Wimbledon: La prosecuzione è fatale per Paolo Lorenzi. Sconfitto per 6-2 al quinto set da Nicolas Mahut
Paolino Lorenzi è stato sconfitto al primo turno nel torneo di Wimbledon (£16.100.000, erba).
Nella prosecuzione del match sospeso ieri per oscurità il giocatore toscano si è arreso al francese Nicolas Mahut, n. 71 della classifica mondiale, con il punteggio di 63 57 67(3) 75 62.
Il match era stato sospeso ieri per oscurità dopo che il transalpino aveva vinto il quarto set: il punteggio momentaneo era di 36 75 76(3) 57 0-0 dopo poco più di tre ore di gioco. L’arbitro aveva opportunamente optato di non cominciare il quinto set.
Primo set: Mahut otteneva il primo e unico break del primo parziale nel quarto gioco. Il francese era bravo a gestire il vantaggio, e d’altra parte Lorenzi non riusciva ad essere particolarmente incisivo in risposta, conquistando complessivamente solo quattro punti, di cui uno solo sulla prima palla di servizio di Mahut. Il transalpino chiudeva quindi il parziale con lo score di 6-3.
Secondo set: Lorenzi era bravo a salvare una pericolosa palla break nel primo gioco. L’azzurro migliorava le proprie percentuali al servizio e, in risposta, acquisiva maggiore confidenza. Nel decimo gioco, poi, Lorenzi andava a due punti dal vincere il set, in vantaggio per 15-30, ma il francese riusciva a salvarsi grazie a tre punti consecutivi. L’appuntamento con il break e con il set per l’azzurro era però solo rimandato perché, nel dodicesimo gioco, quando Mahut serviva indietro per 6-5, Lorenzi, alla seconda palla break a disposizione, conquistava per la prima volta la battuta dell’avversario e vinceva il parziale per 7-5
Terzo set: Entrambi i giocatori non concedeva palle break nei propri rispettivi turni di servizio e, il tibereak, era l’esito più scontato. Al tiebreak, Lorenzi è sempre in testa, prima per 2-0, poi per 4-2, quindi per 5-3, fino al definitivo 7-3, che consente all’azzurro di incamerare la terza frazione.
Quarto set: Nel terzo gioco, Lorenzi non sfruttava due palle break consecutive (15-40), con Mahut che le salvava, vincendo i successivi quattro punti e tenendo così il proprio turno di battuta. Tra quarto e quinto gioco, si verificano due break, prima di Mahut e poi di Lorenzi, che era bravo a rispondere immediatamente e a riagganciare l’avversario. L’azzurro, nel nono gioco gioco, non coglieva due palle break che l’avrebbero potuto mandare a servire per il match. Il francese, scampato il pericolo, piazzava il break che valeva il set nel dodicesimo gioco, quando Lorenzi serviva indietro per 6-5, che gli permetteva di vincere il parziale per 7-5.
Al termine, l’arbitro decideva di non cominciare il quinto set e di sospendere il match per oscurità.
Quinto set: Lorenzi cedeva la battuta nel secondo game, quando da 40-30 perdeva il servizio.
L’azzurro poi sull’1 a 3 mancava una palla break, e sul 2 a 4, da 0-40, non riusciva a portare a casa il break, dopo aver mancato tre palle break consecutive.
Mahut dopo essere uscito da quella delicata situazione, strappava all’ottavo game la battuta a Paolino, chiudendo l’incontro per 6 a 2.
TAG: Lorenzi, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ Gianluca Naso (#691801)
@ Gianluca Naso (#691801)
Per me ci esce anche Seppi a testa alta. Ha perso 86 al quinto contro un giocatore del suo valore.
Sta al governo. Il lavoro più redditizio, con meno fatica. Fanno i disastri, ma fanno anche i soldi … !
Io da ottimista pronosticavo 3 passaggi del turno : Cipolla, Bolelli, Seppi.
Oh, passa solo Fognini.
DISASTROSA trasferta a Wimbledon : dovrebbe essere record con 6 sconfitte al primo turno. Anche perchè averne 7 dentro il tabellone capita non certo spessamente !
Un plauso a Lorenzi davvero bravo a stare in campo 5 set con mahut , era chiaro che nello spareggio secco del giorno dopo avrebbe perso, Cmq ha fatto più di ogni aspettativa.
Ha fatto pure oltre di quello che si pretendeva….a questi livelli avra’ si e no 3 match al quinto…forse nemmeno. L’altro ha molta piu’ esperienza…ricordate il match con Isner ???
@ Gianluca Naso (#691801)
…nelle quali s’è comportato bene anche Matteo Viola, battuto al quinto dell’ultimo turno da quella vecchia volpe di Florent Serra… ‘sti Franciosi molto esperti ci fanno soffrire, accidenti!
L’unico che esce da Wimbledon a testa alta insieme a Fognini
Si ma se tra Andreas e Paolino abbiamo percentuali così sconfortanti sulle palle break….
ha fatto il suo
I tennisti cn meno pxxle al mondo sono italiani. Chi ha le pxxle evidentemente in Italia non gioca a tennis.
sfruttare le palle break è un optional per noi, per gli altri prima palla break la sfruttano bravo lo stesso lorenzi
CASPITA…peccato….peccato