipotesi : e se la Errani (ragazza gentile, ma anche rancorosa) ha aiutato (visto che non ne azzeccava una) la avversaria di proposito ? Non esiste non fare un 15 è IMPOSSIBILE. In questo torneo era molto nervosa per i motivi sotto-citati (che ho scritto) che non sto’ a ripetere. Una o Un tennista che non fà neppure un 15 nel primo set, non si riprende più e non perde solo 6 – 4, nel secondo set. Per me visto che non giocava bene,ne ha aproffittato per farla pagare a qualche persona vicino a Lei. Ripeto è impossibile non fare un solo 15 e perdere 6 – 0.
😆 😛
Se nn sbaglio la shvedova ha fatto il record di matcj piu veloce nella wta ma nn ne sn sicuro
Detto fra noi, meglio perdere adesso con la Shvedova che farsi umiliare da Serena al prossimo turno.
In 2006, Shvedova almost set that record by rattling off 23 straight points against Amy Fraser in the last 16 at Memphis. She lost the next point, erasing the chance for the golden set. Shvedova, then ranked No.228, went on to lose the match to her No.7-seeded opponent in three sets, 1-6, 6-0, 6-0.
LA Shvedova ci aveva già provato 6 anni fa, me le andò malissimo.Comunque certe gare fra le donne sono davvero assurde.Mi viene in mente la Schiavone sotto 6-0 al tiebreak e vincere la partita.MAi scommettere sulle donne….
mai successo una top 10 neanche fare un 15,con quel servizio che è più debole di quello di una scuola tennis 12/15 anni
😎 Stilisticamente in effetti siamo agli antipodi perchè fosti criticato dal professore di grammatica per l’uso eccessivo degli incisi! 4.5 per me, 5 per te!
Non deve chiedere scusa a nessuno. Tuttavia la verità che nessuno osa dire perchè non è politicamente corretto è che la Errani top ten è veramente una cosa ridicola. Ricordiamo come ha perso dalla Sharapova. Non c’è stata proprio partita. Quello non è il suo posto.
Dico la mia da profano: una 10 al mondo che prende 6-0 in quel modo è allarmante. La potenza della Shvedova non è una scusante (ho visto la Zheng contro Serena dove forse la differenza di potenza è ancora maggiore eppure la cinese ha fatto di tutto per vincere!!!).Onestamente un po’ di vergogna fossi in lei la proverei.
vabbeh, diciamo che subire un golden set contro, dimostra tutti i suoi limiti,
sopratutto se consideriamo la sua attuale posizione Wta
e il fatto che sia la prima tennista della storia a subirlo…
ma che debba chiedere scusa a chichessia… sinceramente questo proprio no!
lei gioca per se stessa, come fan tutte.
la segui se credi sia opportuno… diversamente cambi canale!!!
Abbassa un po’ le alette …. Non gli fa male
Certo che a non farne uno e’ davvero un bel record!!!!
Ma scusa a chi? Mica gioca per te! Ma fatti visitare che fai prima anzichè venire a sfogare le tue frustrazioni qui…
erase and rewind
Diciamo che ha preso fiducia dal Roland Garros perchè,prima di questa Edizione,i risultati della Shvedova a WIMBLEDON sono stati i seguenti:
2006…1T
2007…1T
2008…OUT nelle QUALI
2009…2T
2010…2T
2011…1T
Strano,ma vero.
Comunque sono d’accordo sulla tua analisi riguardo il gioco di Sara sulle superfici veloci 😉
Che facciamo? Si torna indietro? Ma non era un fenomeno?
il limite della Errani è sicuramente il servizio..se non lo migliora,molto difficilmente rimarrà ad alti livelli.. oggi quel primo set avrebbe dovuto evitarlo (unico precedente nella storia era nel tennis maschile, in una partita tra illustri sconosciuti!!..), ma la shvedova sull’erba è una signora giocatrice e non mi stupirei di vederla arrivare in fondo..
La Shvedova a Wimbledon non aveva mai combinato un granchè,nonostante giochi un tennis penetrante come ci vuole in questi campi.
Sara non ha giocato una buona partita,ma,lasciando stare il set perso senza vincere un 15(cosa,cmq,assurda),se ha perso vs la kazaka 3 volte su 4 e su tutte le superfici un motivo ci sarà:il gioco della Shvedova le crea problemi.
@ Koko (#694171)
Tu invece hai fatto il record mondiale di NON VIRGOLE 😆 😉
Ma non è un problema, Koko, evidentemente è più facile (o sbrigativo) farne a meno 😉
…il problema è che la Errani NON è una top ten, è lì solo per caso, il suo livello è top 25.
Semmai c’è da rilevare che mentre nei turni precedenti la Errani sembrava essersi calata bene nella mentalità erbivora con servizio più spinto e palle profonde e tese anche se centrali, qui con la Shvedova è bastata una prima palla contundente di battuta e una buona seconda per minare il gioco di Sara. Infatti lungi dall’essere profonde ed efficaci le risposte rimanevano corte e facilmente attaccabili rendendo quindi il palleggio difensivamente improbo. Coco aveva sbagliato tutte le prime e fatto un doppio fallo sul matchpoint mentre la ragazza dell’est è stata ben più concentrata ed efficace. La Errani esce con due record da guinness dei primati:
1)ripresa di partita più breve al mondo,
2)primo Golden set subito nella storia del tennis professionistico!
partita da dimenticare, ma non vanno tralasciati i 34 vincenti della Shvedova in sedici giochi, cioè più di due a game. Oggi sembrava una giocatrice di ben altro livello rispetto alla sua classifica.
Mi dispiace per Sara Errani, probabilmente oggi non era in forma. E poi quelle accuse di doping assurde in spagna. E’ stata messa i dubbio con un’accusa assurda, una tennista Italiana (guarda il caso) molto brava come Sara Errani (in seguito giustamente smentita) che si allena in in terra iberica, dove tutti gli atleti spagnoli di qualunque sport si DOPANO alla grande (e nessuno a loro dice NIENTE). Per quanto riguarda l’intervista rilasciata a Vanity Fair, il Sottoscritto ha criticato Sara Errani (come altri Utenti), perchè ha toppato clamorosamente le risposte che ha dato. Sicuramente si è trovata di colpo sbalzata nel mondo dei grandi atleti, che vengono seguiti e intervistati ogni nano-secondo, è Lei (consigliata anche molto male) si è trovata allo sbaraglio. Dai Sara Errani, che sei una grande tennista, e giornate come quelle di oggi possono capitare a tutti.
vabbe’, vincere non si puo’ sempre.
ma non accampiamo scuse che la Shvedova sia un’ anti top player sull’ erba.
era un’ avversaria ampiamente alla portata di una top ten…
oggi ha perso e puo’ capitare.
non cerchiamo scuse dai…
Questo può avvenire su erba quando c’è una che non si porta punti diretti da casa e quindi se non li costruisce con il palleggio e con gli errori altrui non li fa proprio! Ma è un caso limite dettato anche dalla pessima risposta alle seconde di Errani di solito implacabile almeno in questo e oggi fallosa anche nelle sue specialità solite. Mi pare chiaro che la Giorgi è assai più adatta all’erba si Errani se non altro per il suo secondo servizio punto debole da sempre di Sara.
Infatti Roddick ha vinto 603 partite solo a Wimbledon 😯
Prendere un 24 a 0 è una cosa DA NASCONDERSI DALLA VERGOGNA…se è una PRIMA VOLTA ASSOLUTA UN MOTIVO CI SARA’…e non trovate sempre delle scuse dai…HA FATTO UNA COSA PER CUI DEVE CHIEDERE SCUSA…SI PUO’ PERDERE MA PERDERE UN SET IN QUEL MODO E’ DA RIDICOLA…ED E’ ANCHE UNA TOP TEN…NON ESISTE…SONO ARRABBIATISSIMO PIU’ PER QUELLO CHE PER LA SCONFITTA IN SE’ CHE LA SHVEDOVA LA ERRANI SE LA MANGIA A COLAZIONE INVECE DEGLI ORO SAIWA…RIBADISCO…SI PUO’ PERDERE MA PRENDERE UNO 0 A 24 (NON 0 A 6…0 A 24!!!) E’ INQUALIFICABILE…CHIEDA SCUSA PER QUELLO POI VADA AD ALLENARSI!!!
👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
9! E se lo merita. Ha delle lacune al servizio ma tante volte le ha superate con la intelligenza e la sua bravura. Oggi complimenti alla Shvedova, anche se è molto triste visto anche la Williams come sta giocando 😥
Che peccato la Williams veramente rischia di uscire. Ottavo di finale: Shvedova-Zheng. 😯
Seconda troppo tenera..la giorgi che è alta quanto lei serve 30 miglia orarie più forte. Con un servizio così sull’erba fai poca strada
L’erba è la tipica superficie che penalizza chi non ha il servizio anche se avesse cuore! I fondamenteli di base li devi avere ad alti livelli ma in particolare la battuta è tutto perchè apre il campo, ti fa venire a rete, ti da punti facili, fa innervosire l’avversario. Non è un caso che Roddick se qualcosa ha combinato lo ha fatto a Wimbledon.
Si fa in fretta a scendere dal carro del vincitore, eh? In ogni caso il n.10 non glielo ha regalato nessuno, se l’è conquistato con le sue vittorie.
Brava Sara, a prescindere.
la Shvedova sara’ almeno semifinalista a Wimbledon qust’anno . Certo l’erba non e’ la superficie migliore per Sara , che cmq nel secondo set se la e’ giocata . Odio le persone che non capiscono proprio che lo sport e’ fatto di vittorie e di sconfitte .
vabe non è la sua superficie si adatta al cemento ma l’erba è dura per lei…forza sarita
Vabbè oh le partite storte capitano a tutti eh!!! Quest’anno non me ne ricordo una di partita sbagliata da sara, prima o poi doveva arrivare
6-0 24 punti a 0
Qualcuno mi sa dire se è mai successo una cosa del genere.
Se questa sarebbe la numero dieci del mondo il tennis femminile
è proprio conciato male.
vabbe dai una sconfitta ci puo stare
Questo è il risultato di una Errani insolitamente svagata in combinazione con una Shvedova infallibile e adattissima all’erba! Difficile dare spiegazioni razionali dato che il primo set sfugge alla logica perchè anche un dilettante allo sbaraglio può fare un paio di punti per sbaglio altrui. Comunque la Errani mi è sembrata più lenta e sonnolenta del solito soprattutto nella reattività con la quale reagiva al palleggio altrui sempre corta e con un paio di decimi di secondo di ritardo. Già se avesse giocato come nei turni precedenti ci sarebbe stata ben più partita nonostante i pregi dell’avversaria come si è visto nel secondo set. Mi pare che l’avversaria abbia imitato la Sharapova con in più le discese a rete aumentando il gap che già da fondocampo e in battuta si vedeva.
34 vincenti 😯
puo capitare e comunque la kazaka non è male, ha pur sempre lottato
Brava sara
c’è una nota positiva ho visto giocare dalla errani nn sempre il classico rovescio incrociato ma anche qualche lungo linea
Sara non deve avere troppi rimpianti, l’altra era un mostro oggi… Magari nel secondo set poteva fare qualcosa di più…
Ora Roberta deve vincere: il match e’ assolutamente alla sua portata. Oggi si capira’ se Roberta e’ in grado di fare il salto di qualità o meno.
Orrenda figura, ma grande partita della kazaka, anche questo è da sottolineare
mamma… e lei sarebbe la numero 10 del mondo ?oggi che tristezza
Partita da dimenticare…