Wimbledon: Roger Federer per ben sei volte si è trovato a due punti dal baratro, ma alla fine riesce ad imporsi su Julien Benneteau al quinto set. Lo svizzero sfiderà agli ottavi Xavier Malisse
Roger Federer sotto per due set a zero riesce nella rimonta ed approda agli ottavi di finale del torneo di Wimbledon (s16.100.000, erba).
Il campione svizzero, testa di serie n.3, ha eliminato al terzo turno Julien Benneteau, con il risultato di 46 67 (3) 62 76 (6) 61 dopo 3 ore e 27 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Roger affronterà Xavier Malisse.
Federer nel quarto parziale è stato ad un passo dalla sconfitta, quando sul 5 a 6, 15-30 (era alla battuta) è stato per ben quattro volte a due punti dal perdere l’incontro.
Superata quella situazione di pericolo, lo svizzero nel tiebreak arrivava ancora per due volte a due punti dal perdere la partita, quando sul 5 pari e poi sul 6 pari si è trovato ad un passo dal baratro, ma qui il campione svizzero riusciva a rialzarsi e conquistare la frazione per 8 punti a 6.
Nel quinto set non c’èra più partita, complice anche di un calo fisico di Benneteau, ed in pochi minuti l’elvetico chiudeva l’incontro per 6 a 1. Un Grazie a Volander
TAG: Benneteau, Federer, Wimbledon, Wimbledon 2012
Temevo questo incontro sia perchè Roger patisce mentalmente i giocatori che lo hanno sconfitto in passato, sia perchè Bennetteu soprattutto sul veloce è un signor giocatore se è in forma.
Per fortuna l’ha ripresa per i capelli ma se non alza il livello sono dolori…giocando con Djokovic come ieri sera fa 6-7 game in 3 set.
Grande roger! Andiamo a fincerlo sto torneo magari battendo in semifinale l’antipatico serbetto dopatissimo. E dopo vogliamo il tris:Wimbledon,giochi olimpici,us open. Più tardi si penserà al master
Deve imparare a lottare. Benneteau ha fatto la sua degna figura, non è entrato in campo battuto, ci ha provato e per poco ci riusciva. Nessuno si aspettava la vittoria da Fognini, ma un po’ di carattere e di grinta e di voglia. Come quella che ci ha messo oggi Julien.
Perdere così fa ancora più male? Sul momento di sicuro, ma poi il francese rifletterà della sua partita e capirà di aver giocato molto bene, sarà solo fiducia per lui. A Fognini cosa resta? Aver visto il centrale da posizione privilegiata?
@ riccardo (#693763)
Ma che discorso è! Secondo il tuo ragionamento quando si gioca con uno molto più forte è meglio scendere in campo senza nessuna convinzione di potertela giocare e prendere una stessa che dare tutto e perdere al quinto perchè così fa più male? Ma che mentalità sportiva hai?
Indipendentemente da chi hai di fronte, devi provarci, poi se vinci bene, e se perdi in ogni caso non hai nulla da rimproverarti perchè hai dato il massimo. Questo è lo sport.
Roger secondo me ha subito psicologicamente l’eliminazione di Nadal e il fatto che, vincendo il torneo, sarebbe n 1, più raggiungibile con l’eliminazione di Rafa… come al RG 2009 😉
Roger fantastico negli ultimi 3 set…nei primi due non mi è piaciuto tanto…comunque una vittoria alla Roger non c’è che dire…Con la sua uscita Nole secondo me avrebbe difeso il titolo molto facilmente…Comunque spero in una semifinale tra loro due! 😀
E cosa deve imparare…. a perdere.
Perdere cosi fa ancora più male. Bisogna capire che la cosa importante non è quasi vincere ma solo vincere. Rosol perchè ha vinto con Nadal entrerà nella storia Benneteau fra un mese se lo sono dimenticati tutti
Impara Fognini, impara da Benneteau.
La seconda della Giorgi va veloce come quella di Federer? Boh?
Roger Federer è il più forte giocatore di tennis al mondo, da quando questo sport è nato. Finale di Wimbledon contro Roddick, Federer ha giocato molto male e Roddick bene, eppure dopo una maratona estenuante ha vinto al 5° set, quando cominciava a diventare sera. Due o tre anni indietro ha giocato benissimo per tutto il torneo degli US Open a Flushing Meadows. Doveva incontrare Del Potro in finale, ma causa pioggia la citata finale è stata spostata (se si vuole trovare un lieve punto debole a Roger Federer è proprio questo) finale spostata di un giorno (calo di tensione), ha giocato il peggior tennis da quando è nel circuito, eppure ha perso la finale solo al quinto set contro Del Potro (che era tra il N°4 e il N°5 al mondo nella classifica ATP, se non sbaglio).
Incredibile la somiglianza tra questo match e quello contro Haas al Roland Garros. Brutto allora e bruttissimo oggi da vedere, quindi dovrebbe vincere Wimbledon!
vittoria difficile.
ora bisogna che si scrolli un po’ di polvere accumulata addosso
e giocare con meno pressione mediatica…
Londra è tua! 😛
Roger male soprattutto nei primi due set,Benneteau molto bene,poi con esperienza e con quel tie-break del quarto la partita l’ha portata a casa.Il quinto set sembrava una sgambata con lo sparring,il francese nn ne aveva più,ormai il treno era passato..Dopo questa vittoria al quinto ho sempre più la sensazione che tra lui e il settimo sigillo c’è solo Djoko in semifinale,ma proprio dopo una prova non esaltante dico che lo vedo molto bene.
vai grande Roger, come dopo la clamorosa eliminazione di Nadal al Roland Garros 2009 contro Soderling il giorno dopo il dio del tennis si è salvato sotto due set a zero contro Haas e poi ha vinto il torneo, speriamo che la storia si ripeta
vai grande Roger, come dopo la clamorosa eliminazione di Nadal al Roland Garros 2009 contro Soderling il giorno dopo il dio del tennis si è salvato sotto due set a zero contro Haas e poi ha vinto il torneo, speriamo che la storia si ripeta
Il più brutto Federer degli ultimi 8 mesi. Se ha vinto è un miracolo, che lascia ben sperare per il futuro
Partita molto deludente per roger ma alla fine d’esperienza ce la siamo portata a casa!
Comunque davvero troppo passivo oggi roger. Il più delle volte si limitava a tenere da fondo aspettando l’errore dell’avversario, e le poche volte che attaccava lo faceva troppo timidamente. A rete ha fatto davvero pochi punti.
Speriamo si riprenda per la prossima!
Federer è stato 6 volte a due punti dalla sconfitta non quattro:
5-6 15-30
5-6 30-30
5-6 40-40
5-6 40-40
e al tiebreak sul 55 e 66